Vorrei conoscere opinioni sul comportamento dell'Amel super maramu e
precisamente di bolina con vento medio e' una barca che mi piace molto per la sua semplicità e praticità non ho parametri precisi se non quanto letto sulle riviste di nautica.
Emilio
E' una barca che trasmette un grande senso di sicurezza: srotoli le vele, poche semplici regolazioni, e tiri il tuo bordo di 10, 100 o 1000 miglia: il succo è questo
Di bolina media non saprei che dirti di preciso, tiene velocità medie tra 6 e 8 nodi con reale dai 12 ai 18;
L' armo frazionato consente diverse possibilità per far fronte alle diverse condizioni:
con vento in poppa ha il suo sistema di tangoni e tangoncini che ti permettono di issare genoa e 'ballooner', entrambi rollabili sullo strallo di prua (con groppo in arrivo, da solo al timone riesci a rollare insieme genoa+ballooner, lasciando la compagna a riposare in cuccetta
)
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Con vento al traverso fino a 18 nodi di reale si issa il fiocco di mezzana, in foto sotto:
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Con vento teso di bolina riesci a risalire bene chiudendo la randa maestra e tenendo issati genoa ridotto e randa di mezzana.
Di serie ha il rullafiocco e rullaranda elettrici, 2 winches 58 di scotta elettrici, mentre la randa di mezzana si manovra con winches tradizionali. Entrambe le rande sono rullate nell' albero.
Non è eccessivamente pesa, disloca 16 tonnellate, per muoverla dignitosamente bastano una decina di nodi di reale!
Non ha un timone estremamente reattivo, proprio di un altro tipo di barche; ha impianti costruiti e pensati per una manutenzione relativemante semplice, ma ce ne sono tanti
ha una vera sala macchine, guardandola si capisce che un armatore di Super Maramu deve saper sporcarsi le mani e avere un minimo di manualità...
E' una barca 'divertente', nel senso che avendo limiti molto alti riesci a giocarci e a sperimentare in sicurezza;
nonostante non sia fatta per uscite della domenica, non presenta nessuna controindicazione, non ha bisogno di preparativi particolari per essere pronta a navigare!
Ovviemente sono mie idee, prendile come un' esperienza personale; se hai altre domande chiedi!
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ho un amico che ne ha uno in condizioni perfette e la usa in Mediterraneo per crociere lunghe e comode. Ha avuto altre belle barche, ma di questa e'veramente entusiasta. Anziani ormai lui e la moglie, sempre da soli allegri e comodi. Problemi zero. Non mi risulta sia un fulmine di bolina, non e'la piu'bella, ma quanto a comodita'...difficile fare di meglio.
Citazione:Messaggio di speed93
Vorrei conoscere opinioni sul comportamento dell'Amel super maramu e
precisamente di bolina con vento medio e' una barca che mi piace molto per la sua semplicità e praticità non ho parametri precisi se non quanto letto sulle riviste di nautica.
Emilio
Non ho mai navigato sul supermaramu, ma se vuoi farti un idea di come va di bolina ti basta guardare dove ha posizionate le rotaie del genoa per capire che non può certo stringere un granchè il vento!
Questo non vuol dire che non ci si possa porre rimedio, ma cosi com'è è molto difficile fare angoli stretti di bolina!
Io sono dalla parte degli entusiasti del supermaramu, vero, di bolina non stringe moltissimo ma nemmeno male (potrebbe stupire), è divertente, il tanto vento non spaventa, anzi!
Con cattivo tempo, si è ben riparati per cui si naviga tranquillamente ed è anche una barca per le uscite invernali senza nessun problema.
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....vi dirò avevo il Maramu e 'per causa di forza maggiore' ho dovuto cambiare barca.....e ho trovato un Supermaramu 1993 ( n°84)in condizioni perfette.La mia prima esperienza con questa nuova barca non è stata sicuramente in un periodo favorefole, perchè sono andato a prenderla il 29 gennaio a Marina di Levante( sopra le foci del Po) e mi sono fatto tutto il giro d'Italia fino ad Imperia ,dove sono arrivato l'11 febbraio.
Prima impressione....nulla a che vedre rispetto al Maramu; quella era una barca solida, relativamente pesante, assi poco boliniera( mai riusciti a stringere sotto i 60° di apparente).Questa rispetto al Maramu 'vola', si muove bene come hanno già detto anche con vento relativamante modesto( 10 Kn al traverso-->6.5 kn velocità) ,tiene bene il passo, stringe bene la bolina.Con me c'erano due amici 'di quelli monelli, animali da regata'; sapete, quelli che se la barca non è con le falchette in acqua non godono.Sono rimasti stupiti da come il 'CAMPER', così chiamavano la barca ,andava di bolina; stringevamo fino a 35° di apparente!.Poi per velocità pura un godere, con mare al giardinetto,con 15/20 Kn di reale al gran lasco abbiamo fatto (GPS) 12.8 kn...certo non per mezzora ,ma non solo sulla spinta perchè la misura il GPS l'ha tenuta per circa 30 secondi !!.
Abbiamo trovato amche maraccio di prua e l'ngresso sull'onda è molto buono( anche il Maramu).
Io sono molto sodisfatto,ovviamente per questo tipo di barca.Mia moglie ed io generalmente partiamo ad Aprile e torniamo ad ottobre/novembre....per navigare, e siamo quasi sempre in due. Questo è lo scopo di questa barca.
Ho letto le note di Buc@niere, tutto OK, ma a me non piace andare di poppa.....no,non mi piace, pferisco un andatuta un po più stretta per cui non uso( e non ho mai usato neppure con il Maramu) il sistema di Amel con le due vele di prua inferite e tangonate,; preferisco fare due bordi in più(generalmente non ho fretta) e tenermi mare e vento al giardinetto .Ho un bel Gennaker con calza che drizzo velocemente( moglie al timone e alla scotta) e chiudo altrettanto velocemente. Ho anche usato il Baloneer come asimmetrico non inferito....è un pò piccolo, ma funziona !
Scusa Maxvecc, così grossolanamente sai le differenze sostanziali tra MARAMU' e SANTORIN.
Grazie, Ciao.
Il Supermaramu ....Che barca fantastica.....!
Direi che le differenze tra il Maramu ed il Santorin sono sostanziali. La carena è completamente diversa, qualla del Santorin è assai simile a quella del Supermaramu. Il Santorin si muove meglio con ariette non proprio brillanti mentre il Maramù ha bisogno di 15 nodi di apparente per mettersi a camminare decentemente.....anche se io ero( purtroppo !)innamorato del mio ex Maramu a cui avevo fatto le coccole dentro e fuori ed ormai era in condizioni perfette per partire per il 'lungo viaggio'. Ora, dall'anno scorso, si ricomincia da capo a preparare il Supermaramu...con calma perchè la 'banca' ( nella figura della mia signora !) non mi finanzia più di tanto all'anno.....ma poi spero si potrà ...andare !!
questa estate ne ho vista una alla maddalena, in mano ad una copia che sembrava felice. è proprio una barca da gira mondo, anche se davvero non comprendo il tipo di armo; che vantaggi porta?
Esempietto:Quando c'è ventaccio in andature portanti metti quanto genoa serve e la mezzana, La barca è bilanciatissima e va come una scheggia !!
Poi c'è l'eterna dicissione Sloop, Cutter, Ketch.... !!
Dico la mia. Ho avuto sottomano un Supermaramu 2000 (versione red line) per dieci giorni filati. Trasferimento da Cala dei medici a Gallipoli. Risultato: non sarei più sceso. La barca è fantastica e per poterne apprezzare le qualità devi starci sopra ed usarla per un pò di tempo magari trovando condizioni di mare e vento un pò impegnative. E' una barca 'pragmatica', costruita con un criterio incredibile da chi guarda la sostanza e non l'estetica. Alcuni particolari lasciano di stucco per come sono semplici ed estremamente funzionali, fatta per essere portata in equipaggio ridotto senza fatica per lunghe navigazioni in piena autonomia. Insomma una barca da giro del mondo. Sulle qualità boliniere tuttavia devo un pò dissentire. Ma potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
p.s.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di maxvec rispetto al nuovo Amel.
Il 54 ha dato parecchi problemi a molti. Io ne ho incontrati 3 e chi più, che meno ha dovuto lamentarsi. Poi ne ho visto uno completamente disalberato in porto a Gouvia nel 2010 ! Uno spettacolo tramendo !.
A mio parere il nuovo corso Amel , pur facendo bache con ottima carena, ha preso un inirizzo 'da sciuri' come dicono a Milano. Personalmente ,anche se non ho provato l'ultima nata , per me Aeml ha toccato il massimo con il Supermaramu. Le varie serie di questa barca sono state prodotte per fare alcune migliorie specialmente aglii impianti, ma la filosofia iniziale è rimasta.
Vorrei tanto avere un Amel e navigare tranquillo con solo mia moglie siamo quasi 60enni.
Per il poco tempo dovrei navigare senza guardare troppo il meteo e sembra una tipologia di barca che lo consenta.
Per i costi di gestione ed acquisto dovrei però optare per un Santorin degli anni 93-95. Oltre non dovrei andare come spesa.
Certo con 50Keuro in più ci sarebbe il SuperMaramu. Ma poi ormeggi e manutenzione salgono e navighiamo solo in 2.
Si accettano consigli.
Io non navigo nell'oro. Dopo alcuni anni con una barca di 14 m come il Maramu, gioco forza e assistito da una fortuna sfacciata ( non posso dirvi cosa ho speso), sono passato al Supermaramu. I miei costi di gestione( non in Italia) sono aumentati di circa 1000 € all'anno.....Tutto compreso. Certo bisogna essere entrati in possesso di una barca ben tenuta con impianti e strumentazione a posto. Io ,oltre al costo iniziale, per sistemare alcune cose ma anche per apportare migliorie da me volute, ho speso 15000€ dopo l'acquisto. Ma ora è praticamente perfetta !
Citazione:maxvecc ha scritto:
Il 54 ha dato parecchi problemi a molti. Io ne ho incontrati 3 e chi più, che meno ha dovuto lamentarsi. Poi ne ho visto uno completamente disalberato in porto a Gouvia nel 2010 ! Uno spettacolo tramendo !.
Scusa ma che tipi di problemi? Strutturali o 'elettronici' ?
Sia struitturali o meglio di progettazione ( alberatura) che di meccanica, ad esempio problemi con la trasmissione all'elica che Amel fa in un modo particolare.