I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ingrassatore per baderna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In qualche post passato, si parlava di montare un'ingrassatore, per lubrificare la baderna.
Mi sono documentato , dalle poche e striminsite informazioni che ho trovato sui libri, emergono due linee di pensiero.
a) L'ingrassatore serve per tenere ingrassata la baderna.(il grasso arriva alla baderna centrale)
b) L'ingrassatore serve a lubrificare la boccola in bronzo,
che c'è di fronte alla baderna.(il grasso arriva alla boccola, scavalcando tutta la baderna)

Attualmente ho il portabaderna a casa e vorrei poterlo se possibile migliorare.( ho notato fra l'altro che dentro, non c'erano tre giri di baderna, ma ben sette!)

Cerco consigli e disegni (possibilmente costruttivi)

Sto valutando se non sostituire la tenuta dell'albero con una che invece della baderna, monta i paraolio + grasso (tipo Vetus)

A Voi l'ardua sentenza!
Ciao Temasek,
prova a vedere se puoi montare la cuffia Volvo, è sicuramente un'ottima soluzione e con 60/70
euro ti togli il pensiero, io la cambio ogni 5 anni e non ho mai acqua in sentina che provenga dall'asse porta-elica
saluti
Salve
condivido l' idea di faber
da quando ho messo la tenuta della volvo la sentina è sempre asciutta, non devo stringere la baderna al punto giusto (chissà mai qual'é) e dura + di cinque anni.
Controlla che l' asse, nella parte dove poggia la cuffia, abbia una buona finitura e non sia consumato dalla baderna precedente.

saluti e b.v.
Grazie.
L'asse è in casa e l'ho lucidato sul tornio con quelle spugnette abbrasive.
(però presenta delle leggere ondulazioni, nella zona dove c'era la baderna).
Credevo che il sistema a paraolio,costasse di più Tongue
Ciao , se puoi metti la cuffia volvo.
Io ho comperato la barca nel 2004 e era gia' montata, una volta all'anno, in occasione della carena, la lubrifico ed a oggi (toccando i gioielli di famiglia) non perde3 una goccia di acqua..
poi vedi tu....
Se sull'albero ci sono degli avvalamenti dovuti all'usura della baderna, la cuffia Volvo ti perderà un po'. Valuta.
BV
Se sull'albero ci sono degli avvalamenti dovuti all'usura della baderna, la cuffia Volvo ti perderà un po'. Valuta.
BV
:DScusate l'ho postato due volteBig GrinBig Grin
URL di riferimento