I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto autoradio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
SmileSmileSmileSmileSmile Vorrei realizzare un impianto per l'autoradio non da discoteca, sulla mia barca di 8.5mt lft. Metterei 1 altoparlante ad incasso in pozzetto a cui collegare anche il VHF e 2 altoparlanti non ad incasso in dinette. Consiglio: quanti watt ciascuno? GrazieSmile
Se metti altoparlanti in pozzetto occhio alla bussola ! Devono essere lontani o non magnetici (compensati).
Prima di installare in modo definitivo prova l'effetto che fanno.
SmileSmileSmile Chiarisco meglio: l'autoradio ce l'ho già, quindi non I-Pod, l'altoparlante in pozzetto lo metto lontano dalla bussola allo specchio di poppa, i 2 altoparlanti interni alla paratia di prua anch'essi lontani dalla bussola che si trova in pozzetto a lato dx del tambuccio. Quanti Watt? E che assorbino poco energia da batteria? SmileSmileSmile

Io sulla mia che ha la stessa lunghezza della tua ho solo gli altoparlanti in dinette, e sono piùche sufficienti. La musica si sente benissimo in pozzetto, senza bisogno di installare altoparlanti da esterno. All'interno ho altoparlanti inseriti in appositi box, così non ho dovuto fare grosse aperture per incassarli ma sono appesi co semlici staffette a L. Diverso il problema dell'altoparlante esterno del VHF. Ne ho messo uno a tromb, adatto per esterno e posizionato inun zona riparata. E' utilissimo quando vado a motore in quanto il mio Farymann è molto rumoroso
Citazione:giusimar ha scritto:
SmileSmileSmile Chiarisco meglio: l'autoradio ce l'ho già, quindi non I-Pod, l'altoparlante in pozzetto lo metto lontano dalla bussola allo specchio di poppa, i 2 altoparlanti interni alla paratia di prua anch'essi lontani dalla bussola che si trova in pozzetto a lato dx del tambuccio. Quanti Watt? E che assorbino poco energia da batteria? SmileSmileSmile
Dipende dalla potenza di uscita dell'autoradio !
comunque qualsiasi sia la posizione all'esterno e' bene ricordare che la struttura della barca e' un ottima cassa armonica, quindi il wattaggio delle casse potra' essere molto basso..

per gli esterni un una coppia di coassiali da 25watt sono piu' che sufficienti,
per l'interno la scelta e' libera ma dettata piu' che altro dal'estetica (preferirei installare una coppia di box piuttosto che 2 casse nude a 'paratia')come intende Ulisse.
concordo con lui anche sulla scelta dell'altoparlante per il Vhf, meglio uno a tromba (ci dovrebbero anche essere in versione nautica) che scandisca bene le parole piuttosto che una cassa normale che incasini le parole..


...sicuramente non una cosa del genere....
http://www.youtube.com/watch?v=caK1y73bN...re=related
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
comunque qualsiasi sia la posizione all'esterno e' bene ricordare che la struttura della barca e' un ottima cassa armonica, quindi il wattaggio delle casse potra' essere molto basso..

per gli esterni un una coppia di coassiali da 25watt sono piu' che sufficienti,
per l'interno la scelta e' libera ma dettata piu' che altro dal'estetica (preferirei installare una coppia di box piuttosto che 2 casse nude a 'paratia')come intende Ulisse.
concordo con lui anche sulla scelta dell'altoparlante per il Vhf, meglio uno a tromba (ci dovrebbero anche essere in versione nautica) che scandisca bene le parole piuttosto che una cassa normale che incasini le parole..


...sicuramente non una cosa del genere....
http://www.youtube.com/watch?v=caK1y73bN...re=related
SmileSmileSmile Potenza d'uscita autoradio : 4 x 40 W, la tromba mi sembra brutta esteticamente. Se ne installo solo 1 ad incasso in pozzeto e 2 esterne in dinette Le uscite sono x 4 altoparlanti. In sintesi ne vorrei installare solo 3 e non la tromba.Come distribuire i Watt? SmileSmileSmile
il wattaggio delle casse/stereo non e' mai nominale, quindi anche se e' 4x40 al massimo( effettivi) saranno 4x20 o poco piu'..

puoi collegare anche solo 3 casse (mettendo la 3a cassa in mono sul 3° e 4° canale) ma il risultato potrebbe essere scarso e forse anche devastante per la cassa che lavorerebbe al doppio della potenza...

questi lavori si fanno, ma su componenti come subwoofer che sono concepiti per lavorare in mono..

hai 3 scelte sensate secondo me:

-usare le 2 casse interne per lo stereo e mettere una singola,dedicata al vhf, per l'esterno (occhio pero' che le casse preposte per il vhf sono leggermente diverse da quelle per la musica, a livello di membrana, visto che non devono riprodurre frequenza basse per questo ti consigliavo la tromba, che non necessariamente e' sempre a froma di tromba)

-sfruttare tutti i canali e installare 4 casse,poi cercare in rete un convertitore che stacchi la musica appena si ha una trasmissione radio (ci sono ma non mi ricordo come sono chiamati)

-comprare un vhf portatile da tenere sottomano quando si e' all'esterno (il quale risolverebbe anche l'inconveniente di avere una cassa ma non un microfono esterno)

nei primi 2 casi dovresti controllare se sul tuo vhf fisso c'e' la possibilita' di aggiungere una cassa esterna mediante jack dedicato..
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
il wattaggio delle casse/stereo non e' mai nominale, quindi anche se e' 4x40 al massimo( effettivi) saranno 4x20 o poco piu'..

puoi collegare anche solo 3 casse (mettendo la 3a cassa in mono sul 3° e 4° canale) ma il risultato potrebbe essere scarso e forse anche devastante per la cassa che lavorerebbe al doppio della potenza...

questi lavori si fanno, ma su componenti come subwoofer che sono concepiti per lavorare in mono..

hai 3 scelte sensate secondo me:

-usare le 2 casse interne per lo stereo e mettere una singola,dedicata al vhf, per l'esterno (occhio pero' che le casse preposte per il vhf sono leggermente diverse da quelle per la musica, a livello di membrana, visto che non devono riprodurre frequenza basse per questo ti consigliavo la tromba, che non necessariamente e' sempre a froma di tromba)

-sfruttare tutti i canali e installare 4 casse,poi cercare in rete un convertitore che stacchi la musica appena si ha una trasmissione radio (ci sono ma non mi ricordo come sono chiamati)

-comprare un vhf portatile da tenere sottomano quando si e' all'esterno (il quale risolverebbe anche l'inconveniente di avere una cassa ma non un microfono esterno)

nei primi 2 casi dovresti controllare se sul tuo vhf fisso c'e' la possibilita' di aggiungere una cassa esterna mediante jack dedicato..


se mi posso permettere....collegare due canali alla stessa cassa vuol dire, essere sicuri di bruciare i transistor finali dopo un po'.
poi finche stai basso di volume puo' anche andare, ma se per caso poi aumenti....saltano! i transistro devono lavorare alla imopedenza prescritta e se tu metti due canali sulla stessa cassa cambi la imopedenza di lavroo

lascia senza cassa quel canale e stai tranquillo

ciao
io ho portato quelle del vecchio pc

ciao, Carlo

ps quando sto a osimo sto in via s silvestro al 15
Citazione:mckewoy ha scritto:
io ho portato quelle del vecchio pc

ciao, Carlo

ps quando sto a osimo sto in via s silvestro al 15
SmileSmileSmile Il vhf fisso e'ICOM IC-M411 che penso abbia l'uscita per un altoparlante, ma se capiti spesso ad Osimo, ben volentieri apetto te anche per conoscerti di persona e per decidere insieme l'acquisto degli altoparlanti. Io ho studio in v. 5 Torri, 30 ed abito in via Guazzatore, 288 e comunque sono facilmente rintracciabile. Sapete niente della spedizione dei guidoncini ADV? Grazie!!!! Ciao PinoSmileSmileSmile
mi é capitato di sbarcare una batteria perché sembrava ormai esaurita.
In seguito mi sono accorto che a scaricarla é stata l' autoradio.
Lo schema della mia autoradio prevedeva un positivo sempre connesso alla batteria per mantenere in memoria le stazioni.
Prova a misurare quant' é il consumo da accesa, da completamente spenta e da quasi spenta ( il display mostra dei giochetti) e potresti accorgerti che non é proprio irrisorio.
saluti e b.v.
Citazione:AIRONE ha scritto:
mi é capitato di sbarcare una batteria perché sembrava ormai esaurita.
In seguito mi sono accorto che a scaricarla é stata l' autoradio.
Lo schema della mia autoradio prevedeva un positivo sempre connesso alla batteria per mantenere in memoria le stazioni.
Prova a misurare quant' é il consumo da accesa, da completamente spenta e da quasi spenta ( il display mostra dei giochetti) e potresti accorgerti che non é proprio irrisorio.
saluti e b.v.

E' un po la stessa cosa che si verifica in auto. Le autoradio hanno due 'positivi', uno da collegare direttamente alla batteria, in modo che dia sempre tensione all'apparecchio, e che serve solamente a mantenere le memorie delle stazioni impostate, e l'altro, interbloccato dalla chiave di avviamento, che alimenta tutto il resto, display compreso. Il primo determina un consumo non nullo ma quasi. Se lasci ferma l'auto per venti giorni non te ne accorgi proprio. Se la barca la usi solo d'estate e la lasci all'ormeggio per mesi senza caricare le batterie può avere senso evitare il collegamento 1 . Io sulla mia l'ho evitato, ma in realtà appena ho un pò di tempo ci rimetto mano perchè ricercare ogni volta le stazioni è una palla. Io la barca la uso spesso e quindi il fatto che possa scaricarmi la batteria non lo prendo in considerazione.
Citazione:AIRONE ha scritto:
mi é capitato di sbarcare una batteria perché sembrava ormai esaurita.
In seguito mi sono accorto che a scaricarla é stata l' autoradio.
Lo schema della mia autoradio prevedeva un positivo sempre connesso alla batteria per mantenere in memoria le stazioni.

Quello praticamente tutte (anche in macchina Wink).

Soluzione 1: attacchi entrambi i cavi allo stesso interruttore stereo (ed ogni volta che lo spegni perdi alcune impostazioni, salvo batteria tampone nell'autoradio).

Soluzione 2: attacchi il positivo della 'memoria' ad un interruttore che normalmente quando sei in barca lasci acceso (che ne so, strumenti o luci cabine) mentre l'altro lo attacchi all'interruttore stereo. Normalmente stacchi solo stereo (e ti tieni buone le memorie) e quando vai via stacchi anche l'altro.

Soluzione 3: ti attacchi dove ti pare (a valle dello staccabatterie) e quando vai via lo stacchi e stai tranquillo Wink

BV
Citazione:giusimar ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
io ho portato quelle del vecchio pc

ciao, Carlo

ps quando sto a osimo sto in via s silvestro al 15
SmileSmileSmile Il vhf fisso e'ICOM IC-M411 che penso abbia l'uscita per un altoparlante

confermo ce l'ha...
Su di una barca di 8.5mt ti consiglierei di mettere uno o due altoparlanti all'interno e non in pozzetto, 20/25w. Quelli da esterno inoltre hanno un costo abbastanza elevato rispetto agli altri. Se opti per uno solo ti consiglierei un bell'ovale doppia via. Potenze elevate degli altoparlanti si tradurrebbero in un consumo eccessivo, a meno che tu tenga attaccato il 230V in banchina Big Grin. Un altoparlantino esterno potrebbe essere utile per il VHF. Per la mia ho fatto un cavetto che dal VHF va all'AUX dell'autoradio. Handicap di questa soluzione è che per ascoltare il VHF devi accendere anche la radio.

X Andri2bajoo: è possibile attaccare un altoparlante su due canali a patto che l'impedenza dell'altopartante sia uguale alla somma dell'impedenza richiesta per ogni canale.

ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Su di una barca di 8.5mt ti consiglierei di mettere uno o due altoparlanti all'interno e non in pozzetto, 20/25w. Quelli da esterno inoltre hanno un costo abbastanza elevato rispetto agli altri. Se opti per uno solo ti consiglierei un bell'ovale doppia via. Potenze elevate degli altoparlanti si tradurrebbero in un consumo eccessivo, a meno che tu tenga attaccato il 230V in banchina Big Grin. Un altoparlantino esterno potrebbe essere utile per il VHF. Per la mia ho fatto un cavetto che dal VHF va all'AUX dell'autoradio. Handicap di questa soluzione è che per ascoltare il VHF devi accendere anche la radio.

X Andri2bajoo: è possibile attaccare un altoparlante su due canali a patto che l'impedenza dell'altopartante sia uguale alla somma dell'impedenza richiesta per ogni canale.

ciao

SmileSmileSmile e se metto un altoparlante esterno con un interrutore o deviatore che in automatico appena arriva voce vhf interrompe l'autoradio? SmileSmileSmile
Quello sarebbe perfetto, ma dove lo trovi? Lo stavo cercando anch'io ma nada!!42
Citazione:Edolo ha scritto:
Quello sarebbe perfetto, ma dove lo trovi? Lo stavo cercando anch'io ma nada!!42

http://www.marine-audio.com/Products/VHF...erface.htm
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Quello sarebbe perfetto, ma dove lo trovi? Lo stavo cercando anch'io ma nada!!42

http://www.marine-audio.com/Products/VHF...erface.htm
Grande, grazie!! Su google come chiavi avevo usato 'audio vhf switch' senza risultati ovviamente.
Wink ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :