I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scopolamina.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
....qualcuno di voi conosce l'efficacia della scopolamina come anticinetosico? E' vero che ha moltissimi effetti sgradevoli? A me è capitato di usarla (cerotti trasdermici) e sono stato una favola, mia prima seria navigazione, 30 ore, mare formato.
come tutti i farmaci, la sua efficacia dipende molto dalla sensibilità del soggetto.
Se la dovessi usare preferirei comunque la transdermica per i motivi scritti da Fabiseb.
Molti hanno provato anche i braccialetti con ottimi risultati.
Mia moglie ed io preferiamo vomitareSmiley39, e con mare formato mettere la pizza in forno.42
La scopolamina e' un ottimo rimedio. Solo che a volte ha degli effetti collaterali abbastanza sgradevoli. Prima di tutto la 'rincojonitezza acuta' che in un ambiente marino quale la barca a vela non e' proprio il massimo. Calcolando poi che solitamente il mal di mare viene in condi meteo difficiline. Smiley39Smiley39 Insomma, preferisco avere in pozzetto un morto che mi fa da tappettino piuttosto che un mezzo zombie a cui far da badante. Big GrinBig Grin

ciononostante... ho visto persone morte dall'inizio alla fine di regate anche brevi...per non voler prendere nulla per paura degli effetti collaterali!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:bradipo ha scritto:
come tutti i farmaci, la sua efficacia dipende molto dalla sensibilità del soggetto.
Se la dovessi usare preferirei comunque la transdermica per i motivi scritti da Fabiseb.
Molti hanno provato anche i braccialetti con ottimi risultati.
Mia moglie ed io preferiamo vomitareSmiley39, e con mare formato mettere la pizza in forno.42

Il problema nasce quando si sta male tutti...la cinetosi ti porta in uno stato di apatia quasi totale che mi spaventa parecchio.

Cmq l'uomo giusto a cui chiedere e' Doctor CONCIAOSSA.
Ha fatto esperimenti sia su cavie... che su umani con ottimi risultati.Big GrinBig Grin
un altro effetto della scopolamina e'quello visivo, ma raro con i cerotti. Usato l'anno scorso, con mare formato, una favola. Ne avro'sempre una scorta a bordo.

caricabasso

In barca non mi manca mai.da giovane l'ho usata in condizioni da mal di mare e secondo me è efficace.Io soffrivo con mare di nausea e il cerotto ha sempre funzionato.Con la vecchiaia non ne ho avuto più bisogno.
Porto con me comunque anche altri farmaci perchè non si sa mai.
Mi è capitato di sostituire il giunto dell'asse in mezzo al mare su una barca di 7,50 ed allora mi sono messo preventivamente un cerotto,ho lavorato per un'oretta dentro un gavone a pancia in giù e non è successo niente.
Secondo me non devono mancare nella farmacia di bordo.
io consiglio il cerotto, l'ho fatto tenere per una settimana alla mia ragazza e passava gran parte del tempo a dormire..beh direi ottimo(non perchè dormiva, ma perchè non ha sofferto).

caricabasso

Anche io preferisco il cerotto,ha lento assorbimento e non ha mai dato effetti collaterali.
Attenzione solo ai bambini sotto ai 12 anni e comunque adolescenti.
Per le mogli è ottimo,basta metterlo sulla bocca.
Non parlano più.Big Grin
Consiglio a tutti di provare lo zenzero in capsula (si prende in erboristeria, 10euro, sembrano le capsule degli antibiotici).
Mia moglie ha risolto così ogni problema di mal di mare.
Non risultano controindicazioni o particolari effetti collaterali.
Cercate su google, provare per credere.
Ciao.
A
cerotto, cerotto, cerotto!!!! non so se sia vero che dipende dalla sensibilità, predisposizione o altro ma prima di scoprirli praticamente non potevo salire su una barca, neanche se era ormeggiata.
con i cerotti transdermici, senza nessunissimo effetto collaterale, ho praticamente risolto.
mi viene spesso il dubbio che l'efficacia del sistema dipenda anche dall'effetto placebo, perché credo che la cinetosi sia anche collegata a condizionamenti psicologici, ma tant'é!! perché indagare troppo?
l'unica cosa sgradevole è che mi sembra di essere fantozzi andando in giro con quel cerotto dietro l'orecchio Smile
fabrizio
Mi ritengo un fortunato baciato dalla genetica, in quanto non ho mai sofferto il mal di mare, con qualunque stato del mare (unica sfortuna che poi sono l'unico in grado di cucinare in certe condizioni e tutti ne approffittano, facendomi scendere sottocoperta...Smile)
Ho comunque sempre in barca dei cerotti e ritengo funzionino egregiamente, con effetti collaterali non eccessivi, anche se naturalmente soggettivi.
Mi incuriosisce lo zenzero...dove va ad intervenire?
BV
Come medico direi cose note e scontate che trovate ovunque.
Per esperienza diretta invece:
- lo zenzero ha funzionato al 50 % . La cosa curiosa e' che tutti sono stati colti da cefalea molto importante (intendo incapaci a fare qualunque cosa che non fosse stare sdraiati tenendosi la testa). Ci e' venuto il dubbio che fosse stato qualcosa che avevamo mangiato, ma se non ricordo male non tutti avevano preso le stesse cose. Altro dubbio e' stato che fosse una nausea da mal di mare iniziale e bloccata dallo zenzero o lo zenzero stesso...?
- il cerotto ovviamente va bene ma la suscettibilita' individuale e' notevole. Mia moglie ha avuto una midriasi per 2 giorni con una pupilla inguardabile (sembrava un trauma cranico!)
- ho uno dell'equipaggio che prende sempre una xamamina prima di uscire in barca
In conclusione, come sempre, si tratta di provare e trovare la propria soluzione, tanto tranquilli il farmaco non uccide nessuno!

SERIO OFF

CON IL MAL DI MARE ESISTONO 2 FASI:
-LA PRIMA E' QUELLA DEL [u]TERRORE [u]DI MORIRE DI NAUSEA E VOMITO.
- LA SECONDA E' QUELLA DEL [u]PANICO[u] CHE TI COGLIE QUANDO CAPIRAI CHE NON MORIRAI....Big GrinBig GrinBig Grin

SERIO ON
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Come medico direi cose note e scontate che trovate ovunque.
Per esperienza diretta invece:
- lo zenzero ha funzionato al 50 % . La cosa curiosa e' che tutti sono stati colti da cefalea molto importante (intendo incapaci a fare qualunque cosa che non fosse stare sdraiati tenendosi la testa). Ci e' venuto il dubbio che fosse stato qualcosa che avevamo mangiato, ma se non ricordo male non tutti avevano preso le stesse cose. Altro dubbio e' stato che fosse una nausea da mal di mare iniziale e bloccata dallo zenzero o lo zenzero stesso...?
- il cerotto ovviamente va bene ma la suscettibilita' individuale e' notevole. Mia moglie ha avuto una midriasi per 2 giorni con una pupilla inguardabile (sembrava un trauma cranico!)
- ho uno dell'equipaggio che prende sempre una xamamina prima di uscire in barca
In conclusione, come sempre, si tratta di provare e trovare la propria soluzione, tanto tranquilli il farmaco non uccide nessuno!

SERIO OFF

CON IL MAL DI MARE ESISTONO 2 FASI:
-LA PRIMA E' QUELLA DEL [u]TERRORE [u]DI MORIRE DI NAUSEA E VOMITO.
- LA SECONDA E' QUELLA DEL [u]PANICO[u] CHE TI COGLIE QUANDO CAPIRAI CHE NON MORIRAI....Big GrinBig GrinBig Grin

SERIO ON

Casa sarebbe la midriasi che ha colpinto Lady Curebones?
col cerotto mi ricordo che alcuni a bordo con me (io per fortuna non soffro) avevano seri disturbi visivi... al ristorante una volta arrivati a terra dopo tre giorni di navigazione, non riuscivano a leggere il menù!!!
Capisco i sofferenti.
Ho parecchi guai, tra gli altri, con il sistema 'equilibrio': frequenti labirintiti secondarie anche ad un forte scompenso uditivo ed ad una situazione cervicale disastrosa; per assurdo in mare va meglio, non così al ritorno sulla terra ferma, dove l'immobilità del suolo scatena la crisi.
Secondo la mia esperienza un'aspirina presa con un sorso d'acqua e un paio di biscotti/crakers ogni 6/8 riduce di molto il problema.
Spesso, specie nei soggetti suggestionabili, due braccialetti (uno per polso) di quelli con le puntine che stimolano le terminazioni nervose funzionano, il principio è quello dell'agopuntura e/o dei meridiani cinesi.....molti ci credono.
Anche le gomme da masticare funzionano con i ragazzini.
Avolte però....Qust'estate, dopo averle provate tutte, il malcapitato ormai esausto voleva buttarsi a mare e dopo due suoi tentativi lo abbiamo legato alle draglie, in modo che non potesse muoversi e con indosso cintura e giubbetto, dove è rimasto per tre ore, il tempo di entrare nel primo porto possibile interrompendo per pietà la crociera.
Ho notato però che in emergenza, quando la cosa da fare è determinante ed urgente per la sicurezza della barca e dell'equipaggio, il mal di mare si sopporta, rimandandolo a dopo.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Come medico direi cose note e scontate che trovate ovunque.
Per esperienza diretta invece:
- lo zenzero ha funzionato al 50 % . La cosa curiosa e' che tutti sono stati colti da cefalea molto importante (intendo incapaci a fare qualunque cosa che non fosse stare sdraiati tenendosi la testa). Ci e' venuto il dubbio che fosse stato qualcosa che avevamo mangiato, ma se non ricordo male non tutti avevano preso le stesse cose. Altro dubbio e' stato che fosse una nausea da mal di mare iniziale e bloccata dallo zenzero o lo zenzero stesso...?
- il cerotto ovviamente va bene ma la suscettibilita' individuale e' notevole. Mia moglie ha avuto una midriasi per 2 giorni con una pupilla inguardabile (sembrava un trauma cranico!)
- ho uno dell'equipaggio che prende sempre una xamamina prima di uscire in barca
In conclusione, come sempre, si tratta di provare e trovare la propria soluzione, tanto tranquilli il farmaco non uccide nessuno!

SERIO OFF

CON IL MAL DI MARE ESISTONO 2 FASI:
-LA PRIMA E' QUELLA DEL [u]TERRORE [u]DI MORIRE DI NAUSEA E VOMITO.
- LA SECONDA E' QUELLA DEL [u]PANICO[u] CHE TI COGLIE QUANDO CAPIRAI CHE NON MORIRAI....Big GrinBig GrinBig Grin

SERIO ON

Casa sarebbe la midriasi che ha colpinto Lady Curebones?


Carina 'Lady Curebones'Big Grin, gliela racconto....

Allora si puo' verificare la midriasi anche ad un occhio solo, come a Lady Curebones, che consiste in una dilatazione della pupilla. Cio' crea difficolta' nell'accomodazione ossia non metti a fuoco. E' il principio della macchina fotografica con l'apertura e la chiusura dell'obiettivo. Ovviamente e' individuale e in tutti i casi sparisce togliendo i cerotto, quindi nessun problema. Ho sentito gli amici di MONOMOTAPA che hanno fatto l'Arc e hanno usato lo stesso cerotto per tutta la traversata, ovviamente non aveva piu' senso dopo 2 giorni ma comunque nessuno ha sofferto! Credo che questa sia l'idea migliore, metterlo e lasciarlo li. Anche perche' all'effetto placebo si somma la piccola cessione di farmaco che, piano piano, con l'abitudine al movimento, da benessere.

Poi, Lady Curebones odia il cerotto anche perche' la penultima volta che lo ha messo, la barca sulla quale eravamo e' affondata in fiamme, ma questa e' un'altra storia...


m
Citazione:Casa sarebbe la midriasi che ha colpinto Lady Curebones?

Il contrario della miosi! Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Casa sarebbe la midriasi che ha colpinto Lady Curebones?

Il contrario della miosi! Big GrinBig Grin

...ero sicuro che non te la tenevi Big Grin, ti aspettavo...
Uso da sempre il cerotto con grande successo.
Sono comunque convinto che il 90% sia placebo.

Dopo una settimana in barca con mare formato non ho avuto nessun problema ma...

... all'arrivo ho trovato il cerotto in un gavone dove non avevo messo la testa dal secondo giorno Big Grin
Ho usato a suo tempo la gomma da masticare ed è andata bene , ma mi dava la sansazione di bocca cotta; ho usato il cerotto con successo e sono stato bene , cioè senza complicazioni , il tutto senza però andare sotto coperta con mare formato altrimenti inizio subito a avere disturbi anche seri.
Da parte mia soffro molto l'odore che hanno le barche sottocoperta e vorrei sapere se è solo una cosa mia o altri lo sentono come me.
In alcune barche lo trovo davvero insopportabile all'inizio , poi piano piano mi abituo un pò.
B.v.
Franco
Pagine: 1 2
URL di riferimento