(03-09-2014 15:31)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]No, è più semplice di un S-Drive, sono solo due rinvii a 90° che lavorano a bagno d'olio e consentono che la spinta dell'elica non si scarichi sul motore. Il Maramu appartiene ad una generazione precedente, mentre Santorin e Supermaramu sono due realizzazioni da 14 o 16mt dello stesso progetto. Sugli AMEL tutto è fatto all'insegna della semplicità e della possibilità di essere riparato negli angoli più disparati del mondo con i mezzi che esistono ovunque. E' per questo che anche gli avvolgitori sono tutti elettrici e non idraulici ed hanno tutti una soluzione manuale di back-up.
Capito, grazie.
Credo di sapere a che tipo di barca ambire per il futuro (spero).
I nuovi modelli invece, mi sembra di aver capito che queste caratteristiche le stiano perdendo?
Ma forse non stanno perdendo queste caratteristiche dato che il loro target è sempre costituito da gente che vive in giro per tutto il mondo. Sono un po più aggraziate, ma l'entry-level che è l'Amel55 costa 1.200.000EU per cui non sono facilmente abbordabili dai comuni lavoratori. A me sembravano così bruttine (allora avevo un wauquiez ed un UFO per giocare) che non andavo neanche a vederle a Genova, poi sono invecchiato, ne ho incontrare al giro del mondo condotte da due persone ed ho cambiato parere.
(03-09-2014 15:43)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma forse non stanno perdendo queste caratteristiche dato che il loro target è sempre costituito da gente che vive in giro per tutto il mondo. Sono un po più aggraziate, ma l'entry-level che è l'Amel55 costa 1.200.000EU per cui non sono facilmente abbordabili dai comuni lavoratori. A me sembravano così bruttine (allora avevo un wauquiez ed un UFO per giocare) che non andavo neanche a vederle a Genova, poi sono invecchiato, ne ho incontrare al giro del mondo condotte da due persone ed ho cambiato parere.
Effettivamente 1.200.000 euri sono parecchi!
Per quanto riguarda gli avvolgitori, se dovesse esserci un guasto esiste anche un sistema "tradizionale" con cime per poter avvolgere le vele?
Le caratteristiche le han perse e come. Una delle dette era di avere un prezzo abbordabile, un SM degli ultimi non arrivava a 600k eur in acqua e determinate scelte c'erano anche per questioni di costo.
Ora fan concorrenza, come detto, a Oyster e Contest. Male.
Sarebbe bello descrivere achi non conosce i SM, gli accessori di serie, quelli non pre stazionali, ma di estremo gradimento femminile. D'altra parte sembra che gli equipaggi degli Amel siano coppie di mezza età' e più'.
Il 50% dell'equipaggio apprezzerà' tra le tante cose la lavatrice e la lavastoviglie ?
Scusate se mi riallaccio ad un post un po' vecchiotto, ma volevo chiedere a chi volesse cortesemente rispondermi, quali sono le differenze sostanziali tra il più vecchio Super Maramu e il Super Maramu 2000 prodotto invece dal 1998 al 2005
Da vecchi appunti copie/incollo:
"Il Maramù è uno Sharki più grande, come il Santorin è un Maramù più piccolo ed il Supermaramù è un riallestimento del Maramù e come il Spermaramù2000 ed il successivo S.M.2000 Red Line sono le ultime nate prima dell'attuale Amel 54 che condensa tutte le belle cose di queste barche (ma con un allestimento interno più attuale (3 cabine anzichè 2) e consono addirittura al charter (quello di lusso)."
No, ragazzi, non è così. Il Santorin ed il Supermaramu sono due progetti originali di Amel-Carteau (anzi, lo stesso progetto realizzato con 14mt o 16mt ft) che non hanno molto a che vedere col maramu che, anche esteticamente, si presentava abbastanza diverso. Entrambi SN e SM hanno i serbatoi dell'acqua nella deriva e l'asse dell'elica che esce dalla deriva stessa. Inoltre hanno un bow-thruster che scende da prua e si chiude totalmente facendolo risalire. Il SM2000 è solo un SM con migliorie, sopratutto interne ed un colore diverso del bottazzo, nella versione red-line. Il 54 è una barca piuttosto diversa con la carena ridisegnata più larga a poppa ed un diverso armo nella parte prodiera. Salutations. Enio
(08-09-2015 14:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]No, ragazzi, non è così. Il Santorin ed il Supermaramu sono due progetti originali di Amel-Carteau (anzi, lo stesso progetto realizzato con 14mt o 16mt ft) che non hanno molto a che vedere col maramu che, anche esteticamente, si presentava abbastanza diverso. Entrambi SN e SM hanno i serbatoi dell'acqua nella deriva e l'asse dell'elica che esce dalla deriva stessa. Inoltre hanno un bow-thruster che scende da prua e si chiude totalmente facendolo risalire. Il SM2000 è invece semplicemente un SM con migliorie, sopratutto interne ed un colore diverso del bottazzo. Il 54 è invece una barca piuttosto diversa con la carena ridisegnata più larga a poppa ed un diverso armo nella parte prodiera. Salutations. Enio
Grazie!
Ciao Andream, dico questo perché ce l'ho da 15anni.
....cercando tra Supermaramu usati ho visto che sono motorizzati con 80 o 100....secondo voi con l'80hp e' sottomotorizzata o se la cava?
Il SM con l'80hp se la cava, ma il 100hp è decisamente il SUO motore. A parte il fatto che l'80HP credo sia il Volvo da 60 con il turbo ed il turbo non è certo l'ideale in una barca, a mio modesto avviso.
....grazie!!!... altra domanda....secondo voi c'e qualcosa in particolare da controllare durante le visite su supermaramu 2000 anni 1998/2004?
Mah!, come per tutte le barche controllare se ha avuto incidenti gravi e da chi sono stati riparati. Ciriaci credo le conosca bene. Per il resto controllare motori ed avvolgitori elettrici. Lo scafo è fatto per essere, più o meno, eterno ed affrontare, così com'è, qualsiasi mare del mondo. Per avere riscontri dagli utilizzatori prova a collegarti ad AmelYachtOwners ed avrai notizie da tutti quelli che sono in giro per il mondo con queste barche.
Grazie!!... Perito sicuramente, ma quella e' la fase finale.... Per ora mi aspetta un divertente girovagare in Europa alla ricerca della barca che mi colpisca!