I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele ordinate online
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
aspettano che io monti il rullafiocco
quanto manca ancora che sono curioso.

problema, problemi. debbo rifare la falchetta che è un tubo schiacciato ( ovale ) saldato a scafo e coperta.

ho già comprato il tubo per sostituirlo ma il mio saldatore ha avuto la cattiva sorte di scivolare dalla barca ( non la mia ) e si è fratturato lo sterco
( che sarebbe uno sterno inqualificabile ) e incrinato una costola.

che faccio?? ne prendo un'altro?? certo che no. aspetto.

nel frattempo sto cercando un tornitore che mi faccia tre giunti di teflon e sei filettature per completare quello che ho comprato con grande soddisfazione di qualità e di prezzo.

non monto il rollafiocco fino a che non è fatta la falchetta ( bisogna tagliare via falchetta e battagliola che è saldata sopra )

e non posso fare il genoa rollabile fino a che non è montato il rollo.

io, nell'attesa, aspetto.

ciao, Carlo

se non trovi il torniante fammi un fischio.
al massimo il pacco bandiera sarà un poco più grande.
grazie, quanto è buono lei....
ma giusto per capire,
tutto stò casino e poi le possibilità di errore.
Ma il gioco vale la candela??????
qualche mese addietro ho chiesto un preventivo per la mia direttamente al velaio saltando l'intermediazione di Zerbinati; non mi è sembrato assolutamente un affare, considerati i rischi di errori e difetti, rispetto ai prezzi del mio velaio, il quale prende le misure e si assume tutti i rischi e ca§§i.
Mha! forse è una mania oppure i prezzi sono diversi tra il profondo NE e Roma Lad.....naBig GrinSmileWink
Citazione:dufour ha scritto:
rispetto ai prezzi del mio velaio

Ma il tuo velaio è differente!! Big Grin
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BV

PS: sono d'accordo con te Wink
sono andato a fiumicino da un velaio consigliato da un amico. gli ho detto che non ci capivo niente di vele ( anche del resto ma questo non glielo ho detto )

è venuto, ha visto, ha chiesto, mi ha elencato le possibili varianti e mi ha dato un suggerimento motivandolo, ha misurato e mi ha fatto un ottimo lavoro.

vallo a chiedre a hk !!! se sono pochi soldi on line va bene, ma le cose importanti sono importanti.

ciao, Carlo
Ciao Pino ma il buon Maurizio Fastelli?

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
se è armato in testa d'albero, credo che siano due fiocchi e una tormentina. anche perchè 11 di albero x 3 /2 = 16.5 che fa scopa con i mq del fiocco. per arrivare a 35 mq di genoa la base deve essere sei metri.
Hai ragione, nella scheda c'è anche una tormentina di 7 Mq.
Domani telefono ad Italo e gli chiedo se mi dice dove arriva il punto di scotta del genoa.
se fosse così, i due genoa dovrebbero essere uguali e sarebbe solo la mia randa con la base più corta fa quella differenza di 3 Mq in meno.
La sua randa 21 Mq e la mia 18, potrebbe essere.
Sulla posizione dell'albero, prima o poi la misuriamo, il mio sembra più avanti, ma potrebbe essere un effetto dato dal fatto che, avendo le coperte diverse, la sua più alta, la parte di coperta tra l'albero e la tuga nella sua è inferiore perchè incontra prima della mia la parte di tuga inclinata a 45 gradi.
Quì per farsi capire ci vorrebbe un disegno.
Un'altra volta
Ho toppato ancora, se gli alberi sono nella stessa posizione il mio dovrebbe apparire più vicino alla tuga e non più lontano.
Finchè non prendiamo le misure negli stessi punti non ne veniamo fuori.
Inoltre Italo dice che il mio albero è più alto del suo di un metro.
a parte il fatto che ho scritto a lee sails (zerbinati) ad inizio gennaio per avere un preventivo (poi gli ho pure telefonato per sollecitare) e non mi hanno nenache risposto... ma poi a me tutta sta roba prodotta in giro per il mondo comincia a dare fastidio... se posso (senza svenarmi) dar lavoro al velaio vicino casa, preferisco... e così ho ordinato il gennaker
Chiederò un preventivo anche a Fastelli, per ora vi posso dire che oggi ho preso un bel pò di misure richieste da Zerbinati e domani vado a completare le misurazioni.
Nel frattempo ho chiesto un preventivo ad una veleria Italiana che mi ha già risposto, e la cosa che mi ha colpito di più è il fatto che il numero di misurazioni richieste da Zerbinati è almeno tre volte quelle richieste dalla veleria di cui sopra.
L'altra si è accontentata delle solite J P ecc., Zerbinati tanto per fare un esempio chiede lunghezza carrello genoa, distanza dalla prua, distanza dal centro longitudinale della barca dell'inizio e fine carrello, altezza della tuga, insomma tante di quelle cose che nel modulo dell'altra veleria se le sognano.
Per farti un preventivo alla veleria 'italiana' bastano due misure.
Poi se devono farti la vela vengono in barca e ti prendono tutte le misure necessarie.

L'altra veleria probabilmente vuole gia' tutte le misure perche' se gli dai l'ok partono gia' con il lavoro.
Montecelio, cinghia ti ha risposto, ma una curiosità, sono le prime vele che fai?
Non saprei da dove inizare, perchè c'è chi riesce a incasinare anche le cose più semplici.
Io offro un servizio di veleria online, per questo le vele costano meno, oltre al cambio e alla bassa manodopera ed ai numerosi ordini di mq di dacron che facciamo.
In origine i form erano due, ma in Italia, quando vedi che ti arriva un fiocco per randa, quando uno confonde la P con la J, ti chiedi, forse è meglio fare un form 'idiot proof'? Fatto
Esistono barche con 3 versioni di albero e l'utente non lo sa. Le miusre P e E spesso non tornano con la realtà. La stessa barca ha tollerzanze diverse, armatori con esigenze diverse.
Io se vuoi le misure te le prendo, paghi, come si fa pagare ogni velaio o con l'ordine delle vele o separatamente.
Puoi spedire le vecchie vele qui e te le rimisuriamo, se abbiamo dubbi ti chiediamo di verificare, il tutto gratis.
Preferiamo fare le cose una volta sola e bene, per questo chiediamo di controllare le cose due volte, ci sembra che costi meno che correre dietro a barche e persone.
Inoltre un buon marinaio dovrebbe saperle fare queste cose, ma questa è l'opinione mia. Trovatevi in un'isola del Pacifico o in Sud America...i velai abbondano sull'albero di banane.

Nel caso dell'amico Montecelio, per fare un preventivo bastano 2 misure (le classiche p ed E); per disegnarli una vela su misura, di cui non ci siano riferimneti servono le msiure albero e del piano di coperta, in particolare per un fiocco o un genoa, che può essere tagliato alto o mneo, al 150 o al 120% di J, mentre la randa, ha almneo due lati fissi, e semmai gioca sull'allunamento, cosa che su barche vecchiotte sconsiglio, perchè sono già orziere di suo.

Per Info:
P ed E sono miusre di stazza, in genere riferite a delle facse nere o tacche su albero e boma e non corrispondono mai alle misure di massima infieritura, che invece vanno da uscita drizza/tesabase al punto di attacco/mura.


Poi uno può andare dove vuole e come vuole.
Citazione:mania2 ha scritto:
Montecelio, cinghia ti ha risposto, ma una curiosità, sono le prime vele che fai?
Se intendi di questa barca sì.
(31-01-2010 05:26)Montecelio Ha scritto: [ -> ]Vorrei un chiarimento sulle vele ordinate online, io e Bliz (Italo) stiamo per richiedere a Zerbinati un preventivo per randa e genoa dei nostri New Ranger 29, il problema che ci siamo posti è questo:
dai piani velici delle nostre due barche appare chiaramente come il piano velico sia diverso tra loro, Bliz ha il boma più lungo ed il genoa con minima sopvrapposizione, non arriva all sartia bassa di poppa,

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Vega ha il boma più corto ed il genoa arriva fino a metà tuga.

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Da ricerche effettuate sembra che la versione come Bliz abbia una superficie velica di 56 Mq, randa 31 e genoa 25, quella di Vega 53 Mq senza indicazioni parziali.
La domanda è: come si fa ad indicare al velaio queste differenze?
Nel sito della LeeSails ci sono anche due schede per le misure delle vele attuali, ma, primo non sappiamo se sono corrette, secondo, le mie non posso essere usate come esempio perchè il genoa di Vega è chiaramente sbagliato.
Le misure da mandare a Zerbinati sono quelle di albero, boma e distanze dal paterazzo o dalla prua.
Che fare?

Buongiorno, sono nuovo del Forum, mi riallaccio a questo post non recente. Rispetto alle differenze di piano velico tra i modelli del New Ranger. Ho recentemente acquistato un New Ranger e ho una randa nuova (mai usata della veleria Bianchi e Migliori) del modello con il boma più lungo e il fiocco con minima sovrapposizione. Il mio problema è che il boma che ho trovato sulla barca è del modello più corto. Sto quindi valutando se riutilizzare la randa sostituendo il boma oppure utilizzare il boma più corto acquistando una randa nuova. La differenza di lunghezza del boma è di circa 55 cm; il boma più corto che si vede nella seconda immagine è di 2,90m mentre la base della randa è di 3.40m. Non mi risulta invece che tra i due modelli del New Ranger ci sia stato uno spostamento dell'albero che a mio avviso si trova sempre nella medesima posizione e ha la stessa altezza; probabilmente è un effetto del disegno che non è nella stessa scala. Il velaio che ho invitato a bordo mi ha detto che secondo lui l'idea di mettere un boma più lungo potrebbe essere una buona soluzione, ma chiederei a coloro che hanno potuto valutare le differenze dei due modelli in navigazione le loro impressioni su comportamento della barca. Grazie anticipatamente. Un saluto.
Sicuramente al new ranger qualche m2 in più di vela male non fanno.
Devi sempre però valutare il rapporto costo/beneficio, far modificare una vela probabilmete costa meno che cambiare un boma che poi inevitabilmente sarà diverso dall'albero.
Dipende molto anche dalle tue esigenze: io sarei per una randa più grande (magari su carrelli, anche da canalina), perché poi richiede una vela di prua con base ridotta per equilibrare la barca, questo porterebbe, in generale, ad avere molti meno problemi in virata e, penso, una barca più gestibile di bolina (quando rinforza dai prima mano di randa, poi riduci la vela di prua).

Certo poi per avere prestazioni decenti alle portanti dovrai pensare ad una vela colorata.
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