17-02-2010, 16:57
17-02-2010, 19:47
Citazione:Kraste ha scritto:
Impressione N° 1 : Non me lo posso permettere
Impressione N° 2 : Se potessi (ma vedi N° 1) allora punterei sul First 50
Mi riferivo ad una barca comoda per la crociera e non fosse proprio un sasso, il First 50 e' una gran bella barca ma con una abitabilita' che lascia alquanto desiderare.
ciao
21-02-2010, 06:34
Io ho il 50 del 2007 e devo dire che mi trovo benissimo, riesci a fare delle buone medie a vela. Maneggevole a motore. molto comoda internamente.
Io sono veramente molto contento, ho appena messo il dissalatore per quest'estate
Mik
Io sono veramente molto contento, ho appena messo il dissalatore per quest'estate
Mik
21-02-2010, 16:41
Citazione:mikb69 ha scritto:
Io ho il 50 del 2007 e devo dire che mi trovo benissimo, riesci a fare delle buone medie a vela. Maneggevole a motore. molto comoda internamente.
Mik
Ti ringrazio Mik, visto che la 'vivi' da tre anni, ne approfitto per farti qualche domandina:
Il divanetto contrapposto al tavolo quanto lungo e'? Ci si puo' sdraiare? (mi sembra corto)
Il letto di prua non mi sembra molto largo in testa, che dici?
Ci sono dislivelli sul pagliolato per accedere alle cabine o no?
I serbatoi e le batterie, sono riusiti a metterli al centro o sempre sotto i letti a poppa e a prua?
Hanno trovato un posto a poppa dove alloggiare la zattera?
Ho notato che non c'e' apertura sul gavone dell'ancora, ma si accede solo dalla cala vele, ti crea problemi?
I passavanti sono agevoli?
Hai la versione con randa normale o avvolgibile?
Con 4-6 nodi reali riesci a muoverti decorosamente?
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilita'.
ciao
01-03-2010, 01:39
Ciao,
prima di tutto se vuoi lo proviamo
le batterie sono in centro barca mentre i serbatoi sono a poppa e a prua.
a poppa acqua e gasolio e a prua un'altro dell'acqua...
io quest'anno mi sono messo il dissalatore cosinon ho più problemi di rifornimento (pensando di andare quest'estate in grecia).
Per quanto riguarda la cabina di prua... ehmmm direi che lo spazio è più che suff... io e mia moglie non siamo proprio esili... poi con noi sta: Bimba e CANE... bimba di 2 anni e CANE Labrador!!!!
Logicamente ci muoviamo sempre noi e solo noi quindi le cabine di poppa per noi sono un optional...
con poco vento ci si muove abbastanza bene, io mediamente faccio 1.000 miglia ogni estate e mi faccio un pieno... quindi la maggior parte delle miglia fatte a vela.. sai benissimo quali sono le brezze in adriatico.
Sto facendomi anche un Code A per riuscire a sfruttarle meglio...
io comunque ancora un paio d'anni e poi pensare al 58 che è bellissimo...
Il io la randa non avvolgibile e albero performance
Il 14 e 15 aprile vado a provarlo a Cannes.
ciao
prima di tutto se vuoi lo proviamo
le batterie sono in centro barca mentre i serbatoi sono a poppa e a prua.
a poppa acqua e gasolio e a prua un'altro dell'acqua...
io quest'anno mi sono messo il dissalatore cosinon ho più problemi di rifornimento (pensando di andare quest'estate in grecia).
Per quanto riguarda la cabina di prua... ehmmm direi che lo spazio è più che suff... io e mia moglie non siamo proprio esili... poi con noi sta: Bimba e CANE... bimba di 2 anni e CANE Labrador!!!!
Logicamente ci muoviamo sempre noi e solo noi quindi le cabine di poppa per noi sono un optional...
con poco vento ci si muove abbastanza bene, io mediamente faccio 1.000 miglia ogni estate e mi faccio un pieno... quindi la maggior parte delle miglia fatte a vela.. sai benissimo quali sono le brezze in adriatico.
Sto facendomi anche un Code A per riuscire a sfruttarle meglio...
io comunque ancora un paio d'anni e poi pensare al 58 che è bellissimo...
Il io la randa non avvolgibile e albero performance
Il 14 e 15 aprile vado a provarlo a Cannes.
ciao
01-03-2010, 01:40
scusa dimenticavo...
il divanetto sulla dx non riesci a sfruttarlo come letto di guardia a meno che tu non abbia 1.60cm....
riciamo
il divanetto sulla dx non riesci a sfruttarlo come letto di guardia a meno che tu non abbia 1.60cm....
riciamo
01-03-2010, 01:43
i passavanti sono enormi ... io ho la versione con il calaancora apribile (versione precedente quello senza il rollbar). comunque credo che sia molto non avere l'apertura anche se forse in alcune condizioni scomoda (almeno se usi la cala vele come la uso io) come un magazzino .
devo dire che non mi è mai capitato di aprire il calaancora la catena non si è mai bloccata (io ho 110mt da 12mm)
devo dire che non mi è mai capitato di aprire il calaancora la catena non si è mai bloccata (io ho 110mt da 12mm)
08-03-2010, 15:58
Grazie mik per la tua disponibilita', dove tieni la barca?
ciao
ciao
08-03-2010, 17:42
muggia porto san rocco
09-03-2010, 01:49
Citazione:mikb69 ha scritto:
muggia porto san rocco
O.K. sei dalle mie parti, appena si scalda l'aria, approfitterei della tua cortesia per venirti a trovare, se non ti e' di peso.
ciao e grazie
Ps. Se hai l'albero maggiorato (come la nuova serie), vorrei portare il mio code 0 per verificare se e' il caso di tenermelo quando vendero' la mia.
09-03-2010, 17:30
nessun problema portalo... io lo sto facendo in questo momento...
P.S. guarda che ci conosciamo di persone...
P.S. guarda che ci conosciamo di persone...
10-03-2010, 01:16
Ho cercato di contattarti privatamente ma i messaggi non partono. Ci conosciamo?
ciao
ciao
14-03-2010, 03:48
si ci conosciamo... nel senso che ci siamo sentiti per telefono... poi ti ho indirizzato ad un'altra persona
P.S. tu poi sei andato a Muggia in Porto san rocco
P.S.1 ti ho scritto anche io in privato
P.S. tu poi sei andato a Muggia in Porto san rocco
P.S.1 ti ho scritto anche io in privato
12-05-2010, 13:32
Ho incontrato in navigazione diverse volte l'Oceanis 50, mi sembra assai lenta con le ariette, ho l'impressione che sia più lento del vecchio Oceanis 473, di sicuro molto più lento del 411.
Su quella taglia penserei al First 50
Su quella taglia penserei al First 50
12-05-2010, 18:11
ho avuto il 411 performance per 5 anni. ora ho l'oceanis 50.
Posso garantirti che sono due cose completamente diverse, il 50 ha un passo completamente diverso ed è sicuramente molto piu veloce del 411.
Quanto ad agilità ovviamente il 411 era un po' piu reattivo.
...tutto poi dipende da che vele hai, io sul 50 ho un gioco in dacron ed uno in carbonio-kevlar da crocera con il quale nelle ariette faccio 1-1,5 nodi in piu'.
Posso garantirti che sono due cose completamente diverse, il 50 ha un passo completamente diverso ed è sicuramente molto piu veloce del 411.
Quanto ad agilità ovviamente il 411 era un po' piu reattivo.
...tutto poi dipende da che vele hai, io sul 50 ho un gioco in dacron ed uno in carbonio-kevlar da crocera con il quale nelle ariette faccio 1-1,5 nodi in piu'.
12-05-2010, 20:01
Iggy, hai l'ultimo modello con rollbar? E, se si, come ti trovi?
ciao
ciao
12-05-2010, 21:11
no, ho il modello prima. anno 2006 prima serie per intenderci!
Mi trovo benissimo, barca comodissima, ti diverti, ti riposi e la conduci anche da solo..
merita di macinare miglia su miglia...e la tieni a dormire in un marina non vale la pena...
Mi trovo benissimo, barca comodissima, ti diverti, ti riposi e la conduci anche da solo..
merita di macinare miglia su miglia...e la tieni a dormire in un marina non vale la pena...