I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ARCOA JOUET - FR - Jouet 33 Fandango
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che barca è? qualcuno sa dirmi come va, com'è costruita?
Citazione:Messaggio di Napoli
Che barca è? qualcuno sa dirmi come va, com'è costruita?

Stiamo parlando di quarantanni fa',allora sono state presentate due barche di simile concezione: il Karatè della CNSO (stesso cantiere del Samurai) e il Fandango da Jouet, ambedue lunghi un po' meno di 10 mt con pozzetto centrale e piccola cabina di poppa.
Come impostazione il Fandango era un po' più croceristico e il Karatè un pò più corsaiolo, come costruzione il Fandango è una barca solida, robusta, la finitura interna è quella delle barche francesi degli anni 70, cioè piuttosto povera.
Soffre con venti leggeri, ha bisogno di 12/15 nodi per muoversi bene, ma poi se la cava, sempre rimanendo sicuro, perdona errori.
Il suo punto di forza per l'epoca era l'abitabilità interna.
Questo non toglie che sia una buona carena e sia stato utilizzato anche per navigazioni impegnative.
Con lo stesso scafo è poi stato realizzato anche il jouet 32.
Grazie Pegaso mi veva incuriosito anche perché Bolina ne diceva bene:' Il Fandango, grazie anche al suo dislocamento, è in grado di fare una buona bolina anche con venti leggeri, mantenendo un’ottima manovrabilità. Sotto spi il rollio è molto contenuto'
Ma se le cose stanno come racconti tu allora è altra cosa..
Ciao, sapete dirmi qualcosa di più del Fadango 33? sono alle prime esperienze e ho trovato un Fandango 33 in buone condizioni (motore revisionato e antiosmosi rifatta lo scorso anno); anche il prezzo mi sembra ragionevole...
Grazie mille
URL di riferimento