Vorrei dotare il mio cat di uno o due pannelli per riuscire a compensare i consumi e tenere sempre le batterie cariche.
D' estate la barca e' sempre impiegata per charter e a bordo ci sono 8/10 persone, per questo motivo ho montato 4 batterie Agm da 150 ah, ma ho notato che se non faccio andare un po' il motore tendono a scaricarsi troppo.
Ho trovato su Ebay un prodotto che mi sembra interessante e vorrei avere da voi un' opinione in merito:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...7357wt_941
Inoltre vorrei avere anche dei consigli su come fissarlo, tenendo presente che a poppa ho le gruette del tender e che quindi si potrebbero utilizzare come supporto.
Grazie.
Citazione:Messaggio di Frizzz
Vorrei dotare il mio cat di uno o due pannelli per riuscire a compensare i consumi e tenere sempre le batterie cariche.
D' estate la barca e' sempre impiegata per charter e a bordo ci sono 8/10 persone, per questo motivo ho montato 4 batterie Agm da 150 ah, ma ho notato che se non faccio andare un po' il motore tendono a scaricarsi troppo.
Ho trovato su Ebay un prodotto che mi sembra interessante e vorrei avere da voi un' opinione in merito: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...7357wt_941
Inoltre vorrei avere anche dei consigli su come fissarlo, tenendo presente che a poppa ho le gruette del tender e che quindi si potrebbero utilizzare come supporto.
Grazie.
Beh,con 4 batterie da 150A quel pannello è acqua fresca.
Secondo me se hai un supporto rigido(rollbar)ti converrebbe montare ...che so almeno 2 pannelli(monocristallino) da 100wp l'uno.
Io ne ho uno semiflessibile(policristallino)da 70wp e a malapena mantengo le mie 2 batterie(75A cad)....fai tu.
Comunque qui ci sono ADV che in materia ne sanno...quindi avrai risposte esaustive.
BV
Più che sapere quante batterie hai, devi fare un'analisi dei tuoi consumi medi al netto della ricarica che puoi avere usando il motore.
Il pannello ti serve a ricaricare e non a sostituire le batterie.
Il problema é che i consumi sono molto variabili dal tipo di ospiti che ho a bordo, alcuni sono molto risparmiosi, altri lascerebbero la porta del frigo sempre aperta.
Penso che comunque almeno 120/150 ah se ne vadano, le batterie ora vengono ricaricate da due alternatori che erogano 60 ah/h, ma vorrei farne a meno.
Di spazio a poppa per il montaggio ne ho abbastanza, vorrei capire se mi conviene installare 120w oppure 200w e se é meglio prediligere un monocristallino o un'amorfo, anche tenendo conto che l' inclinazione sarebbe poi fissa.
procederei così:analisi dei consumi giornalieri.
analisi delle ore motore giornaliere per trasferimenti.
ne risulta la corrente 'mancante'.
per ipotesi stabiliamo che mancano 50A al giorno
hai bisogno di una produzione di 100A.
50 per i consumi giornalieri diurni
e 50 per la ricarica.
fanno 2 pannelli da 80100w=9Ah in pieno sole.
tieni conto che il pieno sole è,sole a perpendicolo
in giornata limpida.
quindi 50A non sono lontani dalla realtà.
in questo modo sei indipendente dalle
colonnine 'enel' o quasi
ATTENZIONE!i numeri sono di pura fantasia.
(ma il meccanismO è collaudato)
Forse può interessare, importando i pannelli solari dalla cina non si paga dazio, al prezzo bisogna aggiungere solo l' I.V.A. al 10%
I moduli ,che siano in amorfo, policristallino o monocristallino non ha nessuna importanza, se sono da 100 Wp significa che ciascuno in un ora di esposizione ottimale ti produce 100 W, quindi 7/8 A.
Se l'inclinazione non è ottimale, probabilmente l'amorfo, a parità di potenza nominale, è quello che renderà di più con l'inconveniente di occupare più spazio.
Per calcolare di quanto puoi avere bisogno, fai conto che puoi contare su 4/5 ore di funzionamento e, quindi, un modulo da 100 Wp potrà erogare 30/40 A al giorno.
Qui si scatenerà la solita bagarre sui dati e le ipotesi, pertanto, sottolineo che i numeri sono basati su mie ipotesi ed esperienze e sono suscettibili di ampie variazioni in funzione delle condizioni di utilizzo.
sono d'accordo con GT e Andros. l'importante è la valutazione che si fa per il proprio BILANCIO ENERGETICO. Io con un 70W che mi eroga 4,8 A reali mantengo la servizi 200A e quella del motore 100A. sono sempre in rada e il frigorifero acceso. E' ovvio che ogni tanto un colpetto di motore , ma del resto per gli spostamenti o altro il motore si accende no? Io sono soddisfatto e con la prossima barca è la prima cosa che compero per equipaggiarla, magari con due pannelli da 80W. Ciao
Mi sembra di aver visto da qualche parte un modulo excel per calcolare il consumo energetico giornaliero, dove posso trovarlo?
il mangiacorrente è il frigo.
se fai charter gli apri e chiudi
sono innumerevoli e a spanne
3ah x 24h fanno 70A.
il resto sono consumi quasi risibili.
pilota
luci di fonda
luci di via
stereo
che possono variare.
per tutto ti servono 100A.
diviso le 10 ore di insolazione fanno 10Ah.
pannello da almeno 200w nominali.
(2 da 80w danno 9Ah).
è piu di due anni che provo varie soluzioni per caricare le batterie con i pannelli solari, anche io ho 4 batterie da 100 ah, ed ho un frigo che consuma nel uso normale oltre 50 A, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire tutte le luci con dei LED solo questo mi ha fatto risparmiare quasi 10 volte la corrente necessaria per l'illuminazione, e ho poi montato dei pannelli x caricare le batterie da quello che ho potuto capire per il mio uso e le mie batterie il massimo serebbe avere almeno 1 pannello da 80w con proprio regolatore per ogni batteria, se hai la possibilità metti i pannelli in modo che si possano orientare al sole avrai cosi un notevole aumento della corrente media prodotta, se navigni molto usando il pilota automatico quando fai i calcoli dei consumi mettici almeno 12 ore di funzionamento del pilota, tieni presente che i pannelli oltre i 100/110w sono a 24 volt, controlla quando compri il pannello che abbia già i diodi credo si scriva 'shotly'
Giusto per precisione si dice Schottky
Birimbao
Citazione:quadrantef ha scritto:
è piu di due anni che provo varie soluzioni per caricare le batterie con i pannelli solari, anche io ho 4 batterie da 100 ah, ed ho un frigo che consuma nel uso normale oltre 50 A, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire tutte le luci con dei LED solo questo mi ha fatto risparmiare quasi 10 volte la corrente necessaria per l'illuminazione, e ho poi montato dei pannelli x caricare le batterie da quello che ho potuto capire per il mio uso e le mie batterie il massimo serebbe avere almeno 1 pannello da 80w con proprio regolatore per ogni batteria, se hai la possibilità metti i pannelli in modo che si possano orientare al sole avrai cosi un notevole aumento della corrente media prodotta, se navigni molto usando il pilota automatico quando fai i calcoli dei consumi mettici almeno 12 ore di funzionamento del pilota, tieni presente che i pannelli oltre i 100/110w sono a 24 volt, controlla quando compri il pannello che abbia già i diodi credo si scriva 'shotly'
Come dovrei procedere per l' installazione visto che vorrei montarli sulle gruette del tender?
Devo fare un telaio rinforzato oppure mi posso fidare dei sostegni a palo?
Ed inoltre ho visto che sono quasi tutti con protezione ip 65, é sufficiente?
Ultimamente sto leggendo molto su internet notizie sui nuovi pannelli flessibili in circolazione. Mi pare di aver capito che l'esposizione per i modelli NON amorfi sia fondamentale per il massimo della resa, vale a dire che messi orizzontalmente (come si vede su tutti i rollbar) non riescono a produrre la corrente dichiarata. Lo deduco dal fatto che l'esposizione ottimale è quella che si vede sui tetti delle case, inclinati di un 30-35° e rivolti a sud.
Inoltre se coperti parzialmente (anche un angoletto) la produzione cala vertiginosamente.
In pratica mi sto quasi convincendo che in barca, quasi quasi, convengano quelli amorfi che, anche se meno, producono in maniera un po' più costante (in navigazione, con ombra dell'albero, con nuvole e per più ore al giorno).
Preciso che io sto studiando di metterli sullo spryhood, dove spesso ci sarà l'ombra del boma etc., comunque credo che vada valutato anche se posti a poppa su rollbar.
E' il caso di dire... illuminatemi! (Con i led però)
io ho 'risolto' appendendo a dx e a sx sulle draglie due 80w.
sono dotati di un piedino con cui regolo l'inclinazione.
quando navigo almeno uno è orientato bene.
in rada li alzo a farfalla e mi cucco i miei 9A.
la mattina e la sera li regolo in modo che siano orientatia al meglio.
ho visto un 50'austriaco con lo stesso 'sistema'.
su di un lagoon senza meno i pannelli morbidi.
(un bel generatore?)
caro frizzz,
per il tipo ti consiglierei il monocristallino data l'insolazione del bel paese (anche nelle discrete giornate invernali il mio va benone);se non hai problemi di spazio,2 da 80/100 watt dovrebbero bastare altrimenti vuol dire che ti devi dare davvero una bella regolata coi consumi. Per far funzionare a dovere il monocr. dovresti orientarli seguendo il sole e garantendo sempre la quasi ortogonalità del pannello alla luce, ergo
o fai come suggerito da andros oppure puoi fare così:
compri un tubo d'alluminio 1,5 mt (se ogni pannello è lungo 75 cm...) da 40mm di diametro, lo seghi in due, li fori e fissi ciascun tubo al retro del pannello con viti e dadi ('na 15ina di euro). Le cornici dei pannelli sono di solito pre forate per essere adattate a supporti rigidi, quindi misura per benino. Se hai il pulpito di poppa 'a tubo' o qualche appendice tubolare: vai in un negozio di camper e compri 2 braccetti portabiciclette e li fissi al pulpito(o dove accidenti riesci), circa altri 30 euro.Sopra c'appendi i pannelli-hanno un sistema a vite per stringere il tuo tubo d'alluminio- e,con alcune cime fissate ai bordi, li regoli al meglio. Infine, per non essere pedante,considera che:
un 100 watt fa circa 7 kg e 120X60cm; 200watt vuol dire tirarsi appresso 15 kg ca.che, per quanto ben fissati, ti faranno dormir sonni tranquilli solo quando li usi in rada-secondo me-.Detto ciò, sicuro che ti serva tutta sta roba?uno da 100 ti da quasi 6Ah,moltiplica per tot ore di insolazione( a seconda della stagione...)...
per far funzionare un fotovoltaico,DEVI collegare il pannello ad un regolatore di carica, che trasforma i 17 e oltre volts di carica del pannello nei canonici 14,altrimenti il rischio di fare la batteria flabè è reale; poi dal regolatore esci con i due cavi e vai sulla batteria.dai 30 fino a quasi 150 euro
guarda qua
http://blog.veleggiando.it/?tag=/pannelli+fotovoltaici
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ultimamente sto leggendo molto su internet notizie sui nuovi pannelli flessibili in circolazione. Mi pare di aver capito che l'esposizione per i modelli NON amorfi sia fondamentale per il massimo della resa, vale a dire che messi orizzontalmente (come si vede su tutti i rollbar) non riescono a produrre la corrente dichiarata. Lo deduco dal fatto che l'esposizione ottimale è quella che si vede sui tetti delle case, inclinati di un 30-35° e rivolti a sud.
Inoltre se coperti parzialmente (anche un angoletto) la produzione cala vertiginosamente.
In pratica mi sto quasi convincendo che in barca, quasi quasi, convengano quelli amorfi che, anche se meno, producono in maniera un po' più costante (in navigazione, con ombra dell'albero, con nuvole e per più ore al giorno).
Preciso che io sto studiando di metterli sullo spryhood, dove spesso ci sarà l'ombra del boma etc., comunque credo che vada valutato anche se posti a poppa su rollbar.
E' il caso di dire... illuminatemi! (Con i led però)
vero il discorso dei monocristallini e dei rollbar, siamo sul concetto'mejo de niente'
l'ombra limita la potenza del pannello ed inizia ad erogare con meno tensione;certo un conto è una sartia, un conto l'amico tuo che prende il sole in piedi davanti al pannello
però,però...
non è che l'amorfo non reagisca all'ombra: reagisce e come, solo meno del mono/policristallino. hai seri vantaggi solo con tempo nuvoloso-dove gli altri quasi collassano-ma se sopra ci passa il boma o la randa te ne copre metà, te lo fai impanato e fritto; certo, qualcosa la spunti sempre, inoltre una volta montato lo lasci lì e te ne fotti(vuoi mettere?
).
Solo che per avere la stessa potenza in watt, ci devi coprire metà barca de sto benedetto amorfo (160w di amorfo li puoi usare come copriletto matrimoniale) e per l'acquisto ti conviene passare dal direttore de banca per un finanziamento.
:Dvedi te
Citazione:andros ha scritto:
io ho 'risolto' appendendo a dx e a sx sulle draglie due 80w.
sono dotati di un piedino con cui regolo l'inclinazione.
quando navigo almeno uno è orientato bene.
in rada li alzo a farfalla e mi cucco i miei 9A.
la mattina e la sera li regolo in modo che siano orientatia al meglio.
ho visto un 50'austriaco con lo stesso 'sistema'.
su di un lagoon senza meno i pannelli morbidi.
(un bel generatore?)
mi piacerebbe montarli allo stesso modo, potresti darmi qualche informazione in più su come hai fatto, o addirittura allegare qualche foto
grazie