I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raccordi gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:Messaggio di kitegorico
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?

ho avuto lo stesso problema su un oceanis 323 ho risolto recuperandoo il vecchio raccordo e l'ho fatto impimbare da una officina che lavora tubi ad alta pressione .
A distanza di mesi voglio raccontarvi come ho risolto....non volendo usare le fascette.
I tubi dell'impianto per cucine ENO devono avere entrambi attacco da 1/4' sinistro...che SVB ed altri siti/negozi anche ben forniti non hanno.
Ho scoperto pero' che si trovano facilmente nei ricambisti (online e non) per camperisti in Germania, Austria ...ed Australia.
Io li ho reperiti su ebay a 19 euro compreso corriente DHL da Berlino....unica difficoltà bisogna usare il
'tetesco di ccermania' propanschlauch mit 1/4' linksgewinde CoolCool
Certo ho speso molto di piu' della soluzione con fascette ma è una soluzione 'pulita'....ho un certo 'rispetto' per il gas Wink
si è detto di tutto , ma aggiungo...qunado sono stato a l salone di Genova ho proprio parlato con il titolare di una ditta che si trova a Genova il quale non ha fatto nessuna smorfia di disappunto e mi ha assolutamente assicurato che quei raccordi lui li puà realizzare quando e come vuole. Non mi ricordo il nome ma cercherò nei molti biglietti da visita che conservo. Anch'io ho pensato alla sostituzione ma devo dire che mi regolerò con il taglio del tuicino in rame e applichgerò 2 fascette WinkWink
Beh certo ...'basta' procurarsi un po' di terminali nuovi da piombare ...e poco altro!
Il problema per un privato è procurarsi qualche pezzo invece di una fornitura da 1000 e piu' Wink



Citazione:stevern ha scritto:
si è detto di tutto , ma aggiungo...qunado sono stato a l salone di Genova ho proprio parlato con il titolare di una ditta che si trova a Genova il quale non ha fatto nessuna smorfia di disappunto e mi ha assolutamente assicurato che quei raccordi lui li puà realizzare quando e come vuole. Non mi ricordo il nome ma cercherò nei molti biglietti da visita che conservo. Anch'io ho pensato alla sostituzione ma devo dire che mi regolerò con il taglio del tuicino in rame e applichgerò 2 fascette WinkWink
Ho in barca un raccordo che mi consente di attaccare il regolatore piatto della campingaz ad una normale bombola italiana. Si tratta di un raccordo a bullone femmina femmina. Nella parte col foro più ampio si avvita alla bombola italiana, nell'altra col foro più stretto si avvita il regolatore campingaz.
Me lo procurò il tipo che mi ricarica periodicamente le bombole. Nonostante gli abbia chiesto più volte se me ne procurava un'altro non è stato più in grado di trovarmelo.
Non è che per caso qualcuno ha idea di dove trovarli in rete?
E' una cosa tipo questa ma è femmina femmina
https://camping-life.it/raccordi-e-valvo...gp.2755.uw

Grazie.
Intendi tipo questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho un T con due rubinetti , due tubi e due regolatori, uno camping gaz e uno bombola da casa, e uso quello che serve.
(28-05-2018 16:05)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Intendi tipo questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrano proprio loro. Ne ho ordinati due assieme ad un regolatore campingaz di rispetto.
Grazie!
(31-05-2018 17:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Sembrano proprio loro. Ne ho ordinati due assieme ad un regolatore campingaz di rispetto.
Grazie!
Non c'è di che!

Riprendo questo vecchio post perché non riesco a risolvere una cosa che apparentemente sembra banale, non riesco a trovare la strada giusta.

[Immagine: 20220218-172220.jpg]

Ho tagliato la l'impiombatura del tubo originale, per usarlo come portatubo da usare con la fascetta, ma il tubo "domestico " è più largo , forse troppo.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è ben accetto.
Altrimenti mi tocca cambiare direttamente la barca.?
Prova un buon negozio di camping sicuro trovi qualcosa, oppure negozio oleodinamica
Basta misurare con calibro il codolo e si cerca il tubo,a occhio pare la misura del tubo delle bombole.
Ci sono diverse misure 8-9-11.
(18-02-2022 23:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Basta misurare con calibro il codolo e si cerca il tubo,a occhio pare la misura del tubo delle bombole.
Ci sono diverse misure 8-9-11.

Credevo che la misura dei tubi fosse standard , allora proverò con la più piccola
piccolo problema con la bombola del gas
situazione di partenza:
1)oceanis 37 preso da poco con bombola con attacco tedesco
2) non trovo nessuno che mi ricarica la bombola con quell'attacco
3) sostituisco la bombola con una con attacco italiano
4) il tubo del gas (lato bombola con portagomma e fascetta) che mi hanno dato insieme alla nuova bombola non è adattabile all'attacco del gas della barca (foto in allegato)

come risolvo?
cosa devo cambiare il tubo o l'attacco del gas della barca?
Direi il portagomma, ma se indichi i diametri é + semplice.
non conosco il diametro
non ho un calibro e la barca la vedrò il prossimo fine settimana
vorrei andare sabato al marina con eventuale portagomma sostitutivo già con me
Riesci almeno a dare qualche informazione in più? Tipo: perché il tubo non si adatta al portagomma? È troppo largo il tubo od il portagomma?
(10-02-2025 15:27)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Riesci almeno a dare qualche informazione in più? Tipo: perché il tubo non si adatta al portagomma? È troppo largo il tubo od il portagomma?

il tubo di gomma è largo rispetto al portagomma
(10-02-2025 15:53)giuslo Ha scritto: [ -> ]il tubo di gomma è largo rispetto al portagomma

Se ho capito bene, potresti aver comprato un tubo per gas di casa che è metano ed il tubo è di diametro più grande generalmente bianco. In barca e nelle bombole il gas è GPL o simili, il tubo normalmente è azzurro/blu e di diametro più piccolo, compatibile con portagomma in foto. Vai dal ferramenta e compra il tubo per la bombola GPL, su ha anche stampata la scadenza. E poi se continuo ad aver capito la tua richiesta, devi comprare riduttore per bombola che troverai in italia, che probabilmente avrà attacco Camping Gas, quindi puoi chiedere al ferramenta o a chi ti vende o ha venduto la nuova bombola un riduttore camping gas.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento