I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
eccomi, e' arrivato un altro 39, n 072 del 1985 bulbo piombo, albero maggiorato,teak, trasto sulla tuga.
Ne sono soddisfattissimo, sono 8 anni che ci navigo, devo dire che da crocierista lo apprezzo ancora piu' da quando ho abolito il genoa 150% a favore di un 120 o dell'olimpico. Ora quando rinfresca il vento invece di cominciare i preparativi per la trinchetta, comincia il divertimento, poi per le ariette c'e' sempre il gennaker.
In effetti il gennaker ti cambia la vita...Quando prima avrei acceso il motore, ora si veleggia con gran relax...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
domanda per i Gs39isti: è corretto il dato di 85 mq di superficie velica std, che ho reperito in rete? sarebbero meno di 10mq di tela per ogni ton di dislocamento.. e mi par(rebb)e poco. Disapprovazione
COme ho detto la mia ha oramai poco a che fare con un 39 ma il piano velico non si discosta poi molto. Quindi E=4,94 x P=14,70 = superficie randa spannometrica 70mq
I= 16 x J= 4.82 = superficie genoa medio 130pc 50mq
Scud
claudio... quanto ti diedero a Geometria I°? (dopo un 28/30 allo scritto quello fu il mio primo semi annunciato 30elode.. che bei ricordi)
Pardon! a mia difesa stavo scendendo da un aereo dopo 15 ore di volo. chairamente da 35 a 38mq randa e una 40ina di genoa
Scud
penso do si, il mio che e' maggiorato sul libretto riporta 104 mq, ma a conti fatti (evele pagate al velaio) randa 37/38 mq e genoa 120 circa 45 mq, ho sempre sentito dire che la versione albero normale era piantata, ma onestamente per la crociera la maggiorata al 150 per me e' troppo invelata.
cross-post: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44200
ultima arrivata, anno 1986/87 versione che più crociera non si può.. albero std, pescaggio 190, bulbo in ghisa, trasto in tuga e tutta pontata in teak compresa la tuga... tra un mese al rientro della crociera/trasferimento Fiumicino-Caorle vi racconterò anche come si comporta in mare la cavallina...qui la scheda di SoloVela: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Claudio ma il tuo albero quanto è alto? hai la versione std da 15.50 o quella maggiorata da 16.60?
Credo che Scud abbia un piano velico maggiorato, anche se alcune misure non mi tornano.
La mia è la versione supermaggiorata e le misure ESATTE mis dal rigger per fare le vele sono: I= 16,59 P= 14,75 E= 4,35 J= 4,77 Area Randa 36 area genoa 145% 57,90 Credo che la mis della E (il boma) di Scud sia un errore. IL mio con la E di 4,35 arriva quasi al paterazzo...
BV
lazyjack per Gs39?! ammainare la randa in solitario è altrimenti improponibile.....please HELP ME! Smile
Confermo la E di 4,94 ma ripeto non é un GS standard. Il boma arriva esattamente davanti al naso del timoniere.

Scud
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di BEPIN
A SFAVORE L'assenza di un'oblò' sopra i fuochi della cucina.

ehi Bepin.. ma io questo ce l'ho invece!!! 4242BlushBlush ho due oblò per lato, e sulla sinistra sono uno nella cabina con i letti sdoppiati e l'altro in cucina proprio sul muso del cambusiere di turno..difetto invece che ho riscontrato: l'anta dell'armadio di prua, quello grande posto di fronte al locale wc nel passaggio verso la cabina di prua, andava rivoltata come senso di apertura... (unica e sola pecca finora riscontrata: il layout degli interni è altrimenti geniale)
A mettere un oblo' sopra la cucina ci vuole un secondo ed un seghetto alternativo e un po' si Sika. Le modifiche che farei e feci immediatamente in fase di allestimento sono
1- Eliminazione del bagno di dx a poppa e trasformazione del vano in un armadio per cerate e tuttofare 2- l'intreccio di ante e porte nella zona del bagno di prua fa venire mal di testa e va drasticamente semplificato (indi porta bagno e porta della cabina di prua che si aprono verso l'interno e doppia anta per l'armadio 3- stipetti a parete nel salone sono nulli o quasi come capienza (il tutto per conferire maggiore ariosità e sensazione di ampiezza); io li ho progetttati e costruiti in modo che assolvano al loro compito 4- lavello un filo basso o troppo profondo (sbandati a sinistra non scarica); basta un filo piu' alto e si risolve.
Scud
Citazione:scud ha scritto:
l'intreccio di ante e porte nella zona del bagno di prua fa venire mal di testa
ecco vedi che non sono il solo ad averlo notato!!
Citazione:scud ha scritto:
lavello un filo basso o troppo profondo (sbandati a sinistra non scarica); basta un filo piu' alto e si risolve.

sei un drago Claudio, non ti sfugge nulla.. Smile però per la precisione.. a me scarica uno solo dei lavelli in bolina mure a dx.. Wink
salve a tutti. due domandine da niente:
è più performante il Gs 39 (versione maggiorata o supermaggiorata) o il Gs 38?
è possibile che parecchi (troppi) Gs 38, essendo in sandwich, presentino problemi eccessivi di osmosi?
grazie
c'era già un post su questo argomento; in ogni caso alcuni 39 ben curati e preparati hanno fatto molto bene in regata; la barca va bene in tutte le andature ma soffriva un po la bolina stretta ed era molto bagnata con mare di prua (l'ho armata dal 90 al 94 e ho girato molto, partito da Cervia sono arrivato in Sicilia, poi tutto il Tirreno, Corsica Francia e Baleari); il 38 era uno scafo molto diverso (un Finot se non sbaglio) con caratteristiche più moderne e più adatto alle portanti; l'aveva un mio amico ma non ne rimase perfettamente soddisfatto e lo vendette dopo un paio di stagioni.
Il 38 non è in sandwich ( la coperta sì).
Qualcuno degli ultimi esemplari ( dopo il 95 ) hanno avuto in effetti qualche problema.
Io so per certo solo di uno che dopo 2 o 3 anni ha dovuto fare un trattamento piuttosto urgente e importante, fatto però dal cantiere in garanzia.
Il problema dell'osmosi per il 38 è dovuto credo al fatto che era costruito in ortoftalica, quindi molto soggetta al fenomeno.
Il progetto se non sbaglio non è di Finot, ma di Pascal Conq, che lavorava per lo studio Finot...
Non so dirti delle prestazioni del 38, ma ti posso dire delle prestazioni della mia un Gs39 Supermaggiorato (104 mq di tela) che sono assolutamente soddisfacenti, soprattutto in bolina.
Alle portanti non sognarti planate, ma una buona velocita', con grande stabilità di rotta.
In bolina si muove sempre, allargando c'è bisogno di almeno 5/6 nodi di reale.
Quest'anno alla 500x2, con condizioni nei primi gg quasi proibitive, ho avuto la soddisfazione di stare davanti, in compensato, ad un Farr40...
BV
mi permetto di entrare in questo forum per Gs39isti per esprimere una mia personale conoscenza sul GS 38: seppur inconfutabile il tipo di resina utilizzata e' praticamente quasi sempre presente un trattamento preventivo antiosmosi fatto dal cantiere prima del primo varo, per cui se la barca non ha subito traumi lo strato esterno e' superiore ad altre resine utilizzate anche paragonandole ad ottimi progettazioni di barche attuali e quotate; il progetto e' di Conq (studio Finot, la proprieta' del Cantiere del Pardo in quel momento era francese); per le prestazioni non sono sicuro di bolina stretta ma alle altre andature siamo superiori!
Non me ne vogliate..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento