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Versione completa: Adesione meccanica resine:quale la migliore?
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caricabasso

La discussione aperta sui Bavaria che perdono il bulbo ha toccato indirettamente un'argomento che penso si dovrebeb approfondire.
Parlo del lavoro di stratificazione di rinforzo da eseguire con resina vinilestere.
Non so con quale tipo di resina è stato costruito quel modello di Bavaria,tuttavia penso che la scelta sia dettata dalla migliore adesione meccanica.
Molte volte ho discusso con i miei amici di banchina quale fosse al migliore resina per le riparazioni sugli scafi in vtr.
Molti si orientano sull'epossidica che io ritengo poco compatibilie con la poliestere o vinilestere, e di scarsa adesione meccanica.
Importante,secondo me è anche la tecnica di disposizione delle fibre da impregnare,evitando tagli netti dei tessuti (che cerano scalini una volta impregnati) privilegiando contorni frastagliati strappando i contorni con le mani.Ovviamente parlo per la fibra di vetro.
ci vorrebbe il buon polimeri ma sembra scomparso...
comunque per quel che mi riguarda:
riporto su truttura solida - poliestere su poliestere.
chiusura piccoli foripassascafi epoxi e fazzolettatura interna
grandi riparazioni con fibre ben esposte-poliestere
e fazzolettatura di rinforzo.
La resina che più di tutte si 'appiccica' cioè incolla le due superfici è in assoluto l'epossidica, basta fare delle prove con dei pezzetti di legno tra le varie resine e ti rendi conto del risultato.
Gira i rigira con l'epo non sbagli maiBig GrinBig Grin
Giusto.
con l'epoxi incolli due parti in modo strutturale.
con la poliestere no.( in modo meno efficace)
IO sulla mia barca uso l'epossidica della SP, sulle barche degli altri uso quello che mi chiedono!!Cool
Epossodica...ha una reticolazione decisamente maggiore.Nel legno poi penetra tranquillamente nelle fibre.Se la barca e' poliestere allora poliestere se e'epoxi epoxi.Si puo' mettere epoxi su poli...ma non poli su epoxi.L'epoxi va post cotta...senno' non arriva alle sue caratteristiche al 100%.E' solo la mia opinione.4242Big GrinBig Grin
Per dare dei numeri che avevo letto su una confezione:

Epoxi senza postcottura potere di adesione 80 kg/cm2
Epoxi con postcottura 5 minuti a 80° potere di adesione 100 kg/cm2
Epoxi con postcottura 5 minuti a 60° e 5 min a 80° potere di adesione 130 kg/cm2

N.B. sono dati con beneficio d'inventario, riportati dal fabbricante e dalla mai memoria, tenere conto che si parla di incollaggi in condizioni da laboratorio e senza coefficiente di sicurezza (NON appendetevi ad un gancio con 2 cm2 di incollaggio Big Grin)
ma questi 5 minuti di cottura qundo si danno? prima della miscelazione, prima della catalizzazione , durante , dopo?
Dopo che hai laminato o incollato...se scaldi prima ti si fotte in mano.Poi puo' postcurare per piu' tempo e con temperature piu' basse.Concordo con Estro che SP e' uno dei prodotti migliori.42:42:Non ultimo bisogna ricotdarsi nella fase di lavorazione di tenere l'epoxi ben aereata e distesa.....senno accorcia il suo potlife in maniera vertiginosa.4242
ma per una laminazione invernale all'aperto allora potrebbe bastare un asciugacapelli? per quanto riguarda il prima della laminazione mi pare di aver letto che qualcuno usava riscaldare le due parti prima di miscelarle.
qualche anno fa ho fatto la prova a costruire una tavola da surf di polistirolo rivestito di uno strato leggero di epoxi sul quale ho laminato con poliestere. (il tutto per risparmiare) comunque la tavola ha resistito a tutte le botte e non si è mai delaminata. prima di laminare con il poliestere la superficie di epoxi veniva grattata ben bene
Intanto con il piffero che lamini all'aperto....con l'epoxi....umidita' e freddo sono i peggioro nemici.temperatura costante e pochissima umidita'.Tutto il resto e' noia.42
Poliestere sopra epoxi?Oh mamma mia.....non si smette mai di imparare.42
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma per una laminazione invernale all'aperto allora potrebbe bastare un asciugacapelli? per quanto riguarda il prima della laminazione mi pare di aver letto che qualcuno usava riscaldare le due parti prima di miscelarle.
qualche anno fa ho fatto la prova a costruire una tavola da surf di polistirolo rivestito di uno strato leggero di epoxi sul quale ho laminato con poliestere. (il tutto per risparmiare) comunque la tavola ha resistito a tutte le botte e non si è mai delaminata. prima di laminare con il poliestere la superficie di epoxi veniva grattata ben bene

Si scaldano i componenti 'resina e catalizzatore' solo se la temperatura è inferiore hai 15/20° perche sotto questa temperatura non si ha una buona miscelazione e catalizzazione.

La tavola resiste al distacco della laminaziona tra le due resinature perche tutta l'adesione è garantita dal fatto che lo strato esterno in poliestere e fibra è un corpo unico.
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma questi 5 minuti di cottura qundo si danno? prima della miscelazione, prima della catalizzazione , durante , dopo?

Si ha ragione Giorgio, si scalda dopo aver completato il pezzo, ma non ho mai capito se sia meglio farlo prima o dopo la catalizzazione naturale, cioè 24H dopo aver iniziato la miscelazione.

Da tenere presente che la postcottura migliora tutte le prestazioni del composto, resistenza chimica, transizione vetrosa (temperatura a cui il materiale rammolisce di nuovo), durezza. Io quando volevo essere sicuro che un pezzo non andasse sotto temperatura lo lasciavo con una lamapada alogena puntata contro ad una distanza di 30-40cm.
Se parlate di sola resina in ordine crescente di proprieta' meccaniche abbiamo
poliestere
vinilestere
epossidica

tuttavia scusassero ma quello che da la vera resistenza meccanca é la fibra di vetro (puoi avere diverse qualità) ed il tipo di laminazione... puoi tessuti di vetro usare unidirezionali nelle zone soggette a sforzi prevalentemente unidirezionali, etc., etc.

Scud
Ma 'ste discussioni le fate solo per 'passatempo' o che?
A parte che vorrei vedere cosa e come dovete 'costruire' con i compositiSmile La 'post cure'? Con il phon?
Avete appiccicato un 'tessuto' di cui probabilmente non
conoscete neanche le caratteristiche,con almeno il doppio
se non triplo della giusta quantita' di resina,un po' di
passate col frangibolle (quando siete 'evoluti') o addirittura picchiettando con il pennello e chiedete della 'post cure'?
Magari per fare un 'rinforzo' da qualche parte...Big Grin Se e' solo per cultura personale invece,basta leggere una qualsiasi scheda tecnica di un produttore...se non lo fate e' perche' non ne capite i termini o che? Mah...

Esempio...chiaramente copiato Gurit (SP) per l' Ampreg 22...
Come potete leggere non TUTTE le caratteristiche migliorano con la 'post cure' (quelle 'che servono' si pero'...Smile)
ed inoltre ci sono molte altre considerazioni da fare specie se i pezzi sono gradicelli e gia' fuori dello stampoSmile

P.S.
Piu',quello che,giustamente,ha scritto scud!!! la 'resina' da sola non serve a nulla...che io davo per scontato ma...


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Ho visto la luce...42424242424242
:Dnon fare lo spiritoso...saresti una delle ultime persone a cui era diretto il messaggio...
Smile
Big GrinBig GrinBig Grin:DNo dai e' che mi piacciono i Blues brotherBig GrinBig GrinBig Grin
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