Citazione:Messaggio di stout
Domanda forse banale:
In queste impiombature ad esempio
http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html
o
http://www.samsonrope.com/site_files/Cla...ice_08.pdf
Come si bloccano alla fine i legnuoli? Non si bloccano? si cuciono?
Grazie in anticipo
in quella sopra con l'octoplait io li ho legati con un avvolgimento di sagolino due a due, tre anni e parecchi ancoraggi sono sempre innamoratissimi nessuna coppia ha divorziato
in quella sotto come un'impiombatura normale, tagliato lasciando un po' di peluzzi e poi fuso con una fiamma
per ora non ho da lamentarmi
Io uso il tagliacime elettrico. Praticamente li fondo in cima, ma sinceramente non ho mai provato quando c'è una catena di mezzo (la catena potrebbe spezzare la plastica fusa ... ).
Devo provarci ... anche se penso che esteticamente ci starebbe meglio una legatura ben stretta.
Wrong: NEVER splice the rope over the rope after a 'U' turn into the last chain link . . . you will lose about half of the strength of the rope.
Right: Make a direct rope to chain splice. This is quite easy to do.. when you know how!!!
cosa ne pensate??
ciao, Carlo
Quindi con i 3 legnuoli si lasciano la, strozzati e basta, la legatura o 'fusione' solo perchè non si sfilaccino?
Poi passa dal barbotin?
grazie
matteo
Riprendo questa discussione per non aprirne altre.
Ieri ho sbarcato la vecchia catena (due spezzoni da 25 mt da 10 mm giuntati con falsa maglia inox) con una nuova (60 mt sempre da 10 e ovviamente calibrata).
Della vecchia catena uno spezzone era ridotto ad un ammasso di ruggine e l'ho eliminato, l'altro invece è ancora in buone condizioni.
Non mi và però di andare in giro con 60 + 25 mt di catena a prua e limiterei l'aggiunta dello spezzone da 25 (quello ancora in buone condizioni) solo per la crociera estiva.
Possibili soluzioni:
1) Armo lo spezzone con una falsa maglia inox. Il vantaggio sarebbe quello di avere, quando vado in Grecia, una linea continua di 85 metri totali che mi passa tutta dal barbotin senza problemi; di contro mi chiedo se una falsa maglia sia sicura in condizioni dure ed ho anche qualche dubbio sulla possibilità di metterla e toglierla io senza l'intervento di qualche rigger (la precedente maglia inox non ho idea di come sia stata fissata, certo io non sono riuscito ad aprirla, tanto che ho tagliato con la tronchesi la maglia precedente in zincato).
2) lo armo con un grillo. Ho il vantaggio di poter facilmente collegare e scollegare la giunzione. Questo consentirebbe anche p.e. di usare lo spezzone (separandolo dalla catena principale e agganciato magari ad una linea tessile) per filare una seconda linea di ancoraggio con l'ancora di rispetto. Ovviamente i grilli non passano dal barbotin con la conseguenza di dover tirare a mano la catena nel tratto della giunzione. E nel caso del grillo: inox o zincato?
Ho poi eliminato dal gavone di prua i 20 metri di tessile che avevo impiombato al termine della vecchia linea. In realtà non eliminereri del tutto il tessile ma farei un occhiello con redancia alla cima e la terrei nei gavoni di poppa (dove non si riduce una schifezza come quando invece rimane umida sotto il peso di una catena). La collegherei all'occorrenza all'ultima maglia della catena con un grillo.
Qualche osservazione?
dateline='1264693540']
Wrong: NEVER splice the rope over the rope after a 'U' turn into the last chain link . . . you will lose about half of the strength of the rope.
Right: Make a direct rope to chain splice. This is quite easy to do.. when you know how!!!
cosa ne pensate??
ciao, Carlo
[/quote]
impiomba il tuo spezzone di catena ad una cima a 3-8 legnoli in modo che l'impiombatura copra la catena di almeno mezzo metro. poi metti tutto in una secchia e lo porti a centro barca per alleggerire la prua.
questo per l'ancora di rispetto.
anche alla fine dei nuovi 60 metri impiomberei uno spezzone di cima da tenere nella cala catena in caso di bisogno.
odio le false maglie.
Quoto Mackewoy
in più il vecchio spezzone puoi utilizzarlo per filare una ancora di poppa in caso avessi bisogno di ormeggiare in prua..
capita più spesso di quanto non si pensi
bv