Ma parlando di Bruce, e non solo per difenderla ma anche per fare una considerazione...quando dite 'Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare', posso concordare, ma voi date ancora per la notte in fondali differenti dai buoni tenitori (quindi fango e sabbia)? Dormite sulla poseidonia? Sulle rocce?
Io mi fermo dove sò di avere garanzie di tenuta, altrimenti mi sposto o programmo debitamente le soste...vero, non sempre si può scegliere, ma se siete ad es su poseidonia nessuna ancora garantisce veri sonni tranquilli.
In altro post la coppia giramondo Beth e Evans con il loro Van De Stadt 47 e ben 75mila miglia si portano in giro una bella Bruce (vedere in
http://bethandevans.smugmug.com/Photo-Ho...W)...hanno per caso fatto tutto bene ma commettendo il madornale errore di portarsi in giro una Bruce ? Ne dubito...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma parlando di Bruce, e non solo per difenderla ma anche per fare una considerazione...quando dite 'Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare', posso concordare, ma voi date ancora per la notte in fondali differenti dai buoni tenitori (quindi fango e sabbia)? Dormite sulla poseidonia? Sulle rocce?
Io mi fermo dove sò di avere garanzie di tenuta, altrimenti mi sposto o programmo debitamente le soste...vero, non sempre si può scegliere, ma se siete ad es su poseidonia nessuna ancora garantisce veri sonni tranquilli.
In altro post la coppia giramondo Beth e Evans con il loro Van De Stadt 47 e ben 75mila miglia si portano in giro una bella Bruce (vedere in http://bethandevans.smugmug.com/Photo-Ho...W)...hanno per caso fatto tutto bene ma commettendo il madornale errore di portarsi in giro una Bruce ? Ne dubito...
bella barca, ho visto il sito. però una considerazione, loro usano, anzi hanno usato, una bruce da 50 kg. nel mandarla a rizincare, gli è tornata rotta, e ora pensano di ordinarne una simile da manson in nz. Tieni presente che usano una ancora per un 20 mt, sulla loro che è di 14. per forza non gli ara
Citazione:rubahood ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma parlando di Bruce, e non solo per difenderla ma anche per fare una considerazione...quando dite 'Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare', posso concordare, ma voi date ancora per la notte in fondali differenti dai buoni tenitori (quindi fango e sabbia)? Dormite sulla poseidonia? Sulle rocce?
Io mi fermo dove sò di avere garanzie di tenuta, altrimenti mi sposto o programmo debitamente le soste...vero, non sempre si può scegliere, ma se siete ad es su poseidonia nessuna ancora garantisce veri sonni tranquilli.
In altro post la coppia giramondo Beth e Evans con il loro Van De Stadt 47 e ben 75mila miglia si portano in giro una bella Bruce (vedere in http://bethandevans.smugmug.com/Photo-Ho...W)...hanno per caso fatto tutto bene ma commettendo il madornale errore di portarsi in giro una Bruce ? Ne dubito...
bella barca, ho visto il sito. però una considerazione, loro usano, anzi hanno usato, una bruce da 50 kg. nel mandarla a rizincare, gli è tornata rotta, e ora pensano di ordinarne una simile da manson in nz. Tieni presente che usano una ancora per un 20 mt, sulla loro che è di 14. per forza non gli ara
Considerando l'importanza del loro impegno velico si trova la giustificazione del sovradimensionare l'ancora, considera che comunque loro hanno un 15 metri...a prescindere dalle dimensioni loro però tra le tante scelte possibili si sono rivolti ad una Bruce, solo questo volevo evidenziare, e forse avranno fatto attente valutazioni prima di scegliere.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Considerando l'importanza del loro impegno velico si trova la giustificazione del sovradimensionare l'ancora, considera che comunque loro hanno un 15 metri...a prescindere dalle dimensioni loro però tra le tante scelte possibili si sono rivolti ad una Bruce, solo questo volevo evidenziare, e forse avranno fatto attente valutazioni prima di scegliere.
Forse è per lo stesso motivo che ha permesso alla Bruce la diffusione su molti scafi, ossia il fatto che sta tanto bene sul musone a prua.
Probabilmente in questo è imbattibile. Un'ancora fatta per stare bene su ma meno giù.
Prova a mettere una Delta (non dico rocna che col semicerchio è ancora peggio) sovradimensionata, risulta molto complicato perché intralcia, magari oltrepassa il salpancora, è completamente sbilanciata...
Lo stesso criterio che usano i motoscafi.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma parlando di Bruce, e non solo per difenderla ma anche per fare una considerazione...quando dite 'Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare', posso concordare, ma voi date ancora per la notte in fondali differenti dai buoni tenitori. (quindi fango e sabbia)? Dormite sulla poseidonia? Sulle rocce?
Io mi fermo dove sò di avere garanzie di tenuta, altrimenti mi sposto o programmo debitamente le soste...vero, non sempre si può scegliere, ma se siete ad es su poseidonia nessuna ancora garantisce veri sonni tranquilli.
A parte che è da criminali buttare l'ancora sulla poseidonia, e lo sappiamo tutti, ci sono fondali più o meno ghiaiosi dove sia CQR che Bruce fanno dormire poco tranquilli. Ma vorrei chiedere una cosa a chi sostiene la fortress come seconda ancora: ma voi siete tranquilli a buttare una cosa da 4 o 5 kg quando l'ancora principale da 20 sta mollando e non avete spazio per arare ed aspettare che prenda?
Io se lo avessi butterei uno scoglio!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma parlando di Bruce, e non solo per difenderla ma anche per fare una considerazione...quando dite 'Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare', posso concordare, ma voi date ancora per la notte in fondali differenti dai buoni tenitori. (quindi fango e sabbia)? Dormite sulla poseidonia? Sulle rocce?
Io mi fermo dove sò di avere garanzie di tenuta, altrimenti mi sposto o programmo debitamente le soste...vero, non sempre si può scegliere, ma se siete ad es su poseidonia nessuna ancora garantisce veri sonni tranquilli.
A parte che è da criminali buttare l'ancora sulla poseidonia, e lo sappiamo tutti, ci sono fondali più o meno ghiaiosi dove sia CQR che Bruce fanno dormire poco tranquilli. Ma vorrei chiedere una cosa a chi sostiene la fortress come seconda ancora: ma voi siete tranquilli a buttare una cosa da 4 o 5 kg quando l'ancora principale da 20 sta mollando e non avete spazio per arare ed aspettare che prenda?
Io se lo avessi butterei uno scoglio!
Teoricamente la seconda ancora dovrebbe aver già preso prima di cominciare ad arare. Altrimenti è inutile.
Per cui, sì, se la fortress e la delta sono ben messe io sono tranquillo (salvo giri di vento od onda dove tanto tranquillo non ci sto)
Io mi sono trovato benissimo con la delta... ottima davvero
Sloopy, dicci da quanti kg l'hai presa stà Delta per il tuo Comet 850...
sai la mia è 8,70 ti copio
Citazione:Sebàstian ha scritto:
A parte che è da criminali buttare l'ancora sulla poseidonia, e lo sappiamo tutti, ci sono fondali più o meno ghiaiosi dove sia CQR che Bruce fanno dormire poco tranquilli. Ma vorrei chiedere una cosa a chi sostiene la fortress come seconda ancora: ma voi siete tranquilli a buttare una cosa da 4 o 5 kg quando l'ancora principale da 20 sta mollando e non avete spazio per arare ed aspettare che prenda?
Io se lo avessi butterei uno scoglio!
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Teoricamente la seconda ancora dovrebbe aver già preso prima di cominciare ad arare. Altrimenti è inutile.
Per cui, sì, se la fortress e la delta sono ben messe io sono tranquillo (salvo giri di vento od onda dove tanto tranquillo non ci sto)
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Si ma nell'ipotesi che vedi la tua ancora principale, ed unica in quel momento, cominciare ad arare e magari sei in banchina, che fai?
Gommone, 10 mt di catena alla seconda ancora e cima. Butti e torni in barca metti in trazione e speri. No?
Io preferirei qualcosa di più pesante. Però...
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Si ma nell'ipotesi che vedi la tua ancora principale, ed unica in quel momento, cominciare ad arare e magari sei in banchina, che fai?
Gommone, 10 mt di catena alla seconda ancora e cima. Butti e torni in barca metti in trazione e speri. No?
Io preferirei qualcosa di più pesante. Però...
Appennelli prima di scendere a passeggiare. Quando vedi la tua barca che ara la cosa migliore è rifare l'ancoraggio.
E se devi fare queste operazioni è meglio usare un'ancora maneggevole.
Comunque io ho dovuto appennellare solo con la bruce, Ora con la Delta non mi smuovo nemmeno con 40 nodi (provati) e raffiche.
Per un otto metri la delta 16 mi pare sovradimensionata, ma se si vuole stare con l'anima in pace è ottima.
Riguardo alla Fortress io ho una FX-37 in lega leggera per un 40 piedi da 9 tonnellate e la tengo come ancora di poppa. Il problema della Fortress é che in tutti i test fatti (soprattutto negli USA dove é molto popolare e con i loro fondali di fango/sabbia) ha una tenuta spaventosa ma é un casino settarla.
Pare di cercare di far prendere un aliante quando la cali tanto é leggera e planante. Mai mi sognerei di usarla come ancora primaria benche' nel mondo anglosassone venga quasi adorata.
Come prima ancora ho una DELTA da 35 libbre con catena (50m) e cima.
Ha il pregio di incocciare quasi sempre (tranne che sotto la sabbia non ci sia n lastrone di roccia piatta vedi Hvar e Unije porto).
Io ho ancorato spesso anche sulla posidonia (criminale o meno tanto c'é il processo breve) anche se non me la vado certo a cercare e se posso evito. Certo richiede un po' piu' di attenzione (magari si cala su un diradamento). Se voglio star sicuro in mancanza del grappino malingri che costa un assurdo uso un ancorotto a ombrello da 15Kg attaccato con 1,5m di catena un paio di metri a monte (quindi non al diamante) della delta.
Scud
grazie a tutti per i contributi, ma mi pongo una domanda, perchè per quanto riguarda la Delta siete tutti sovradimensionati dal punto di vista ponderale, almeno a quanto si legge su quasi tutte le tabelle, comprese quelle della Lewmar, indicano in 10 kg il peso corretto per barche da crociera da 30 a 35 piedi, perchè secondo me, se l'ancora prende, la tenuta in posizione la dovrebbe fare la catena, o no? Se non tiene 10 kg non vedo perchè a parità di calumo dovrebbe tenere 13 o 16 kg. Io questa estate, vero che non è stata un'estate metereologicamente stressante, non ho mai arato da nessuna delle parti dove sono andato (Ponza, Ventotene, Ischia, Procida, Circeo) e sono sempre stato ormeggiato alla ruota (anche a Chiaia di Luna nell'unica notte in cui era stato dato allarme levante a Ponza). Grazie della partecipazione, ma veramente l'ancoraggio è un'oppppinione?
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
grazie a tutti per i contributi, ma mi pongo una domanda, perchè per quanto riguarda la Delta siete tutti sovradimensionati dal punto di vista ponderale, almeno a quanto si legge su quasi tutte le tabelle, comprese quelle della Lewmar, indicano in 10 kg il peso corretto per barche da crociera da 30 a 35 piedi, perchè secondo me, se l'ancora prende, la tenuta in posizione la dovrebbe fare la catena, o no? Se non tiene 10 kg non vedo perchè a parità di calumo dovrebbe tenere 13 o 16 kg. Io questa estate, vero che non è stata un'estate metereologicamente stressante, non ho mai arato da nessuna delle parti dove sono andato (Ponza, Ventotene, Ischia, Procida, Circeo) e sono sempre stato ormeggiato alla ruota (anche a Chiaia di Luna nell'unica notte in cui era stato dato allarme levante a Ponza). Grazie della partecipazione, ma veramente l'ancoraggio è un'oppppinione?
Se l'ancora principale è leggermente sovradimensionata sono semplicemente più tranquillo.
E dato che non faccio il compratore d'ancore di professione, preferisco prenderne una sbagliata perché più grande piuttosto che il contrario.
Tutto qui.
Ma lo stesso discorso vale per molte altre cose, es la guarnizione s-drive che cambio prima degli otto anni, o le mani di terzaroli che prendo prima del necessario.
accidenti... io sono uno dei pochi soddisfatti della Bruce... a me anche con i diversi 'giri' notturni non ha mai creato problemi... anzi la preferisco alla cqr... sarà che, per mia esperienza, la Bruce sul fianco morde e si gira... a volte la cqr mette il naso all'insù e non ne vuol sapere. Però io ce le ho un po' sovradimensionate.
Certo se son rocce meglio l'ammiragliato (terza ancora di bordo)
Adesso mi mettete dei dubbi!
Va beh: vendesi Bruce e Cqr.... così comprerò la rocna anche io... uff 'sto forum fa spendere!
Sto pensando anch'io di dotarmi di una ammiragliato, ho letto le tabelle ma questo tipo di ancora non sembra contemplato.
Dovendo calcolare 40 piedi - 9 ton di dislocamento (prima ancora Kobra 16KG) come seconda ancora, quanto pesante la prendereste? Sempre 16 Kg?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Si ma nell'ipotesi che vedi la tua ancora principale, ed unica in quel momento, cominciare ad arare e magari sei in banchina, che fai?
Gommone, 10 mt di catena alla seconda ancora e cima. Butti e torni in barca metti in trazione e speri. No?
Io preferirei qualcosa di più pesante. Però...
Appennelli prima di scendere a passeggiare. Quando vedi la tua barca che ara la cosa migliore è rifare l'ancoraggio.
E se devi fare queste operazioni è meglio usare un'ancora maneggevole.
Comunque io ho dovuto appennellare solo con la bruce, Ora con la Delta non mi smuovo nemmeno con 40 nodi (provati) e raffiche.
Per un otto metri la delta 16 mi pare sovradimensionata, ma se si vuole stare con l'anima in pace è ottima.
Si sono d'accordo con te ma uno non è che appennella di default. Se sei in banchina e ti prendono 30 e passa nodi al traverso che fai esci a ributtare ancora? Se proprio devo si ma prima provo a buttare la seconda e a quel punto la vorrei bella tosta! Perchè deve lavorare molto di peso visto che non si ha molto modo di farla prendere con calma.
Anche io con la delta mi trovo bene anche se i fondali molto morbidi la mettono in crisi..
I 40 nodi credo che li avrai presi alla ruota,no?
...a suo tempo feci la stessa domanda (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=16438), poi per questioni economiche (la Rocna costava e costa ancora molto) e per reperibilità (2 anni fa la Rocna non era commercializzata in Europa), scelsi una valida alternativa: la Manson Supreme
http://www.manson-marine.co.nz/SitePages...Xgod5W07Sw
Ero pronto a comprare una Delta che in passato mi ha fatto dormire mediamente più tranquillo (meglio della pur valida Bruce che avevo), poi ho trovato un distributore in Francia (in Italia neanche sapevano cosa fosse) ed ho investito....
Questo tipo di ancora, come la Rocna, impressiona per come affonda nella sabbia con pochissimi metri di retro e per la capacità di trovare appigli; altro vantaggio è che si raddrizza istantaneamente se calata rovesciata. A oggi tutto ok....
Sono ancore della terza generazione che da noi vanno poco...ma valgono molto...in Usa e Nuova Zelanda sono una realtà da anni.
Nota dolente: vero che se sbattono sulla prua fanno danni, ma vale per tutte le ancore con il vomere così esposto.
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Ho una bella prova che allego:
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