I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavo 220v sempre attaccato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ciccio ha scritto:
Molti, nel mio circolo, lasciano la 220 attaccata a vita;
alcuni miei amici lo sconsigliano caldissimamente, sia per il rischio di eventuali incendi o corto circuiti, sia per le eventuali conseguenze corrosive (correnti galvaniche ?).
Io non ne capisco nulla: per non sbagliare, evito e mi limito ad attaccarla una notte ogni tanto, quando voglio dare una bella ricaricata alle batterie.
Sarebbe interessante sapere cosa ne dicono gli elettrotecnici ...
Buon vento a tutti.

sottolineo l'attività corrosiva delle galvaniche dal polo di terra.

poi non date la colpa alla barca di acciaio che è un ' bene di consumo '

http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

ciao, Carlo


Dopo avere letto quanto scritto sul link postato da Carlo mi sembra di capire che la situazione ottimale è quella di tenere, quando non si è in barca, 220 sempre staccata e ogni 25/30 gg ( se non si è usata la barca ) collegare 220 per riportare il livello di carica ai valori ottimali (95%/100%), quindi staccare il tutto e dormire tranquilli.
Azz....mi sa che mi tocca cominciare a giocare con i saccocci di roba da portare a casa quando in estate sto qualche giorno via dalla barca...ripeto, ad essere sincero in estate, come tutti quelli del mio pontile, la mia 220 è sempre attaccata ma da ora in poi se dovesse capitare di allontanarmi per qualche giorno svuoto frigo e stacco tutto. In inverno invece è sempre tutto staccato comunque.


saluti giovanni
Da noi sono molte le barche che stanno in acqua tutto l'anno e staccano il cavo 220 V solo quando escono dal porto (alcune praticamente mai :42Smile. La direzione darsena ha sempre tollerato.
Non ho mai sentito di cortocircuiti, incendi o strane corrosioni (se accadesse qualcosa del genere radiobanchina diffonderebbe immediatamente la notizia… Wink).

L'unico inconveniente che ricordi è accaduto l'inverno scorso quando si fuse il termosifone ad olio che qualcuno aveva lasciato acceso in barca. Ma non ci furono altri danni.
Questo per dimostrare a che livello siamo...

Credo che se l’impianto è fatto come si deve, con magnetotermico-differenziale, cavi di sezione adeguata e di materiale idoneo (neopreme), prese stagne e il tutto ben isolato e protetto anche dall’umidità, non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Io, che sono particolarmente scrupoloso e fifone, collego tuttavia il cavo 220 V solo all'occorrenza, e non lascio mai tutto incustodito per oltre un giorno.
Le batterie le metto sotto carica ogni 15-20 gg e in qualche minuto il caricabatteria passa allo stadio di mantenimento.
Quando ci si allontana dalla barca utenze staccate e prese a mare sempre chiuse. Quello delle utenze alcuni marina lo prevedono obbligatoriamente.
Citazione:stevern ha scritto:
Con il pannello solare non ho bisogno di lasciare in inverno il cavo collegato e le batterie sempre perfettamente a posto. Una osservazione a chi stacca tutto. MA se non c'è il minimo di corrente per far funzionare una pompa di sentina in automattico in caso di entrata di acqua accidentale e non c'è nessuno che se ne accorge , che pensate che succeda?

anche io stacco tutto.
è vero che in caso di entrata di acqua accidentale (ma quanta dovrebbe essere mai grossa questa entrata?) la pompa di sentina non funzionerebbe. Però, se proprio devo andare a fondo, preferisco farlo in porto con il fondale a 40cm dal bulbo... ma la corrente e le batterie rimangono staccate. Augh! Smile
Per maurizio:
seguiro' il tuo consiglio e cerchero' di affondare con fondale a 40cm dal bulbo....
quindi considerando che da me ci sono 4 metri mi tocca cambiare barca !!!
capirai che la cosa non mi dispiace dato che, parlando di barche da crociera, avere un pescaggio di mt 3.50/3.60 potrebbe voler significare avere una barca di minimo 50 piedi
Big GrinBig GrinBig Grin
Finalmente ecco un buon motivo per dar via il mio 35 piedi che pesca mt 1.80....
A Maurì....ovvio che scherzo. come si dice dalle tue parti 'nun t'è cazzà' Smile

saluti giovanni
Mi piace perché ogni tanto si ritorna sulle stesse discussioni e si ricomincia da capo, arrivando più o meno alle medesime conclusioni.
Ci saranno già sull'argomento non meno di 20 post e 6/700 interventi.Big Grin
Citazione:stevern ha scritto:
MA se non c'è il minimo di corrente per far funzionare una pompa di sentina in automattico in caso di entrata di acqua accidentale e non c'è nessuno che se ne accorge , che pensate che succeda?

Sulla mia la pompa di sentina automatica è l'unica utenza collegata direttamente alle batterie, quindi anche staccando batterie resta attiva (ha però un suo magnetotermico sul quadro).

In ogni modo, in caso di grande ingresso d'acqua (presa a mare saltata), che ti tenga su la barca è una pia illusione Cool (propongo una petizione per inserire anche la faccina che si tocca le palle!! :42Smile

BV
Smile-__Palla 8 questa?
Quando non sono in barca stacco tutto, e poco mi importa del gradimento delle batterie, almeno io dormo tranquillo. Se le batterie durano meno peggio per loro, le cambio!Wink
Citazione:dapnia ha scritto:
Mi piace perché ogni tanto si ritorna sulle stesse discussioni e si ricomincia da capo, arrivando più o meno alle medesime conclusioni.
Ci saranno già sull'argomento non meno di 20 post e 6/700 interventi.Big Grin
Hai ragione, ma personalmente spesso rileggo discussioni già fatte.
Forse potrebbe esserci qualcosa di nuovo.
alla domanda rispondo:

NO

ciao
Smile
C' e' una altra ottima ragione per staccare tutto quando si lascia la barca incustodita. Puo' andare in fumo ( e fuoco) I'll caricabatterie. E' successo a me, per un difetto di fabbrica, ma alla tua barca e a quella dei vicini importa poco la ragione. Ho visto prendere fuoco un motoscafo per questa ragione. Una birra fresca a bordo del motoscafo e' costqtq danno seri ad uno Swan e un Bavaria ormeggiati vicini. I'll motoscafaro ha fatto soldi.
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Mi piace perché ogni tanto si ritorna sulle stesse discussioni e si ricomincia da capo, arrivando più o meno alle medesime conclusioni.
Ci saranno già sull'argomento non meno di 20 post e 6/700 interventi.Big Grin
Hai ragione, ma personalmente spesso rileggo discussioni già fatte.
Forse potrebbe esserci qualcosa di nuovo.

Di solito prima di aprire una nuova discussione faccio un giro (veloce) per vedere se c'è qualcosa di già scritto sul forum, se trovo qualcosa riprendo la discussione altrimenti ne apro una nuova...Ad ogni modo trovo sempre interessante riaprire discussioni nuove, sopratutto quando gli argomenti già discussi si sono 'persi' nei meandri del forum, qualcosa di nuovo spunta sempre. E poi se un Topic non mi interessa non lo leggo o perlomeno gli do una guardata velocissima.....io ho testato poco il 'cerca nel forum' in effetti credo che si dovrebbe usare di piu'...

saluti giovanni
Comunque per il discorso galvaniche collegate al cavo della 220, basta montare un isolatore galvanico, (100 euro circa) e il problema è risolto, le barche Americane di solito lo montano di serie, qua da noi si usa poco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento