Mi piace molto. Cammina e ha interni spaziosi. La 3 cabine ha il bagno a prua un pò piccolo. Per aver un pò di riserva d'acqua bisogna aggiungere il serbatoio sotto il letto di prua. Le prestazioni sono ottime. Il passo non è lontano dagli X 332 - 342. In un bordo unico di 15 miglia sotto spi X332 ci ha dato una ventina di secondi. Il peso la penalizza rispetto al 31.7. Raffiche e ripartenze sono condizionate dalla 5 tonnellate di dislocamento. Pozzetto un pò piccolo ed è da preferire la versione con il timone a barra. Il trasto lewmar su sfere è lungo e molto efficace. Taglia in due il pozzetto ma con quella randona è irrinunciabile. Il timone stalla se non si riduce per tempo la randa e la barca parte all'orza come sul ghiaccio. E' robusta e quelle che ho visto anche dopo 10 anni sembrano nuove. Ogni anno bisogna carteggiare e verniciare la falchetta in legno. Sull'usato comincia ad avere un prezzo interessante. Se si vogliono fare regate è preferibile scegliere il 31.7 mentre per un uso anche familiare il 33.7 è più versatile; 3 cabine se si hanno figli servono.
Vorrei sapere da qualche armatore di questa barca se la versione a 2 cabine è certificata CE A per 8 persone. O forse dipende dal tipo di chiglia (2.10,1.90,1.60)?
Il timone stalla? Succede solo di bolina(sbandati) o anche di lasco sotto spi?
Comunque mi sembra una bella barca.
Ciao, Marco.
Ciao io l'ho avuta per diversi anni. Veloce, comoda, rigida alla tela. Ottima. Con vento i 332 se li mangiava, con poca aria no ma dentro e' il doppio. La mia aveva timone a barra e due cabine molto comode.
Bella e veloce.. in regata si ottengono grandi soddisfazioni..la possiede il mio vicino, gran bella barca davvero
Il f33.7 e' una signora barca. Dentro e' grande come un 36, avevo la 2 cabine ed erano spaziose e sPazioso era anche il bagno. Tanti stipetti, comoda comoda. Ha un grande pozzetto (consiglio caldamente la barra). Si porta Sempre con due dita. Come detto e' rigida, una barca da vento. Il paterazzo ha un ruolo importante avevo il vitone senza fine ma consiglierei caldamente il paranco. A motore va bene, avevo il 20 cv, forse pA versione col 29 e' meglio. Cmq avevo una jprop e i miei 6 nodi li facevo sempre. Rispetto a barche simili (31,7, x332) soffre con poca aria di bolina stretta. In tutte le altre condizioni va meglio. E' di costruzione semplice ma solidissima, il progetto e' berret/racopeau decisamente molto equilibrato. Ci ho preso 40 nodi ho dato le mie mani a randa e genoa( non avevo il rollafiocco, lo terzarolavo abbassando bugna di mura e scotta) e sono serenamente sopravvissuto. Avevo lo spi, ma suggerirei un bompressino corto per gennaker e code zero, così risolvi anche il problema Delle ariette. W le barche piccole. E poi e' arrivato Monti...
sono in procinto di prendere un 33.7 a barra.
attualmente vi sono molte offerte interessanti, ma la maggior disponibilità è di quelle con pescaggio corto 1,6mt.
Cè qualcuno che mi possa sconsigliare l'acquisto ... motivandolo!!
saluti
....Mi aggiungo anche io alla discussione, dopo qualche mese, ma non potevo fare diversamente visto che mi sono iscritto solo ieri al forum...Anche io sono in trattativa per l'acquisto di un first 33.7, chiedo pertanto a BRU se poi ha proceduto con l'acquisto e nel caso affermativo che impressione ha avuto...agli altri amici della discussione e del forum se possono aggiungere qualche considerazione al riguardo. L'utilizzo che ne farei è misto, prevalentemente crociera ma anche qualche regata di circolo o di campionato invernale locale..
Grazie
Per eventuali risposte su questa barca mi posso aggiungere io, l'ho presa circa un mese fa ed adesso sto iniziando a capirla. In ogni caso a me è piaciuta molto perchè è una barca che rispetta bene il concetto di cruiser-racer. Il pozzetto è molto comodo (modello con timone a barra), unico difetto è leggermente troppo rialzato per dare aria alla/e cabine di poppa e di conseguenza un pò esposto, ma di contro da un ottima visibilità. I winches del genoa sono leggermente sottodimensionati e con vento si fa fatica, ed io ho la versione con il trasto corto che è decisamente studiata male, ma con qualche modifica non da problemi.
Io ho la versione con pescaggio a 2,10, la barca è veramente molto stabile, rolla e beccheggia poco ed è abbastanza rigida alla tela, mi aspettavo stringesse un pochino piu il vento, ma ha un ottimo passo.
Gli interni sono molto comodi per essere un natante, spaziosi e luminosi. Rispetto al 31.7 è molto piu comoda. se avete domande sono qui.
Personalmente giudico il 33.7 la meno riuscita del trio Beneteau Dell 'epoca.
Meglio il 31.7 o il 36.7 a seconda delle esigenze.
Ma magari si compra a molto di meno il 33 e dunque...
per zephir: ciao conterraneo
; per notizie sulla barca puoi sentire un armatore amico che è ormeggiato alla Lega di Cagliari che ha vinto di recente la veleggiata domenicale Centomiglia per tutti. trovi il nome della barca sul servizio dedicato all'evento dei canottieri o su sailinsardinia.
b.v.
Per skipperfelice:
Dipende da cosa intendi per 'meno riuscita', io penso semplicemente che sia stata meno venduta perchè molto più costosa e probabilmente meno bella esteticamente rispetto al 31.7. Il passo con un pò di aria è superiore a quello del 31.7, personalmente mi ha stupito molto considerando che è una barca piuttosto pesante. gli spazi interni sono molto maggiori, senza paragone. Io personalmente prima di acquistarla ho valutato a lungo il 31.7, che tralaltro si trova a meno sul mercato dell'usato, ma non ho trovato un solo vantaggio. Il 36.7 invece mi piace moltissimo, ha un ottimo passo, ma rientra in un altra categoria. Ovviamente poi ognuno fa le sue considerazioni personali.
Per me il 33.7 e' superiore al 31.7: e' incredibilmente più ospitale, rigida alla tela, marina. Una barca vera.
E la trovo superiore al 36.7: sopra invelato, con la ruota o con quella assurda barra mangia pozzetto , misurata cm alla mano il 33.7 dentro e' più grande del 36. Esteticamente paga un po' rispetto alle altre due, e' vero. Ma io l'ho avuta e la rimpiango fortemente.
Ma perché dite che il 33.7 è brutto?
Io lo trovo esteticamente molto simile al 31.7 e migliore del 36.7 che ha un design della zona di poppa orribile.
Ribadisco che mi riferisco solo all'aspetto estetico...
io non ho mai detto che è brutto
, solo che esteticamente per dare maggiori volumi interni perde qualcosa rispetto ai fratelli. Per dare piu aria alle cabine di poppa hanno alzato il pozzetto e anche il gradino sulla poppa, per dare piu aria alla dinette e mettere il bagno a prua hanno allargato piu possibile la tuga stringendola verso prua con uno scalino. Soluzioni intelligenti e ottime dal punto di vista funzionale e di abitabilità, ma ne rendono la linea meno aggraziata.
Ciao approfitto della tua disponibilità per chiederti di che anno è la tua barca e che motore monta. Io sono in trattativa con un 33.7 del 1998 con un volvo penta di 30 hp del 1998 tu che mi dici del tuo?
Ciao Agodev, scusa se ti rispondo dopo tanto ma solo ora ho letto. Comunque la mia monta il volvo md 2030c, dopo circa 20 anni va ancora benone con la dovuta manutenzione. Se hai altre domande chiedi pure.
Peccato che i first sottocoperta siano bassi. Io che faccio 186 comincio a starci solo sul 36.7.
Buon pomeriggio, sapresti dirmi se sulla versione originale dell 33.7 sono presenti dei fine corsa del timone? Grazie
Sulla versione a ruota o sulla versione a barra. Se intendi la versione a barra ha i fine corsa sulla flangia in alluminio che appoggia in coperta.
Salve a tutti, qualcuno ha una tuning guide per mettere a punto l'albero del 33.7?
Almeno una misura per capire la centratura longitudinale, ho il timore di avere l'albero troppo appoppato.
C'è qualche proprietario attuale in questo forum con il quale posso scambiare qualche informazione?
Grazie