I Forum di Amici della Vela

Versione completa: INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7
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Certo che l'olio ci vuole... i fondamentali li tralascio ...si da' per scontato che un po' d'olio
ci si metta nel carburante...e' un due tempiSmile

Ho scritto 'ho letto' e ti diro' la verita' anche a me e' sembrato strano pero' non inverosimile
CHI lo ha dovrebbe approfondire ...non si puo' solo chiedereSmileSmileSmile

http://gofree.indigo.ie/~vire7/pdf/Vire7_US.pdf

Del VIRE esistono varie versioni e marinizzazioni,questa mi sembra sia della americana WESTERBEKE...

circa 80%kerosene 20% benzina a pag 6.
Non so per quale ragione si faccia il miscuglio,tenere presente che si parla di taaanti anni fa e del mercato USA
e' solo una curiosita' che un 'appassionato' possessore dovrebbe approfondire... mica posso fa' tutto ioBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Certo che l'olio ci vuole... i fondamentali li tralascio ...si da' per scontato che un po' d'olio
ci si metta nel carburante...e' un due tempiSmile

Ho scritto 'ho letto' e ti diro' la verita' anche a me e' sembrato strano pero' non inverosimile
CHI lo ha dovrebbe approfondire ...non si puo' solo chiedereSmileSmileSmile

http://gofree.indigo.ie/~vire7/pdf/Vire7_US.pdf

Del VIRE esistono varie versioni e marinizzazioni,questa mi sembra sia della americana WESTERBEKE...

circa 80%kerosene 20% benzina a pag 6.
Non so per quale ragione si faccia il miscuglio,tenere presente che si parla di taaanti anni fa e del mercato USA
e' solo una curiosita' che un 'appassionato' possessore dovrebbe approfondire... mica posso fa' tutto ioBig GrinBig GrinBig Grin

guarda Marco, sono stato costretto a scaricare tanti di quei manuali sul Vire che non puoi immaginare, e non perchè sn appassionato del motore ma solo perchè me lo sono trovato nella barca che ho comprato e cerco di farlo funzionare x uscire....
[:142][:142][:142][:142][:142][:142]
tipo:
http://www.oldmarineengine.com/history/V...inland.htm
http://gofree.indigo.ie/~vire7/index.htm
http://www.velaemare.com/files%20piviere...motore.htm
da piccolo il motorino lo usavo x andare in giro ma nn l'ho mai smontato, da grande la barca la vorrei usare x andare in mare e del motore mi interessa solo che funzioni....
[:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]
ahooo...io la storia del kerosene l'ho buttata li' cosi'...
TU ti sei incuriosito e ti ho solo fatto vedere dove l'ho letta... e non e' un forum di chiacchieroni ma un manuale...
ora SE VUOI hai un manuale in piu' ...
ma guarda un po' tu...
Citazione:Marcox ha scritto:
ahooo...io la storia del kerosene l'ho buttata li' cosi'...
TU ti sei incuriosito e ti ho solo fatto vedere dove l'ho letta... e non e' un forum di chiacchieroni ma un manuale...
ora SE VUOI hai un manuale in piu' ...
ma guarda un po' tu...

bene, allora grazie x il manuale Marco....
l'ho già salvato nel mio PC nella cartella 'Vire'
[:78][:78][:78][:78][:78][:78][:78][:78][:78]
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:


ricapitolando:
benzina shell v-power
miscela cn olio sintetico x motori marini al 2% (alcuni manuali mettono il 3%...)
candela buona... tu quale usi?

l'olio puoi anche non prendere quello per motori marini (che costera' sicuramente di piu'),un buon sintetico per motori 2t e' perfetto, io uso Castrol TTS.
io ho provato a fare un pieno con la miscela al 3% (per stare sicuro) ma con il vento in poppa era una patimento...troppo fumo!
inoltre il motore aldila' della carburazione che era decisamente grassa (il motore e' stato fermo per 4-5 anni e i primi giorni lho tenuto 'unto' di proposito),si sentiva che era troppo imballato..

la candela dipende, ho una platinum 7 ma di scorta ne ho 2 normali da 6..
Ciao Andrea

Ho avuto il tuo stesso motore e anche lo stesso 'guaio'

L'impiccio stava almeno nel mio caso, nei tubi di scarico e nelle marmitte piene di olio incombusto diventato catramoso nel tempo che ostruiva i passaggi di scarico, impedendo cosi la messa a punto.

Ti consiglio se non l'hai già fatto di pulire le marmitte e i tubi ed eventualmente sostituirli.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:


ricapitolando:
benzina shell v-power
miscela cn olio sintetico x motori marini al 2% (alcuni manuali mettono il 3%...)
candela buona... tu quale usi?

l'olio puoi anche non prendere quello per motori marini (che costera' sicuramente di piu'),un buon sintetico per motori 2t e' perfetto, io uso Castrol TTS.
io ho provato a fare un pieno con la miscela al 3% (per stare sicuro) ma con il vento in poppa era una patimento...troppo fumo!
inoltre il motore aldila' della carburazione che era decisamente grassa (il motore e' stato fermo per 4-5 anni e i primi giorni lho tenuto 'unto' di proposito),si sentiva che era troppo imballato..

la candela dipende, ho una platinum 7 ma di scorta ne ho 2 normali da 6..

grazie soulsurfer...
qnd vado a comprarla mi basta dire che voglio una platinum 7 o serve qlc altro riferimento?
tipo codici, sigle, ecc...?
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ciao Andrea

Ho avuto il tuo stesso motore e anche lo stesso 'guaio'

L'impiccio stava almeno nel mio caso, nei tubi di scarico e nelle marmitte piene di olio incombusto diventato catramoso nel tempo che ostruiva i passaggi di scarico, impedendo cosi la messa a punto.

Ti consiglio se non l'hai già fatto di pulire le marmitte e i tubi ed eventualmente sostituirli.

grazie, SmileSmileSmile
non avevo pensato a fare qst controllo ma ora lo faccio...
ho sbarcato il motore e dovrei riuscire a verificare tubi e marmitte abbastanza facilmente...
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:


ricapitolando:
benzina shell v-power
miscela cn olio sintetico x motori marini al 2% (alcuni manuali mettono il 3%...)
candela buona... tu quale usi?

l'olio puoi anche non prendere quello per motori marini (che costera' sicuramente di piu'),un buon sintetico per motori 2t e' perfetto, io uso Castrol TTS.
io ho provato a fare un pieno con la miscela al 3% (per stare sicuro) ma con il vento in poppa era una patimento...troppo fumo!
inoltre il motore aldila' della carburazione che era decisamente grassa (il motore e' stato fermo per 4-5 anni e i primi giorni lho tenuto 'unto' di proposito),si sentiva che era troppo imballato..

la candela dipende, ho una platinum 7 ma di scorta ne ho 2 normali da 6..

grazie soulsurfer...
qnd vado a comprarla mi basta dire che voglio una platinum 7 o serve qlc altro riferimento?
tipo codici, sigle, ecc...?

basta che porti il codice della tua attuale e gli dici che vuoi il corrispettivo Iridium di un grado piu' fredda.

quoto quadrantef, una bella pulita allo scarico (con fiamma ossidrica) e la pulizia delle tubazioni e' un ottimo lavoretto
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:


ricapitolando:
benzina shell v-power
miscela cn olio sintetico x motori marini al 2% (alcuni manuali mettono il 3%...)
candela buona... tu quale usi?

l'olio puoi anche non prendere quello per motori marini (che costera' sicuramente di piu'),un buon sintetico per motori 2t e' perfetto, io uso Castrol TTS.
io ho provato a fare un pieno con la miscela al 3% (per stare sicuro) ma con il vento in poppa era una patimento...troppo fumo!
inoltre il motore aldila' della carburazione che era decisamente grassa (il motore e' stato fermo per 4-5 anni e i primi giorni lho tenuto 'unto' di proposito),si sentiva che era troppo imballato..

la candela dipende, ho una platinum 7 ma di scorta ne ho 2 normali da 6..

grazie soulsurfer...
qnd vado a comprarla mi basta dire che voglio una platinum 7 o serve qlc altro riferimento?
tipo codici, sigle, ecc...?

basta che porti il codice della tua attuale e gli dici che vuoi il corrispettivo Iridium di un grado piu' fredda.

quoto quadrantef, una bella pulita allo scarico (con fiamma ossidrica) e la pulizia delle tubazioni e' un ottimo lavoretto

il problema è che nn sn sicuro che la mia attuale sia la candela giusta...
poi anche i manuali in giro nn chiariscono molto...
se tu hai trovato quella che lavora bene con qst motore se mi dici il codice della tua la compro uguale e vado sul sicuro....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
come riserva ho le ngk b6hs o bp6hs, devo controllare.. (che sono praticamente usate sulla stragrande maggioranza degli scooter 2t),mi sembra che un manuale le riporti...

pero' sotto ho una BR7HIX (iridum e di un grado piu' fredda, IX e' il suffisso per quel tipo di candele), ma ti avverto costicchiano.. se vuoi stare un po' piu' basso ed avere sempre un ottima candela prendi pure quelle al platino, BP7VX,

onestamente ti ripeto sono talmente tanti i fattori che influenzano una carburazione di un 2t che ti consiglio di partire con le normali, trovare quella che meglio si addice al tuo motore,in termini di gradazione termica e poi passare a quelle superiori...
Questi motori sono molto sensibili al tipo di candela.
Il mio 'mulo' ( VIRE 7 ) parte e funziona regolare solo con questa: NGK 5110 B7HS
'Riferimento vecchia candela per Vespa PX150 anni 70/80'
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Questi motori sono molto sensibili al tipo di candela.
Il mio 'mulo' ( VIRE 7 ) parte e funziona regolare solo con questa: NGK 5110 B7HS
'Riferimento vecchia candela per Vespa PX150 anni 70/80'

...appunto....Big Grin
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
come riserva ho le ngk b6hs o bp6hs, devo controllare.. (che sono praticamente usate sulla stragrande maggioranza degli scooter 2t),mi sembra che un manuale le riporti...

pero' sotto ho una BR7HIX (iridum e di un grado piu' fredda, IX e' il suffisso per quel tipo di candele), ma ti avverto costicchiano.. se vuoi stare un po' piu' basso ed avere sempre un ottima candela prendi pure quelle al platino, BP7VX,

onestamente ti ripeto sono talmente tanti i fattori che influenzano una carburazione di un 2t che ti consiglio di partire con le normali, trovare quella che meglio si addice al tuo motore,in termini di gradazione termica e poi passare a quelle superiori...

grazie!
ti farò sapere...
[:244][:244][:244]
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Questi motori sono molto sensibili al tipo di candela.
Il mio 'mulo' ( VIRE 7 ) parte e funziona regolare solo con questa: NGK 5110 B7HS
'Riferimento vecchia candela per Vespa PX150 anni 70/80'

grazie Mauro!!
Big GrinBig GrinBig Grin
motore smontato e revisionato...
SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
in attesa di rimontarlo ho fatto qualche foto che vorrei far vedere agli altri possessori di Vire...
ho visto qualche differenza tra il mio e le foto/disegni dei manuali che ho scaricato...
che ve ne sembra?[:252][:252][:252][:252][:252]
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