I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stag 29 lavori vari (probblema girante)
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Citazione:Bavisela ha scritto:
a dimenticavo mkb ,se ti serve ho l'albero vecchio con alcune vele ancora a casa

Grazie mille Bavisela,
ti terrò da conto appena la provo in mare, ci sara sicuramente qualche vela da cambiare.... e mi informo se serve qualche pezzo del albero... saresti disposto a smembrarlo?
quando vuoi domanda mkb poi vediamo.

per paddy,
ho allungato lo strallo+2,40 metri non ho rimpiciolito,la barca è un po orziera con questo genoa leggero(pero con 8,10 nodi comincio a toglierlo) ma con medio e fiocco è rimasta uguale.Quello che vedi è l'armo originale,cosi è nato lo stag nel 1979 con crocette in linea, ho i piani velici originali,solo che era poggiato piu aretrato di circa 10 cm con stralletto di prua.Ho solo il paterazzo,niente più volanti(anche se ancora le cerco in virata),ho aquartierato per eliminare lo stralletto,di 12 gradi,ho spostato le lande(aretrato) di 8 centimetri. per il momento il tutto funziona bene e dato che le modifiche sono tutte opera mia diciamoci pure un bravo,dato che è la prima volta che mi cimento con questo giochetto.(l'alberaio ha controlato prima di fare l'albero che il tutto coincida)ho fatto anche un gennaker su bompressino e una randa allunata in pentex.
Lunica cosa che è cambiata è l'angolo di bolina,stringo un po meno con il legero ma camino di più,con i fiocchi senza sovraposizione invece sringo di più con la rottaia e scotta interna alle lande.
mkb,ciao,sono in possesso dei piani velici in testa d'albero,ma sono grandi come un tavolo se hai pazienza provero a rimpiciolirli,per quanto riguarda l'armo a 7/8 li so a memoria ti farò un riassunto.Dalle tue foto mi pare che hai la barca a monfalcone,dato che io sono ogni giorno a monfalcone l'aperitivo è piu facile là

x Paddy,dimenticavo il mio stag l'ho preso dalle parti tue al cantiere piccalunga o pizzalunga era di un mio amico milanese,al tempo si chiamava Budda,adesso lì c'è la mia ex un comet 700
Citazione:Bavisela ha scritto:
mkb,ciao,sono in possesso dei piani velici in testa d'albero,ma sono grandi come un tavolo se hai pazienza provero a rimpiciolirli,per quanto riguarda l'armo a 7/8 li so a memoria ti farò un riassunto.Dalle tue foto mi pare che hai la barca a monfalcone,dato che io sono ogni giorno a monfalcone l'aperitivo è piu facile là

x Paddy,dimenticavo il mio stag l'ho preso dalle parti tue al cantiere piccalunga o pizzalunga era di un mio amico milanese,al tempo si chiamava Budda,adesso lì c'è la mia ex un comet 700

Piccaluga...
Smile
ciao a tutti,

volevo solo mettervi al corrente che ho appena ricevuto sms di conferma che i lavori sul albero sono stati eseguiti, ora la prossima set. si deve uscire per fare la regolazione delle sartie fisse....
questo week-end faro delle foto dell'armo... peccato che non ho pensato di farne della situazione precedente, ma qualcosa ricordo e cercherò di spiegare le modifiche apportate.
ciao a tutti,

Finalmente l'albero di Rondine è stato sistemato, o meglio riportato alle origini Smile

senza indugiare sulle parole che poco hanno di tecnico, vi allego le foto del nuovo armo 7/8

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ora si resta in attesa di una situazione meteo ottimale per uscire e regolare le sartie laterali .... e magari provarla a vela Wink

ciao
ciao come era prima?alieno? ok cosi è originale confermo.lasca pero quel paterazzo che sta in tensione per niente,serve solo puntarlo,l'albero sta su grazie alle volanti.
ciao Bavisela,

ho poco tempo ma cerco di spiegare....

1.-l'ex proprietario aveva irrigidito l'albero con un cavo d'acciaio che fungeva da strallo di prua in cima d'albero.... (Tolto)

2.-chi ha operato sul albero, aveva fatto le sartie basse passanti Sad un unico cavo pèer sartia dx e sx che passavano l'albero nel punto delle crocette, poi passavano sotto la 'C' che tiene le cocette e venivano 'tagliate dal ferro'

3.-non ho le foto, ma la regolazione delle sartie avveniva principalmente su quella bassa e non sulla alta (cavo sartia bassa in asse con la scotta, sartia alta a 25° rispetto la scotta delle volanti...)

4.- sostituzione degli aganci, bozzelli e delle scotte delle sartie volanti.

ciao
Citazione:mkb ha scritto:
ciao a tutti,
Finalmente l'albero di Rondine è stato sistemato, o meglio riportato alle origini Smile
Nautinox?
Big Grin Guest mi stai meno antipatico ora che so che hai posseduto uno STAG.
La mia bella è uno STAG 32 - MKB se posso essere utile.... nella sezione vendita troverai un annuncio STAG 32 con un link con diverse foto dei lavori che ho fatto.

Complimenti è un'ottima barca ancora ben performante.... io la vendo solo perchè la famiglia è cresciuta ma so già che me ne pentirò....
Citazione:Fiore ha scritto:
Big Grin ...ora che so che hai posseduto uno STAG.
... Ti dirò di più. Considero l'aver venduto lo STAG come una delle cose più stupide che io abbia mai fatto.
La barca più divertente che abbia mai avuto. Era meglio che mi tenevo lo Stag e dismettevo la femmina che mi ha costretto. (penso che Bavisela l'abbia intravista qualche volta. Tanto carina quanto insopportabile...)

Tanto che sto riadattando un 'simil' Stag 24 con diavolerie varie...

E confermo che la CoVetro aveva 'noleggiato' lo stampo del 32 a qualcuno. Quindi la notizia di uno Stag in carbonio la trovo più che plausibile.
Gia così era velocissimo, Toglili qualche quintalata di vinilestere inutile e portalo in chiglia in un siluro... e diventa un missile.

Ma essendo solo mia congettura, non l'avevo riportato prima.
dato che mi chiami in causa,io il tuo stag non lo avrei venduto lo hai fatto cosi bello,per la moglie mi riccordo confermo il carina ma il carattere non posso esprimermi,pero se ti ha fatto vendere mostrilloDisapprovazione
Ma si esiste uno Stag in carbonio te lo dico con sicurezza in quanto è nel mio stesso cantiere - si chiama IL POS>TO DELLE FRA>GOLE ed è di un vecchio caro armatore famoso sui campi di regata del Tirreno. Si trova in ottime condizioni - ma non lo vende di certo....


Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Fiore ha scritto:
Big Grin ...ora che so che hai posseduto uno STAG.
... Ti dirò di più. Considero l'aver venduto lo STAG come una delle cose più stupide che io abbia mai fatto.
La barca più divertente che abbia mai avuto. Era meglio che mi tenevo lo Stag e dismettevo la femmina che mi ha costretto. (penso che Bavisela l'abbia intravista qualche volta. Tanto carina quanto insopportabile...)

Tanto che sto riadattando un 'simil' Stag 24 con diavolerie varie...

E confermo che la CoVetro aveva 'noleggiato' lo stampo del 32 a qualcuno. Quindi la notizia di uno Stag in carbonio la trovo più che plausibile.
Gia così era velocissimo, Toglili qualche quintalata di vinilestere inutile e portalo in chiglia in un siluro... e diventa un missile.

Ma essendo solo mia congettura, non l'avevo riportato prima.
ciao a tutti,

il week-end è andato bene, abbiamo finito di pulire i winch e abbiamo passato tutte le cime lavandole. (consiglio di chiuderle nelle federe dei cuscini e metterle in lavatrice con molto ammorbidente)

Abbiamo anche issato le vele

Randa dracon (malconcia)
Randa steccata in Mylar (buona, anche se piegata da anni)
Genova (discreto, 151% almeno credo, visto il timbro)
Genova ridotto (malconcia, 115% riducibile)
Fiocco Mylar (buona, anche se piegata da anni)
Tormentina (buona, veramente piccola)

in più abbiamo scoperto di avere un genova di una barca molto più grande...

purtroppo non siamo usciti ....
...ma si esce questo week-end ... tempo permettendo.


non sto nella pelle
Ciao a tutti,

scusate l’assenza ma avevo probblemi di connessione internet.

In queste due settimane abbiamo avuto la possibilità finalmente di fare 2 uscite…

1° Uscita

Equipaggio: 3 (Armatrice, Comandante, Nostromo)
Vele usate: Randa dracon, Genova ridotto (115% riducibile)

Il meteo era molto buono, anche se il vento era molto pazzerello, cambiava spesso direzione saltando da Scirocco a Libeccio, in più c’era anche il fastidio delle onde, anche se piccole, non seguivano il vento,perciò ci si trovava spesso in un andatura a subire onde non previste.

Finalmente si è potuto provare Rondine in mare a vela, abbiamo cominciato a prendere confidenza con le sartie volanti, ma non ci siamo permessi le andature portanti (gran lasco-poppa) non ci sentivamo ancora sicuri per affrontare tali andature. Come già ci avevano accennato alcuni veterani della vela, sulle sartie volanti ci sta bene una cima elastica collegata alle sartie alte, che permetta, una volta lasciata la sartia volante, l’avvicinamento della sartia lasca all’albero, così da non creare problemi al boma; modifica che faremo per la prossima uscita.

L’uscita è servita anche per valutare un problema acustico provocato dal moto ondoso sulla poppa dello stag… lo spoiler di poppa piatto e rialzato dalla linea di galleggiamento a contatto con l’onda provoca un fastidioso rumore rombante con successiva vibrazione della chiglia, la questione dovrà essere risolta in modo tecnico magari riempiendo la poppa con un materiale fonoassorbente o qualcosa di adatto; ne riparleremo quando la tireremo a terra.

Non era mia intenzione sembrare troppo critico, anche perchè come prima uscita è stata esaltante, Rondine risponde moltobene, con e senza fiocco, prende facilmente velocita e come gia sapevamo carena moltissimo, e con un minimo spostamento di pesi per migliorare l’assetto la navigazione migliora notevolmente.

2° Uscita

Equipaggio: 4 (Armatrice, Comandante, Prodiere, Nostromo)
Vele usate: Randa in Mylar, Fiocco Mylar (101%)

Lo scorso week-end, ho subito instqallato l’elastico pre agevolarci con le sartie volanti, con un bel equipaggio, e con meno paure della prima uscita, abbiamo fatto una gran bella veleggiata, da subito visto l’ottimo meto (la sera prima dava calma di vento) che ci ha regalato un grn bel Scirocco, ci ha permesso di far “volare” Rondine. Abbiamo provato un po’ tutte le andature anche se ci sono rimaste riserve sull’andatura di poppa, ma soprattutto sulla stambata…. Ma forse basterà qualche uscita in più ed acquisire maggior sicurezza.

La Stag è veramente una gran bella barca, leggera e sprintosa, reagisce immediatamente ad ogni comando del timone, forse anche troppo. Per accendermi una sigaretta, mi son trovato subito controvento…. Perciò visto che era ancora un uscita di prova ho voluto provare il funzionamento del pilota automatico (non ricordo marca e modello), veramente pratico, naturalmente per lunghe navigazioni …. o per accendersi la sigaretta Wink

Una cosa che mi ha piacevolmente stupito sono state le vele, il divario tra quelle in Dracon (malconce) e quelle in Mylar (buone) è veramente notevole, poi con il fiocco piccolo (101%) devo dire che stringe il vento di bolina in un modo che non avevo mai visto… credo che riuscivamo a stare attorno ai 35° ma non sono stato particolarmente attento alla bussola.

Unico neo dell’uscita, estato il blocco del raffreddamento, causato credo dalla rottura della girante, ma l’abbiamo subito trasformato in una bella esperienza di rientro a vela lungo il canale. Mi sentivo molto in ad entrare a vela in marina…..
Adesso mi aspetta un week-end di pioggia e di sostituzione della girante…. E sicuramente altri lavoretti che non mancano mai.

Ps: ho ipotizzato che la misura delle vele (es: 115%, 101%) da dei timbri rotondi posti sulla penna del fiocco che riportano queste cifre senza la percentuale, ho fatto bene o è un'altra indicazione ed ho sbagliato? Se riesco domani faccio delle foto dei timbri.
ciao a tutti,

come gia annunciato, ho avuto probblemi con la girante del motore Farymann 10 hp disel...
la girante si è sciolta sul perno dell'alloggiamento:
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foto grande: http://files.splinder.com/f2c0a0fb46a25c...3038d4.jpg

Foto Farymann:
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foto grande: http://files.splinder.com/74774efe046e99...fe6e92.jpg

Qualche consiglio su come staccare la plastica fusa della girante dal perno?
io pensavo di scalpellarla e poi usare una lima o della carta vetrata.... penso che anche se rischio di rigarla un pò, non dovrebbe influire sul corretto funzionamento.
Citazione:mkb ha scritto:
ciao a tutti,

come gia annunciato, ho avuto probblemi con la girante del motore Farymann 10 hp disel...
la girante si è sciolta sul perno dell'alloggiamento:
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Foto Farymann:
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Qualche consiglio su come staccare la plastica fusa della girante dal perno?
io pensavo di scalpellarla e poi usare una lima o della carta vetrata.... penso che anche se rischio di rigarla un pò, non dovrebbe influire sul corretto funzionamento.

ciao la girante non si fonde!!!
la girante si consuma o si rompe
la girante si cambia!!
prendi due cacciaviti, uno a destra ed uno a sinistra del 'moncone' e fai leva per farla uscire.
poi metti una nuova e sei a posto
occhio a come gira l'alberino perche le palette della girante andranno nel verso opposto

ciao
grazie andri2bajo,

proverò il tuo metodo, facendo leva con i cacciaviti....

devo fare qualche controllo sul ciruito dell'acqua per controllare che non siano entrati pezzi di girante nei tubi? se si come?
Citazione:mkb ha scritto:
grazie andri2bajo,

proverò il tuo metodo, facendo leva con i cacciaviti....

devo fare qualche controllo sul ciruito dell'acqua per controllare che non siano entrati pezzi di girante nei tubi? se si come?

ebbeh...quello è piu' difficile, pero' di solito se è entrato qualche pezzo di girante in genere lo si trova dove vi sono delle 'strozzature' o delle curve dell'impianto.

Io per esempio mi è capitato di trovare una delle palette bloccata di traverso ad un tubo di mandata dell'acqua, appena dopo la pomap girante.
comunque in genere col tempo si sbriciolano consumano e vengono espulse in pezzetti da sole.
Per qusto è meglio cabiarla ogni anno, anche perche' con quello che costa....
ciao
una girante ridotta in quel modo non depone a tuo favore, sicuramente non l'avevi controllata probabilmente stava lì da più di un anno, forse due!
Controllato tutto il resto...?Wink
dell'attrezzatura di coperta cosa ci dici?
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