I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VERNICIARE A RULLO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5

caricabasso

Ho deciso di riverniciare la barca perchè l'attuale colore azzurro è ingestibile.Scalda,si opacizza e tiene il lucido per poco tempo.
Verniciare a spruzzo è pressochè impossibile per i veti dele capitanerie,vento ectc.
Ho deciso di verniciare a rullo con una buona poliuretanica.
Ho visitato il sito della Cecchi e visionato il piccolo video in merito.
Chi ha venriciato a rullo?
Quali consigli?
P.s.: la barca è in VTR
sempre un lavoro approssimativo rimane. bocciato. torna in cantiere o crea una gabbietta attorno alla barca con teli in PE e dacci di pistola e awlgrip.Maarschhh.
Oppure chiama un buon verniciatore, che se è uno che sa come fare te la vernicia a rullo e tu non noti nemmeno la differenza!
Citazione:mantonel ha scritto:
sempre un lavoro approssimativo rimane. bocciato. torna in cantiere o crea una gabbietta attorno alla barca con teli in PE e dacci di pistola e awlgrip.Maarschhh.
quoto,non c'è paragone tra una verniciatura a rullo e una a spruzzo
Non si tratta di fare paragoni tra verniciare a rullo e verniciare a spruzzo,questo non è un referendum, anche perchè ognuno farà dei paragoni basandosi sulle proprie esperienze e capacità, alchè se uno non è capace e non ha un idea al mondo delle tecniche di verniciatura sicuramente dirà che la verniciatura a rullo fa schifo, mentre invece contrariamente a quanto puo sembrare, non solo è possibile fare ottimi lavori, ma spesso e volentieri non è cosi facile vedere la differenza tra una verniciatura a rullo e una a spruzzo.
Quindi, rispondendo alla domanda fatta da chi ha aperto il topic, il mio consiglio rimane quello di evitare di fare il lavoro da se, se non si è all'altezza, e cercare un buon verniciatore, che abbia provata esperienza di verniciature a rullo e pennello, il quale, se è veramente capace di verniciare, sa che prodotti usare, come usarli, e sarà in grado di farti un lavoro di cui tu potresti meravigliarti!
Come fare ad essere sicuri che sia capace?
Questo è un altro problema, la cosa migliore è visionare uno scafo da lui precedentemente verniciato a rullo, e valutarne la qualità, cosi potrai renderti conto se sia in grado di soddisfarti o no.
Alternativa....
Dato che, non è cosi facile trovare un verniciatore con i controfuocchi, se non trovi nessuno che ti soddisfi, allora piuttosto che niente.....fai da solo, e in quel caso ti faccio i miei auguri....
nel senso che via internet ho pochi consigli da darti che possano esserti veramente utili.
Estro: la tua come e'verniciata?
Citazione:mantonel ha scritto:
Estro: la tua come e'verniciata?
Cattivo!Smile
verniciata a spruzzo
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
perdonami ... ma non è possibile valutare la qualità del lavoro da una foto ! Smile
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
perdonami ... ma non è possibile valutare la qualità del lavoro da una foto ! Smile
beh.....allora ti devi fidare di me,comunque gia' ti puoi accorgere dalla lucentezza dello smalto....che si vede,ho lavorato quasi 20 anni nel settore auto e qualcosa in fatto di verniciature la capisco,e ti posso assicurare che malgrado quello che molti possono dire sulla verniciatura a rullo,le differenze ci sono tutte
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37168
Citazione:Messaggio di caricabasso
Ho deciso di riverniciare la barca perchè l'attuale colore azzurro è ingestibile.Scalda,si opacizza e tiene il lucido per poco tempo.
Verniciare a spruzzo è pressochè impossibile per i veti dele capitanerie,vento ectc.
Ho deciso di verniciare a rullo con una buona poliuretanica.
Ho visitato il sito della Cecchi e visionato il piccolo video in merito.
Chi ha venriciato a rullo?
Quali consigli?
P.s.: la barca è in VTR
Io ne ho verniciate due, sempre a rullo, il risultato mi è sembrato buono!
Comunque quoto Estrovelico : dipende molto dalla qualità del prodotto che utilizzi, dal rullo e dal 'manico' ...
Un consiglio, non fare il lavoro con lo scafo al sole (chiaramente nel periodo estivo) lo smalto deve espandersi e la temperatura troppo alta l'impedisce.
Se utilizzi poliuretanica bicomponente, fatti dare un catalizzatore ritardato.
Altra cosa importante, una buona preparazione del fondo!
In bocca al lupo !! Smile
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
perdonami ... ma non è possibile valutare la qualità del lavoro da una foto ! Smile
beh.....allora ti devi fidare di me,comunque gia' ti puoi accorgere dalla lucentezza dello smalto....che si vede,ho lavorato quasi 20 anni nel settore auto e qualcosa in fatto di verniciature la capisco,e ti posso assicurare che malgrado quello che molti possono dire sulla verniciatura a rullo,le differenze ci sono tutte
Se dici che il lavoro è venuto bene, perchè non mi dovrei fidare, poi se sei del mestiere !!!
Ma per uno non del mestiere, che vuole fare il lavoro da sè, io gli consiglierei il rullo !
Complimenti per il restauro !!!Smile
non sono piu' del mestiere,ho solo sfruttato le mie conoscenze e le mie capacita',certo una deriva non fa' testo,io ho potuto verniciarla in una cabina,all'aperto il discorso cambia notevolmente
Non conta niente l'esperienza di carrozzeria, quella serve a tenere in mano una pistola, ma ho visto carrozzieri chiamati a verniciare barche che hanno fatto dei veri disastri, una cosa è verniciare una deriva in un forno, che è piu o meno come fare una macchina, un altro conto è avere l'esperienza per verniciare una barca di tot metri in condizioni altamente variabili, perchè, che la barca sia dentro o fuori, difficilmente si avranno delle condizioni uguali ogni volta, temperatura, umidita, vento, sole, etc. etc.
E ripeto, se Capitangatto giustamente afferma che non sia possibile fare una verniciatura a rullo che regga il confronto con una verniciatura a spruzzo, io lo capisco, ma lui parla secondo la propria esperienza, io parlo secondo la mia....
ed è in utile postare una foto, sai bene che anche una cagnata pazzesca in foto risulta perfetta e lucida, io sto parlando di cose concrete, se chi vernicia ha esperienza di verniciature a pennello e rullo, è in grado di fare lavori da lasciarti a bocca aperta.
Vicino al mio posto barca c'è ormeggiata una barca di circa 11 metri credo, verniciata dal proprietario stesso con la awl grip a rullo....ebbene, se non fosse stato lui a dirmi che l'aveva verniciata a rullo, io non ci avrei fatto caso, lui non è un vernciatore, ha solo avuto il posteriore di usare la vernice giusta e di aver beccato la giornata perfetta, tutto gli è andato liscio ed è riuscito a fare un lavoro eccellente (scafo azzurrino).
Quindi, se uno è capace,(o ha posteriore) usa i prodotti giusti, e sa come usarli e quando....il risultato è praticamente indistinguibile, daltronde ci sono cantieri in America nei quali ho sempre visto verniciare a rullo e pennello con la Awl grip, e i risultati erano pari alle verniciarure spruzzo. Manico ed esperienza, tutto qui.
La mia è verniciata a spruzzo, perchè ho potuto farlo, e potendo è meglio perchè è meno dispendioso in termini di tempo, anche se ho dovuto verniciare con una situazione meteo non favorevole, eravamo a fine settembre, su una fiancata batteva il sole e avevo 70 gradi, sull'altra fiancata che era in ombra era addirittura freddo, percui ho dovuto spruzzare due miscele diverse di smalto, sia per catalisi che per diluizione, e altri accorgimenti, ma appunto grazie all'esperienza, il lavoro è venuto bene.
Tutto dipende da chi fa il lavoro, come sempre!
esatto.....tutto dipende da chi fa' il lavoroWink
per quanto riguarda le superfici o meglio la loro grandezza,prova ad immaginare i verniciatori di bus.Comunque non voglio fare polemica...
io il rullo lo uso per le pareti di casaBig GrinBig GrinBig Grin

caricabasso

Beh, un poò di manualità ce l'ho, le due mie precedenti barche l'ho riverniciate a spruzzo,la penultima due volte.
Ho costruito due violini e vi assicuro che la verniciatura dei violini a gomma lacca a pennello è la cosa più difficile che esista.
Il problema a spruzzo è che il bianco è molto difficile da stendere nella giusta quantità: se ne dai poco fai la buccia d'arancio, se ne dai troppo fai le scolature e sono dolori.
In ogni caso una lucidatura con pasta abrasiva la devi dare.
Allora buccia d'arancio a spruzzo o non proprio perfetta a rullo, c'è di mezzo una diversa fatica.
Concordo con Estrovelico, i carrozzieri difficilmente si impicciano e quando lo fanno spesso fanno delle magre.
Verniciare a spruzzo su superfici estese come l'opera morta non è difficile, è difficilissimo.
Io ho fatto a rullo il coppercoat sull'opera viva e debbo dire che viene molto,ma molto meglio che a pennello.
Il problema è usare l'attrezzatura giusta,come tutto il ciclo consigliato dala Cecchi.
Comincerò a fare delle prove sulle barche degli altri.Big GrinBig Grin
Io avevo verniciato a rullo la mia vecchia barca a motore ed era venuta bene anche a detta di un carrozziere che aveva visto il lavoro finito.
Fondamentale preparare un buon fondo (ma questo vale anche per lo spruzzo) e aspettare la giornata giusta con poca umidità e temperatura nè alta nè bassa (intorno ai 20°). Avevo utilizzato bicomponente Veneziani e seguito alla lettera le istruzioni; in particolare, dopo una decina di minuti dalla prima passata ritornavo leggerissimo per togliere le bollicine d'aria che inevitabilmente si formano.
Il trucco è tutto lì: se temperatura, umidità e velocità di catalizzazione sono come da manuale, dopo aver tolto le bollicine la pittura si espande da sola. Se invece asciuga troppo in fretta resta a buccia d'arancia o peggio ancora con i crateri.
Utile premunirsi di diluente ritardante da utilizzare in base alla giornata.
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
esatto.....tutto dipende da chi fa' il lavoroWink
per quanto riguarda le superfici o meglio la loro grandezza,prova ad immaginare i verniciatori di bus.Comunque non voglio fare polemica...
io il rullo lo uso per le pareti di casaBig GrinBig GrinBig Grin

E fai bene!
Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh, un poò di manualità ce l'ho, le due mie precedenti barche l'ho riverniciate a spruzzo,la penultima due volte.
Ho costruito due violini e vi assicuro che la verniciatura dei violini a gomma lacca a pennello è la cosa più difficile che esista.
Il problema a spruzzo è che il bianco è molto difficile da stendere nella giusta quantità: se ne dai poco fai la buccia d'arancio, se ne dai troppo fai le scolature e sono dolori.
In ogni caso una lucidatura con pasta abrasiva la devi dare.
Allora buccia d'arancio a spruzzo o non proprio perfetta a rullo, c'è di mezzo una diversa fatica.
Concordo con Estrovelico, i carrozzieri difficilmente si impicciano e quando lo fanno spesso fanno delle magre.
Verniciare a spruzzo su superfici estese come l'opera morta non è difficile, è difficilissimo.
Io ho fatto a rullo il coppercoat sull'opera viva e debbo dire che viene molto,ma molto meglio che a pennello.
Il problema è usare l'attrezzatura giusta,come tutto il ciclo consigliato dala Cecchi.
Comincerò a fare delle prove sulle barche degli altri.Big GrinBig Grin

Veramente Caricabasso non so cosa centri il coppercoat con la verniciatura delle fiancate....Big Grin, comunque non a caso la ditta produtrice suggerisce un certo tipo di rulli, e non pennelli, percui meglio attenersi alle istruzioni ovviamente.
Per quanto riguarda la verniciatura a spruzzo non ci sono mezze misure, se sei capace viene bene, e non esiste al mondo che le fiancate debbano poi essere lucidate, in quel caso io la considero una verniciatura toppata e se mi succede la rifaccio a mie spese!
Poi, nel universo del fai da te e dell'improvvisazione, di solito ci si accontenta, e si pasticcia anche un po, spesso, ma questo è normale, mi capita spesso anche di vedere dei cosidetti 'professionisti' del settore, che se fosse per me invece di una pistola gli metterei in mano un badile e li manderei a vangare!
Ma tornando al rullo, forse per me è cosa scontata, ma mi rendo conto che non lo sia per tanti, allora mi viene da pensare che forse capitangatto abbia ragione, e che il rullo sia meglio usarlo per la tempera da muro, e lasciare che sulle fiancate lo usino i pochi capaci, forse veramente pochi!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento