ciao a tutti,
primo intervento dopo settimane di avida lettura: qualcuno ha gia' provato le tormentine tipo la Storm Bag? sembra una soluzione interessante, ma non riesco a capire se ci sono controindicazioni (il genoa non ne risente?).
http://www.youtube.com/watch?v=IeVix3gbZdc
grazie
Paolo
Sì....ma perchè intitoli 'sull'avvolgiranda' ???
Sull'avvolgiranda ci va la randa di cappa issata sulla canala esterna....
Sull'avvolgifiocco invece ci va in emergenza (es. costa sottovento e motore che non parte oppure onda da non consentire di procedere solo a motore) la storm bag oppure la tormentina originale con un'apposita calza; è ovvio che il genoa strizzato là sotto non si diverte, ma in quei casi di emergenza, meglio dover ripassare poi qualche cucitura o sostituire la banda uv che si è danneggiata che avere problemi peggiori.
Ciao
Lapsus! intendevo rollafiocco ovviamente! grazie per le risposte.
Io ho preferito fare montare uno stralletto dove all'occorrenza inferire la trinchetta (per bolinare è molto meglo di un genoa mezzo rullato), o in casi estremi la tormentina.
c'è almeno un vecchio thread al riguardo
da quanto ho letto su riviste straniere i giudizi erano tutt' altro che lusinghieri
quanto in realtà sia utile si potrebbe dire solo dopo prova da parte di persona esperta di altre soluzioni
sicuramente una tormentina ingarrocciata su stralletto è meglio
saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
c'è almeno un vecchio thread al riguardo
da quanto ho letto su riviste straniere i giudizi erano tutt' altro che lusinghieri
quanto in realtà sia utile si potrebbe dire solo dopo prova da parte di persona esperta di altre soluzioni
sicuramente una tormentina ingarrocciata su stralletto è meglio
saluti velici
sarastro
E' palese che una tormentina vera faccia meglio il lavoro 'da tormentina' piuttosto di un sacco avvolto attorno ad un genova rollato.
Il problema non e' questo ma piuttosto:
1- paragonare il lavoro, di cui abbiamo gia' parlato in precedente 3d, di installare ex novo strallo di trinchetta e volanti rispetto alle occasioni di utilizzo
2- sicurezza dell'installazione ex post e quindi non in fase di costruzione e non dal Cantiere
3- praticita' in caso di bisogno di andare a prua (lontano dall'albero, dal pulpito e dal fiocc) con mare duro a lavorare per mettere in forza lo strallo, quindi tirare fuori dal sacco la tormentina ed ingarrocciarla. Il tutto con almeno 2 mt d'onda e non meno di 25 knt....
(dire lo faccio prima non vale. Non lo fa nessuno con 18 knt!)
A questo punto tutto cio' considerato, forse, puo' essere logico (se uno non prevede di fare i 40 ruggenti) avere la 'borsetta' di pronto uso.
Comunque durante la Roma, con 25 knt eravamo senza randa e con 1/2 fiocco. Facevamo 9 knt ( e vomitavamo tutti
) senza stralletti e storm bag di sorta....