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Versione completa: BENETEAU - FR - First 31.7
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(03-08-2016 19:07)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2016 14:53)ZK Ha scritto: [ -> ]la mia prestazione migliore col 31 e' stata intorno ai 20 nodi, 22 di log.
non era un lasco, era un fil di ruota.
tatno per capirsi: se un 31.7 incontra un sun fast 3200 al lasco, quello col 31 capisce cosa intendo.


Scusa ma non ho capito cosa deve intendere quello col 31...

Ciao Dario,
era riferito ad un precedente intervento dove molto semplicemente il buon Marco esprimeva il concetto di " rospo / scoglio " riguardo il 31.7.....e incontrando un 3200 avrebbe finalmente capito il perché delle sue affermazioni ....Smiley2
Ci può stare, anche se il paragone ritengo sia un pò tirato per i capelli, comunque il successo mondiale del 31.7 probabilmente non deriva unicamente dalla pura prestazione ... ndr !!
Detto questo nel mio piccolo mi accontento di giocarmela e quasi sempre davanti agli elan 333, notoriamente barca considerata da tutti molto più veloce, i sun fast 32, comet 33, salona 34... sempre dietro ...1919
Il 31.7 per essere una barca da crociera, intendo con interni, è un piccolo razzetto.
Bisogna vedere le vele e da chi lo porta.
Vedo che il 90% delle barche che incontro non sa regolare le vele, sempre in stallo, qualcuno potrebbe addiritura scrivere un libro " Come non far correre una barca a vela".
Di bolina con il genoa non cazzato fuori dalle draglie e la randa cazzata al centro con la balumina che chiude, alle andature lasche sempre tutto troppo cazzato in stallo, povere barche, la barca è una creatura tu che la porti la fai vivere o morire.
Bullo, in inverno da noi quasi tutti i sabati pomeriggio ti fanno delle regatelle allenamento e spesso e volentieri mi sono trovato sulle barche dei miei ... diciamo " competitor " , manca sempre qualcuno e ci si scambia in amicizia il favore, devo dire che quello che dal di fuori può apparire normale, visto da dentro ti accorgi che molti restano legati a concetti sommari riguardo le regolazioni, hanno letto o sentito che si porta così e ti guardano male se provi a convincerli del contrario.....sempre gli stessi poi, ci restano male se arrivano dietro !
Capacità del timoniere a parte, viaggiano mediamente mezzo nodo in meno su tutte le andature ed ecco che i valori in campo si equivalgono .... non so se mi spiego !!Smiley2
Detto in Veneto: "El soramanego fa la differenza"
Ciao è da qualche mese che ho comprato un first 31.7 (sono contento), premesso che le vele non mi sembrano vistosamente spanciate, vi chiedo se due mani di terzaroli e mezzo fiocco a vs esperienza sono sufficenti per navigare con 30/35kn di vento? al momento non ho potuto ancora verificarlo con 30/35kn ma.. con 25kn e vele come sopra la barca andava spesso all'orza su raffica...grazie ragazzi ciao
Con la mia sono arrivato a 37 nodi e si comportava bene, oltre una terza mano si fa apprezzare
Si concordo pienamente con whisky! Io ho fatto fare una terza mano sulla randa da crociera così evito di andare con la falchetta in acqua!
io alla fine in crociera ci andavo con un fiocco 4 che chiamavo trinca, una sola mano armata, la seconda (la prima con la randa in dacron era del tutto inutile) da dare intorno ai 25 nodi, coi 35 non mi ci so mai trovato, coi 40 la randa la toglievo e lo tenevo un po piu sbandato, in regata si li ho presi 35 nodi ma.. sulla randa da regata non c'erano mani, in compenso c'era una cosa rara per la crociera, il randista.
ZK,
scusa la domanda ....quanto e' grande per te un "fiocco 4" su 31.7?
Nella mia lingua, forse superata, è un fazzoletto da 9-10mq che vedrei troppo piccolo per la navigazione in giornate normali
Buon Vento
BornFree
io me lo ricordo sui 15 metri il 4 e sui 18 l' olimpico, ma so passati diversi anni, mi potrei sbagliare.
Per farmi un'idea ...volendo installare un bompresso per il gennaker cosa suggerite?pensavo di andare su un qualcosa di amoviblie....ciao grazie

"Eolo... dacci una traversata tranquilla ma ogni tanto manda una burrasca"
(01-10-2016 09:18)whisky Ha scritto: [ -> ]Per farmi un'idea ...volendo installare un bompresso per il gennaker cosa suggerite?pensavo di andare su un qualcosa di amoviblie....ciao grazie

"Eolo... dacci una traversata tranquilla ma ogni tanto manda una burrasca"

Questa è la mia versione home made sul 31.7 ... Smiley2
Ciao Nedo interessante e complimenti!
ho intenzione di copiarti mi dai due numeri/dati per cortesia...
diametro tubo inox?lunghezza?l'anello è acquistato o by Nedo?per il punto di mura del bompresso a poppa lo hai realizzato passando la cima rossa nel passascotte e fermandola sulla bitta mi sembra di intuire vero? Ciao grazie
(02-10-2016 09:03)whisky Ha scritto: [ -> ]Ciao Nedo interessante e complimenti!
ho intenzione di copiarti mi dai due numeri/dati per cortesia...
diametro tubo inox?lunghezza?l'anello è acquistato o by Nedo?per il punto di mura del bompresso a poppa lo hai realizzato passando la cima rossa nel passascotte e fermandola sulla bitta mi sembra di intuire vero? Ciao grazie

Ciao,
il tubo è di alluminio diam. 70 mm spess. 5 mm che poi ho fatto anodizzare, l'anello è sempre fatto in casa e ancorato con due viti da 8 Ma nel punto a prua dove c'è un pieno di circa 35 mm di spessore tramite una contropiastra da 8 mm che lavora sotto su tutta la superficie disponibile del musone, il tubo è lungo 1700 mm e sporge di circa 60 cm.....il punto di mura è un 2/1 per facilitare la cazzata e è rinviata in pozzetto su uno strozza scotte ....nella foto è stato messo lì per esigenze diverse del momento, il tubo a poppa è fissato tramite un pad eye in coperta attraversato da un perno filettato....magari :smiley57:questo inverno riuscirò a realizzarlo uguale ma in carbonio ...Smiley2

Le foto sono state realizzate in momenti diversi ...
Grazie nedo delle info appena riesco a ritagliarmi un po di tempo metto in pratica i tuoi consigli alla prox ...ciao
(06-10-2015 18:52)nedo Ha scritto: [ -> ]....Aggiungo di verificare lo stato delle boccole timone, dal pozzetto dovresti sentire dei giochi forzando/tirando la barra, se fuori ti attacchi alla pala e scuoti ... il cambio boccole ti comporta lo conto di un millino di euro ...

Ciao Nedo!
Ma perché dici che costa così tanto? È davvero complicato come lavoro?
Sul mio ho un po' di gioco e sui 9 nodi di velocità va in armonica, oltre poi sparisce, ma sto preventivando di fare la sostituzione boccole e mi hai spaventato
In merito alle boccole del timone preciso che sulla mia barca c'è una corona di teflon.
(24-10-2016 08:03)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]
(06-10-2015 18:52)nedo Ha scritto: [ -> ]....Aggiungo di verificare lo stato delle boccole timone, dal pozzetto dovresti sentire dei giochi forzando/tirando la barra, se fuori ti attacchi alla pala e scuoti ... il cambio boccole ti comporta lo conto di un millino di euro ...

Ciao Nedo!
Ma perché dici che costa così tanto? È davvero complicato come lavoro?
Sul mio ho un po' di gioco e sui 9 nodi di velocità va in armonica, oltre poi sparisce, ma sto preventivando di fare la sostituzione boccole e mi hai spaventato

Ti mostro il preventivo al quale ho dovuto dare seguito prima di trasferire la barca appena acquistata, al momento del pagamento il cantiere voleva metterci ancora sopra qualcosa, in quanto a loro dire avevano tribolato per una usura anomala alla losca e il suo ripristino conseguente in vetroresina ....mi dicono sia un problema ricorrente quando si aspetta troppo a sostituire le boccole, queste si bloccano sull'asse e ruotano nella losca .... comunque dopo un tira e molla di mezz'ora non ho pagato il surplus ....segue preventivo :

TIMONE:
Smontaggio timone;
Smontaggio sistema di fissaggio;
Sfilamento timone;
Smontaggio boccola inferiore e boccola superiore;
Controllo accurato della losca timone;
Montaggio nuove boccole e allineamento
Montaggio timone
Controllo allineamento rotazione ed eventuale registrazione
Importo manodopera e materiali € 700,00 + iva 22 %
(24-10-2016 09:40)velaciak Ha scritto: [ -> ]In merito alle boccole del timone preciso che sulla mia barca c'è una corona di teflon.


Corona?
Da quel poco che so il timone dovrebbe essere appeso nella parte superiore e dovrebbe avere due boccole in teflon una sopra è una sotto.
E cambiarle una volta sganciato il timone da sopra non dovrebbe essere una cosa troppo difficile (parlo senza averlo mai fatto ovviamente)
Per non andare fuori OT allego mio record di velocità in rientro dalla Barcolana con 40 di reale
[Immagine: e42df7025df8477fe56a9fef895c4fff.jpg]
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