Qualcuno l'ha montata da zero?
Ho telefonato in ditta e mi hanno dato qualche suggerimento ma a dir la verità un po' sommario e confusionario.
Grazie
non hai il libretto di istruzioni ? io l' ho montata, non ci sono difficoltà
Citazione:rubahood ha scritto:
non hai il libretto di istruzioni ? io l' ho montata, non ci sono difficoltà
No, non ce l'ho e non sono riuscito a trovare in rete altro che non sia il file di montaggio sull'asse e l'esploso.
Se me lo puoi mandare o allegare uno schema ti sarei grato.
ho la barca in grecia, il manuale è a bordo. comunque ora ho visitato il sito della j prop e in formato pdf c'è lo stesso manuale che ho io. non ci sono altre cose, il manuale è chiaro
Ho appena comprato una jprop per piede sail drive col parastrappi; se vuoi posso provare a scannerizzare il manuale allegato e inviartelo
Citazione:rubahood ha scritto:
ho la barca in grecia, il manuale è a bordo. comunque ora ho visitato il sito della j prop e in formato pdf c'è lo stesso manuale che ho io. non ci sono altre cose, il manuale è chiaro
quello ce l'ho pure io ma è chiaro cosa?
Io ho l'elica come da foto e li non c'è scritto come si rimonta.
Giusto?
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Citazione:Messaggio di Tamata64
Qualcuno l'ha montata da zero?
Ho telefonato in ditta e mi hanno dato qualche suggerimento ma a dir la verità un po' sommario e confusionario.
Grazie
Temo che il sommario e sconfusionato sia tu, prima cosa quella non mi sembra un elica Jprop, seconda cosa, le eliche Jprop non vanno assolutamente aperte in quel modo se non dall'assistenza e solo in caso di problemi.
Terza cosa, alla Jprop sono molto cortesi e diponibili, ma è ovvio che anche loro possano trovarsi un po disorientati davanti a qualcuno che gli pone dei quesiti a dir poco confusi su un elica di cui non si sa la provenienza e il marchio!
Il mio consiglio è per prima cosa quello di accertarsi di che tipo di elica si tratti, nel caso improbabile che sia una Jprop, e dico improbabile perchè cosi a prima vista dal poco che vedo nelle foto non mi sembrerebbe ma posso sbagliarmi, ti consiglio di imballare il tutto e di mandarla in ditta ad assemblare e fartela spedire indietro con il libretto delle istruzioni per il montaggio, cosa peraltro talmente semplice che persino un cavallo riuscirebbe a fare.
E nel caso che si trattasse di un altro tipo di elica dovrai invece rivolgerti a qualcuno di competente che ti possa aiutare, cosa che su un forum è piuttosto difficile da fare in pratica.
potrebbe essere una iprop, guardando quella parte con la brugola avvitata. se è jprop spediscila in ditta, e ti confermo della loro gentilezza. non so chi tu abbia contattato
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Messaggio di Tamata64
Qualcuno l'ha montata da zero?
Ho telefonato in ditta e mi hanno dato qualche suggerimento ma a dir la verità un po' sommario e confusionario.
Grazie
Temo che il sommario e sconfusionato sia tu, prima cosa quella non mi sembra un elica Jprop, seconda cosa, le eliche Jprop non vanno assolutamente aperte in quel modo se non dall'assistenza e solo in caso di problemi.
Terza cosa, alla Jprop sono molto cortesi e diponibili, ma è ovvio che anche loro possano trovarsi un po disorientati davanti a qualcuno che gli pone dei quesiti a dir poco confusi su un elica di cui non si sa la provenienza e il marchio!
Il mio consiglio è per prima cosa quello di accertarsi di che tipo di elica si tratti, nel caso improbabile che sia una Jprop, e dico improbabile perchè cosi a prima vista dal poco che vedo nelle foto non mi sembrerebbe ma posso sbagliarmi, ti consiglio di imballare il tutto e di mandarla in ditta ad assemblare e fartela spedire indietro con il libretto delle istruzioni per il montaggio, cosa peraltro talmente semplice che persino un cavallo riuscirebbe a fare.
E nel caso che si trattasse di un altro tipo di elica dovrai invece rivolgerti a qualcuno di competente che ti possa aiutare, cosa che su un forum è piuttosto difficile da fare in pratica.
Credo che il grigiore del tempo non faccia bene al tuo umore e la tua risposta ne risulta molto poco gentile(ed anche presuntuosa). Ma non fa niente. L'elica è una Jprop e se vuoi te la faccio anche vedere montata se da questa foto non lo capisci, inoltre avendo già parlato con l'assistenza e con il sig.Berghella che credo che sia 'abbastanza' autorevole in materia ho già ricevuto alcune dritte, come dicevo appunto.
Ho anche ricevuto alcuni disegni dai quali si evince però una posizione dei pezzi diversa da quella che mi è stata indicata via telefono e con i pezzi in mano. Alla mia obiezione sul fatto che i disegni mostravano una posizione diversa il Berghella mi ha detto che erano sbagliati. Ok, se lo dice lui, mi fido. Procedo sulle sue indicazioni ma la posizione delle pale non risulta esatta. QUindi rismonto, seguo i disegni e mi sembra più soddisfacente. Ora, siccome sono più propenso a seguire le indicazioni di chi ne sa (veramente) più di me sono approdato al dubbio perchè seguendo 'il capo' non mi si chiudeva bene, seguendo i disegni funzionava. Però rimango con il dubbio se non ho capito io la spiegazione telefonica o ci siamo spiegati male tra destra sinistra vista da poppa vista da prua etc etc.
Per non voler disturbare di nuovo in ditta volevo approfittare della esperienza di chi magari l'ha già montata anche perchè una volta che si capisce il meccanismo è veramente semplice (come ha detto anche il capo) quindi inutile prendere e mandare in ditta.
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Ciao se mi dai una mail ti invio il manuale in pdf
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Ciao se mi dai una mail ti invio il manuale in pdf
Mi parli del manuale che c'è anche sul sito della Jprop?
Quello dove spiega come montarla sull'asse?
La email la trovi nel profilo!
Grazie!
Ok, ora anche tu ti sei spiegato meglio e hai postato le foto in maniera chiara, mentre se rileggi il tuo primo intervento poteva anche sembrare che io non fossi il solo presuntuoso in circolazione e che alla Jprop fossero degli incapaci!
Ora che invece hai deciso di rivolgerti a chi ne capisce veramente, come dici tu, vedrai che in qualche modo riuscirai a rimontarla, anche se, io l'avrei spedita in ditta dove l'avrebbero controllata e ti avrebbero garantito il corretto riassemblaggio, dato che quelle eliche solitamente non si aprono, tranne nel caso che abbiano dei problemi.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ok, ora anche tu ti sei spiegato meglio e hai postato le foto in maniera chiara, mentre se rileggi il tuo primo intervento poteva anche sembrare che io non fossi il solo presuntuoso in circolazione e che alla Jprop fossero degli incapaci!
Ora che invece hai deciso di rivolgerti a chi ne capisce veramente, come dici tu, vedrai che in qualche modo riuscirai a rimontarla, anche se, io l'avrei spedita in ditta dove l'avrebbero controllata e ti avrebbero garantito il corretto riassemblaggio, dato che quelle eliche solitamente non si aprono, tranne nel caso che abbiano dei problemi.
Ma come mai ti picchi così tanto, sei per caso il sig. Jprop? O sei un loro tecnico?
Perchè darmi del presuntuoso per aver scritto 'Ho telefonato in ditta e mi hanno dato qualche suggerimento ma a dir la verità un po' sommario e confusionario.' mi sembra un po' eccessivo.
Ti è mai capitato he magari qualcuno abbia poco tempo e per telefono cerca magari di tagliare corto o magari omettere cose che magari a comuni mortali fanno la differenza tra capire e non capire. Ecco questo voleva dire, null'altro. Inoltre ho specificato il fatto di montarla da zero. Non so neanche come arriva quando la si compra nuova, la mia era sull'asse, ed ho supposto che arrivasse aperta come la mia ora, no?
L'elica mi ha dato dei problemi, l'ho già scritto e quindi ero dell'idea di buttarla proprio previa verifica. Siccome tutto sembra ottimo e non particolarmente difficile da smontare e montare non vedo perchè spendere centinaia di euro. Ma se tu li hai da buttare....
Ok, no problem, tanto il sole torna prima o poi!
Veramente sei stato tu a darmi del presuntuoso, cosa di cui prendo atto, ma ti faccio nuovamente notare di rileggere quello che scrivi...e poi rifletterci su.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Veramente sei stato tu a darmi del presuntuoso, cosa di cui prendo atto, ma ti faccio nuovamente notare di rileggere quello che scrivi...e poi rifletterci su.
Siccome so leggere e anche copiare ed incollare ecco la tua prima risposta ad un thread tranquillissimo dove nessuno aveva detto niente a nessuno se non genericamente alla ditta:
Temo che il sommario e sconfusionato sia tu, prima cosa quella non mi sembra un elica Jprop....'
Quindi, dopo essermi preso del sommario e sconfusionato e dopo che tu hai dimostrato gran competenza non riconoscendo la Jprop ho scritto...
'
Credo che il grigiore del tempo non faccia bene al tuo umore e la tua risposta ne risulta molto poco gentile(ed anche presuntuosa)'
Con un presuntuoso anche tra parentesi quindi, diciamo sussurrato.
Io ho riflettuto e lo faccio sempre.
Io ti ho scritto la verità, dalle foto postate all'inizio non avevo riconosciuto che fosse una Jprop, e che forse prima di dare del sommario e confusionario ad un produttore di eliche che molto probabilmente presumo conosca bene le eliche che egli stesso ha progettato e prodotto, avresti dovuto considerare il fatto che eventualmente tra i due il sommario avresti potuto essere tu,
infatti ti ho scritto...temo che il sommario sia tu, proprio per questo motivo.
Negli interventi successivi ti sei un po ripreso ammettendo che forse potevi aver capito male ciò che ti era stato indicato per telefono, e va bene.....nessuno è perfetto, a cominciare da me!
tamata , non c'è alcun motivo di smontare eliche tipo j prop, a meno che non funzionino. e allora visto che l' elica è comunque un elemento importante, ed è anche giusto poterci lavorare in competenza e sicurezza, io avrei preso le chiappe e portate in quel di j prop, non puoi pensare di lavorare per corrispondenza, magari aiuti la j prop a migliorarsi
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io ti ho scritto la verità, dalle foto postate all'inizio non avevo riconosciuto che fosse una Jprop, e che forse prima di dare del sommario e confusionario ad un produttore di eliche che molto probabilmente presumo conosca bene le eliche che egli stesso ha progettato e prodotto, avresti dovuto considerare il fatto che eventualmente tra i due il sommario avresti potuto essere tu,
infatti ti ho scritto...temo che il sommario sia tu, proprio per questo motivo.
Negli interventi successivi ti sei un po ripreso ammettendo che forse potevi aver capito male ciò che ti era stato indicato per telefono, e va bene.....nessuno è perfetto, a cominciare da me!
Dai, tranquillo, mi da fastidio il rumore delle unghie sugli specchi e non c'è problema. Guarda che può capitare che anche la persona più preparata possa essere impegnata a fare altro in un dato momento e non essere del tutto disponibile quindi ne può risultare qualcosa di sommario e poco chiaro, Non ho mica detto che è incapace e maleducato.
Ma sei te che mi hai risposto al telefono?? ahaha
Comunque, a parte il fatto che lui stesso dice che è semplicissima da montare, c'è solo da capire a che punto mettere la battuta del passo e la confusione sta solo nel lato in cui va allineato alla faccia di accoppiamento. Lui mi ha detto un lato, sui disegni che mi hanno mandato ce n'è indicato un altro e lui ha detto che i disegni sono sbagliati, ma non sono sicuro se avesse capito di che disegni stessimo parlando...visto che aveva fretta e non per incompetenza. Ora l'ho montata e mi sembra anche bene ma seguendo il disegno. Se vuoi metto delle foto cosi ci capiamo meglio.
Ma scusa, hai scritto in altri post che ne hai montate tante, ma come arrivano gia assemblate e solo da infilare sull'asse?
Non mi risulta!!!
Guarda, una foto la metto poi se ti viene in mente qualcosa....
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Citazione:rubahood ha scritto:
tamata , non c'è alcun motivo di smontare eliche tipo j prop, a meno che non funzionino. e allora visto che l' elica è comunque un elemento importante, ed è anche giusto poterci lavorare in competenza e sicurezza, io avrei preso le chiappe e portate in quel di j prop, non puoi pensare di lavorare per corrispondenza, magari aiuti la j prop a migliorarsi
Grazie del suggerimento ma in realtà c'era stato un problema di funzionamento e siccome ero molto dell'idea di toglierla definitivamente ho voluto vedere come erano le condizioni interne.
Considera che il sistema è veramente semplice e ben congeniato, non stiamo parlando di aprire un Rolex!
Sono 21 viti, 3 settori a 120° con pale annesse un'ogiva 2 ingranacci conici uno d'acciaio e uno di bronzo e un perno.
Insomma, molto ben fatto ma semplice come puoi vedere dalle foto allegata sopra.
Io non ne ho mai aperta una, perchè come ti ho detto non esiste proprio....arrivano gia pronte da montare sull'asse e in genere sono eliche che non vanno aperte, tranne in caso di problemi, e in quel caso è inutile che ad aprirle sia uno che non ci capisce nulla a tal punto da non essere nemmeno capace di rimontarla! Conviene mandarla a controllare in fabbrica da persone specializzate.
Se ne avessi mai smontata una, sicuramente saprei anche dirti come rimontarla, ma dato che non l'ho mai fatto, saresti tu che dovresti spiegare a me come si rimonta!! Io di solito quando smonto qualcosa riesco anche a rimontarla.....specchi o non specchi.