I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto carena a Maggio 2009 appena presa la barca. Ieri, approfittando della presenza del sole, mi sono infilato la muta e sono andato giù a vedere la situazione.
Dunque: tanta vegetazione e piuttosto resistente sulle parti metalliche (elica e prese a mare) molto meno su scafo e timone (anzi direi poca e facilmente eliminabile passandoci sopra la mano col guanto di neoprene). Non ho intravisto sbavature di colore percui ritengo che ci sia ancora un discreto strato di antivegetativa.
E io che credevo di dover rifare la carena ogni anno.
Appena possibile mi farò prestare un paio di bombole e vado giù con calma a pulire bene l'elica, prese a mare e scafo. Ma gli zinchi che stanno sul mozzo delica si possono cambiare con la barca in acqua?
Citazione:Messaggio di kitegorico
Ho fatto carena a Maggio 2009 appena presa la barca. Ieri, approfittando della presenza del sole, mi sono infilato la muta e sono andato giù a vedere la situazione.
Dunque: tanta vegetazione e piuttosto resistente sulle parti metalliche (elica e prese a mare) molto meno su scafo e timone (anzi direi poca e facilmente eliminabile passandoci sopra la mano col guanto di neoprene). Non ho intravisto sbavature di colore percui ritengo che ci sia ancora un discreto strato di antivegetativa.
E io che credevo di dover rifare la carena ogni anno.
Appena possibile mi farò prestare un paio di bombole e vado giù con calma a pulire bene l'elica, prese a mare e scafo. Ma gli zinchi che stanno sul mozzo delica si possono cambiare con la barca in acqua?

Se sei munito di bombolina solitamente sì.

Per quanto riguarda l'antivegetativa,è prematuro deciderlo ora che l'acqua è a 5-6°C e praticamente tutto è fermo.(ed ha meno di 1 anno)
Al limite prova,se poi a giugno facendo un bagnetto vedi che ha perso efficenza e si sta sporcando.....la alerai e la rifaraiWink
Se la usi per navigare e non solo come 'casa al mare',io la farei ogni anno.
Dovrebbe durare 2 anni, a Taranto solitamente dura di meno del preventivato. Io ho ritirato la barca ad aprile e mi tocca rifarla. Qualcuno mi ha detto (Perchè la barca è nuova). Incide molto dove è ormeggiata.
Ravenna ....provare per credere4242
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ravenna ....provare per credere4242
In che senso, che dovresti darla 2 volte l'anno!!!!SmileSmile
Oui.....:42:Poi dipende da temperatura acqua....esterna...e da quanto le cozze han deciso di attaccarsi....mi stanno prendendo ancora adesso per i fondelli a causa delle cozza attaccate dopo 20 gg a giugno di fermo4242
Consolati Giorgio (mal comune mezzo gaudio). A giulianova barca uscita ogni giorno almeno 3 ore spesso e volentieri oltre i 6kn. ferma 15 giorni ad agosto la ritrovo con la deriva piena di quei cosi viscidi che spruzzano acqua (dai nomi dialettali moooolto folkloristici)
io consiglierei potendolo fare di farla ogni anno....
Citazione:fabiseb ha scritto:
sarebbe interessante sapere di cosa stiamo parlando, cioè che tipo di antivegetativa, autolevigante o a matrice dura ? quante mani avevi dato ? che colore ? magari anche che marca Blush
Si è vero. Ma credo che la scelta del tipo di antivegetativa dipende dal luogo dove sei ormeggiato da quanto volte esci. Io ho usato l'international da 60 € autolevigante colore blu' 3 mani. Ho fatto 1200 mn in 10 mesi pulita 3 volte in acqua. Sono al punto che devo rifarla, e stò pensando a mettere il coppercoat visto che dura di più.
Già che si parla di dare l'antivegetativa...una domanda; alata la barca qual'è il tempo minimo di attesa per dare un antivegetativa a matrice semidura? Mi dicono che si può dare anche il giorno successivo e si puà varare nuovamente dopo al max un altra giornata, quindi facendo sostare anche meno di 48 ore la barca a terra.
il tempo di fuori acqua dovrebbe essere specificato nelle avegeto (credo)
La carena va lavata e si deve asciugare.(io do anche una carteggiata ma i cantieri solitamente....).
Ad asciugare è sufficente anche mezza giornata(in luglio)
Una volta stese le 2 mani di antivegetativa la barca dovrebbe attendere 8-12 ore prima di essere messa in acqua ma in caso di necessità può attendere anche 3-6mesi,dipende dalla marca.

Discorso a parte l'asse e l'elica/piedino.
Sarebbe da attendere(anche qui dipende dalla marca)8 ore minimo dal primer alla prima mano e altrettanto dalla prima alla seconda mano.
12-24 ore perchè sia bella asciutta e pronta al varo.

Questa all'incirca la teoria,poi nei cantieri i tempi si accorciano molto Smile
L'antivegetativa è una autolevigante, se non ricordo la International della Veneziani. Quindi mi sembra di capire che è poco indicativa la situazione che ho visto sott'acqua e che la carena vada fatta comunque una volta l'anno. No perchè se è così non aspetto a maggio/giugno quando c'è una lista d'attesa di giorni per alare la barca e tra l'altro il cantiere, ingolfato di lavoro, ti spara i prezzi che vuole......
Antivegetativa da 'lavoro'; bassi costi tanta resa!
Su eliche e parti metalliche l'antivegetativa specifica seguendo 'maniacalmente' le istruzioni del produttore sopratutto sulla preparazione delle parti da verniciare
International NON puo' essere della Veneziani..4242
scusate, ma normalmente le Av ,(mi pare di ricordare)coprono 2 stagioni,e questo non vuol dire 2 anni,quindi....BlushBlush:blush:ciao Luigi
Citazione:Giorgio ha scritto:
International NON puo' essere della Veneziani..4242

Hai ragione, l'antivegetativa è la Micron International.
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.
Citazione:D@nilo ha scritto:
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.

??????
Citazione:D@nilo ha scritto:
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.

Se i contadini scaricano di tutto sul canale dove tieni la barca è più probabile che sotto sia pulita..
URL di riferimento