I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puleggie in piede e testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti, in concomitanza della sostituzione delle tre drizze randa, fiocco e spy, vorrei sostituire le relative puleggie sia a piede d'albero che in testa d'albero. La mia barca è un Comet 910 del 1974 e ci sono ancora due+ due puleggie ancora originale e cioè con una gola per il cavo d'acciaio che si usava nei vecchi tempi. Chiedo è facile sostituirle con il fai da te, oppure occorre chiamare uno specialista? C'è qualche armatore di Comet di quegli anni che lo ha già fatto? Tutti i consigli sono graditi.
un saluto e B.V.
Per sostituire le drizze non serve altro che buona volontà e messaggeri.
Per sostituire le pulegge penso tu debba disalberare o mandare qualcuno attrezzato in TA a fare il lavoro.
Penso ci sia una certa differenza di prezzo.
Ma sostituisci metallico con tessile o tessile con tessile?
Chiaramente dipende da come è fatto il tuo albero. Io tanti anni fa ho cambiato le pulegge in testa d'albero ad un Sun Magic 44 insieme ad un amico, sostituite senza troppi problemi con qualche martellata... però non ricordo la procedura.Blush Vai su e controlla come è fatto, fagli qualche foto da guardarti con calma (a tutta l'attrezzatura in testa già che ci stai) e poi decidi se farlo solo oppure no.
si, grazie per le drizze non ho prfoblemi a sostituirle la difficoltà credo sia per le puleggie, in quanto non vedo viti nel foro, dove credo ci sia l'alberino che passa nel foro delle puleggie. E comunque le drizze sono e rimarranno tutte in tessile. ho già visto che la problematica sia spingere fuori l'alberino che sostiene le puleggie, chiedevo appunto ad eventuali armatori di Comet 9,10 se per caso avessero già fatto questo tipo di lavoro.
PuleggIe o pulegge?!
Decidetevi Big GrinBig GrinBig Grin
come da vocabolario nautico: PULEGGIA singolare PULEGGIE plurale
ma l'importante è sapere come sostituirle sul mio albero
visto che siamo in tema...

da tessile-spiroidale voglio passare a solo tessile..
potete darmi consigli su quali problemi incontrerei lasciando le stesse pulegge ma adottando drizze in dyneema??

visto che le attuali puleggIe non hanno una V accentuata ma sono una via di mezzo tra la U e la V

eventualmente consigliandomi sul diametro necessario

randa 11,50mq
genoa 21,30mq

danke
Anche io ho sostituito le drizze miste (acciaio+tessile) con tutto tessile ed ho avuto dei problemi.
Nella puleggia utilizzata si notava una gola più profonda e sottile centrale che sembrava consumata dall' acciaio della drizza precedente. Lì il tessile , sotto tensione, penetrava nella gola più stetta danneggiandosi e sfilacciandosi.
Solo dopo che ho smontate le altre pulegge, mai utilizzate, ho visto che erano fatte esattamente allo stesso modo: gola sottile e profonda centrale dove passa l' acciaio e gola più larga dove passa il tessile.
Ho dovuto tirare giù l' albero, smontare tutte le pulegge e passarle tutte al tornio per rifare la forma della gola. Con l' occasione ho fatto i perni nuovi in acciaio e tutte le bronzine in teflon. Ora va che é una meraviglia.

Barca: 29 piedi
albero: 11 metri
drizze: tessile da 10 mm sufficiente anche 8 mm ma non da tenere in mano
Non mi ricordo come è fatto il tuo albero ma non è escluso che tu debba smontare la testa d'albero per sfilare i perni puleggia, magari se gli fai una foto riesco a essere più preciso.
Puoi postare una foto di quelle a piede d'albero?
al più presto posterò le foto del piede d'albero, quelle in testa al momento mi è difficile.
a presto
URL di riferimento