06-02-2010, 22:40
Ragazzi ci siamo, l'8 ed il 10 Febbraio, e 'forse' il 12, si terra' a Valencia la tanto agognata sfida tra mostri.
Un cambiamento importante, rispetto alle altre edizioni, e' stato quello di aggiungere in partenza una 'entry line' diversa dalla 'start line'; questo evitera' la classica posizione di 'dial up' (prua al vento), per motivi dinamici, di sicurezza e di equilibrio del match.
Sempre per ragioni di sicurezza dei mezzi, si sono stabiliti dei limiti di vento (15 nodi) e di onda (1 metro); ma, diversamente dall'onda, che rimane quella stabilita, il vento e' misurato in testa albero (60 metri ca), per cui sul mare ci saranno dai 10 ai 12 nodi di aria, e questo, a quanto detto anche da Russel, sembra favorire Alinghi, che fino a 8-10 nodi di vento e' piu' veloce. (non a caso il limite dei 15 nodi e' stato imposto dal Defender)
Sara' indubbiamente una manifestazione impostata prevalentemente sulla velocita' a scapito del vero match race e delle opzioni tattiche.
La prima prova sara' a bastone per 20 miglia in bolina e 20 in poppa, la seconda a triangolo equilatero di 13 miglia per lato e una eventuale terza sempre a bastone.
Allego uno schizzo da: Fare Vela
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Vedremo come sara' il meteo....
buon divertimento a tutti
ciao
Un cambiamento importante, rispetto alle altre edizioni, e' stato quello di aggiungere in partenza una 'entry line' diversa dalla 'start line'; questo evitera' la classica posizione di 'dial up' (prua al vento), per motivi dinamici, di sicurezza e di equilibrio del match.
Sempre per ragioni di sicurezza dei mezzi, si sono stabiliti dei limiti di vento (15 nodi) e di onda (1 metro); ma, diversamente dall'onda, che rimane quella stabilita, il vento e' misurato in testa albero (60 metri ca), per cui sul mare ci saranno dai 10 ai 12 nodi di aria, e questo, a quanto detto anche da Russel, sembra favorire Alinghi, che fino a 8-10 nodi di vento e' piu' veloce. (non a caso il limite dei 15 nodi e' stato imposto dal Defender)
Sara' indubbiamente una manifestazione impostata prevalentemente sulla velocita' a scapito del vero match race e delle opzioni tattiche.
La prima prova sara' a bastone per 20 miglia in bolina e 20 in poppa, la seconda a triangolo equilatero di 13 miglia per lato e una eventuale terza sempre a bastone.
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