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Versione completa: Batteria esaurita.
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caricabasso

Ieri mattina sono andato in barca per le solite ispezioni.
Ho provato ad accendere il motore ma la batteria non era in grado neache di muoverel'elettrocalamita del pignone.
Vabè, la bateria del motore ha otto anni ed è morta di morte naturale.
Ho provato a fare un ponte con le batterie dei servizi e,sorpresa,non hanno lo spunto necessario a muovere il motorino.
Ed io che pensavo che le batterie da servizi (120 ah cadauna) fossero una riserva di energia per accecndere il motore!
Non so come fare per avere una batteria di riserva per il motore.
D'altronde alimenta solo il motorino di avviamento e altre due utenze che si utilizzano perevalentemento con il motore acceso: pilota automatico e pompa idraulica pilota,aspiratore motore, pompa idraulica sollevamento deriva.
Come faccio ad avere una riserva di energia da un'altra batteria?
Se due batterie parallelizzate da 120 (240 ) Ah non riescono a mettere in moto un problema c'è.
Non nella taglia ma nel loro stato o nei contatti.
Se ti si è formato ossido passa corrente sufficiente per dei servizi ( nell'ordine di qualche A ) ma quando dovresti ciucciare decine di A l'ossido ti frega.
Naturalmente sempre che siano cariche ed il motorino sia in ordine.
E non abbia parallelizzato anche quella andata.
C'entra poco il fatto di avere alta capacità, quello che conta per le batterie è il cosiddetto valore di Cold Cranking Amp, ovvero il valore di spunto a freddo, cioè gli Ampere erogabili in un brevissimo lasso di tempo.
C'è poco da fare, se le tue batterie sono effettivamente da servizio, avranno necessariamente una corrente di spunto molto più bassa delle batterie da avviamento (queste ultime hanno le piastre molto più sottili), e vuoi per le temperature di questi giorni, vuoi per l'anzianità delle batterie, allora non hanno sufficiente spunto per avviare il motore.
Cambia la batteria del motore e sei a posto!
Il problema io l'ho risolto dopo che ogni anno mi si ripresentava con ...smadonnamenti vari... il mio pannello solare fa il suo dovere e non butto via più le batterie che invece sono sempre efficienti.
batteria nuova e stai a posto.
più opzione marò...Wink
(8 anni la batteria?????fiuuuu)
Bene allora...il tuo problema per il fatto che non e' andato in moto con le batterie servizi e' dovuto solo a questo:le tue batterie servizi prima di far partire il motore tendono a ricaricare la batteria scarica...quindi la prox volta...stacca un morsetto della batteria motore...cavallota con i servizi e lui parte...direi senza ombra di dubbio...ebbene si stavolta lo affermo..4242Smile
Citazione:stevern ha scritto:
Il problema io l'ho risolto dopo che ogni anno mi si ripresentava con ...smadonnamenti vari... il mio pannello solare fa il suo dovere e non butto via più le batterie che invece sono sempre efficienti.

Anche io ho risolto il problema come stevern e sono più che soddisfatto, niente più ricarica da banchina e batterie sempre al top
[quote]batteria nuova e stai a posto/quote]

quoto Andros e aggiungo che se anche le batterie servizi hanno gli stessi anni di lavoro, allora faresti bene a pensare anche alla loro sostituzione magari con batterie servizi di tipo AGM che hanno lo stesso valore di corrente di spunto delle batterie per avviamento e dunque perfettamente sostituibili in caso di necessità.
Ciao
I pannelli solari risolvono brillantemente il problema e per questo li ho installati ma, se non si hanno, una ricaricata di almeno una mezz'ora prima di tentare l'accensione del motore mi parrebbe una prassi saggia.
Se non si dispone della possibilita' di ricaricare dalla banchina il pannello solare e' quasi una necessita' assoluta e basta anche molto piccolo (deve solo compensare l'autoscarica.
Batterie di tipo migliore possono aiutare ma non piu' di tanto se non possiamo ricaricare quando necessario.
scusa la banalità, ma non è che le batterie servizi hanno la stessa età di quelle motore?
'Bene allora...il tuo problema per il fatto che non e' andato in moto con le batterie servizi e' dovuto solo a questo:le tue batterie servizi prima di far partire il motore tendono a ricaricare la batteria scarica...quindi la prox volta...stacca un morsetto della batteria motore...cavallota con i servizi e lui parte...direi senza ombra di dubbio...ebbene si stavolta lo affermo..'

questa procedura sarebbe bene attuarla anche se si hanno una batteria motore una servizi , un pò più grossa, e nessun ripartitore di carica?

se le batterie fossero uguali o quasi, mettendole in parallelo, il ripartitore di carica sarebbe ancora utile , considerato la caduta di tensione, anche minima che comporta?

eventualmente dove si dovrebbe posizionare il ripartitore avendo tre staccabatterie di cui uno per il parallelo?
Ciao, io ho installato due batterie servizi da 120 amp l'una, due accumulatori con basso spunto,collegate in parallelo.
Mi garantiscono tranquillamente la partenza del motore che è un bukh da 36 cv anche con queste temperature.
Le batterie hanno 6 mesi e sono costantemente tenute in carica da un pannello da 90w.

B.V. Massimo
Giuro, che se la mia batteria avviamento motore dura 8 anni, invito tutti gli ADG a bere una birra. Tutti.

caricabasso

Citazione:mantonel ha scritto:
Giuro, che se la mia batteria avviamento motore dura 8 anni, invito tutti gli ADG a bere una birra. Tutti.
La batteria in questione è ( o era) una Alpina da 90 Ah sigillata;come ho detto era addetta all'avviamento ed al pilota automatico dotato di pompa idraulica,estrattore d'aria vano motore,pompa idraulica sollevamemto deriva.Tutte utenze che si usano prevalentemente con il motore acceso.Il Motore è un Bukh 24 hp con un alternatore da 50 ah (700 W).
Il libretto di istruzioni della Bukh prescrive una batteria da 88 ah.
Gli impianti elettrici servizi e motore sono rigorosamente separati.
Penso che la longevità della batetria sia dovuta proprio a questo fattore: utilizzata come spunto per accensione ed immediata ricarica da parte dell'alternatore,le altre utenze che attingevano sono simili (spunto della pompa idrualica autopilota e pompa sollevamento deriva).
D'aldronde l'alternatore del motore è comcepito per ricaricare subito una batteria per l'accensione e,forse, molto meno una o più batterie da servizi.
Penso che per ricaricare le batterie da servizi, con o senza ripartitore di carica,sarebbe opportuno montare un secondo alternatore adatto a questo scopo (ricarica più lenta).
L'impianto così concepito forse (dico forse) ha il merito di ultilizzare al meglio le batterie ( la durata può essere indizio di ottimale utilizzo), ma richiede qualche accorgimento per avere una riserva di carica per una utenza così iportante quale è l'avviamento del motore.
Cosa ne pensate?
Io penso che sul mio 48 ho due alternatori..4242
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