I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carrello genova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Saluto tutti.
Dovrò sostituire i due carrelli sulle rotaie del fiocco montati su una barca francese (cantieri SMAP del 1979) acquistata pochi mesi fa.
Gli originali potrebbero essere della GOIOT.
Per evitare di cambiare tutto, qualcuno sa dirmi se posso adattare -su una rotaia da 3 cm. alta 1,5 cm.- qualche altro carrello e, soprattutto, dove potrei trovarlo?
La puleggia (nera) su cui corre la scotta si è completamente ovalizzata; ho provato a vedere di smontarla per poterla sostituire ma essa risulta essere vincolata da un perno fisso in acciaio.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,4 KB424242

Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente, GIUSEPPE.

spostato da Petrel
non puoi segare con un flex la puleggia e il perno d'acciaio e rifartene fare una da un tornitore usando poi un perno della sezione adatta(FILETTATO SOLO IN PUNTA)con dado e rondella?
Quoto Gamble...cmq sembrano Goiot
Per me la soluzione più semplice, se il carrello scorre senza problemi, è quella togliere il bozzello (se necessario tagliando) e lasciare il perno longitudinale. A questo perno poi fissi con un grillo (o con una legatura) un bozzello nuovo.
Citazione:Gamble ha scritto:
non puoi segare con un flex la puleggia e il perno d'acciaio e rifartene fare una da un tornitore usando poi un perno della sezione adatta(FILETTATO SOLO IN PUNTA)con dado e rondella?

è la cosa migliore da fare.
Se tu abitassi dalle nostre parti, ti direi:
--Manda il tutto da Viadana e fatti sostituire la puleggia--
Loro si prestano a revisionarti il carrello (sostituzione puleggia,con
ribatitura del perno).

Oppure puoi comprare da loro o da altri, la puleggia, il perno della lunghezza giusta e l'anellino di fissaggio e farti il lavoro.
Vi ringrazio tanto per le 'dritte'.
Effettivamente svincolare la puleggia e far rifare da un tornitore il teflon è la cosa migliore, vale a dire più immediata ed economica.
Vi terrò informati circa gli esiti, sperando di trovare il teflon.
Rinnovo i ringraziamenti e BUON VENTO A TUTTI. Giuseppe
Più che teflon utilizzerei delrin o simile e poi, già che ci sei, fai rianodizzare il corpo (sembra alluminio parecchio ossidato).

Daniele
Ma il bozzello non ha le sfere?
Per me se fai fare semplicemente la 'rotella forata' al tornitore e la imperni sul bullone ti dura per tre virate (che vengono anche male perchè non gira bene)
Ho smontato il carrello, tagliando con un seghetto il perno d'acciaio che vincolava la puleggia.
Ho quidi rimosso entrambi i carrelli dai rispettivi binari.
Non è stato molto difficile!
Domani li porterò dal tornitore per riposizinare le pulegge nuove su perni inox di idoneo diametro da vincolare con un bullone autobloccante e relativa rontella.
Daniele dice bene circa il fatto di dovere rianodizzare i pezzi ma in zona non credo di riuscire a trovare un'officina che possa compiere questa operazione che dovrò rinviare finchè non troverò il posto giusto; penso di rimontarli comunque senza però sigillare il fine corsa in attesa della rianodizzazione.
A proposito, in basso al carrello ho trovato il logo : sono GOIOT.
Intanto una buona pulita non guasta...
Vi terrò aggiornati. GRAZIE e BUON VENTO A TUTTI. Giuseppe
Citazione:Gof ha scritto:
Per me la soluzione più semplice, se il carrello scorre senza problemi, è quella togliere il bozzello (se necessario tagliando) e lasciare il perno longitudinale. A questo perno poi fissi con un grillo (o con una legatura) un bozzello nuovo.
la cosa più semplice!
Rispondo a Gof. Non sono sicuro che le pulegge dei carrelli abbiano sfere o rulli. Poco tempo fa uno che giudico esperto mi diceva che, per le forze in gioco da quelle parti, sfere/rulli di delrin o materiali simili potrebbero comprimersi peggiorando la situazione rispetto a boccole di materiali opportuni. Tieni presente che sfere/rulli distribuiscono la forza su minore superficie.

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Rispondo a Gof. Non sono sicuro che le pulegge dei carrelli abbiano sfere o rulli. Poco tempo fa uno che giudico esperto mi diceva che, per le forze in gioco da quelle parti, sfere/rulli di delrin o materiali simili potrebbero comprimersi peggiorando la situazione rispetto a boccole di materiali opportuni. Tieni presente che sfere/rulli distribuiscono la forza su minore superficie.

Daniele
Quelle pulegge non hanno sfere per l'economicità della costruzione, cmq le pulegge a sfere tengono meno carico di quelle a rulli che tengono meno carico di quelle su boccola di qualsiasi marca si parli.
Citazione:zankipal ha scritto:
Quelle pulegge non hanno sfere per l'economicità della costruzione, cmq le pulegge a sfere tengono meno carico di quelle a rulli che tengono meno carico di quelle su boccola di qualsiasi marca si parli.

... dipende da come sono dimensionati Big Grin
Per me se faranno una rotella con il buco e il perno da 6 mm, come pare che sia dalla foto, avrà vita breve (a meno che ci sia attaccato un fazzoletto invece che un genoa)
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Quelle pulegge non hanno sfere per l'economicità della costruzione, cmq le pulegge a sfere tengono meno carico di quelle a rulli che tengono meno carico di quelle su boccola di qualsiasi marca si parli.

... dipende da come sono dimensionati Big Grin
Per me se faranno una rotella con il buco e il perno da 6 mm, come pare che sia dalla foto, avrà vita breve (a meno che ci sia attaccato un fazzoletto invece che un genoa)
in genere per sopportare i carichi si mette una boccola metallica dentro la puleggia, e il perno anch'esso in acciaio lavora dentro la boccola.
Il tornitore sicuramente farà così.
Proprio cosi! Più precisamente: boccola di bronzo e perno di acciaio. Da evitare acciaio su acciaio e tanto meno acciaio su alluminio.

Daniele
Salve a tutti, so che la discussione è abbastanza datata ma io ho lo stesso problema ma volevo chiedervi se è proprio necessario segare il perno o c’è un modo per svitarlo a me ad occhio non sembra ribattuto.
solo tù ce lo puoi dire!
Se non posti una foto.
Se hai manualità ed un buon trapano a colonna con idonee punte, di problemi non ce ne sono.
Il perno é ribattuto, dovresti molare la testa e poi con la pressa sfili il perno; il tutto fatto in atelier, mi sa che nel mio atelier ne ho di questi carrelli ma non mi ricordo la misura, sono dei Goyot
(03-02-2023 18:20)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Il perno é ribattuto, dovresti molare la testa e poi con la pressa sfili il perno; il tutto fatto in atelier, mi sa che nel mio atelier ne ho di questi carrelli ma non mi ricordo la misura, sono dei Goyot

Si sono dei Goiot. Ne hai nuovi da vendere?
Pagine: 1 2
URL di riferimento