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Versione completa: cima circuito chiuso del furler
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Finalmente mi è arrivato il furler (NEX 0.9 della profurl) e potrò immagazzinare il code 0 senza farci la lotta in tutte le ammainate per convincerlo ad andare sottocoperta!
Per manovrare al meglio la cima a circuito chiuso facendola arrivare fino al pozzetto mi sono fatto la 'penzata' riportata nel disegno:


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Me spiego:
La cima a circuito chiuso (2) proveniente dal furler ancorato sulla varea del bompresso (1) appena entrata in barca viene abbassata e portata verso la falchetta da un bozzello doppio (3) ancorato, con uno stroppo, sulla falchetta stessa.
Da quì prosegue, parallela alla coperta, fino al bozzello singolo finale (4).
Il bozzello, libero sulla coperta, è agganciato ad uno stroppo (6)
che passa nello stopper (5).
Cazzando questo stroppo tutto il sistema dovrebbe entrare in tensione
e dovrebbe risultare semplice, dal pozzetto, agire sulla cima per rollare la vela.
Il sistema sembra anche semplice da smontare quando code 0 e furler
dovranno finire nel calavele.

Che ne pensate? Mi sono inventato l' H2O calda!Big Grin
Suggerimenti e critiche sono entrambi benvenuti!
Se lo usi per le regate non e' così veloce. Troppi bozzelli e ciappini in giro da taccare e staccare.
E' probabile.
Solo che io ho due necessità:
Navigando da solo devo poter rollare ( per le virate ) rimanendo nel pozzetto.
Poi, pensavo a qualcosa di non fisso da poter togliere quando non lo uso.
Hai qualche soluzione migliore che tenga conto di questo?
Grazie paddy.
La tensione di un elastico è sufficiente per tenere teso i circuito
o pensi sia meglio qualcosa di più significativo?

Ps: 'Siamo tutti scritti a matita' è veramente mitica!Smile
Se tiene dipende dal diametro dell'elastico e dalla sua lunghezza.
Ottimo sistema e molto comodo quello di Paddy piuttosto che bozzelli e bozzellini.
Il rollgen viene fornito (è però un optional a pagamento) con un bozzello a cricco che serve, quando azionato, ad impedire lo svolgimento accidentale della vela, ed un paranchino con strozzascotte incorporato per tensionare il tutto.

Non è male, perchè se si è da soli, è facile che la vela si apra da sola accidentalmente, e se, per evitarlo, si deve dar volta da qualche parte, si deve sganciare o allentare il bozzello di poppa, col pericolo che mentre il circuito è allentato si svolga la vela.

Ciao
Questa del bozzello a cricco è un'ottima idea!
grazie Albert Smile
una soluzione secondo mè valida se si vuole portare il circuito in pozzetto e avere la certezza di avvolgere la vela anche in condizioni particolari, è quella di lasciare il circuito abbastanza lungo da riuscire a farci 3-4 giri attorno a un winch, di misura in modo che con l'ultimo giro si metta anche in tensione il circuito stesso.
in questo modo in caso di necessità si può usare anche una maniglia sul winch.
oppure si può farlo un pò più lungo in modo da fargli fare 3 giri sul winch e poi recuperare la tensione dell'imbando con la classica pastecchina e elasticone.
spero di essermi spiegato bene
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