I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ripartitore di carica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
guardando i vari schemi di impianti elettrici primari proposti nelle discussioni riguardanti i ripartitori di carica, mi pare di aver visto sempre un cavo positivo che va dalla batteria motore al motorino di avviamento ed un cavo positivo, separato, che va dall'alternatore alla batteria motore ed a quella servizi, se in parallelo, per la ricarica. su questo cavo viene posto il ripartitore.
ebbene guardando il mio impianto ho notato soltanto un cavo rosso-positivo, interrotto da staccabatteria a chiavetta,che dalla batteria motore va al motorino di avviamento. cioè non ho visto nessun altro cavo per la ricarica. quindi quel solo cavo dovrebbe servire sia per azionare l'avviamento sia, a motore ormai acceso, per la ricarica. mi sfugge qualcosa? se è così come ho visto come potrei posizionare il ripartitore considerato che ho tre staccabatterie , uno per motore uno per servizi ed uno per parallelo in emergenza?
Ebbene sì, maledetto Carter, hai vinto un'altra volta!


Voglio un'aspirina!!!!!!!BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush
Voglio un'aspirina!!!!!!!


e poi mi rispondi?Big Grin
forse ho confuso le idee a molti. Sadsmiley
semplificando: è normale che dalla zona elettrica del motore (avviamento alternatore-regolatore) parte un solo cavo positivo che serve per il motorino d'avviamento ed anche per la ricarica della batteria?
si, il mio motore fuoribordo è fatto proprio così.

siccome non ha la messa a terra escono dal raddrizzatore due cavi, positivo e negativo che vanno alla batteria. stop.

dalla batteria prende quello che gli serve per lo starter attraverso lo stesso collegamento.

io ho uno staccabatteria perfetto. due galletti sulla batteria e stacco tutto.

ciao, Carlo
Provo a rispondere io:
Citazione:se è così come ho visto come potrei posizionare il ripartitore considerato che ho tre staccabatterie , uno per motore uno per servizi ed uno per parallelo in emergenza?
NO
Se il tuo impianto è così (uguale al mio)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai un cavo (grosso) che dal motorino di avviamento arriva all'alternatore (sempre che non sia lo stesso 'oggetto', come sull'VP-MD6A), e da uno o l'altro parte la linea 'rossa' che descrivi.

Se il ripartitore è a diodi, non puoi interporlo pena il travaso di energia da una batteria all'altra a motore spento (a vela).

Chiarisco (se riesco):
a motore spento, con i servizi collegati come in figura qui sotto, la corrente che viene prelevata dalla batteria 2 fluisce (frecce verdi) fino alla batteria 1. E il problema non cambia anche se non si usa un 12Both ma semplici staccabatterie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La soluzione potrebbe essere tirare una linea aggiuntiva dall'alternatore (eliminando la connessione attuale) e li mettere il ripartitore.

Ciao
Marco
Citazione:wind e sea ha scritto:
forse ho confuso le idee a molti. Sadsmiley
semplificando: è normale che dalla zona elettrica del motore (avviamento alternatore-regolatore) parte un solo cavo positivo che serve per il motorino d'avviamento ed anche per la ricarica della batteria?

se non hai il ripartitore, si.....altrimenti è come hai visto negli schemi delle altre discussioniSmile....almeno così è come mi hanno spiegatoWink
1)'La soluzione potrebbe essere tirare una linea aggiuntiva dall'alternatore (eliminando la connessione attuale) e li mettere il ripartitore'.
2)'se non hai il ripartitore, si.....altrimenti è come hai visto negli schemi delle altre discussioni....almeno così è come mi hanno spiegato'

intanto grazie per le risposte

1) era una soluzione che avevo intuito ma (ho un lombardini 30 hp), è cosa da elettrauto? o è di facile realizzazione?
2) conviene mettere il ripartitore? in considerazione anche del fatto che con il collegamento al motorino di avviamento l'impianto di ricarica potrebbe (dico una ca..ta)usufruire di qualche sorta di protezione in caso di apertura involontaria del circuito?
Ho anche io (Lombardini 30 hp) un cavo unico da 50 mmq (o forse più) che arriva dal motore (alternatore/motorino d'avviamento).
Per facilitare le cose e migliorare la ricarica ho messo il regolatore DC/DC della Sterling.
Il cavo di cui sopra va alla batteria motore. Da questa cavo da 25 mmq al regolatore. Dal regolatore cavo 25 mmq al banco batterie servizi.
Praticamente ricarichi il banco servizi attraverso la batteria motore (è così che funziona il DC/DC).
Anche il caricabatterie da banchina 220V carica solo la batteria motore.

Io ho ancora il selettore rotativo, ma appena ho tempo e voglia rivoluziono il tutto e metto uno staccabatteria singolo sulla linea dei servizi, uno su quella del motore e un parallelo di emergenza.
Ciao
matteo

P.S. qualcuno sa come procurarsi fusibili e portafusibili da 80 e da 150 A da montare su cavi grossi?
Rispondo (per quel che è possibile)
Citazione:1) era una soluzione che avevo intuito ma (ho un lombardini 30 hp), è cosa da elettrauto? o è di facile realizzazione?
Non è poi così difficile, in fondo si tratta di mettere 'occhielli' a cavi molto grossi e collegarli nei punti giusti. Per le dimensioni dei cavi, se hai dubbi abbondi (secondo me con 35-40 mmq sul 'lato' ricarica sai già 'strà' a posto. Poi casomai chiami.... l''ElettrBarca'.Wink

Citazione:potrebbe usufruire di qualche sorta di protezione in caso di apertura involontaria del circuito?
Interpreto: dato che la corrente di carica, fluisce sul cavo con il ripartitore puoi staccare il circuito di avviamento senza problemi per l'alternatore. La risposta è si, se il circuito non è fatto come dice Matteo, o se NON stacchi il nero comune.


@Matteo:
- http://www.svb.de per il portafusibile
- PErchè vuoi togliere il rotativo? Ti piace lavorare inutilmente?WinkWink INSEGNAMI A PESCARE INVECE!!!!!!
'Non è poi così difficile, in fondo si tratta di mettere 'occhielli' a cavi molto grossi e collegarli nei punti giusti'

già ma quali sono i punti giusti? (scusa se insisto)

il cavo unico (rosso) da me sembra attaccato al condensatore sopra al motorino. (sembra cioè che motorino ed alternatore siano collegati in parallelo). per questo (forse la caz..ta è questa)dicevo che il cavo di avviamento-ricarica (se non metto il ripartitore) è un pò protetto contro l'apertura del circuito (se lo lascio così come è adesso)
Citazione:wind e sea ha scritto:
già ma quali sono i punti giusti? (scusa se insisto)
Io te lo dico volentieri, però verifica prima di mettere le mani se non sei certo.

Citazione:il cavo unico (rosso) da me sembra attaccato al condensatore sopra al motorino. (sembra cioè che motorino ed alternatore siano collegati in parallelo).
Qui mi dici dove arriva il cavo dalle batterie, da questo collegamento 'parte' un cavo (il tuo 'parallelo') che va all'alternatore.
Devi togliere il cavo di parallelo, e sull'alternatore collegare il primo dei capi del nuovo cavo.
Il secondo capo lo collegherai al ripartitore di carica (che se come il mio ha tre viti e dadi e quello giusto è il centrale).
Dagli altri due attacchi del ripartitore colleghi altri due cavi; e di ogniuno collegherai l'altro capo alla vite di arrivo sul 1-2-B dove si collega il cavo di arrivo dalla batteria.

Spero di essere stato chiaro, ma una foto del motore (lato arrivo cavo elettrico) potrebbe essere utile.

ciao
Marco
con il prosplit dovresti fare questo collegamento....


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,66 KB

poi c'è un cavo (rosso) grande, dalla batteria motore al motorino di avviamento.
Sul lombardini 30, l'alternatore ha due poli B+ e D+, come nello schema.....se hai bisogno dello schema elettrico del 1003M, te lo posso scannerizzare ed inviare....
Smile

ciao
ancora grazie a tutti delle risposte. vediamo se in seguito riesco ad inviare delle foto e per quanto riguardo lo schema elettrico del 1003M prima lo cerco (doverbbe essere in barca).

ma prima altre due domande 1)il prosplit è un ripartitore? 2)i due poli B+ e D+, sono due uscite separate che si possono collegare anche senza ripartitore?
il ProSplitR è un ripartitore della sterling, vai sul sito della kenix marine e guarda le caratteristiche, sono molto interessanti.

per il D+ e B+ non saprei, io le metto come dice lo schema.....Wink
Citazione:Thembi ha scritto:
Sul lombardini 30, l'alternatore ha due poli B+ e D+, come nello schema.....se hai bisogno dello schema elettrico del 1003M, te lo posso scannerizzare ed inviare....

Grazie se lo invii anche a me.
Come già detto al selettore rotativo (al quale tutto converge, in entrata e in uscita) ho trovato un solo grosso cavo in arrivo dal motore.
Però le idee chiarissime ancora non le ho.
Perchè già che c'eri non hai messo al posto del Prosplit un regolatore tipo questo http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm oppure tipo il mio http://www.sterling-power.com/products-battbatt.htm ?

Oltre a dividere i due/tre pacchi di batterie avresti anche sfruttato meglio l'alternatore.

Ciao
matteo
Salve,
posso mostravi questo?
http://www.motomarine.it/scheda.asp?IDSo...PrmFiltro=
Che ne pensate, a me andrebbe bene che si carichi prima la batteria motore, quando carica, quella dei servizi..
prezzi?
Citazione:stout ha scritto:
Salve,
posso mostravi questo?
http://www.motomarine.it/scheda.asp?IDSo...PrmFiltro=
Che ne pensate, a me andrebbe bene che si carichi prima la batteria motore, quando carica, quella dei servizi..

E' il principio di quello che ho montato io: precedenza alla batteria motore, poi il banco servizi.
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
Sul lombardini 30, l'alternatore ha due poli B+ e D+, come nello schema.....se hai bisogno dello schema elettrico del 1003M, te lo posso scannerizzare ed inviare....

Grazie se lo invii anche a me.
Come già detto al selettore rotativo (al quale tutto converge, in entrata e in uscita) ho trovato un solo grosso cavo in arrivo dal motore.
Però le idee chiarissime ancora non le ho.
Perchè già che c'eri non hai messo al posto del Prosplit un regolatore tipo questo http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm oppure tipo il mio http://www.sterling-power.com/products-battbatt.htm ?

Oltre a dividere i due/tre pacchi di batterie avresti anche sfruttato meglio l'alternatore.

Ciao
matteo

un paio di motivi, il primo che il costo era superiore e il secondo che alla fine il powersplit fa il suo lavoro onestamente e mi (dovrebbe) basta (re)...Big Grin....sarebbe bastato il 2 'banchi', ma visto che al prezzo del 2 compravo il '3'...ho pensato di aggiungere una batteria da moto di quelle che si montano anche rovesciate come emergenza (SGRRRRATTTT) per collegare vhf e gps in caso di seri problemiPalla 8Palla 8
il poversplit è un ripartitore con una resa molto efficiente e per adesso non mi serve qualcosa di più 'performante'....preferirei (2011), mettere un fotovoltaicoWink...

datemi qualche gg per fare l'operazione scanner e poi vi contatto via MP.

'notteSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento