trovato lo schema! è tutto in piccolo che ci vuole la lente di ingrandimento. si compone di due schemi 33-45A e 30A. comunque mi pare di capire che l'uscita D+ va su un cavo di solo 1mm2 e serve per la spia di funzionamnto carica batteria (n.16)mentre la B+ è la vera uscita di ricarica di 4mm2(ROSSO) che si collega al motorino di avviamento allo stesso bullone con cui è collegato il cavo rosso di 35mm2 che serve per portare la carica all'avviamento. LA B+ però non va in maniera diretta al motorino ma attraverso il regolatore di tensione (n.22 disegnato nello schema 30A).
quindi si dovrebbe staccare la B+ dal motorino per farla passare per il ripartitore? oppure lasciare così i collegamenti al motore ed utilizzare un altro staccabatteria su una derivazione del cavo da 35mm2 solo per la messa in moto? quest'ultima soluzione mi sembra più pratica
poi il prosplit per funzionare ha bisogno per forza del collegamento con la D+ ? dato che (come sembra)serve solo per la spia della ricarica ? o se è necessario fare un altro collegamento lasciando comunque quello della spia?
Citazione:wind e sea ha scritto:
Ma il tuo impianto ti da problemi?
Se no, hai valutato la possibilità di lasciarlo così com'è.
Ho, come dire, l'impressione che ti stai cercando rogne.
Ma forse sono condizionato da una certa allergia ai ripartitori che ti fregano quel quasi volt a cui, io, sono molto, ma molto, affezionato.
( sì, lo so che si può imbrogliare l'alternatore, ma, poi, non avrei più il coraggio di guardarlo in faccia senza arrossire
:blush
'Ma il tuo impianto ti da problemi?
Se no, hai valutato la possibilità di lasciarlo così com'è'.
e si tratta proprio del mio dubbio riguardo ai ripartitori.
inoltre se dovessi mettere in moto dimenticando di attaccare con lo staccabatteria il cavo per l'avviamento potrei danneggiare il ripartitore?
Ti risponderà la squadra dei Ripartitor's
Scusate, mini OT: riuscireste a darmi una definizione che mi distingue e chiarisce i concetti di RIPARTITORE vs REGOLATORE.
A volte si usano in modo indistinto, ma credo siano un pò diversi.
Per quanto ho compreso il regolatore è un ripartitore più evoluto in quanto ha una componente elettronica che gestisce in modo intelligente la carica delle batterie ad esso collegato. Caxxata?
...e aggiungi vs SEPARATORE.
Provo ad aprire altro POST, magari è tema che interessa a molti (forse)...
Citazione:gedeone marco ha scritto:
@Matteo:
- http://www.svb.de per il portafusibile
- PErchè vuoi togliere il rotativo? Ti piace lavorare inutilmente? INSEGNAMI A PESCARE INVECE!!!!!!
Grazie Marco.
Vorrei togliere il rotativo perchè, così come sono adesso (col regolatore DC/DC Sterling) devo fare attenzione (e la devo far fare a mia moglie!) a non mettere mai il selettore sul banco batterie servizi col motore in moto. E tantomeno sul both. Altrimenti il motore/alternatore andrebbe a ricaricarlo, entrando in conflitto con lo Sterling. Non credo succeda nulla di particolare in quanto lo Sterling leggo dalle istruzioni che rileva la cosa e si autoprotegge.
Trovo molto più semplice avere una linea che colleghi la batteria motore solo al motore (motorino d'avviamento e alternatore) e una linea dedicata ai servizi. Entrambe col loro bel staccabatteria e, magari, un parallelo di emergenza.
La ricarica del tutto gestita dal regolatore Sterling (che sia un alternator/battery oppure un battery/battery poco cambia).
A riguardo della pesca, appena si scalda un po' l'acqua (ieri a 11.7°) contaci. Ieri, comunque:
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