13-05-2010, 02:59
13-05-2010, 03:01
Viste dal vivo a me piace di più il 31 criser.
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:Gianfranco, per i miei gusti e considerato che si tratta di un cruiser puro trovo molto cattiva la prua, praticamente dritta, l'albero armato 9/10 mi sembra non male (credo sia un selden), il boma è decisamente importante soprattutto con la soluzione del paranco così a poppa, migliorando di molto la regolazione della balumina, anche se mi manca il carrello. Per l'estetica mi riservo di vederla dal vero. Ciaomaxsventola
Sventola non me ne volere Grintosa? Dove?
Mi dispiace per quei finestrini tanto squadrati .....
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
07-06-2010, 16:39
eccomi di ritorno dopo una settimana sul nuovo B32, allora....
di cose da dire ce ne sono diverse...comincio...
premetto di avere provato sia il 30cuiser che il 31 cruiser, quindi la paragono a queste due...
pro e conto in ordine sparso:
1) a vela va molto meglio a tutte le andature, più stabile, più veloce, più reattiva, etc.
2) molto spaziosa negli interni, un bagno incredibilmente grande dove puoi farti la doccia in piedi senza urtare ovunque
3) bella la plancetta di poppa apribile, anche se trovo scomoda l'assenza della scaletta per il bagno, o meglio la scaletta sta nel gavone e la devi montare e smontare ogni volta che ti serve
4) grave(secondo me), e collegato al punto sopra, se devi recuperare qualcuno caduto in acqua non hai la scaletta prontamente disponibile, c'è una sorta scalettina in cima estraibile da un foro di circa 5 cm. posizionato a sulla sx della poppa, alla quale dovresti aggrapparti in attesa che qualcuno apra la plancetta e monti la scaletta....
5)i materiali per gli interni sono estremamente economici...stile ikea...
6)il paranco scotta randa è sul tavolo del pozzetto, che quindi non funge più da tavolo come si dovrebbe...
7) le sartie basse intralciano il camminamento
8) il pannello elettrico è elettronico a display...e faceva le bizze...può essere un caso
9) il bimini arriva solo fino alla vare del boma, quindi il pozzetto resta scoperto fino allo sprayhood, così serve a poco...
10) davvero facile ed immediata nella conduzione con tutte le manovre in pozzetto molto semplici da gestire
11) la line dello scafo mi è piaciuta molto, quella della coperta....meno...
altre info? chiedete pure
di cose da dire ce ne sono diverse...comincio...
premetto di avere provato sia il 30cuiser che il 31 cruiser, quindi la paragono a queste due...
pro e conto in ordine sparso:
1) a vela va molto meglio a tutte le andature, più stabile, più veloce, più reattiva, etc.
2) molto spaziosa negli interni, un bagno incredibilmente grande dove puoi farti la doccia in piedi senza urtare ovunque
3) bella la plancetta di poppa apribile, anche se trovo scomoda l'assenza della scaletta per il bagno, o meglio la scaletta sta nel gavone e la devi montare e smontare ogni volta che ti serve
4) grave(secondo me), e collegato al punto sopra, se devi recuperare qualcuno caduto in acqua non hai la scaletta prontamente disponibile, c'è una sorta scalettina in cima estraibile da un foro di circa 5 cm. posizionato a sulla sx della poppa, alla quale dovresti aggrapparti in attesa che qualcuno apra la plancetta e monti la scaletta....
5)i materiali per gli interni sono estremamente economici...stile ikea...
6)il paranco scotta randa è sul tavolo del pozzetto, che quindi non funge più da tavolo come si dovrebbe...
7) le sartie basse intralciano il camminamento
8) il pannello elettrico è elettronico a display...e faceva le bizze...può essere un caso
9) il bimini arriva solo fino alla vare del boma, quindi il pozzetto resta scoperto fino allo sprayhood, così serve a poco...
10) davvero facile ed immediata nella conduzione con tutte le manovre in pozzetto molto semplici da gestire
11) la line dello scafo mi è piaciuta molto, quella della coperta....meno...
altre info? chiedete pure
07-06-2010, 17:08
Citazione:carcat ha scritto:Oltre all'estetica che è soggettiva, non hai trovato in generale le dotazioni in coperta migliori nel 31? Come hai già detto tu: sartie basse che ostacolano il passaggio, posizione punto scotta randa, numero di winches...La ritieni un passo in avanti e se si in csa rispetto al 31? Le prestazioni sono così diverse? (il proggettista si)
eccomi di ritorno dopo una settimana sul nuovo B32, allora....
di cose da dire ce ne sono diverse...comincio...
premetto di avere provato sia il 30cuiser che il 31 cruiser, quindi la paragono a queste due...
pro e conto in ordine sparso:
1) a vela va molto meglio a tutte le andature, più stabile, più veloce, più reattiva, etc.
2) molto spaziosa negli interni, un bagno incredibilmente grande dove puoi farti la doccia in piedi senza urtare ovunque
3) bella la plancetta di poppa apribile, anche se trovo scomoda l'assenza della scaletta per il bagno, o meglio la scaletta sta nel gavone e la devi montare e smontare ogni volta che ti serve
4) grave(secondo me), e collegato al punto sopra, se devi recuperare qualcuno caduto in acqua non hai la scaletta prontamente disponibile, c'è una sorta scalettina in cima estraibile da un foro di circa 5 cm. posizionato a sulla sx della poppa, alla quale dovresti aggrapparti in attesa che qualcuno apra la plancetta e monti la scaletta....
5)i materiali per gli interni sono estremamente economici...stile ikea...
6)il paranco scotta randa è sul tavolo del pozzetto, che quindi non funge più da tavolo come si dovrebbe...
7) le sartie basse intralciano il camminamento
8) il pannello elettrico è elettronico a display...e faceva le bizze...può essere un caso
9) il bimini arriva solo fino alla vare del boma, quindi il pozzetto resta scoperto fino allo sprayhood, così serve a poco...
10) davvero facile ed immediata nella conduzione con tutte le manovre in pozzetto molto semplici da gestire
11) la line dello scafo mi è piaciuta molto, quella della coperta....meno...
altre info? chiedete pure
07-06-2010, 18:48
Leggo la precisa relazione di Cody e ritengo che il miglior valore prestazionale influenzi molte delle problematiche trovate: sicurmanente il paranco scotta randa migliora la sua regolazione ma non permette di avere un bimini decente, come pure la posizione delle sartie basse migliorerà sicuramente la reglazione dell'albero pur intralciando i passavanti.
Ritengo comunque molto positivo il dato prestazionale riferito: la carena FARR quandi dà i suoi frutti. ciao max forza KERMIT
Ritengo comunque molto positivo il dato prestazionale riferito: la carena FARR quandi dà i suoi frutti. ciao max forza KERMIT
08-06-2010, 00:06
Cody,
riguardo ai winches, ne avevo 4 tutti selden con self-tailing, due in tuga e due a lato pozzetto per le scotte genoa, non ti so dire se questa è la dotazione standard, ma credo di si quando hai la randa avvolgibile...
e anche se io preferisco, epidermicamente, il vecchio 31, devo dire che le prestazioni sono effettivamente diverse, non tanto in velocità 'massima', ma per stabilità di carena e passaggio sull'onda...a tutte le andature.
riguardo ai winches, ne avevo 4 tutti selden con self-tailing, due in tuga e due a lato pozzetto per le scotte genoa, non ti so dire se questa è la dotazione standard, ma credo di si quando hai la randa avvolgibile...
e anche se io preferisco, epidermicamente, il vecchio 31, devo dire che le prestazioni sono effettivamente diverse, non tanto in velocità 'massima', ma per stabilità di carena e passaggio sull'onda...a tutte le andature.
08-06-2010, 00:26
aggiungo un aspetto 'emozionale' raccolto durante l'ormeggio nei vari porti che ho 'visitato', la barca (probabilmente visto che è innovativa nel mondo Bavaria) ha raccolto oltre che la curiosità di numerose persone che l'hanno vista, anche un certo 'apprezzamento' estetico, il che può significare che 'il mercato' (che piaccia o no) giudica positivamente questo nuovo modello.
vedremo i numeri di vendita, ma sembra che siano in commessa oltre 100 scafi....
vedremo i numeri di vendita, ma sembra che siano in commessa oltre 100 scafi....
08-06-2010, 18:07
Riguardo al n° di winch, il 31 aveva il trasto sulla tuga e veniva venduto con la scotta randa alla tedesca quindi aveva bisogno di 2 winch in più solo per quello, poi il fiocco del nuovo 32 è molto piccolo e le rotaie sono sulla tuga, bisogna anche dire che il 31 aveva un prezzo di vendita maggiore del nuovo 32.
Per quanto riguarda i numeri di vendita della barca, questa crisi ha azzerato tutti i parametri quindi è difficile fare paragoni.
Per quanto riguarda i numeri di vendita della barca, questa crisi ha azzerato tutti i parametri quindi è difficile fare paragoni.
08-06-2010, 19:19
Continua l'interrogatorio...
Che condizioni hai trovato nella tua settimana di prova? Mi interessa sapere se con vento leggero, diciamo da 5 ai 10 kn si riesce a divertirsi ( magari con un code O sarebbe meglio, ma diciamo a vele bianche)e se hai trovato condizioni sopra i 20 kn.
bv
Che condizioni hai trovato nella tua settimana di prova? Mi interessa sapere se con vento leggero, diciamo da 5 ai 10 kn si riesce a divertirsi ( magari con un code O sarebbe meglio, ma diciamo a vele bianche)e se hai trovato condizioni sopra i 20 kn.
bv
Citazione:carcat ha scritto:
Cody,
riguardo ai winches, ne avevo 4 tutti selden con self-tailing, due in tuga e due a lato pozzetto per le scotte genoa, non ti so dire se questa è la dotazione standard, ma credo di si quando hai la randa avvolgibile...
e anche se io preferisco, epidermicamente, il vecchio 31, devo dire che le prestazioni sono effettivamente diverse, non tanto in velocità 'massima', ma per stabilità di carena e passaggio sull'onda...a tutte le andature.
08-06-2010, 20:21
Citazione:cody ha scritto:
Continua l'interrogatorio...
Che condizioni hai trovato nella tua settimana di prova? Mi interessa sapere se con vento leggero, diciamo da 5 ai 10 kn si riesce a divertirsi ( magari con un code O sarebbe meglio, ma diciamo a vele bianche)e se hai trovato condizioni sopra i 20 kn.
bv[quote]
rispondo volentieri per quel poco che ho potuto valutare, in quanto ho navigato prevalentemente con andature portanti, ma qualche oretta anche ad altra andatura è capitata...
sicuramente tra i 5 e i 10 nodi ci si può già divertire, certo che a 10 è molto diverso che a 5...però se volevi sapere se ci si muove, la risposta è affermativa.
alle andature portanti il vento è sempre stato sopra i 10 e anche lì non ho motivo di ritenermi insoddisfatto, se non del comportamento dell'autopilota raymarine che (forse per montaggio non corretto) è parecchio rumoroso...
21-06-2010, 04:27
Sembra che non se la cavi male con mare un po' agitato. Il beccheggio sembra contenuto.
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04-09-2010, 00:50
Citazione:cody ha scritto:
A proposito l'ho visto a Vela&Vela... non mi è piaciuto la scotta randa sul tavolo in pozzetto, la sartia bassa che praticamente impedisce di andare a prua senza salira sulla tuga ed è comunque disagevole, la cabina di prua con disimpegno tanto piccolo da essere inutile, tanto valeva aggiungere 40 cm alla dinette.
Invece ho visitato un Hunter 33 che mi è piaciuto molto per l'organizzazione della coperta e gli interni veramente belli e comodi.
http://www.huntermarine.com/Models/33/33Index.html
Bellissimo questo Hunter 33! Disposizione interna ottima!