04-05-2010, 21:03
04-05-2010, 21:52
Citazione:Nap ha scritto:
Ogni barca è frutto di un compromesso.
Quando giudichiamo una barca dobbiamo chiederci gli obbiettivi del progettista: costi, per famiglia, vivibilità esterna, performance velica, affidabilità costruttiva ecc. diversamente non ci capiamo.
Io sono salito sul Bavaria 32 farr era in acqua a Rimini, vi dico la mia:
- a prima vista appare sgraziata, tuga alta, poi ci sali la accarezzi e ti accorgi che ogni soluzione ha una ragione tecnica (il tecnico non sempre è bello), bellissimi gli oblò a filo (lewmar).
- la vera innovazione è il pozzetto che è di grande vivibilità (non ha eguali), bisogna valutare il plancettone largo quanto la poppa, aperto diventa un prolungamento del pozzetto (soluzione mai vista! bella.)
- il layout interno è fatto bene, molto alta, molto spazio in dinette, penalizzata però la cabina di prua, servizi e tutto il resto confacenti al tipo di barca.
- giudizio negativo sull'arredamento minimalista (comune a quasi tutti i cantieri) non c'è più un massello, una porta stondata ecc., dicono che è la moda, no è perchè risparmiano;
- niente da dire sull'armamento (selden ecc), ferramenta ecc. la barca sembra veloce comunque è tutta da vedere anche nel comportamento sull'onda.
- caratteristiche costruttive scafo solito sistema Bavaria, ragno più fazzoletti (non si discute)
- prezzo dicono poco più di 60.000€ (poi dicono che le barche usate non si vendono ...)
Mi sono allontanato lo riguardata, quasi quasi cominciava a piacermi, quella tuga marcata dal vago stile inglese, socc..1000, avevo capito perchè doveva essere così.
Nap, sarebbe utile per la scheda se riportassi il tuo utile contributo nel 3d dedicato al 32 bavaria . ciao max
15-06-2010, 00:53
L'ho visto dal vivo, solo estermente, e non è affatto brutto, molto particolare ma nel suo insieme piacevole, sempre che ci si abitui a quelle poppe larghissime.
15-06-2010, 04:36
Citazione:lunatico ha scritto:a me le poppe larghe e alte sono sempre piaciute ( a coppie ...)
L'ho visto dal vivo, solo estermente, e non è affatto brutto, molto particolare ma nel suo insieme piacevole, sempre che ci si abitui a quelle poppe larghissime.
18-06-2010, 04:38
trovo i nuovi Bavaria davvero azzeccati per il loro mercato , Bavaria ha saputo prendersi una grande fetta di mercato le società di charter ne hanno fatto flotte numerosissime e i diportisti l'hanno apprezzata molto per il compromesso dote velica/confort . Una barca comoda confortevole e con un prezzo tutto sommato adeguato. E' chiaro che per il purista della vela i nuovi progetti , destinati sempre più alle vacanze delle famiglie e sempre meno alle lunghe navigazioni , non possono che rivelarsi poco soddisfacenti.
Ognuno è libero di acquistare la barca che più si addice alle proprie esigenze e per questo il mercato offre davvero di tutto . Per le ferie con la famiglia le regate amatoriali e il divertimento spezzo una lancia a favore di Bavaria che non ha nulla da invidiare a cantieri più prestigiosi e costosi come quelli francesi che a volte in mare con 30 nodi e mare formato vanno in crisi.
Rispetto al buon Bavaria e Rispetto a chi sceglie una qualsiasi barca a vela !!!
Ognuno è libero di acquistare la barca che più si addice alle proprie esigenze e per questo il mercato offre davvero di tutto . Per le ferie con la famiglia le regate amatoriali e il divertimento spezzo una lancia a favore di Bavaria che non ha nulla da invidiare a cantieri più prestigiosi e costosi come quelli francesi che a volte in mare con 30 nodi e mare formato vanno in crisi.
Rispetto al buon Bavaria e Rispetto a chi sceglie una qualsiasi barca a vela !!!
26-06-2010, 05:12
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max
28-06-2010, 16:50
Ne ho vista una ieri al Marinara. Devo dire che pur amando le forme rotonde....questo bavaria 45 è veramente tozzo. Ha bordi liberi di una altezza fuori dal comune e una poppa smisurata. Per ora devo dire che non mi piace.
Poi casomai ci farò l'occhio.
Poi casomai ci farò l'occhio.
29-06-2010, 07:36
Il 45 è veramente 'tanto', spazi e gavoni a non finire, la plancetta di poppa è esagerata, molto meglio del 55 che ha il gavone del tender, sul 45 ci potresti mettere un ombrellone e il tavolino e salire in pozzetto con un gradino.
poi nella valutazione delle barche bisogna sempre vedere il prezzo, quello di Marinara è costato 230k con elica di prua. bimini capottina, 4 cabine 3 bagni e tutto quello che serve per fare crocere da nababbo.
Un notevole miglioramento rispetto alla serie precedente sono le timonerie, ora molto dirette e sensibili, a vela molto più divertente dei vecchi, il bordo libero è alto ma molto più basso di Hanse, si vede che ai Tedesci piace così.
A Genova ci sara anche il 40' e subito dopo il 36' vedremo, sicuramente per un cantiere che da anni ha sfornato nuovi modelli cambiando sempre di poco, questa serie è veramente fuori standard, smontando paglioli e portelli però devo dire che lo stile costruttivo è sempre lo stesso, semplice e concreto.
In cantiere so che stanno valutando anche la possibilità in futuro di fare modelli più rifiniti (forse di Luca Brenta) ma se poi alla fine costassero molto di più secondo me non sarebbe una mossa indovinata.
poi nella valutazione delle barche bisogna sempre vedere il prezzo, quello di Marinara è costato 230k con elica di prua. bimini capottina, 4 cabine 3 bagni e tutto quello che serve per fare crocere da nababbo.
Un notevole miglioramento rispetto alla serie precedente sono le timonerie, ora molto dirette e sensibili, a vela molto più divertente dei vecchi, il bordo libero è alto ma molto più basso di Hanse, si vede che ai Tedesci piace così.
A Genova ci sara anche il 40' e subito dopo il 36' vedremo, sicuramente per un cantiere che da anni ha sfornato nuovi modelli cambiando sempre di poco, questa serie è veramente fuori standard, smontando paglioli e portelli però devo dire che lo stile costruttivo è sempre lo stesso, semplice e concreto.
In cantiere so che stanno valutando anche la possibilità in futuro di fare modelli più rifiniti (forse di Luca Brenta) ma se poi alla fine costassero molto di più secondo me non sarebbe una mossa indovinata.
29-06-2010, 19:47
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max
E credi sempre a questi dati??
29-06-2010, 19:55
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max
ooohhh per carità!
qualcuno che metta in ordine le onde, please!
se il termine 'onda disordinata' è di chi ha effettuato la prova, dubiterei molto anche sui dati letti...
Poi se qualcuno fosse interessato al mio parere sul nuovo 45 lo mando in MP.
Se penso che qualcuno su altro 3D ha detto 'automobili metallizzate' ai Wally....
30-06-2010, 00:41
Citazione:easy221 ha scritto:Non mi sembrano così irreali: il mio 38 con vele in dacron con stesso vento ha un angolo di 90°, e a 45° fa 6.5-6.7, appena allargo a 65° arrivo facilmente a 7.8. Si credo a questi dati che per un 45 da crociera non sono poi male.
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max
E credi sempre a questi dati??
p.s. Ieri ho provato un nuovissimo 45s comet e con 8-9 nodi filava a 7 a 45° : mi dicono che con 12 facilmente arriva a 8 nodi anche con angoli più stretti.
03-07-2010, 17:06
NO COMMENT!!!!!!!!
è una vergogna di barca presentare e farsi supportare da 2 grandi sia della vela che dalla strada.
è una vergogna di barca presentare e farsi supportare da 2 grandi sia della vela che dalla strada.
21-09-2010, 22:05
Mah, io ho un nuovo 32 che uso per charter e sul nuovo 45 visto che ne ho attrezzato uno da meno di un mese non posso che parlarne benissimo, spazi, comfort, finiture, ovvio che le barche vanno preparate, sistemate e 'rodate' prima di consegnarle ma i Bavaria, e ci lavoro dal '99, sono barche oneste e con pochi difetti, certo hanno delle economie costruttive diverse da altri cantieri ma il prodotto è ben fatto e sano e le prestazioni dell'ultima serie Farr design sono a dir poco entusiasmanti.
Aggiungo che molti criticano Bavaria per partito preso, ovvio che non è una barca da regata e neanche un Hallberg Rassy, ma il rapporto tra prezzo e qualità è ottimo ed in più si rivende sempre bene.
Aggiungo che molti criticano Bavaria per partito preso, ovvio che non è una barca da regata e neanche un Hallberg Rassy, ma il rapporto tra prezzo e qualità è ottimo ed in più si rivende sempre bene.
29-09-2010, 15:34
Citazione:Gianpiero ha scritto:Quoto il tuo ottimo intervento: chi si compra un bavaria non è certo un regatante e non pretende interni da H.R.. ciao max
Mah, io ho un nuovo 32 che uso per charter e sul nuovo 45 visto che ne ho attrezzato uno da meno di un mese non posso che parlarne benissimo, spazi, comfort, finiture, ovvio che le barche vanno preparate, sistemate e 'rodate' prima di consegnarle ma i Bavaria, e ci lavoro dal '99, sono barche oneste e con pochi difetti, certo hanno delle economie costruttive diverse da altri cantieri ma il prodotto è ben fatto e sano e le prestazioni dell'ultima serie Farr design sono a dir poco entusiasmanti.
Aggiungo che molti criticano Bavaria per partito preso, ovvio che non è una barca da regata e neanche un Hallberg Rassy, ma il rapporto tra prezzo e qualità è ottimo ed in più si rivende sempre bene.
30-01-2011, 04:24
..personalmente non sono un amante dei Bavaria, ma devo riconoscere che il cantiere sta facendo gran passi in avanti rispetto al passato. A Dusseldorf ho guardato tutte le misure esposte....in ogni categoria spazi sempre generosissimi.....e poi, giustamente, una barca occorre giudicarla nel complesso anche sulla base del prezzo che ti chiedono.
07-04-2011, 00:30
Sono felice possessore di questa barca e vi faccio un bel resoconoto.
Innanzitutto ho fiocco normale, no gennaker e randa full batten.
Qui http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/TestaCuore/20114615914_1290444466-1.pdf trovi i rating che mi hanno attribuito e che subiranno delle variazioni a mio favore in quanto avevo sbagliato il certificato di stazza (avevo inserito un'elica più piccola ed indicato che il mobilio a prua era amovibile). Ora ho fatto richiesta di variazione e vedremo.
Ad ogni modo, sono davvero molto soddisfatto, a parte dei problemi iniziali avuti e risolti in malo modo in garanzia (alla fine ho risolto da me)...poi su questo magari relazionerò a parte.
Quando l'andai a ritirare a la spezia scesi subito con mare in burrasca toccando punte di 12 nodi ed impiegandoci in tutto 40 ore (la spezia -> agropoli).
ecco qualche video prima della burrasca (dopo non ho potuto filmare più):
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...1847875410
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...9772793730
La barca si comportò in maniera egregia.
In questa regata costiera l'unica barca avanti era un x-yachts da regata con gennaker:
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...2770076914
Nelle regate a bastone e con poco vento arrivo primo tra le barche grandi (anche con rating superiori, vedi GS45) e dopo quelle più leggere tipo elan 33. Il primo campionato che ho fatto mi sono classificato quarto (campionato fatto sempre con poco vento), dietro a 2 elan ed un'altra barca piccola (no ricordo che modello è).
Nelle regate costiere e con vento di 10 nodi in su, invece, arrivo tra i primi.
Ricapitolando, quindi, le prestazioni mi sembrano ottime (considerato che io sono un pivello ed è nemmeno un anno che navigo a vela).
Ha un angolo morto di 85° (grazie al carrello del genova sulla tuga riesce a stringere molto bene).
Al traverso (60 di apparente) raggiunge la velocità massima e si arriva a poco più di nove nodi. Con l'aiuto delle onde sono arrivato a oltre 12 nodi.
Altre indicazioni precise sulle varie velocità ai diversi angoli non so dartele precise, non le ricordo. E' comunque molto competitiva.
Qualche parola sulla comodità: farr ha davvero fatto un lavoro incredibile nel renderla prestante nonostante le quasi 13 tonnelalte a vuoto ed alle comodità che offre, con 3 cabine e 3 bagni grandi, cucina enorme, una bella cala vele e quella spiaggetta di poppa che è di una comodità unica!
Infine, relativamente alla costruzione: Farr ha imposto a Bavaria di mettere il naso anche sui processi costruttivi. Ha così un vano catena/ancora compartimentato, una ulteriore paratia a seguire che separa la cala vele (grande, in cui ci scendi all'impiedi conla scala) dalla cabina armatoriale.
A prua e nella zona di attacco della deriva ci sono delle stuoie in kevlar di rinforzo.
I madieri e longheroni (molto spessi e robusti), nonchè tutte le paratie ed il mobilio, sono fazzolettati e resinati allo scafo.
ha 2 omega (uno anteriore ed uno dove si attaccano le lande) in acciaio.
Attrezzature ed impianti di buona qualità e dimensionamento.
Oblò e passauomo a filo della lewmar.
La dopoia pala del timone è fantastica e fa girare la barca su se stessa anche con pochissimo abbrivio, rendendola manovriera anche subito dopo aver inserito la marcia.
Rispetto alle barche della stessa fascia di prezzo, il livello per me è superiore.
Unici difetti, per me, stanno nella qualità del mobilio, non tanto per i materiali quanto per la lavorazione. In pratica, invece di trovare gli spigoli smussati con finti masselli arrotondati(come trovi su elan, firts, ecc.) , sulla mia sono più spigolosi. Però sulle altre abrche l'impiallacciatura è fatta malee vedi gli spigoli delle ante che fano quei vistosi difetti antiestetici (si vede l'incollaggio tra i fogli), cosa che a me è curata bene.
Andai a sbattere nella banchina galleggiante a 3 nodi di poppa a causa dell'invertitore volvo difettoso che non innestava la marcia in avanti se procedevi in retro con un certo abbrivio (necessario con vento forte)! danni riportati: ZERO alla barca qualche acciacco alle eprsone presenti sulla banchina che finirono per terra (per fortuna nessuno in acqua).
Sto comunque in contenzioso con bavaria per una serie di problemi avuti e mal gestiti dal concessionario...poi magari vi relazzinerò alla fine. Nel frattempo ho risolto da me, come detto.
Innanzitutto ho fiocco normale, no gennaker e randa full batten.
Qui http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/TestaCuore/20114615914_1290444466-1.pdf trovi i rating che mi hanno attribuito e che subiranno delle variazioni a mio favore in quanto avevo sbagliato il certificato di stazza (avevo inserito un'elica più piccola ed indicato che il mobilio a prua era amovibile). Ora ho fatto richiesta di variazione e vedremo.
Ad ogni modo, sono davvero molto soddisfatto, a parte dei problemi iniziali avuti e risolti in malo modo in garanzia (alla fine ho risolto da me)...poi su questo magari relazionerò a parte.
Quando l'andai a ritirare a la spezia scesi subito con mare in burrasca toccando punte di 12 nodi ed impiegandoci in tutto 40 ore (la spezia -> agropoli).
ecco qualche video prima della burrasca (dopo non ho potuto filmare più):
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...1847875410
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...9772793730
La barca si comportò in maniera egregia.
In questa regata costiera l'unica barca avanti era un x-yachts da regata con gennaker:
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...2770076914
Nelle regate a bastone e con poco vento arrivo primo tra le barche grandi (anche con rating superiori, vedi GS45) e dopo quelle più leggere tipo elan 33. Il primo campionato che ho fatto mi sono classificato quarto (campionato fatto sempre con poco vento), dietro a 2 elan ed un'altra barca piccola (no ricordo che modello è).
Nelle regate costiere e con vento di 10 nodi in su, invece, arrivo tra i primi.
Ricapitolando, quindi, le prestazioni mi sembrano ottime (considerato che io sono un pivello ed è nemmeno un anno che navigo a vela).
Ha un angolo morto di 85° (grazie al carrello del genova sulla tuga riesce a stringere molto bene).
Al traverso (60 di apparente) raggiunge la velocità massima e si arriva a poco più di nove nodi. Con l'aiuto delle onde sono arrivato a oltre 12 nodi.
Altre indicazioni precise sulle varie velocità ai diversi angoli non so dartele precise, non le ricordo. E' comunque molto competitiva.
Qualche parola sulla comodità: farr ha davvero fatto un lavoro incredibile nel renderla prestante nonostante le quasi 13 tonnelalte a vuoto ed alle comodità che offre, con 3 cabine e 3 bagni grandi, cucina enorme, una bella cala vele e quella spiaggetta di poppa che è di una comodità unica!
Infine, relativamente alla costruzione: Farr ha imposto a Bavaria di mettere il naso anche sui processi costruttivi. Ha così un vano catena/ancora compartimentato, una ulteriore paratia a seguire che separa la cala vele (grande, in cui ci scendi all'impiedi conla scala) dalla cabina armatoriale.
A prua e nella zona di attacco della deriva ci sono delle stuoie in kevlar di rinforzo.
I madieri e longheroni (molto spessi e robusti), nonchè tutte le paratie ed il mobilio, sono fazzolettati e resinati allo scafo.
ha 2 omega (uno anteriore ed uno dove si attaccano le lande) in acciaio.
Attrezzature ed impianti di buona qualità e dimensionamento.
Oblò e passauomo a filo della lewmar.
La dopoia pala del timone è fantastica e fa girare la barca su se stessa anche con pochissimo abbrivio, rendendola manovriera anche subito dopo aver inserito la marcia.
Rispetto alle barche della stessa fascia di prezzo, il livello per me è superiore.
Unici difetti, per me, stanno nella qualità del mobilio, non tanto per i materiali quanto per la lavorazione. In pratica, invece di trovare gli spigoli smussati con finti masselli arrotondati(come trovi su elan, firts, ecc.) , sulla mia sono più spigolosi. Però sulle altre abrche l'impiallacciatura è fatta malee vedi gli spigoli delle ante che fano quei vistosi difetti antiestetici (si vede l'incollaggio tra i fogli), cosa che a me è curata bene.
Andai a sbattere nella banchina galleggiante a 3 nodi di poppa a causa dell'invertitore volvo difettoso che non innestava la marcia in avanti se procedevi in retro con un certo abbrivio (necessario con vento forte)! danni riportati: ZERO alla barca qualche acciacco alle eprsone presenti sulla banchina che finirono per terra (per fortuna nessuno in acqua).
Sto comunque in contenzioso con bavaria per una serie di problemi avuti e mal gestiti dal concessionario...poi magari vi relazzinerò alla fine. Nel frattempo ho risolto da me, come detto.
13-04-2011, 04:00
Testa Cuore, ci fai sapere quali sono i problemi e quale il concessionerio che non ti ha seguito?
grazie
grazie
13-04-2011, 15:41
Per ora preferisco di no perchè c'è il contenzioso in atto.
a tempo debito dirò tutto!!!
a tempo debito dirò tutto!!!
20-04-2011, 19:21
posto qualche foto che mi hanno fatto in regata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2011, 21:51
Mi posso prendere la licenza di essere cattivo a fin di bene?
-L'ANCORRAAAAAA!!!!
Strano che non vi abbiano protestato, è pericoloso tenerla a prua durante le regate, se siete pigri la riponete nel gavone, se volete fare le cose per bene, in una sacca a piede d'albero / centro barca
- Potreste anche lasciar giù la struttura del bimini, giusto per non far pensare che siete là per caso
Non sembra proprio poca l'aria delle foto, più di una barca con prima mano... 20 nodi?
-L'ANCORRAAAAAA!!!!
Strano che non vi abbiano protestato, è pericoloso tenerla a prua durante le regate, se siete pigri la riponete nel gavone, se volete fare le cose per bene, in una sacca a piede d'albero / centro barca
- Potreste anche lasciar giù la struttura del bimini, giusto per non far pensare che siete là per caso
Non sembra proprio poca l'aria delle foto, più di una barca con prima mano... 20 nodi?