I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plotter Cartografico home made
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho provato a usare Raytech della raymarine....ma ha troppe funzioni che non servono...e dovrei provare ad installarlo con solamente le funzioni indispensabili per vedere come funziona.
In alternativa sto usando opencpn....con licenza GPL o GNU e devo dire che mi sta soddisfacendo molto per la facilità. Devo ancora imparare molto...ma così....da smanettone quale sono ho già capito le cose che servono essere studiate.

Come PC la mia idea è quella di usare un portatile ASUS. Il SW di navigazione lo installerei in un HD esterno statico ( quindi come dice edolo....nessun componente in movimento ) con le sue carte.
Su un altro HD uguale ci metterei solo i film Big Grin!

Devo solo riuscire a capire consumi e come alimentare il pc con 12 o 24V....e non è cosa da poco. Potrei fare di sana pianta un alimentatore stabilizzato....
Citazione:atnike ha scritto:
Ho caricato su notebook Opencpn (free) con cartografia Yachtua (€ 3,80/carta). Ho anche il programma di Bolina e relativa cartografia.
Funzionano benissimo entrambi...

Ma Opencpn è interfacciabile con il programma di bolina? E' necessario una qualche modifica a i file?
Citazione:pipposic ha scritto:
Citazione:atnike ha scritto:
Ho caricato su notebook Opencpn (free) con cartografia Yachtua (€ 3,80/carta). Ho anche il programma di Bolina e relativa cartografia.
Funzionano benissimo entrambi...

Ma Opencpn è interfacciabile con il programma di bolina? E' necessario una qualche modifica a i file?

Che intendi per interfacciare? Sono due programmi, se usi uno non usi l'altro.
Con opencpn si possono usare le mappe BSB-KAP, le stesse di Maptech Offshore Navigator, scricabili dal mulo.
Sono OT, uso opencpn pure io ed ho buttato il vecchio maxsea. Pero mi manca il routing (rotta con dati polare e grib). Qualcuno conosce un software di routing free ?
interessantissimo post
grazie anche all'amico PPierluigi stò 'giocando' (purtroppo ancora in casa, ma come sappiamo il bello delle crociere estive sono le serate passate a pianificarle) con OpenCpn, stò comperando il cavo dati-power per collegare l'E-trex H al PC; prossimo step è comperare il ricevitore GPS (l'etrex vorrei tenermelo sempre a portata di mano, zona timone). C'è chi sponsorizza il ricevitore GPS USB (e penso che sul Globalsat BU-353 non ci sono dubbi) e chi sponsorizza il bluetooth; io, boh sono confuso; per il bluetooth anch'io, come Mau sarei orientato per Holux; Mau cosa dici Holux M-1000C o Holux M1200-E ?
poi, per il PC ... per adesso mi accontento del mio notebook
e poi, vorrei comperarmi un 'invertino' da 150-300 W; consigli ?

p.s.: Mau ma hai la barca alla vecchia darsena; o dove ?
Citazione:Bompa ha scritto:
Sono OT, uso opencpn pure io ed ho buttato il vecchio maxsea. Pero mi manca il routing (rotta con dati polare e grib). Qualcuno conosce un software di routing free ?

Il routing (serio) è una 'brutta bestia', serve oltre al meteo (file grib) anche le polari dell'imbarcazione se no viene fuori un routing assolutamente non affidabile ( per il momento MaxMare è il migliore avendo in archivio moltissime imbarcazioni e c'è la possibilità di inserire la polari personalizzate della propria imbarcazione).
ho visto OpenCPN versione modificata con il modulo polari e routing ma è lontanissimo dall'essere affidabile (siamo ai primi passi)

..oltre a Capecode che so che tu utilizzi già, avevo trovato un programmino che mi creava le polari, ma l'ho perso nel marasma dei miei programmi SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley ...se lo ritrovo te lo mando via mail

A+
Citazione:elan 333 ha scritto:
interessantissimo post
grazie anche all'amico PPierluigi stò 'giocando' (purtroppo ancora in casa, ma come sappiamo il bello delle crociere estive sono le serate passate a pianificarle) con OpenCpn, stò comperando il cavo dati-power per collegare l'E-trex H al PC; prossimo step è comperare il ricevitore GPS (l'etrex vorrei tenermelo sempre a portata di mano, zona timone). C'è chi sponsorizza il ricevitore GPS USB (e penso che sul Globalsat BU-353 non ci sono dubbi) e chi sponsorizza il bluetooth; io, boh sono confuso; per il bluetooth anch'io, come Mau sarei orientato per Holux; Mau cosa dici Holux M-1000C o Holux M1200-E ?
poi, per il PC ... per adesso mi accontento del mio notebook
e poi, vorrei comperarmi un 'invertino' da 150-300 W; consigli ?

p.s.: Mau ma hai la barca alla vecchia darsena; o dove ?

Ciao, io mi trovo bene col bluetooth, il mio è un Holux 1000, meno cavi in giro e più ordine! per l'inverter se riesci ad evitarlo per il pc è meglio (consumi inutili), attenzione che alcuni netbook, come l'asus eee901 necessitano di alimentazione 12 V perfettamente stabilizzata e danno problemi con la 12V diretta della barca, è quindi consigliabile sempre utilizzare un adattatore da auto originale del produttore, per altri va tutto bene o basta un elevatore di tensione normale (quelli a 19V).

Esatto barca in vecchia darsena, quella con la tenda che pare una bancarella delle Angurie Big Grin Big Grin sei anche te lì ?
Citazione:mau ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
interessantissimo post
grazie anche all'amico PPierluigi stò 'giocando' (purtroppo ancora in casa, ma come sappiamo il bello delle crociere estive sono le serate passate a pianificarle) con OpenCpn, stò comperando il cavo dati-power per collegare l'E-trex H al PC; prossimo step è comperare il ricevitore GPS (l'etrex vorrei tenermelo sempre a portata di mano, zona timone). C'è chi sponsorizza il ricevitore GPS USB (e penso che sul Globalsat BU-353 non ci sono dubbi) e chi sponsorizza il bluetooth; io, boh sono confuso; per il bluetooth anch'io, come Mau sarei orientato per Holux; Mau cosa dici Holux M-1000C o Holux M1200-E ?
poi, per il PC ... per adesso mi accontento del mio notebook
e poi, vorrei comperarmi un 'invertino' da 150-300 W; consigli ?

p.s.: Mau ma hai la barca alla vecchia darsena; o dove ?

Ciao, io mi trovo bene col bluetooth, il mio è un Holux 1000, meno cavi in giro e più ordine! per l'inverter se riesci ad evitarlo per il pc è meglio (consumi inutili), attenzione che alcuni netbook, come l'asus eee901 necessitano di alimentazione 12 V perfettamente stabilizzata e danno problemi con la 12V diretta della barca, è quindi consigliabile sempre utilizzare un adattatore da auto originale del produttore, per altri va tutto bene o basta un elevatore di tensione normale (quelli a 19V).

Esatto barca in vecchia darsena, quella con la tenda che pare una bancarella delle Angurie Big Grin Big Grin sei anche te lì ?

Ciao Mau,
Holux, per caso l'M1000C o il 1200E ? sarei interessato per questi due ma non so decidermi; dove l'hai acquistato ?
Bancarella delle angurie alla vecchia darsena ? ma che barca è ? anch'io sono li e la mia, se non si fosse capito, è un Elan 333 (1° pontile di fronte casetta Assonautica)

Ciao e grazie
Il mio è il 1000C l'avevo comprato via internet diversi anni fa, non mi ricordo nemmeno da quale rivenditore, il 1200 non esisteva nemmeno...non saprei dirti se è migliore il 1200, cmq il mio non ha mai avuto problemi di fare il punto...La mia barca è un Sun Odyssey 33, zona ponte mobile !Smile
1000 C e ti sei sempre trovato bene ? perfetto, considerando la maggior durata della batteria (rispetto al 1200) a discapito di minor memoria e mancanza tasto POI, anch'io ero propenso per il 1000C; lo hai usato anche con OpenCpn e con le Cmap ?

Sun Odissey vicino al ponte: ho capito (bancarella angurie: hai un telo verde scuro ! ho capito)

non mancherò di vedere se ci sei, quando sono a SV
Esatto Big Grin Big Grin farò un salto anch'io a vedere se ti trovo allora...cmq opencpn non l'ho ancora provato con l'holux...solo ozi che ha lavorato già diverso tempo....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento