I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore diesel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
stringere dadi della testata motore a 8 Kg invece che a 6 Kg e' grave tanto da rifare il lavoro? Grazie per un vostro consiglio
Non saprei esattamente cosa può comportare, ma se sei sicuro che andrebbero stretti a 6kg, 2 di differenza non sono pochi... non so cosa comporta ma io rifarei il lavoro, c'è il rischio che fea un po' non sviti più nulla.
Prima però aspetto il consiglio di qualcuno più esperto.

BV
metti inutilmente in sovratensione i tiranti e i filetti.
la differenza è sensibile.
la guarnizione della testata è guarnita di rame?
se si,probabilmente,e dico probabilmente sì è schiacciata troppo
e potrebbe poi sfiatare.(ma anche nò..)
Citazione:Messaggio di molla
stringere dadi della testata motore a 8 Kg invece che a 6 Kg e' grave tanto da rifare il lavoro?
Sì.
Le dilatazioni termiche sono calcolate dal basamento (ove hanno alloggio i prigionieri), passando per cilindro e arrivando alla testata.
I dadi dei prigionieri vanno quindi serrati alla giusta coppia che consenta a tutti i componenti (prigionieri-cilindro-testata) di 'viaggiare' assieme.
Va rifatto, magari solo capovolgendo la guarnizione di rame.
Saluti.
Si,
I bulloni vanno ritirati alla giusta tensione. Per mia esperienza diretta: su un motore Volvo, ho rotto un bullone. Lavoraccio per toglere il prigioniero!
Meglio intervenire con la giusta forza.
ringrazio tutti per le indicazioni date
URL di riferimento