Citazione:shein ha scritto:
se dipende dal freddo puoi risolvere anche con una spruzzatina di etere nell'aspirazione
Attento alla quantità,altrimenti vai in orbita!
Gentilissimo Prop,
invieresti al mio indirizzo mail Tutto il documento?
Ti sarei molto grato!
Buon vento a tutti e grazie.
D
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
oppure hai la testa con una crepa (è successo a me' che ho un BUKH DV20)
IL BUkh NON ha candelette perche' inizione diretta, (che comunque sono un accessorio).
ciao
maurizio
Maurizio come ti sei accorto che la testata era crepata?
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
oppure hai la testa con una crepa (è successo a me' che ho un BUKH DV20)
IL BUkh NON ha candelette perche' inizione diretta, (che comunque sono un accessorio).
ciao
maurizio
Maurizio come ti sei accorto che la testata era crepata?
sbarcando il motore e troando ruggine nelle sedi valvole.
...e poi... a caldo non teneva il minimo e moriva
Ogni tanto una soddisfazione..
.
Domenica con 8/10 gradi di temperatura è partito al primo colpo
.
Quindi con temperatura intorno ai '0' gradi il mio fatica a partie, poi ok.
Salve a tutti,sono di pescara. Proprietario di un nantucket clipper 31 (in società con Luca). Naturalmente ho un bukh 10 hp.
Mio malgrado questo inverno non sono andato quasi mai a fargli fare un po' di giri. Risultato non riesco a farlo riparire. Ho trovato questa discussione e tentero di seguire le indicazioni date.
Vorrei approfittare però per mettermi in contatto con possessori e conoscitore di tale motore. Sarei intenzionato a sostituirlo con un VP 18,ma ... che bel rumore,come ci sta bene sulla mia barca! Montate che tipo di elice sulle (quali?) vostre barche? Velocità?Consumi? Pezzi di ricambio? ETC,etc.
i motori che hanno un glorioso passato
faticano a partire con il freddo;tutti.
una mano gliela si può dare con:
nell'ordine,
batterie in buono stato,
iniettori pure,
arricchitore quando c'è,
o preriscaldatore quando c'è.
se stando fermo non sono sorti particolari problemi, tipo fasce elastiche incollate o pompa di iniezione grippata causa ruggine dovuto a condensa nel gasolio, lo avvii con una spruzzata di etere. Non esagerare perchè si racconta di pistoni sfondati causa uso improprio di etere per l' avviamento.
Per 20 anni ho usato il il bukh sullo show29 con molte soddisfazioni.
Elica pulita maxprop 2 pale = 6 nodi : elica sporca max prop = 1/2 nodo a manetta.
L' ho cambiato 2 anni fa con un volvo 18hp 3 cilindri nuovo ed elica volvo penta 3 pale abbattibili.
Ci sarebbe da scrivere un libro dei pro e dei contro.... ma in fondo stiamo parlando di una barca a vela
saluti e b.v.
Il motivo per cui sarei intenzionato a cambiare il motore è appunto il fatto che in condizioni non ottimali ovvero carena sporca,elica non perfettamente pulita,ondina di prua...la velocità della barca si riduce a 1-2 nodi. Quando vado alle tremiti (60 M) rischi di non avere tempo di farmi un bagnoche devo ripartire. I dubbi che ho sono che il motore prende i giri a folle molto molto molto lentamente,e non so seuna 3 pale abbattibili possano migliorare la situazione. Premetto che il motore è stato sbarcato e revisionato 2 anni fà dal vecchio proprietario:1700 euro!!! Continuo a seguire con interesse il topic. Grazie
Airone,raccontami di più sull'avvenuto cambio motore. Tu il passo già l'hai fatto potresti illumuinarmi!!!Grazie
Con l' elica sporca il rendimento si abbassa. Drasticamente con la maxprop, meno con l' elica volvo.
Ho deciso di cambiare il motore a causa di un grosso danno all' albero delle masse rotanti e alla non più sopportabili perdite di olio altrimenti avrei tenuto il vecchio.
Nel sostituirlo, il primo problema é stato burocratico: la barca é registrata e per sbarcare il motore serve l' autorizzazione della C.P.
Per l' imbarco del motore nuovo, più potente, ho dovuto cercare il certificato di omologazione del prototipo, dove é indicata la massima potenza installabile.
Non é stato facile a causa dell' età della barca che é del 1974.
Grossi problemi ho incontrato per adattare il basamento: asportare parte della resina in eccesso e ricostruire con epossidica ed acciaio parte del basamento mancante.
Ho dovuto montare uno sfiato per evitare che l' acqua salata entri nei cilindri, rifare la linea di scarico dei fumi e aumentare la ventilazione nel vano motore.
Poichè il Volvo D1-20 si avvia solo elettricamente sto modificando l' impianto per assicurare una batteria sempre carica per l' avviamento.
L' alternatore eroga fino a 115 amper ed ho grossi problemi limitare a 20 la corrente di carica della batteria AGM dei servizi (problema non ancora risolto)
Costi: motore+filtro acqua 6.800, elica 1.400, asse, flange, presa mare, marmitta ecc altri 500 circa.
Devo dire che ora mi sento più sicuro: le bonacce non fanno più paura, con barca pulita raggiungo i 7 nodi, velocità crociera 5,5.
saluti e b.v.
Grazie tantissimo,rifletto.
Citazione:Piuma ha scritto:
invieresti al mio indirizzo mail Tutto il documento?
Ricevuto?
Saluti
Batterie a posto.
Iniettore a posto.
Filtro gasolio nuovo.
Pompa iniezione a posto ma domani la rismonto perchè forse l'ho montata male. Motore non prende giri. Le batterie si affossano dopo pochi giri!!!
Per mille balene!
Domani cerco di verificare tutto il percorso dei cavi elettrici dalle batterie(2 da 100),fino al motorino di avviamento.
Comunque che barba...
Bhe i meccanici qualcosina sanno....e valgono...ogni tanto.
fai il contatto diretto con una batteria
e cavi corti al motorino di avviamento e fai accensione.(ocio ai diti!)
se gira e parte hai l'impianto in corto.
se non gira hai il motorino di avviamento con qualche problema.
prova a girare a mano il motore magari fosse bloccato lui.
Meccanico esperto a bordo conferma che il lavoro fatto fin ora è corretto. Batterie effettivamente a posto. Piccola lezione sul Bukh(che piacere ascoltate maestri!). Parti elettriche guaste:
relais
dinamomotore
Alla fine è partito ma adesso riparo il dinamomotore(si chiama così?). Sto cercando il kit che elimina il suddetto sostituendo lo con motorino di avviamento e fascia dell'alternatore direttamente sul volano.
A questo punto sono entusiasta di aver appreso molto su questo motore e credo che lo terrò.
Mi aiutate a cercare motorino,corona...grazie a tutti.
Citazione:Messaggio di Piuma
Gentilissimi amici del forum,
sono piuttosto giovane e inesperto come armatore e vi prego di perdonare anticipatamente eventuali ovvietà.
Il problema è il seguente:
il mio entrobordo bukh 10hp dell'82 parte con notevole difficoltà. Solitamente aal terzo, quarto tentativo mettendo a dura prova le batterie (che devo sostituire in primavera) e motorino di avviamento. In questi tentativi il motore ha i suoi sussulti, quasi parte, poi niente e devo ripetere l'operazione. Nel frattempo fuma bianco...
Una volta acceso, però, fuma pochissimo e scuro e caccia acqua normalmente sia a pochi giri che al massimo e gira regolarmente e tranquillamente.
Sto procedendo alla solita manutenzione (cambio olio, filtri, lavaggio scambiatore con acqua dolce). E poi?
Iniettori? Candeletta di pre-riscaldamento?
Chiamo un meccanico?
E se lo chiamo... che può essere?
Grazie!
io proverei ad inserire un additivo nel gasolio tipo STP per motori diesel.