I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto AT 3500
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mondo dei velisti si divide in due: chi ha il Webasto e chi lo vorrebbe Big Grin. Da oggi appartengo anche io alla prima categoria.
Il modello in questione è il Webasto AT 3500 non marinizzato: la caldaia è la stessa. dovete comprare a parte i tubi, i raccordi, le fascette in inox, ecc… necessari per la vostra barca.
Costo ivato della caldaia : 1.150
Costo ivato tubi, raccordi, fascette, ecc… : 365
Costo manodopera: variabile da zero ( se lo fate voi ) a 800 euro ( se lo fate fare )
Il vero e giusto guadagno dell’installatore è proprio nella manodopera: i prezzi della caldaia e dei raccordi sono facilmente confrontabili e non ci si può giocare tanto.
Premessa
Per prima cosa prendetevi il tempo per individuare dove volete posizionare nell’ordine: la caldaia, le bocchette, il percorso del tubo principale e dei raccordi dell’aria calda, il percorso dei cavi elettrici, il posizionamento della pompa, il passaggio del tubicino del carburante, il percorso del tubo di scarico.
E’ la fase più importante perché da questo dipenderà tutto!!! Anche se ve lo installerà un tecnico ( cosa consigliata ) la responsabilità della scelta è sempre vostra.
Segnatevi bene prima dove posizionare le bocchette, cercate di immaginarvi l’ingombro dei tubi e dei raccordi e, soprattutto, se ci passa il trapano! e ricordatevi: dieci misure per ogni taglio, senza fretta.
La caldaia
La caldaia è posizionata sul suo supporto; forse dovrete, con un po’ di stucco epossidico e un pezzo di legno di misura, creare la base per avvitare il tutto. La caldaia a barca ferma deve essere orizzontale e parallela all’asse longitudinale. Io l’ho posizionata nel grosso gavone di dritta e dal gavone prenderà sia l’aria di ventilazione sia l’aria comburente. Attenzione che, se fate come me, l’aria che vi entrerà in cabina avrà il “profumo” del gavone. Alcuni fanno riciclare l’aria di cabina, altri la prendono fresca dall’esterno. Dipende dai gusti, ci sono i pro e i contro. Dovete deciderlo voi.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,3 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,77 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,12 KB

I tubi, i raccordi e le bocchette
Il tubo principale è 8 cm di diametro e, se la vostra barca non ha la predisposizione, dovrete per forza bucare. Poi via di trapano anche per le bocchette. Ricordatevi che una bocchetta, di solito la più grossa che sta in dinette, deve essere di quelle non richiudibili. Un'altra accortezza; la bocchetta del bagno compratela bianca e, se potete, montatela a media altezza. Comunque le altre bocchette sono orientabili e richiudibili quindi nessun problema.
Se avete progettato bene questa sarà la fase più semplice; si passano i tubi, si collegano i raccordi alle bocchette ecc…
Dimenticavo: avete il trapano giusto e le punte a tazza che servono? Le punte a tazza sono abbastanza costose e non si usano di frequente, quindi se non vi fate aiutare da un tecnico ben attrezzato dovrete acquistarle il che fa aumentare di molto il costo…

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,87 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,17 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,81 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,97 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,82 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,17 KB

Il cavo di alimentazione elettrica e del sensore di temperatura.
Come consigliato dalle istruzioni l’alimentazione della caldaia è direttamente sulla batteria, con un fusibile da 20A, senza interruttore. Fate il buchetto nel quadro e tutto finisce li. Io ho messo il sensore della temperatura dietro il quadro; fate attenzione a non metterlo vicino a strumenti che si possono scaldare ( tipo lo stereo o il vhf ) altrimenti diventate matti per tararlo.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,4 KB

Il tubo di alimentazione del gasolio.
Non avendo una pescante libera ho messo un semplice raccordo a T sul tubo di alimentazione del motore avendo cura di mettere un filtrino tra il tubicino e la pompa del webasto. Se montate la pompa con un supporto di gomma non sentirete vibrazioni e l’unico fastidio sarà il ticchettio degli impulsi della caldaia.
Il tubo di scarico
Il più corto possibile per evitare condensa; altrimenti fate, a regola d’arte, un drenaggio.
Potete mettere l’uscita sia a poppa che sul fianco; se a poppa lo scarico potrà essere di quelli a pipetta rivolto verso il basso e l’acqua così non entrerà. Se di fianco dipende, ci sono anche i tappi, che però non bisogna mai dimenticare di togliere.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,56 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,25 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,03 KB




PS: questa è la cima d’ormeggio ghiacciata; dentro ci sono 25 gradi


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,72 KB
Buongiorno/Buonasera Oceanis, complimenti, ottimo lavoro.
Saluti
Bravo, ottima guida.
Anche io vorrei montare un Webasto, ho visto che ci sono in vendita sul Ebay molti pezzi smontati da camion, pensi che alla fine il risultato sia lo stesso?
Anche perché con 300 euro compri un bruciatore usato...
Bravo, ottima guida.
Anche io vorrei montare un Webasto, ho visto che ci sono in vendita sul Ebay molti pezzi smontati da camion, pensi che alla fine il risultato sia lo stesso?
Anche perché con 300 euro compri un bruciatore usato...
Bravo, ottima guida.
Anche io vorrei montare un Webasto, ho visto che ci sono in vendita sul Ebay molti pezzi smontati da camion, pensi che alla fine il risultato sia lo stesso?
Anche perché con 300 euro compri un bruciatore usato...
Ciao complimenti, io appartengo a coloro che lo vorrebbero. Per un 39 piedi con 3 cabine il 3500 è sufficiente? ciao max
BRAVO BRAVO BRAVOWink
Bravo, ma sapevi che il Webasto ha un GROSSO PROBLEMA?
Manco d'inverno hai la moglie fuori dai stupidotti!!!Big Grin
Se fossi in voi al posto del webasto prenderei un erberspacher Smile. Io lo uso in camper e in 7 anni di intenso servizio non mi hai mai mollato e non ho fatto nessuna manutenzione(unica accortezza accenderlo un mezzoretta un paio di volte anche in estate). Quest'anno in previsione di un mese di uso continuativo mi sono deciso a revisionarlo(non manifestava nessun problema)e ho scoperto, a detta del tecnico e di un rappresentante (che vendeva sia l'uno che l'altro, e l'officina monta anch'essa entrambi) che il secondo è molto più robusto, semplice da manutenere e intelligente. Nel senso che ha un termostato e regola la temperatura al grado. Una volta smontato non è stato necessario sostituire nulla, nemmeno la candeletta. Ma considerando che ormai ero li, mi sono fatto cambiare una guarnizione e il filtrino del gasolio(50 euro). Il tecnico mi diceva che al webasto in media ogni 2 anni bisogna cambiare il bruciatore Disapprovazione. Questa è la mia esperienza Smile
mi sembra strano che al webasto tocchi cambiare il bruciatore ogni 2 anni, è un prodotto di grande diffusione anche fra i camionisti, questo senza togliere nulla all'eberspacher, credo ottimo
Citazione:rapone ha scritto:
Se fossi in voi al posto del webasto prenderei un erberspacher Smile. Io lo uso in camper e in 7 anni di intenso servizio non mi hai mai mollato e non ho fatto nessuna manutenzione(unica accortezza accenderlo un mezzoretta un paio di volte anche in estate). Quest'anno in previsione di un mese di uso continuativo mi sono deciso a revisionarlo(non manifestava nessun problema)e ho scoperto, a detta del tecnico e di un rappresentante (che vendeva sia l'uno che l'altro, e l'officina monta anch'essa entrambi) che il secondo è molto più robusto, semplice da manutenere e intelligente. Nel senso che ha un termostato e regola la temperatura al grado. Una volta smontato non è stato necessario sostituire nulla, nemmeno la candeletta. Ma considerando che ormai ero li, mi sono fatto cambiare una guarnizione e il filtrino del gasolio(50 euro). Il tecnico mi diceva che al webasto in media ogni 2 anni bisogna cambiare il bruciatore Disapprovazione. Questa è la mia esperienza Smile

Il webasto è il più usato sui camion,parecchi anni più tardi ne hanno derivato la versione marine.
Prova a chiedere il parere di chi lo usa tutti i giorni,tutto l'inverno,per anni.
Scoprirai che la maggior parte di loro non ci ha mai messo mano.Wink

BV
Ho il webasto, trovato sulla barca acquistata usata. Lo utilizzo da 4 inverni (ed autunni e primavere) almeno 2 notti a settimana, quindi diciamo più di 2.000 ore . Nessun problema e nessuna manutenzione.
Semi OT per voi esperti di webasto:

E' possibile/prevista un'opzione per aspirare l'aria di ventilazione dall'esterno o dall'interno (non in maniera fissa, ma 'selezionabile', tipo ricircolo sulle macchine)?

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Semi OT per voi esperti di webasto:

E' possibile/prevista un'opzione per aspirare l'aria di ventilazione dall'esterno o dall'interno (non in maniera fissa, ma 'selezionabile', tipo ricircolo sulle macchine)?

BV

C'è un elemento a Y con una paletta mobile che permette il proporzionamento dell'aspirazione interno/esterno.
L'avevo previsto ma poi, l'uso, mi ha portato a mantenere l'aspirazione tutta dall'interno.
Considera che nel triestino/monfalconese d'inverno il primo piatto tipico è la iota( o jota o yota)!Big GrinBlushWink
:DBenissimo. Io all'epoca presi erbespaicher perché costava un po meno. Nel momento in cui sono andato in officina, il mese scorso, ho scoperto quello che vi ho scritto stando in officina e assistendo al lavoro del tecnico, che intanto parlava con un rappresentante. Tutto qui. Mi sembrava giusto raccontarlo per chi sta per fare un acquisto del genere. Saluti
Ps. Ho scritto che lo uso in camper, ma questo non vuol dire che lo uso come un camperista. Ci lavoro con il camper e sono fuori casa quasi come un camionista. L'aggeggio lavora e come se lavora.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Semi OT per voi esperti di webasto:

E' possibile/prevista un'opzione per aspirare l'aria di ventilazione dall'esterno o dall'interno (non in maniera fissa, ma 'selezionabile', tipo ricircolo sulle macchine)?

BV

C'è un elemento a Y con una paletta mobile che permette il proporzionamento dell'aspirazione interno/esterno.
L'avevo previsto ma poi, l'uso, mi ha portato a mantenere l'aspirazione tutta dall'interno.
Considera che nel triestino/monfalconese d'inverno il primo piatto tipico è la iota( o jota o yota)!Big GrinBlushWink
Io questa deviazione regolabile l'ho montata a monte della bocchetta in dinette,così posso regolare il flusso dinette/cabina di prua,visto che quest'ultima è la più difficile da scaldare.
Credo che si possa anche mettere a monte del riscaldatore come dici tu.(mi accerterei di non creare strozzature però)
Al riscaldatore faccio aspirare l'aria vicino al tubo che porta aria dall'esterno(ventilazione sentina/aria fresca motore) mi fa un mix aria interna/esterna e mi trovo bene.

PS:dimenticavo ,complimenti OceanisWink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Semi OT per voi esperti di webasto:

E' possibile/prevista un'opzione per aspirare l'aria di ventilazione dall'esterno o dall'interno (non in maniera fissa, ma 'selezionabile', tipo ricircolo sulle macchine)?

BV

C'è un elemento a Y con una paletta mobile che permette il proporzionamento dell'aspirazione interno/esterno.
L'avevo previsto ma poi, l'uso, mi ha portato a mantenere l'aspirazione tutta dall'interno.
Considera che nel triestino/monfalconese d'inverno il primo piatto tipico è la iota( o jota o yota)!Big GrinBlushWink
Io questa deviazione regolabile l'ho montata a monte della bocchetta in dinette,così posso regolare il flusso dinette/cabina di prua,visto che quest'ultima è la più difficile da scaldare.
Credo che si possa anche mettere a monte del riscaldatore come dici tu.(mi accerterei di non creare strozzature però)
Al riscaldatore faccio aspirare l'aria vicino al tubo che porta aria dall'esterno(ventilazione sentina/aria fresca motore) mi fa un mix aria interna/esterna e mi trovo bene.

PS:dimenticavo ,complimenti OceanisWink

BV
A chi interessasse l'accessorio in questione è:part No 101374-100567 a pag.47 del manuale che allego.
http://www.webasto-marine.com/fileadmin/...ATALOG.pdf
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io questa deviazione regolabile l'ho montata a monte della bocchetta in dinette,così posso regolare il flusso dinette/cabina di prua,visto che quest'ultima è la più difficile da scaldare.

Se non ho capito male in questo modo però quando hai il getto 'tutto aperto' in quadrato a prua non arriva nulla, giusto?

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io questa deviazione regolabile l'ho montata a monte della bocchetta in dinette,così posso regolare il flusso dinette/cabina di prua,visto che quest'ultima è la più difficile da scaldare.

Se non ho capito male in questo modo però quando hai il getto 'tutto aperto' in quadrato a prua non arriva nulla, giusto?

BV

Volendo si ,siccome la Y l'ho messa a monte della bocchetta della dinette,agendo sulla farfalla posso parzializzare fino ad annullare l'aria in uscita dinette in favore della cabina di prua e viceversa.
Solitamente la tengo in modo che riduca un po' l'aria in uscita dinette a favore della cabina di prua .
ok chiaro, era solo per sapere se avevo capito giusto Cool

Da me devo vedere quanto spazio ho, altimenti ci metto una bocchetta chiudibile e buonanotte Big Grin

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento