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Versione completa: Montaggio elica JProp
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Citazione:Estrovelico ha scritto:
...in genere sono eliche che non vanno aperte, tranne in caso di problemi, e in quel caso è inutile che ad aprirle sia uno che non ci capisce nulla a tal punto da non essere nemmeno capace di rimontarla! Conviene mandarla a controllare in fabbrica da persone specializzate.
Se ne avessi mai smontata una, sicuramente saprei anche dirti come rimontarla, ma dato che non l'ho mai fatto, saresti tu che dovresti spiegare a me come si rimonta!! Io di solito quando smonto qualcosa riesco anche a rimontarla.....specchi o non specchi.

guarda che non c'è bisogno che dimostri in ogni riga la tua antipatia con insulti continui, so benissimo che sei il migliore ma sai com'è anche chi non ci capisce nulla ha diritto di campare...finora.
Comunque ora ti posso spiegare qualcosa io.
Se ti capita di doverne aprire una sappi che è facile rimontarla.
L'unica cosa da sapere è come allineare la battuta dell'ingranaggio in acciaio rispetto ad uno dei tre settori a che compongono il corpo dell'elica. fatto questo sono tre pezzi in tutto da mettere insieme.
Questa cosa la saprai certamente, che tipo di grasso va messo?
A me hanno consigliato questo che ti allego in foto (rosso tipo marmellata) ma volevo chiedere consiglio a chi sa....quindi a te!!

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Aggiungo: L'ho aperta perchè ha fatto uno scherzaccio e volevo capire se era marcia dentro o se erano evidenti dei segni che denotassero una usura anomala tipo denti sgranati, giochi eccessivi etc etc. Questo anche uno che non ci capisce nulla come me lo avrebbe potuto vedere...fose, dico forse!
Poi, siccome sembra tutto a posto ho mandato le foto in ditta e mi hanno detto che non ha anomalie.
A questo punto, una volta rimontata, ho riaparmiato un bel botto di soldi ed ho imparato una cosa in più. (anche su alcuni frequentatori dei forum!)
Quindi se è cosi semplice per quale motivo hai chiesto sul forum come fare per rimontarla, dando dei pressapochisti alla Jprop e del presuntuoso e antipatico a me, sfottendomi pure?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Quindi se è cosi semplice per quale motivo hai chiesto sul forum come fare per rimontarla, dando dei pressapochisti alla Jprop e del presuntuoso e antipatico a me, sfottendomi pure?
Allora o ce fai o ce sei.
Ho detto che è semplice e l'unica cosa da sapere è l'allineamento e chiedevo conferma di quello visto che dalla telefonata con la ditta non avevo ricavato certezze per una serie di motivi. Capito quello sono 4 pezzi. So benissimo che non ce sei e non ci fai, sei solo poco onesto intellettualmente. Basterebbe essere un po' modesti ed ammettere che qualche volta sbagli anche te. Ma per fortuna non siamo amici.
grazie dei consigli sul grasso da usare.
Io ti ho gia detto che non l'ho mai smontata, quindi l'ho ammesso subito, se tu ora ammetti di essere un emerito cretino siamo pari anche con tutte le offese che mi hai rifilato gratuitamente e possiamo andare a dormire sereni. Ciao
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io ti ho gia detto che non l'ho mai smontata, quindi l'ho ammesso subito, se tu ora ammetti di essere un emerito cretino siamo pari anche con tutte le offese che mi hai rifilato gratuitamente e possiamo andare a dormire sereni. Ciao
Neanche se rileggi tutto il thread capisci. quindi....
senza contare che il thread iniziava con 'qualcuno l'ha montata da zero?'
Hai scritto 200 post di insulti e chiudi dicendo che hai ammesso dall'inizio di non averla mai smontata?!?!?!
Ti commenti da solo.
Oh... ma girate tutto a Maria De Filippi... Vi prende sicuramente a 'Uomini e Donne'... basta che non litigate per capire chi fa la donna... Big Grin

(solo per sdrammatizzare)
MODERATOOOOOORIIIIIII !!!!!!!
tranquilli, l'ho montata.
Ahahah.
Solo non so se questo grasso può andare bene!
Lo scoprirò da solo.
Brebauro, se poi hai voglia di dirmi dove ho seminato vento te ne sarei grato.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Brebauro, se poi hai voglia di dirmi dove ho seminato vento te ne sarei grato.
E' la mia frase preferita che compare automaticamente nel pie di pagina... non è riferito a te, figurati.

E poi, per quanto ho letto, non hai certo seminato vento.Big GrinBig Grin
PS

Ho una Jprop anch'io, e va come una viola.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Aggiungo: L'ho aperta perchè ha fatto uno scherzaccio e volevo capire se era marcia dentro o se erano evidenti dei segni che denotassero una usura anomala tipo denti sgranati, giochi eccessivi etc etc. Questo anche uno che non ci capisce nulla come me lo avrebbe potuto vedere...fose, dico forse!
Poi, siccome sembra tutto a posto ho mandato le foto in ditta e mi hanno detto che non ha anomalie.
A questo punto, una volta rimontata, ho riaparmiato un bel botto di soldi ed ho imparato una cosa in più. (anche su alcuni frequentatori dei forum!)

Posso chiederti che scherzaccio ha fatto l'elica?
A parte tutto il post è bello per aver mostrato la jprop smontata. Vedendola mi sono ancor più convinto della sua bontà e robustezza tecnica. Un bel prodotto!

L'unica cosa che mi sento dire a Tamata è che spero non ci sia stata la possibilità di scambiare la posizione delle pale rispetto all'originale montaggio, poichè credo che normalmente a fine montaggio il produttore esegue un'accurata bilanciatura statica e dinamica per evitare che si ingenirino vibrazioni durante l'uso.
Se ne hai la possibilità io farei dare un controllo dell'equilibratura ad un officina meccanica, oppure ti basta mandarla alla jprop per il controllo e non credo che l'intervento sia a pagamento (al massimo paghi le spese di spedizione)
In pratica è successo che a fine stagione mentre rientravo dalla Grecia e al penultimo ormeggio all'inglese per fare gasolio a VIeste le pale dell'elica non hanno ruotato in posizione di marcia indietro e quindi ho rischiato di andare dentro ad un barcone di legno fortunatamente vuoto di turisti.
Dopo un paio di tentativi sono riuscito a farle ruotare e fermarmi prima del danno grosso. Risultato: cambio delle mutande, sfrigio minimo a prua, smontaggio della jprop.
Una volta aperta in realtà l'ho trovata senza grasso e quel poco che c'era era come solidificato forse impastato con salsedine.
Non ci sono segni di usura da nessuna parte e se a qualcuno interessa posso allegare foto dei singoli ingranaggi.
L'elica è fatta molto bene ed è molto solida, sicuramente è stato un mio errore di averla ingrassata con grasso sbagliato la stagione precedente.
Per Kermit: non so bene se possano esserci discorsi di equilibratura ma i pezzi sono tutti segnati ed è impossibile scambiare la posizione delle pale, se vuoi allego foto anche in questo caso.
L'unica cosa da sapere è come impostare l'ingranaggio con la battuta che regola il passo ma una volta capito quello è tutto molto semplice.
Almeno pare e cosi mi ha detto anche il sig. Berghella.
Insomma, anche uno che non ci capisce niente come me la può rimontare.
Oh, poi magari è diventato un generatore eolico!!!
grazie, avremo cura di ingrassarla spesso Smiley14
tamata, la j prop non ha funzionato come doveva, fai un pacchetto e spedisci all' origine, e lamentati del fatto che non hai trovato grasso all' interno, cosa che ne ha determinato il malfunzionamento con rischi relativi.
non sei in antardide o chissà dove, come hai visto sulla tua pelle, un malfunzionamento può causare gravi danni, cosa smonti se non sai come rimontare, le coppie di serraggio ecc. non è un rolex
Citazione:rubahood ha scritto:
tamata, la j prop non ha funzionato come doveva, fai un pacchetto e spedisci all' origine, e lamentati del fatto che non hai trovato grasso all' interno, cosa che ne ha determinato il malfunzionamento con rischi relativi.
non sei in antardide o chissà dove, come hai visto sulla tua pelle, un malfunzionamento può causare gravi danni, cosa smonti se non sai come rimontare, le coppie di serraggio ecc. non è un rolex
Scusa ma mi lamento con chi? Non l'ho messo io il grasso o ho messo grasso sbagliato, con chi mi lamento!
L'ho aperta perchè non pensavo fosse quello il problema e pensavo di trovare elementi mangiati e rovinati, fuori asse etc etc. Era tutto perfetto. Ora rimontare è veramente semplice con 2 dritte.
E non lo dico io, lo dice la Jprop.
Se volete metto delle foto fase per fase del montaggio e mi dite se è corretto o meno.
Diciamo che ho ancora il dubbio sul grasso che ho messo. La ditta indica un grasso tipo Polimar 400 che non sono riuscito a trovare anche perchè credo che in realtà sia Polymer 400 e comunque ne ho messo uno con caratteristiche simili di cui ho allegato la foto e speravo di avere un idea da coloro che ne fanno manutenzione.
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