Citazione:kermit ha scritto:
ammesso che si riesca con i dati della polare a capire quali siano le prestazioni di una barca che va ad andatura a farfalla.
Queste polari fanno riferimento all'uso dello spi, però possono dare un'idea di massima (se uno crede alle polari teoriche).
L'angolo migliore è già evidenziato in grassetto ed ovviamente corrisponde alla migliore VMG (ammesso e non concesso che il campo sia esattamente allineato con il vento).
Se prendi la polare dei 14 nodi di reale l'angolo migliore è a 162,6 gradi sul reale a cui corrisponde una vmg di 6,3 nodi scarsi, scendendo in poppa piena 'perdi' un decimo e mezzo di vmg.
Su un lato di 1 miglio sono pochi metri e ti risparmi eventuali casini in manovra (ovviamente più facili con spi che a vele bianche).
Oltretutto a vele bianche oltre un certo angolo il genoa si sgonfia ed a quel punto meglio una farfalla.
BV
queste che alleghi sono proprio le polari del 411.
Senza entrare nei dettagli, puoi notare che per ogni gruppo di dati (tack=bolina e Gybe=poppa)
c'è una riga con valori in neretto (OPT) che rappresenta l'angolo e la velocità di targhet per quell'andatura e che corrisponde al max valore della VMG. Cioè l'angolo al vento che dà il massimo rendimento della barca. Per esempio prendiamo il caso di velocità di 16 nd (True wind speed), di bolina l'angolo reale ottimale è 44.2°, la vel. del vento apparente 21.2, l'angolo apparente 28.2, la velocità della barca 6.645 ecc; di poppa la riga in neretto è in corrispondenza dell'angolo 168.7°. Neanche con 32 nodi di vento conviene andare in poppa piena (180°) infatti vedi che la riga di targhet da un angolo di 173.8°.
Nella tabella è scritto che le andature in poppa sono calcolate con spinnaker.
Secondo me con il genoa alle andature portanti il concetto vale ancora di più perchè il rendimento di un genoa cala molto alle portanti rispetto ad uno spi, perciò ipotizzerei andature targhet ancora più strette di poppa.
Citazione:mania2 ha scritto:
queste che alleghi sono proprio le polari del 411.
Senza entrare nei dettagli, puoi notare che per ogni gruppo di dati (tack=bolina e Gybe=poppa)
c'è una riga con valori in neretto (OPT) che rappresenta l'angolo e la velocità di targhet per quell'andatura e che corrisponde al max valore della VMG. Cioè l'angolo al vento che dà il massimo rendimento della barca. Per esempio prendiamo il caso di velocità di 16 nd (True wind speed), di bolina l'angolo reale ottimale è 44.2°, la vel. del vento apparente 21.2, l'angolo apparente 28.2, la velocità della barca 6.645 ecc; di poppa la riga in neretto è in corrispondenza dell'angolo 168.7°. Neanche con 32 nodi di vento conviene andare in poppa piena (180°) infatti vedi che la riga di targhet da un angolo di 173.8°.
Nella tabella è scritto che le andature in poppa sono calcolate con spinnaker.
Secondo me con il genoa alle andature portanti il concetto vale ancora di più perchè il rendimento di un genoa cala molto alle portanti rispetto ad uno spi, perciò ipotizzerei andature targhet ancora più strette di poppa.
Paolo, capisco che è difficile stabilire cosa convenga fare effettivamente. Se ho capito quanto scrive Anonimone sono più della sua idea ed in certe condizioni di vento potrebbe convenire la farfalla piuttosto che gran lasco e bordeggiare poichè la piccola perdita che hai nella VMG si recupera nelle mancate strambate
Ciao, ragazzi.... due giorni che non apro il pc e vi trovo tutti ingarellati sulla bellissima regata di domenica!!!! Mi piace ciò!!!!
Per quanto riguarda le potenzialità delle barche dico solo una cosa: Valore Aggiunto.
Cioè l'allegra sintonia che permette all'equipaggio di essere concentratissimi e di non toppare una rotta neanche per 10 secondi o di essere sempre pronti alle virate improvvise in 2 nanosecondi, oppure senza che nessuno lo chieda, fare tutta la poppa con una ritenuta di boma umana (Dru) ancorata sulla tuga o un tangone umano al genoa, solo per sperare di limare qualche secondo. Tutto ciò è la differenza tra andare ' a farfalla' ed andare ' a farfalle' come ogni tanto abbiamo visto intorno a noi.
Per l'andatura a farfalla, penso che noi stavamo vicini alla velocità critica.... bordando di lasco la velocità poteva essere maggiore? non so, ma penso che anche le polari ed i diagrammi, col vento di domenica, avrebbero preso in considerazione la farfalla...( che poi gli altri tentavano di tenere senza il nostro buon risultato).
E comunque grazie di cuore a tutti.
La miglior soddisfazione è stata ospitare un 'avversario' dopo la regata, a tavola, e vederlo piacevolmente stupito e sorpreso dall'armonia e dallo spirito con cui stavamo insieme (....tutto ciò viene spontaneo davanti alle lasagne di Morena
)
Citazione:zandro ha scritto: fare tutta la poppa con una ritenuta di boma umana (Dru) ancorata sulla tuga o un tangone umano al genoa, solo per sperare di limare qualche secondo. Tutto ciò è la differenza tra andare ' a farfalla' ed andare ' a farfalle' come ogni tanto abbiamo visto intorno a noi.
Attenti al poro Dru che un'onda imprevista lo frulla a P.Ercole!
Secondo me meglio i laschi, si possono prendere salti di vento favorevoli.
Citazione:Sebàstian ha scritto:
[quote]...Attenti al poro Dru che un'onda imprevista lo frulla a P.Ercole!
.
tranquillo, stavo dal lato giusto del boma
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
queste che alleghi sono proprio le polari del 411.
Senza entrare nei dettagli, puoi notare che per ogni gruppo di dati (tack=bolina e Gybe=poppa)
c'è una riga con valori in neretto (OPT) che rappresenta l'angolo e la velocità di targhet per quell'andatura e che corrisponde al max valore della VMG. Cioè l'angolo al vento che dà il massimo rendimento della barca. Per esempio prendiamo il caso di velocità di 16 nd (True wind speed), di bolina l'angolo reale ottimale è 44.2°, la vel. del vento apparente 21.2, l'angolo apparente 28.2, la velocità della barca 6.645 ecc; di poppa la riga in neretto è in corrispondenza dell'angolo 168.7°. Neanche con 32 nodi di vento conviene andare in poppa piena (180°) infatti vedi che la riga di targhet da un angolo di 173.8°.
Nella tabella è scritto che le andature in poppa sono calcolate con spinnaker.
Secondo me con il genoa alle andature portanti il concetto vale ancora di più perchè il rendimento di un genoa cala molto alle portanti rispetto ad uno spi, perciò ipotizzerei andature targhet ancora più strette di poppa.
Paolo, capisco che è difficile stabilire cosa convenga fare effettivamente. Se ho capito quanto scrive Anonimone sono più della sua idea ed in certe condizioni di vento potrebbe convenire la farfalla piuttosto che gran lasco e bordeggiare poichè la piccola perdita che hai nella VMG si recupera nelle mancate strambate
per quanto ne so la strambata, a differenza della virata, è una manovra che se fatta bene non fa perdere nulla e, senza spi, è difficile sbagliarla.
Perciò bordeggia e vedrai che guadagnerai molto...!!!!!
se hai una strumentazione decente che ti da apparente e reale, fatti delle tabelle solo con il targhet di bolina e poppa alle varie intensità di vento, le appicchichi in pozzetto e quando regati controlla se sei lontano da quei valori, tipo queste:
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Si Paolo stavo pensando di farla anche se i valori di riferimento li ricordo abbastanza bene a memoria. Toglimi invece una curiosità la tabella sopra sono del first 36.7? Se si mi sembrano assai ottimistici poichè i 36.7 che ho incontrato fino ad oggi li ho sempre messi dietro quindi mi sembra strano che possono avere valori superiori al 411
si sono i valori del mio 36.7; posso aggiungere che di bolina li raggiungo abbastanza facilmente mentre ho più difficoltà di poppa, ma dipenderà dal manico...
Torniamo ad un discorso già fatto precedentemente, non metto in dubbio le qualità della tua barca e del tuo manico ma, obbiettivamente, il 411 non può neanche lontanamente avere le prestazioni di un 36.7, cosa tra l'altro confermata dalle polari.
E' ovvio che se uno che ha sotto una ferrari non la sa portare anche la panda ti supera
.
Anchio ho incontrato dei 36 lumaca come dei 36 imbattibili, vedi boneur o vanitè di Riva di Traiano che dovresti ben conoscere essendo di casa.
PS. le polari sono utilissime non tanto di bolina, quanto di poppa dove danno ottime indicazioni su quanto scendere nelle varie condizioni di vento. Usale anche come verifica!