Personalmente ritengo che andare per mare con un 40 o un 45 piedi sia meglio che con un 32-35 piedi: più la barca è grande meglio reagisce al mare (grosso). Poi con le tecnologie che esistono oggi (winch elettrici, elica di prua, ecc. ) è molto più facile gestirle anche con un equipaggio ridotto. Trovo esagerato spendere 200.000 per un 36 'nordico', salvo che, dopo aver imparato e capito come si vuole usare la propria barca (tirreno, regate, oceano, ecc), ci si innamori proprio di una di quelle fuori serie. Ciao max
Scusami Sventola, ma non hai letto con attenzione quello che ho scritto e non ne hai colto il senso...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusami Sventola, ma non hai letto con attenzione quello che ho scritto e non ne hai colto il senso...
Non era mia intezione commentare o criticare il tuo scritto, che trovo molto saggio. Ho solo espresso un mio punto di vista acquisito con l'esperienza.ciao max
Io ho fatto un po' di esperienza con mio zio che è un vero lupo di mare, altro che me! Lui ha avuto un solaris ed ora ha un alubat cigale 14 in alluminio ed un mini trans per le regate in solitaria! ebbene, dico questo non per vantarmi di mio zio ma per esprimere il seguente concetto: tutte le volte che siamo usciti insieme ed abbiamo fatto anche delle regate, per me la barca a motore restava il top e, quindi, trovavo assurdo tutto quel casino che ci voleva per condurre una imbarcazione a vela. Ed avevo proprio un rifiuto a capirne i meccanismi! Ciò che mi colì, però, furono i viaggi, le emozioni provate, uniche...ma pensavo comunque che il gioco non valesse la candela. Oggi, invece, ho maturato esattamente l'opposta convinzione...è scattata una molla che non so nemmeno io quale ed in che modo....come quando all'improvviso decidi di smettere di fumare! ed ora sono convinto che la mi astrada sarà questa per tutta la vita! E come dice sventola, nel corso dei prossimi anni dovrò soltanto raddrizzare il tiro e focalizzarmi su 'un'esigenza' particolare, segliendo di conseguenza la barca più adatta! Per ora la barca più adatta a me è il 45 cruiser di bavaria, domani poi chissà..sarà l'esperienza ad insegnare.
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
Io ho fatto un po' di esperienza con mio zio che è un vero lupo di mare, altro che me! Lui ha avuto un solaris ed ora ha un alubat cigale 14 in alluminio ed un mini trans per le regate in solitaria! ebbene, dico questo non per vantarmi di mio zio ma per esprimere il seguente concetto: tutte le volte che siamo usciti insieme ed abbiamo fatto anche delle regate, per me la barca a motore restava il top e, quindi, trovavo assurdo tutto quel casino che ci voleva per condurre una imbarcazione a vela. Ed avevo proprio un rifiuto a capirne i meccanismi! Ciò che mi colì, però, furono i viaggi, le emozioni provate, uniche...ma pensavo comunque che il gioco non valesse la candela. Oggi, invece, ho maturato esattamente l'opposta convinzione...è scattata una molla che non so nemmeno io quale ed in che modo....come quando all'improvviso decidi di smettere di fumare! ed ora sono convinto che la mi astrada sarà questa per tutta la vita! E come dice sventola, nel corso dei prossimi anni dovrò soltanto raddrizzare il tiro e focalizzarmi su 'un'esigenza' particolare, segliendo di conseguenza la barca più adatta! Per ora la barca più adatta a me è il 45 cruiser di bavaria, domani poi chissà..sarà l'esperienza ad insegnare.
Non saresti nè il primo nè l'ultimo che, pur neofita della vela, inizia con un 40 e passa e si trova benissimo. Sia kermit che faberoma (amici adv) infatti, alla loro prima esperienza da velisti hanno preferito acquistare rispettivamente un 411 o.c. e un bav.40: sono entrambi super soddisfatti della loro scelta.
bene, mi rincuori davvero
approposito, oltre alla cgmer come leasing fracese chi consigliate?
caro ciciriello il tuo metodo di approccio alla nuova esperienza è chiarissimo e rispettabilissimo, anche se potrebbe essere non condivisibile.
A questo punto, siccome la barca ideale in assoluto non esiste, ma esiste la barca dei sogni di ciasuno di noi, e siccome vai a comprare in ogni caso delle signore barche, fidati del tuo istinto, sceglila tu in base ai 'tuoi' criteri di apprendista velista e poi mal che ti vada la rivenderai rimettendoci solo un pò di euro....
che mi sembra l'ultimo dei tuoi problemi
SI mania2, infatti...penso proprio che farò così! Cmq non sono un paperone e devo aspettare prima che mi finanzino la barca, considerato che la cgmer, come detto, chiede troppe garanzie....una cosa assurda!
Citazione:sventola ha scritto:
Non saresti nè il primo nè l'ultimo che, pur neofita della vela, inizia con un 40 e passa e si trova benissimo. Sia kermit che fabiseb (amici adv) infatti, alla loro prima esperienza da velisti hanno preferito acquistare rispettivamente un 411 o.c. e un bav.40: sono entrambi super soddisfatti della loro scelta.
Adesso ho capito la zimarra milanese, non sei venuto a Dusseldorf ma hai fatto spese. Gettato il J&V 34 e preso un 40'J&J. Chiglia tandem?
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
equipaggio?? sono da solo!!! Ma in qualche modno mi arrangerò!
A parte gli scherzi, lo so che ho fatto dei ragionamenti un po' strambalati..ma sono ragionamenti 'classici' di chi cerca sempre di bruciare le tappe, consapevole che quando si cerca di fare ciò ci si può anche scottare! Ma se si riescono a raccog liere informaizoni utili grazie alle esperienze di altri (come voi tutti) forse ci si può scottare di meno o prendere addirittura delle soddisfazioni!
Io ho fatto una premessa: di vela ne capisco poco e le mie priorità sono la crociera e la possibilità di godersi il bagno a mare come gli open a motore! Da queste domande ridicole che ho fatto volevo capire quanto fosse prestante il bavaria 45 rispetto al dufour 405, perchè chi 'sponsorizzava' dufour sosteneva che la stessa fosse più veloce rispetto al bavaria e volevo, quindi, capire quanto questa cosa fosse vera! E la cosa più difficile che vi ho cheisto è di rispondermi senza conoscere le 2 barche, soprattuto il bavaria di cui no si dispone nememno di una prova....c'ho provato! magari tra voi era presente un mago!
Scusa se mi intrometto, a semba che tu sdia un pò fuori strada. Va bene raccogliere info ma entrare nel mondo della barca a vela iniziando con un 45 piedi e magari pensando di governarla da solo senza equipaggio mi sembra una follia. Tieni conto che 12 tonnellate quando spegni il motore andando al minimo hanno un abbrivio di almeno 3 tonnellate che non si fermano con un dito . Tieni anche conto che laprima acqua che colpisce la chiglia di prua priima che venga avvertita dall'elica che si trova 12metri più indietro ha un ritardo di cui tenerne conto perchè la manovra soprattutto in retromarcia non è come sulla barca a motore. Il mio consiglio che è anche quello di molti altri amici è di noleggaire e(o provare ad andare con qualcuno e quindi governare barche più piccole . Poi quandop ti senti più sicuro di come reagisci tue come reagisce la barca allora ti affaccerai ad un 45 piedi. Hai 33 anni e vuoi b ruciare le tappe , ma a vela si va più piano per andare lontano. Dai ti invito a venire a fare qualche navigata se mi paghi da bere, ciao e il primo buon vento!!
Rileggendo questo 3d aperto da me un anno e mezzo fa, sono morto dalle risate. Con il senno di poi, con unpochino di esperienza in più, posso fortunatamente confermare di aver fatto la scelta giusta...e un po' è stato merito vostro (anche se allora bavaria era vista peggio di oggi).
GRAZIE A TUTTI