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Versione completa: pompa H2O a cinghia, quale puleggia??
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Ho comprato una Ancor Pm37 comandata da cinghia (non Mr.), per eliminare la vecchia pompa elettrica (che aveva una portata di circa 30lt/min costanti)..
supponendo che voglia raggiungere i 30lt/min a regime di crociera,diciamo 3000-3500gg,(e' un 2t ma gira basso)

c'e' un preciso calcolo da fare vero??
devo prendere il diametro del volano motore e.....???

Di solito un diesel da una decina di cavalli quanta portata ha a regime massimo??
Sono dati che dovresti trovare in un foglietto allegato alla pompa; in caso contrario, sul sito del costruttore, dovresti/potresti trovare qualche cosa
mica capito...domanda un poco farraginosa

facciamo un poco di ginnastica mentale.
1 portata della pompagiro. PP
diametro puleggia pompa. Y
circonferenza della puleggia del motore. Z
regime motore. RP.

RP x Z
------- x PP= portata .
Y
Citazione:andros ha scritto:
mica capito...domanda un poco farraginosa

facciamo un poco di ginnastica mentale.
1 portata della pompagiro. PP
diametro puleggia pompa. Y
circonferenza della puleggia del motore. Z
regime motore. RP.

RP x Z
------- x PP= portata .
Y

ti do' 'Distinto' se mi dai la formula inversa in cui l'incognita e' Y...

sul foglietto dentro non c'e' scritto nulla e il sito non da' info...
il tipo del chandler alla domanda, ha risposto, 'se vai via ora ti faccio lo sconto'
Citazione:andros ha scritto:
mica capito...
Confermo.
Saluti
alcuni anni fa ho fatto qualcosa di analogo,
quelle pompe hanno un numero massimo di giri, se non ricordo male 1500 rpm, (oltre il quale la girante si rompe non tiene), in base al numero di giri la tabella della pompa ti dà la portata, e tu verifichi se ti è sufficiente. Già nella specifica della pompa ti si dice sino a che potenza quel modello è adatto. Stabilito che quella è la tua pompa, devi sapere il diametro della puleggia da cui prendi il moto e il numero di giri: la puleggia del volano è diretta pertanto se il motore ha 3600 giri, anche il volano ha quel numero di giri. pertanto, ammettendo che il numero max di giri della pompa sia 1500 rpm, vuol dire che devi ridurre il numero di giri e questo di ottiene aumentando il diametro della puleggia della pompa con proporzionalità inversa rispetto al numero di giri da ridurre, cioè se devi dimezzare il numero di giri devi raddoppiare il diametro della puleggia che devi mettere nella pompa.
La quantità d'acqua in genere è più che sufficiente, il problema maggiore è progettare una puleggia che non mandi in crisi la pompa, Io mi ero fatto costruire una puleggia in alluminio perchè più leggera.
Spero di essermi capitoSmile
b.v.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
mica capito...domanda un poco farraginosa

facciamo un poco di ginnastica mentale.
1 portata della pompagiro. PP
diametro puleggia pompa. Y
circonferenza della puleggia del motore. Z
regime motore. RP.

RP x Z
------- x PP= PT - portata totale.
Y

ti do' 'Distinto' se mi dai la formula inversa in cui l'incognita e' Y...

sul foglietto dentro non c'e' scritto nulla e il sito non da' info...
il tipo del chandler alla domanda, ha risposto, 'se vai via ora ti faccio lo sconto'

RP x Z
---------- =Y
(PT : PT )

salvo errori
(controla con i dati che hai)
Citazione:juliska ha scritto:
alcuni anni fa ho fatto qualcosa di analogo,
quelle pompe hanno un numero massimo di giri, se non ricordo male 1500 rpm, (oltre il quale la girante si rompe non tiene), in base al numero di giri la tabella della pompa ti dà la portata, e tu verifichi se ti è sufficiente. Già nella specifica della pompa ti si dice sino a che potenza quel modello è adatto. Stabilito che quella è la tua pompa, devi sapere il diametro della puleggia da cui prendi il moto e il numero di giri: la puleggia del volano è diretta pertanto se il motore ha 3600 giri, anche il volano ha quel numero di giri. pertanto, ammettendo che il numero max di giri della pompa sia 1500 rpm, vuol dire che devi ridurre il numero di giri e questo di ottiene aumentando il diametro della puleggia della pompa con proporzionalità inversa rispetto al numero di giri da ridurre, cioè se devi dimezzare il numero di giri devi raddoppiare il diametro della puleggia che devi mettere nella pompa.
La quantità d'acqua in genere è più che sufficiente, il problema maggiore è progettare una puleggia che non mandi in crisi la pompa, Io mi ero fatto costruire una puleggia in alluminio perchè più leggera.
Spero di essermi capitoSmile
b.v.


non fa' una grinza...
per un rapporto di 1:1 le puleggie devono essere della stessa grandezza, per diminuire tale rapporto la puleggia della pompa deve essere piu' grande di quella del motore e la cosa non mi sembra fattibile..(il volano e' circa 25cm)

quindi sicuramente la girante girera' sempre piu' velocemente di del motore..

faccio una correzione alla voce 'regime di rotazione da crociera'
sull'unico sito che tratta questo motore si parla si 2500-2800 per il picco massimo della potenza (non ho un contagiri quindi non potevo dirlo con assoluta certezza),

se montassi una puleggia di 10-13cm (indicativamente la misura che a dimensioni potrebbe starci) i giri sarebbero sempre il doppio...

mumble mumble mumble....
mi e' stato inviato questo dalla ditta produttrice..

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la mia pm 37 rientra nella categoria 4...

cosa significano 0 bar e 0,6 bar?? suppongo che siano relativi alle puleggie visto che varia la portata di acqua..
C'è qualche cosa che non va nel tuo allegato...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
cosa significano 0 bar e 0,6 bar??

Bar = unità di misura della pressione.
A 900 giri, da 17 a 13 litri al minuto con prevalenza sino a 6 metri (13 litri/minuto).
Saluti
i bar li conosco Wink

quindi e' solamente un dato relativo alla contropressione del circuito (+ lunghezza = + contropressione)

ho provato a contattare la ditta e mi hanno confermato che e' possibile installare una camma diversa all'interno per non stressare troppo la girante, permettendole cosi' di digerire il raddoppio del numero di giri...

l'unica altrimenti e' fissare una puleggia supplementare,di dimensioni standard sul volano e lasciare la pompa cosi' com'e'...
e la cosa non so' se si possa fare agevolmente..

sarebbe stato piu' facile poter installare una seconda puleggia sull'alternatore, ma in questo caso la velocita' di rotazione dell'alternatore e' decisamente alta visto che la sua puleggia e' di circa 10cm...

no??
..Dopo essermi seduto davanti al motore e dopo aver effettuato una fusione mentale vulcaniana..

ho trovato il modo per posizionare la 2a puleggia sul volano..

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smontanto l'alloggiamento del cavo per l'avviamento 'a strappo' (ai tempi l'avviamento elettrico era dato come optional)..

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si arriva al volano vero e proprio

lo spazio e i 4 fori, precedentemente usati per tenere su' quella guida, possono ospitare una puleggia per la pompa

il volano pero' cosi' e' abbastanza libero in quanto la puleggia dell'avviamento ha nella parte posteriore una specie di incastro-distanziale che ha la forma del dado che regge la bobina, dietro il volano, e dietro al carter.

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il volano e' fatto cosi' invece:

(anteriore)
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(posteriore)
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...o vi e' venuto in mente qualcosa di meglio?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:


non fa' una grinza...
per un rapporto di 1:1 le puleggie devono essere della stessa grandezza, per diminuire tale rapporto la puleggia della pompa deve essere piu' grande di quella del motore e la cosa non mi sembra fattibile..(il volano e' circa 25cm)

quindi sicuramente la girante girera' sempre piu' velocemente di del motore..

faccio una correzione alla voce 'regime di rotazione da crociera'
sull'unico sito che tratta questo motore si parla si 2500-2800 per il picco massimo della potenza (non ho un contagiri quindi non potevo dirlo con assoluta certezza),

se montassi una puleggia di 10-13cm (indicativamente la misura che a dimensioni potrebbe starci) i giri sarebbero sempre il doppio...

mumble mumble mumble....
Infatti il problema maggiore è riuscire a ridurre i giri della pompa diversamente la girante si rompe in fretta e ciò si può ottenere anche diminuendo il diam. della puleggia che trasmette il moto.
non ho capito esattamente che situazione hai tu, se hai la possibilità di aggiungere una puleggia in qualche modo, basta dimensionarla opportunamente es 7 cm la puleggia che fissi affianco alla puleggia dell'alternatore e 14 cm quella della pompa e riduci della metà l'rpm.Puoi farti fare delle puleggie anche in nylon che sono molto leggere e resistenti.Io avevo fatto una sola puleggia di 17 cm di diametro sulla pompa e funzionava benissimo.
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:


non fa' una grinza...
per un rapporto di 1:1 le puleggie devono essere della stessa grandezza, per diminuire tale rapporto la puleggia della pompa deve essere piu' grande di quella del motore e la cosa non mi sembra fattibile..(il volano e' circa 25cm)

quindi sicuramente la girante girera' sempre piu' velocemente di del motore..

faccio una correzione alla voce 'regime di rotazione da crociera'
sull'unico sito che tratta questo motore si parla si 2500-2800 per il picco massimo della potenza (non ho un contagiri quindi non potevo dirlo con assoluta certezza),

se montassi una puleggia di 10-13cm (indicativamente la misura che a dimensioni potrebbe starci) i giri sarebbero sempre il doppio...

mumble mumble mumble....
Infatti il problema maggiore è riuscire a ridurre i giri della pompa diversamente la girante si rompe in fretta e ciò si può ottenere anche diminuendo il diam. della puleggia che trasmette il moto.
non ho capito esattamente che situazione hai tu, se hai la possibilità di aggiungere una puleggia in qualche modo, basta dimensionarla opportunamente es 7 cm la puleggia che fissi affianco alla puleggia dell'alternatore e 14 cm quella della pompa e riduci della metà l'rpm.Puoi farti fare delle puleggie anche in nylon che sono molto leggere e resistenti.Io avevo fatto una sola puleggia di 17 cm di diametro sulla pompa e funzionava benissimo.

ho trovato ora-ora il post in cui parlavi con Mauro37 di questa modifica...

avessi fatto una ricerca avrei potutto evitare la 'fusione mentale vulcaniana'

confermo che le 4 viti che tengono su' tutto il volano sono decisamente bastarde da togliere...
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