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Versione completa: Stag 29 lavori vari (probblema girante)
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poi aggiungo con una girante messa cosi rischi vivamente di far fuori anche il motore
La cosa strana di quella pompa, è che il corpo sembra in ghisa, mentre generalmente è di bronzo.
La parte interna della pompa, (quella dove strusciano le palette della girante), deve essere liscia (lappata).
Con la rugosità che si vede li, corri il rischio di dover sostituire una o più girante ad ogni uscita.
Pensaci un pò sù ed eventualmente 'risolvi' !
Citazione:Temasek ha scritto:
La cosa strana di quella pompa, è che il corpo sembra in ghisa, mentre generalmente è di bronzo.
La parte interna della pompa, (quella dove strusciano le palette della girante), deve essere liscia (lappata).
Con la rugosità che si vede li, corri il rischio di dover sostituire una o più girante ad ogni uscita.
Pensaci un pò sù ed eventualmente 'risolvi' !

bah non credo ghisa....sarebbe completamente marron ruggine!
piuttosto è che essendo che non gira nulla dentro, si è 'incalcarita'
mi è stato anche consigliato (dopo la sostituzione della girante) di fare un risciacquo con l'aceto... per appunto togliere le evventuali incostrazioni di calcare.

che ne pensate?

aggiungo anche che tra un mesetto (anche meno) la tiro in terra e vorrei anche far revisionare il motore.... secondo voi dovranno anche smontarlo ho il meccanico riuscirà a dargli una rinfrescata a bordo?

ciao e grazie ancora
Citazione:mkb ha scritto:
mi è stato anche consigliato (dopo la sostituzione della girante) di fare un risciacquo con l'aceto... per appunto togliere le evventuali incostrazioni di calcare.

che ne pensate?

aggiungo anche che tra un mesetto (anche meno) la tiro in terra e vorrei anche far revisionare il motore.... secondo voi dovranno anche smontarlo ho il meccanico riuscirà a dargli una rinfrescata a bordo?

ciao e grazie ancora

La revisione del motore si fa con il motore in officina di solito

Senno devi mettere in conto enne giri che farà il meccanico e che poi alla fine magari ti costano di piu' che non togliere tutto.

in ogni caso se devi fare revisione e se devi portare la barca a terra tanto meglio.

io, se non usi la barca, metterei su una girante, aspetterei di alare la barca.
poi tirerei giu' il motore e vedrai poi che il meccanico la pulizia interna del motore la farà lui durante la revisione....e sei piu' sicuro.
grazie per le rassicurazioni,

cmq la girante la monto anche perchè il posto dove devo alare la bimba è un pò distante....

e poi vorrei riuscire a fare almeno l'ultima uscita a pasqueta Big Grin

ciao
Quella che vedi non é gomma sciolta sul perno, ma quello che resta della girante. Che é composta da una 'stella' di gomma incollata su un perno in ottone. Il perno di rotazione si intravede all'interno del tubetto della girante.
Devi estrarre quello che rimane di questa:
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Per togliere le girante, mi sono costruito un piccolo estrattore fatto con tre leve per copertoni da bicicletta (vai da Cottur), a cui ho 'accentuato' le piegature a ganascia.
Con i cacciaviti rischi di rovinare il bordo esterno della camera girante, dove di solito c'é il coperchietto , e da lì trafilerà acqua.
Sullo stato attuale della girante non mi pronuncio... Peraltro la girante, che non a caso va sostituita OGNI INIZIO STAGIONE é costruita con gomma molto flessibile, ma se viene lasciata molto tempo ferma, cristallizza, e al primo riavvio può letteralmente abdare in frantumi. Non però la parte incollata al tubetto metallico. Mi sembra proprio il tuo caso.
Anche da ferma, la girante é fortemente stressata, essendo curvata a forza dentro la camera di rotazione.

Per controllare e pulire i tubi dell'impianto di raffreddamento, comincia con una bella soffiata con l'aria compressa, soprattutto nei tubetti piccoli. Se non c'é l'hai a bordo e il gommista non ti presta il polmoncino portatile ti compri una bomboletta con tubetto/ugello sottile. Le trovi nei negozi d'elettronica.

Un risciacquo con l'aceto? Si, perché no. Ma anche con bicarbonato... o Viakal!

Il concetto é sempre il solito. Togliere le incrostazioni senza danneggiare le parti in metallo o plastica che formano l'impianto di raffreddamento.
Citazione:Guest ha scritto:
Quella che vedi non é gomma sciolta sul perno, ma quello che resta della girante. Che é composta da una 'stella' di gomma incollata su un perno in ottone. Il perno di rotazione si intravede all'interno del tubetto della girante.
Devi estrarre quello che rimane di questa:
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Per togliere le girante, mi sono costruito un piccolo estrattore fatto con tre leve per copertoni da bicicletta (vai da Cottur), a cui ho 'accentuato' le piegature a ganascia.
Con i cacciaviti rischi di rovinare il bordo esterno della camera girante, dove di solito c'é il coperchietto , e da lì trafilerà acqua.
Sullo stato attuale della girante non mi pronuncio... Peraltro la girante, che non a caso va sostituita OGNI INIZIO STAGIONE é costruita con gomma molto flessibile, ma se viene lasciata molto tempo ferma, cristallizza, e al primo riavvio può letteralmente abdare in frantumi. Non però la parte incollata al tubetto metallico. Mi sembra proprio il tuo caso.
Anche da ferma, la girante é fortemente stressata, essendo curvata a forza dentro la camera di rotazione.

Per controllare e pulire i tubi dell'impianto di raffreddamento, comincia con una bella soffiata con l'aria compressa, soprattutto nei tubetti piccoli. Se non c'é l'hai a bordo e il gommista non ti presta il polmoncino portatile ti compri una bomboletta con tubetto/ugello sottile. Le trovi nei negozi d'elettronica.

Un risciacquo con l'aceto? Si, perché no. Ma anche con bicarbonato... o Viakal!

Il concetto é sempre il solito. Togliere le incrostazioni senza danneggiare le parti in metallo o plastica che formano l'impianto di raffreddamento.

...corretto!
la mia pero è come quella riportata in foto, non ha il cilindro interno con quel tipo di inserto
ha semplicemente una vite che attrversa il perno della girante e che va posizionata nel taglio dell'alberinjo della girante.
con due cacciaviti viene via senzsa nenache sforzare

ciao
MB
ciao,

ieri sera son passato per provare l'estrazione della girante (mi mancava la lettura degl'ultimi post) ho tentato in tutte le maniere, un pò per il posizionamento che fa lavorare in completa scomodità, un pò per mancanza di attrezzi adatti ho lavorato con cacciaviti e pinze... non ho risolto nulla, è troppo incastrata.
Questo W-end provo con gli strumenti consigliati da Guest....
Ci sino problemi se ci spruzzo un pò di CRC? per cercare di scrostare le evventuali incostrazioni...?

quanto mi fa incazzare non riuscire a risolvere un probblema così piccolo (di dimensioni), sopratutto pensare che è un ricambio che dovrebbe essere sostituito spesso, averlo in un posto così scomodo mi fa perdere la pazienza.... speriamo di risolvere.

ps: ieri ho acquistato la nuova girante e finalmente ho capito com'è fatta, mi basavo su una girante di un fuori bordo, che non ha l'interno in metallo.... ora mi è più chiaro.
Citazione:mkb ha scritto:

Ci sino problemi se ci spruzzo un pò di CRC? per cercare di scrostare le evventuali incostrazioni...?
Assolutamente no! Scusami, ma lo davo per scontato. Il CRC marino é straordinario per eliminare incrostazioni ANCHE di salsedine.
Se hai ancora problemi, previo richiusura della pompa, e smontaggio e isolazione dei dei tubi di ingresoo/uscita, puoi riempirlo di Viakal puro, in modo da sciogliere le incrostazioni.

Citazione:quanto mi fa incazzare non riuscire a risolvere un probblema così piccolo (di dimensioni), sopratutto pensare che è un ricambio che dovrebbe essere sostituito spesso, averlo in un posto così scomodo mi fa perdere la pazienza.... speriamo di risolvere.
Eh... non sta credere. Bene o male é uno dei componenti più sollecitati e critici dell'intero motore.
La girante fatta in gomma MORBIDA gira ad alta velocità, con un angolo di lavoro molto accentuato, ed é calettata su un asse del motore che la scalda a temperatura elevata.
Se non hai robusti filtri d'ingresso dell'acqua di mare (visto che non hai scambiatore di calore), entra sporcizia, alghe, sabbia, e chi più ne ha più ne metta. E la girante macina tutto...
Impara a sostituirla 'al volo' modello gioco di prestigio... E lascia sempre a bordo una girante di scorta e l'estrattore.
Una volta ho disastrato una girante, usando la pompa dell'acqua come pompa di sentina d'emergenza.
E ha ragione Andri2bajo che esistono diverse tipologie di girante. Quindi usare ricambi originali.
ciao,

mi sento un pò stupido, ma il probblema girante persiste....
gli ho spuzzato più volte lo Svito, ho tirato con più forza possibile, ma sto ca*o di cilindretto interno della girante resta fisso nella sa posizione....

... ho pensato allora di smontare tutto l'allogiamento della girante per lavorarci più comodamente.
sapete dirmi come si smonta l'asse della girante [?]

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http://uptiki.com/images/agimh7zjkmtyavpgia.jpg
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Citazione:mkb ha scritto:
ciao,

mi sento un pò stupido, ma il probblema girante persiste....
gli ho spuzzato più volte lo Svito, ho tirato con più forza possibile, ma sto ca*o di cilindretto interno della girante resta fisso nella sa posizione....

... ho pensato allora di smontare tutto l'allogiamento della girante per lavorarci più comodamente.
sapete dirmi come si smonta l'asse della girante [?]

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uhu? ma perche'' vuoi togliere ANCHE l'alberino?
come faccio a togliere il cilindro della girante se non vuole venire via?

pensavo fosse una cosa semplice.... e speravo di risolvere portando il perno a casa e con mersetto e tenaglie cercare di staccare il tutto....

cmq per cambiare evventualmente il gruppo pompa, come si fa a smontarlo?

cerco idee, perchè non so dove girarmi.....Palla 8
Guarda cha se allenti quella vite a brugola che si vede in primo piano,
potrai sfilare tutto il corpo pompa (e portartela a casa!)
Dopo tutto sarà più facile (per disincristare il tutto,[dalla doccia col CRC, al bagnetto col gasolio])
Comunque, conviene avere anche gli esplosi della pompa, non credo ci siano tante differenze fra i varrii modelli ( in prima istansa, --uno vale l'altro--)
Buon lavoro.
grazie Temasek

era quello che volevo fare, non penso che sia difficile, ma ci tenevo ad avere una rassicurazione che non faccio danni a svitare e togliere il gruppo pompa....
speriamo bene
Frà i varii bagnetti, fai anche quello con l'aceto, (come dicevi tu),
anche se credo che:
--Montare il corpo sul tornio e dare una leggera telata all'interno della camera (dove gira la girante) ed al bordo di tenuta del coperchietto, non gli farebbe male--
se smonti tutto il corpo della pompa lavori meglio e guardando la foto che hai messo all'inizio mi sembra che ci sia la vite che attaversa tutta la girante prendendo sull'alberino,sfila l'alberino dall'interno verso l'esterno e cambia anche i paraoli sull'alberino.buon lavoro LuigiSmileSmile
Prima di rischiare di far danni, controlla BENE se il perno é effettivamente smontabile, in quanto solidale con la pompa.
Ovvio che la pompa si smonta... ma spesso devi PRIMA togliere la girante, e l'asse rimane calettato sul blocco motore.

Può esserti utile? E' tratto da un mio manuale Farymann, ma non so se é proprio il tuo motore.

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ciao guest,

è proprio questa la mia paura, di fare un lavoraccio e non concludere niente....
... ma siccome non riesco a trovare un meccanico che venga a dare un occhiata, tocca arrangiarsi.... ma mi fa sudare troppo questa girante
Permettimi un consiglio Mkb. Del tipo 'se fossi in te'...

Prendi il libretto del motore e vai da Motomarine (occhio che quello in Borgo Teresiano é chiuso e devi andare a Barcola) e con modello e anno, chiedi di visionare il catalogo ricambi e guarda lì come é fatta.
Se il ricambio comprende anche il perno... allora smontala e puliscila. Aktrimenti chiedi se esiste un'estrattore apposito.

In alternativa vai nei negozi che sono in Via Lazzaretto Vecchio.
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