18-03-2014, 03:28
19-03-2014, 19:10
Qualcuno ha problemi con ingressi di acqua dall'albero? (non dalla mastra, proprio dall'albero) Se si come li ha risolti? A me ne entra troppa e mi si spande per le sentine e purtroppo non solo dove ho le pompe automatiche
19-03-2014, 20:11
Anchio,
In ordine si riempiono:
Sentina a piede d'albero (dove c'è il pozzetto - sentinetta a prua, dove ci sono i traduttori - sotto il motore - sotto il premitreccia - davanti al letto di poppa.
Poi dove ci sono le prese a mare.
Na traggedia
In ordine si riempiono:
Sentina a piede d'albero (dove c'è il pozzetto - sentinetta a prua, dove ci sono i traduttori - sotto il motore - sotto il premitreccia - davanti al letto di poppa.
Poi dove ci sono le prese a mare.
Na traggedia
19-03-2014, 23:39
Nel mio 45 ho fatto una spondina alta un paio di cm attorno alla base albero; in questo modo l'acqua cade solo nel pozzetto della pompa sentina.
19-03-2014, 23:43
Ho dimenticato di dire che ho anche sigillato tutte le viti di falchetta: prima l'acqua entrava in tutta la sentina: da poppa verso prua.
20-03-2014, 05:17
A proposito di Gs45....
avevo 15 anni quando ci sono salito la prima volta.
Aveva il nome di una stella - Mizar - ed era nuova nuova.
Non avevo mai navigato a vela,non ne sapevo proprio nulla.
Il proprietario di allora mi aveva invitato per caso e poi, docile e obbediente com'ero da ragazzino, mi aveva poi voluto con sé per le avventure in mare.
Mi apprezzava forse perché ero vigoroso.
O forse piuttosto perché ero l'unico che tollerava in silenzio le sue lavate di capo all'ormeggio.
Sono passati 25 anni.
Su quella barca abbiamo poi attraversato l'oceano.
Su quella barca io e mia moglie ci siamo conosciuti in un primo lungo viaggio, che continua ancora dopo vent'anni.
Quest'anno io e lei abbiamo portato Vega - il nostro GS 39 - al cantiere per l'inverno, in una mattina umida di novembre.
E' il frutto recente di un progetto e di un sogno che nasce tanti anni addietro.
E' grande la sorpresa quando ci troviamo ormeggiati vicini proprio a lei, Mizar, il 'nostro' Gs45..
Venuta proprio quel giorno da lontano, a riposarsi accanto a noi.
Lo so. Son patetico. Ma per me il senso della vela è l'emozione e l'incrocio delle stelle.
Il proprietario di allora mi aveva invitato per caso e poi, docile e obbediente com'ero da ragazzino, mi aveva poi voluto con sé per le avventure in mare.
O forse piuttosto perché ero l'unico che tollerava in silenzio le sue lavate di capo all'ormeggio.
Sono passati 25 anni.
Su quella barca io e mia moglie ci siamo conosciuti in un primo lungo viaggio, che continua ancora dopo vent'anni.
Quest'anno io e lei abbiamo portato Vega - il nostro GS 39 - al cantiere per l'inverno, in una mattina umida di novembre.
E' il frutto recente di un progetto e di un sogno che nasce tanti anni addietro.
E' grande la sorpresa quando ci troviamo ormeggiati vicini proprio a lei, Mizar, il 'nostro' Gs45..
Lo so. Son patetico. Ma per me il senso della vela è l'emozione e l'incrocio delle stelle.
20-03-2014, 14:21
Waterland,
dove hai messo le pompe automatiche?
Sono a galleggiante o a induzione come la Whale gialla?
dove hai messo le pompe automatiche?
Sono a galleggiante o a induzione come la Whale gialla?
20-03-2014, 18:04
Starghost nel pozzetto di raccolta a poppa dell'albero, sono a induzione
Anche io come Majori ho fatto una spondina in plastica per evitare che l'acqua si spanda verso il pozzetto di prua dove ci sono i trasduttori e convogliarla solo in quello dove ho la pompa automatica ma da allora mi ritrovo l'acqua (tanta) nelle sentine a dritta e sinistra del cassone del motore, temo che accumulandosi penetri dai fori dei bulloni della piastra dove poggia l'albero dentro diciamo al paramezzale centrale e da li si espande all'interno di tutto il ragno, davvero nattraggedia!
Anche io come Majori ho fatto una spondina in plastica per evitare che l'acqua si spanda verso il pozzetto di prua dove ci sono i trasduttori e convogliarla solo in quello dove ho la pompa automatica ma da allora mi ritrovo l'acqua (tanta) nelle sentine a dritta e sinistra del cassone del motore, temo che accumulandosi penetri dai fori dei bulloni della piastra dove poggia l'albero dentro diciamo al paramezzale centrale e da li si espande all'interno di tutto il ragno, davvero nattraggedia!
20-03-2014, 18:07
Dopo ogni pioggia mi tocca andare in cantiere a svuotare sentine
20-03-2014, 19:45
L'anno scorso, quando sono andato in acqua, mi hanno spurgato male la cuffia Volvo che si è bruciata e mi ha allagato il pozzetto del premistoppa.
Ieri ho scoperto che c'è una sentina sotto all'armadio delle cerate dove c'erano 50-60 litri d'acqua. GULP!
Vorrei metterla lì una pompa, e, pensandoci, l'anno prossimo ( più avanti quest'anno) apro e guardo se ci sta un serbatoio acque nere.
Ieri ho scoperto che c'è una sentina sotto all'armadio delle cerate dove c'erano 50-60 litri d'acqua. GULP!
Vorrei metterla lì una pompa, e, pensandoci, l'anno prossimo ( più avanti quest'anno) apro e guardo se ci sta un serbatoio acque nere.
20-03-2014, 21:21
Eh fammi sapere se ci sta e come lo installi, io la vedo dura...
La cuffia me la controllo sempre io quando vado in acqua, non mi fido di nessuno
Comunque strano, a me non si accumula acqua la sotto anche perché dall'asse in poi il galleggiamento dovrebbe salire
La cuffia me la controllo sempre io quando vado in acqua, non mi fido di nessuno
Comunque strano, a me non si accumula acqua la sotto anche perché dall'asse in poi il galleggiamento dovrebbe salire
20-03-2014, 21:58
Citazione:davide brambilla ha scritto:
A proposito di Gs45....
Sono passati 25 anni.
20-03-2014, 22:54
Bella storia , ciao Davide. Bv
21-03-2014, 00:52
Waterland,
se guardi da fuori (ho la barca a terra) è sotto.
Le pompe aggiuntive che hai messo, dove scaricano? confluiscono nel tubo di quella principale?
Le pompe aggiuntive che hai messo, dove scaricano? confluiscono nel tubo di quella principale?
21-03-2014, 01:35
Si con una valvola di non ritorno
ne ho messa anche una proprio nella sentina dell'asse
ne ho messa anche una proprio nella sentina dell'asse
Citazione:starghost ha scritto:
Waterland,
21-03-2014, 03:00
Grandi consigli grazie.
Avresti mica una foto della spondina?
21-03-2014, 22:41
Purtroppo questo fine settimana non vado in barca (si trova a Chioggia, Porto San Felice) perchè vado a dare una mano su una barca di un amico.
Per il prossimo fine settimana non ci sono problemi.
Comunque è molto semplice: sono fatte con dei profilati in plastica alti circa 2 cm e spessi circa 1 (forse meno); il tutto incollato con del silicone. Ovviamente sul lato verso poppa ho lasciato una apertura per lo scolo dell'acqua verso la sentina (quella con la pompa).
Per il prossimo fine settimana non ci sono problemi.
Comunque è molto semplice: sono fatte con dei profilati in plastica alti circa 2 cm e spessi circa 1 (forse meno); il tutto incollato con del silicone. Ovviamente sul lato verso poppa ho lasciato una apertura per lo scolo dell'acqua verso la sentina (quella con la pompa).
21-03-2014, 22:49
Citazione:starghost ha scritto:
Grandi consigli grazie.
Esattamente come Majori, spondina in plexiglass e silicone
se prox settimana passo in barca faccio una foto
22-03-2014, 01:42
Rigrazie!
16-08-2014, 15:57
hai ragione gran bella barca io ho navigato in croazia con una barca uguale di un amico ci siamo molto divertiti