I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio molto pratico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
possiedo cabinato 6 metri in fase di restauro; sistemato lo scafo ora devo acquistare la strumentazione .Non vorrei spendere esagerazioni ma vorrei materiale affidabile .;chiedo consiglio sui seguenti acquisti :

VHF portatile
stazione a vento, log, wind ect
lazi bag
motore fuoribordo gambo lungo 6 HP , inverter
batteria
pannellino solare

grazie dei consigli
Citazione:Messaggio di silli2008
possiedo cabinato 6 metri in fase di restauro; sistemato lo scafo ora devo acquistare la strumentazione .Non vorrei spendere esagerazioni ma vorrei materiale affidabile .;chiedo consiglio sui seguenti acquisti :

VHF portatile
stazione a vento, log, wind ect
lazi bag
motore fuoribordo gambo lungo 6 HP , inverter
batteria
pannellino solare

grazie dei consigli
Windex ed eco
Invece del lazy bag un classico copriranda?
6 hp mi sembran abbondanti
Per il vhf portatile se guardi su ebay alla voce 'vhf marini' ne trovi a prezzi buoni (di base sotto ai 100 euro).
B.V.
lazy bag su un 6 mt? why? troppa randa da gestire?Big Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di silli2008
possiedo cabinato 6 metri in fase di restauro; sistemato lo scafo ora devo acquistare la strumentazione .Non vorrei spendere esagerazioni ma vorrei materiale affidabile .;chiedo consiglio sui seguenti acquisti :

VHF portatile
stazione a vento, log, wind ect
lazi bag
motore fuoribordo gambo lungo 6 HP , inverter
batteria
pannellino solare

grazie dei consigli
Windex ed eco (nasa)
Invece del lazy bag un classico copriranda? (dei bei molloni)
6 hp mi sembran abbondanti

una piccola batteria e piccolo pannello immaggino per le luci di via..
si potrebbe optare con delle luci a batteria se poi le uscite notturne sono
notevoli vada per la prima ipotesi.
io le avevo su un 4.4 ma spesso andavo a pesca.
Inverter? sei sicuro di aver bisogno di un' apparato che ti porti la 12Vcc a 220 Vca?
silli, che navigazioni vuoi fare?
senza voler sminuire il tuo minicabinato ( ho avuto un meteor e uno sciuscià e solo derive )

due filetti di lana rossa sulle sartie sono più leggibili del windex. ok per il vhf anche se sarebbe meglio un gps portatile che ti fa da bussola e da log.

servono invece buone vele e buone cime

ciao, Carlo
D'accordo con mckewoy. Vhf e gps portatile è anche secondo me quello che basta.
Anche se il gps è ormai ovunque,ed è bene, una bussola a bordo credo che debba esserci, sempre, ed è anche affidabile. Con una barchetta di 6 metri si possono fare cose molto interessanti senza caricarla di tanti 'giochini' che possono levarti il gusto della navigazione più elementare, quella compiuta con le cose più semplici come le nostre personali sensazioni. Quindi bussola, radio, buone vele e... buon vento!
URL di riferimento