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Versione completa: Stralletto di prua oppure...... ?
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Buon pomeriggio a tutti ho bisogno del vostro aiuto a risolvere un problema che ho da piu di un anno, ho un S.O. 42'i che tengo alla maddalena e come molti di voi ben sanno molto spesso da quelle parti si naviga con piu di 25kn di vento molto presto mi sono reso conto che il mio genoa rollato forma una grande sacca che invece di farmi avanzare mi fà abbattere, detto questo ho analizzato le varie soluzioni e avevo anche optato per lo stralletto pero' dopo aver accertato i costi e la scomodità (il fatto cha va sistemato a riposo e che comunque un minimo di tempo ci vuole per armarlo) mi hanno fatto desistere ed optare per un fiocco da vento da armare sulla canaletta originale al posto del genoa usando un feeder per facilitare l'ammainata e l'issata..... mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Che se parti già col fiocco da vento va benissimo.

Che se vuoi fare i cambi in navigazione auguri, prefeeder o non prefeeder Cool

BV
Ho navigato con barche che non avevano lo stralletto; per alzare un fiocco dovevamo ammainare il genoa e riporlo in cala vele.
Ho una barca con lo stralletto; per alzare il fiocco devo armare lo stralletto mentre il genoa rimane avvolto nel rollafiocco.
Trovo più veloce e pratica la seconda soluzione.
c'è anche una terza soluzione, si lascia armato uno strallo di trinchetta durante l'inverno o per le lunghe traversate, e magari se si vuole dare il genoa si può comunque dare, con l'accortezza di atrrotolarlo u n pò in virata per farlo passare meglio. Quando la trinchetta serve meno, si disarma e si mette tutto in cala vele.
Citazione:anonimone ha scritto:
Che se parti già col fiocco da vento va benissimo.

Che se vuoi fare i cambi in navigazione auguri, prefeeder o non prefeeder Cool

BV

Quoto Wink
Stralletto e volanti più sicurezza. fiocco con garocci sullo straletto. Da tre mesi ho comperato una barca, la prima volta che disalbero lo armo con stralletto e volanti. Nessuno vuole fare più fatica. Alzare uno spi con il tangone è fatica, cambiare un fiocco è fatica, a remare, i giovani fanno fatica, si, ma è anche un piacere. La fatica è un'opppppinione.-
Sono d'accordo con sailor13: avere lo strallo armato e la trinchetta pronta è una gran bella sicurezza che mi ripaga ampiamente sia per la maggior scomodità che per il maggior costo, soprattutto se ho poco equipaggio.
Citazione:sailor13 ha scritto:
c'è anche una terza soluzione, si lascia armato uno strallo di trinchetta durante l'inverno o per le lunghe traversate, e magari se si vuole dare il genoa si può comunque dare, con l'accortezza di atrrotolarlo u n pò in virata per farlo passare meglio. Quando la trinchetta serve meno, si disarma e si mette tutto in cala vele.

Un' altra interessante nozione appresa. grazie.
Oppure c'è l'armo a cutter con yankie e trinchetta tutti e due su avvolgitore, ormai passato di moda ma secondo me sempre validisimo per crocere impegnative.
In virata si lascia la trinchetta a collo che aiuta a passare la bugna della vela di prua, poi si vira di trinchetta.
Citazione:sailor13 ha scritto:
c'è anche una terza soluzione, si lascia armato uno strallo di trinchetta durante l'inverno o per le lunghe traversate, e magari se si vuole dare il genoa si può comunque dare, con l'accortezza di atrrotolarlo u n pò in virata per farlo passare meglio. Quando la trinchetta serve meno, si disarma e si mette tutto in cala vele.
quoto e quoto, io faccio lo stesso con una trinchetta portante e le scotte che arrivano in pozzetto e un paranchino sulla mura per regolare la tensione così isso ed ammaino senza probelmi. l'unica cosa è che non ho una pastecca a doppia puleggia che sarebbe meglio, come pure una rotaia doppia per il carello scotte. Va benissimo , St
Senza ombra di dubbio stralletto e trinchetta. Armare lo stralletto non costa grande fatica, bisogna però avere l'accortezza di farlo prima che monti il mare, altrimenti sembra di partecipare ad un rodeo
senti maaa...

rollare il genoa e andare di sola randa no??

non è un suggerimento, è una domanda

grazie, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
senti maaa...

rollare il genoa e andare di sola randa no??

non è un suggerimento, è una domanda

grazie, Carlo
magari togliere la randa e andare di solo genova
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
senti maaa...

rollare il genoa e andare di sola randa no??

non è un suggerimento, è una domanda

grazie, Carlo
magari togliere la randa e andare di solo genova

questo perchè la randa è quella che fa sbandare la barca?
con 25 nodi stai quasi sempre stretto rispetto al vento anche se vai al lasco. dici che non è meglio la sola randa??
Io sto sperimentando un sisema in via di perfezionamento : non ho rollafiocco ma ho un secondo strallo quasi in testa d'albero , perciò niente volanti, che sta con un olimpico con garrocci a piè di albero. il secondo strallo è collegato ad un paranco già attaccato alla coperta dietro lo strallo principale e rinviato in pozzetto. dopo aver messo giù il genova lo lego alle draglie e dal pozzetto cazzo il secondo strallo e poi la drizza del fiocco già con le seconde scotte pronte
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
senti maaa...

rollare il genoa e andare di sola randa no??

non è un suggerimento, è una domanda

grazie, Carlo
magari togliere la randa e andare di solo genova

questo perchè la randa è quella che fa sbandare la barca?
con 25 nodi stai quasi sempre stretto rispetto al vento anche se vai al lasco. dici che non è meglio la sola randa??
Perchè con la randa solo non manovri mantre con il genova si

Se uno ha lo strallo con i garrocci può mettere due stralli paralleli con già ingarrocciato l'olimpico, se uno ha l'avvolgifioco bisogna che il secondo strallo sia a una certa distanza dal genova rollato se no conta come il pippo alle vecchie.
su barche piccole puoi mettere tutte le trinchette che vuoi ma con vento forte c'è anche onda e il vento non lo stringi, tanto vale rollare il genova, su barche grandi armare la trinchetta non è un lavoro disumano, se uno non se la sente o la mette fissa con avvolgifiocco, magari autovirante, o la arma in porto e naviga con i due fiocchi o la tiene in coperta legata, che comunque bisogna sempre andare a prua a slegarla, oppure la cosa più semplice è avere due fiocchi, uno grande e uno piccolo da montare preventivamente sul avvolgifiocco.

Non c'è una soluzione valida per tutti, bisogna valutare le proprie condizioni, la proprioa barca e le proprie capacità.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Che se parti già col fiocco da vento va benissimo.

Che se vuoi fare i cambi in navigazione auguri, prefeeder o non prefeeder Cool

BV

Quoto Wink

quoto anch'io
Smile
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su barche piccole puoi mettere tutte le trinchette che vuoi ma con vento forte c'è anche onda e il vento non lo stringi, tanto vale rollare il genova,[/quote]

grazie, con i miei 8 metri io ricado in questo caso.

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13 metri di randa e 24 di genoa su rollo.

finora sono andato con 16 metri di fiocco ingarrocciato ( l'unico )e, un paio di volte, una mano.

non ho esperienza di rollo e temo che, riducendo la superfice, invece di avanzare me ne vado sottovento.

grazie, Carlo
Citazione:Messaggio di Mad Max
Buon pomeriggio a tutti ho bisogno del vostro aiuto a risolvere un problema che ho da piu di un anno, ho un S.O. 42'i che tengo alla maddalena e come molti di voi ben sanno molto spesso da quelle parti si naviga con piu di 25kn di vento molto presto mi sono reso conto che il mio genoa rollato forma una grande sacca che invece di farmi avanzare mi fà abbattere, detto questo ho analizzato le varie soluzioni e avevo anche optato per lo stralletto pero' dopo aver accertato i costi e la scomodità (il fatto cha va sistemato a riposo e che comunque un minimo di tempo ci vuole per armarlo) mi hanno fatto desistere ed optare per un fiocco da vento da armare sulla canaletta originale al posto del genoa usando un feeder per facilitare l'ammainata e l'issata..... mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Se prevedi condizioni impegnative, come gia' detto, ti conviene partire con una vela piu' adatta a prua; quando sei in navigazione, eventualmente, e' molto piu' salutare cambiare un fiocco con un genoa (vento calato) che viceversa. Wink
ciao
salve, siete tutti molto gentili a non mandarmici.

se prevedo condizioni impegnative e sto in rada vado in porto. se sto in porto resto in porto ( con tutti quei ristoranti gajardi a disposizione )

il problema è se mi arriva una 'rivoltura' mentre sto fuori.

il genoa mezzo rollato mi dà l'idea di non essere come un fiocco.

che era la domanda di Mad Max alla quale rispondere

ciao, Carlo
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