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Versione completa: Il match del secolo
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Ragazzi ci siamo, l'8 ed il 10 Febbraio, e 'forse' il 12, si terra' a Valencia la tanto agognata sfida tra mostri.
Un cambiamento importante, rispetto alle altre edizioni, e' stato quello di aggiungere in partenza una 'entry line' diversa dalla 'start line'; questo evitera' la classica posizione di 'dial up' (prua al vento), per motivi dinamici, di sicurezza e di equilibrio del match.
Sempre per ragioni di sicurezza dei mezzi, si sono stabiliti dei limiti di vento (15 nodi) e di onda (1 metro); ma, diversamente dall'onda, che rimane quella stabilita, il vento e' misurato in testa albero (60 metri ca), per cui sul mare ci saranno dai 10 ai 12 nodi di aria, e questo, a quanto detto anche da Russel, sembra favorire Alinghi, che fino a 8-10 nodi di vento e' piu' veloce. (non a caso il limite dei 15 nodi e' stato imposto dal Defender)
Sara' indubbiamente una manifestazione impostata prevalentemente sulla velocita' a scapito del vero match race e delle opzioni tattiche.
La prima prova sara' a bastone per 20 miglia in bolina e 20 in poppa, la seconda a triangolo equilatero di 13 miglia per lato e una eventuale terza sempre a bastone.
Allego uno schizzo da: Fare Vela

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Vedremo come sara' il meteo....Wink
buon divertimento a tutti
ciao
Non credo che assisteremo alle 'sportellate' a cui eravamo abituati nelle ultime edizioni, troppo grandi le forze in gioco per rischiare di compromettere le barche al fine di ottenere una penalità che potrebbe essere del tutto irrilevante.
Citazione:Vedremo come sara' il meteo....Wink

...per adesso sembra di essere ad un autunnale di caorleBig Grin
Domanda stupidina: ma chi è che va a misurare il vento a 60 mt. ??

Mi sembra che le due barche abbiano gli strumenti del vento a poppa sugli scafi e la barca comitato non abbia un albero dei segnali così alto.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Domanda stupidina: ma chi è che va a misurare il vento a 60 mt. ??

Mi sembra che le due barche abbiano gli strumenti del vento a poppa sugli scafi e la barca comitato non abbia un albero dei segnali così alto.

Ciao
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