I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternator-to-Battery Chargers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho acquistato alla Kenix un Caricabatterie da Alternatore della Sterling Power, non l'ho trovato nel catalogo sul sito http://www.kenix.it ma ha un contenitore tipo questo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,18 KB
Sembra possa fare a meno del ripartitore di carica perchè ha tutto incorporato, in pratica sostituisce anche l'eccitatore dell'arternatore, che così non si stressa.
Non credo lo installerò subito perchè prima devo rivedere i collegamenti delle batterie ed installerò anche il monitor BM1 che ho preso anche lui oggi.
Ad installazione completata vi farò sapere.
Questo è lo schema dei connessione

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,43 KB
Sto cercando di risolvere un problema: la batteria dei servizi AGM da 100AH viene ricaricata dall' alternatore del motore a 80 A.
Domenica faccio delle prove inserendo un partitore che intanto separi la batteria di avviamento da quella dei servizi. Non credo però che la caduta di tensione del partitore possa abbassare la corrente di quanto necessario. Il produttore della AGM mi suggerisce di non superare i 20A di ricarica per evitare il surriscaldamento della batteria.
E' vero che sul mercato si trovano apparecchiature che ricevono energia da terra (110-220) dall' alternatore e dal solare per ditribuirla a più batterie di tipo diverso ma hanno costi poco compatibili con le mie tasche e poi sembrano dei prototipi cioè li provi e se non vanno bene hai buttato 100/200 euro.

Fammi sapere come funziona e visto che anche tu monterai il BM-1 sulla batteria dei servizi mi serve sapere:

1) la potenza massima dell' alternatore ( quella che é sulla etichetta)
2) totale AH del banco batterie servizi e se sono del tipo AGM o GEL
3) gli amper di carica con motore a regime e batterie mezze scariche

Grazie e B.V.
Va bene, ma non installerò il tutto prima di un paio di mesi.
Nel frattempo, a fine salone nauutico BigBlu, fai una telefonata alla Kenix, e parla con Roberto, esponi il problema e sicuramente avrai una risposta risolutiva.
Pino
fin'ora ho risolto collegando l' inverter alla batteria dei servizi quindi il caricabatterie all' inverter e l' uscita del carica batterie alla batteria AGM.
Questo natularmente col motore acceso.
Il problema che il gavone che contiene il tutto si é trasformato in un forno !!

Saluti e B.V.
Tino
Non mi pare una bella soluzione, Tino.
I regolatori Sterling (parlo di questo perchè ce l'ho) fanno anche da ripartitore e hanno diversi settaggi (mi pare 7 nei nuovi modelli) per la ricarica di ogni tipo di batteria (acido libero, acido libero senza manutenzione, gel e agm con specifiche americane o europee). Ogni settaggio fornisce un voltaggio diverso sia di assorbimento che di floating..
Io ho mandato una mail al costruttore della batteria chiedendogli su quale impostarlo; ho risolto e non devo preoccuparmi di nulla. E la spesa non è stata certo enorme.
Ciao
matteo
URL di riferimento