No, confermo che sono sull'ordine di quella cifra e te lo dico con sicurezza in quanto ho dovuto acquistare seduta stante il secondo sacchetto di sfere da 100 pz al negozio del marina, anche io pensavo di cavarmela con un solo sacchetto, invece !!
Come dicevo, le sfere vanno inserite tutte sin che entrano, devono formare una sorta di collana unita, che prevede anche il riempimento delle testate in plastica del carrello, altrimenti lasci dei vuoti e ne risente la stabilità del carrello stesso durante il movimento sulla rotaia !
Le sfere corrono nel circuito che ho evidenziato in rosso, quando aprirai la testata di plastica capirai subito cosa intendo !!
Che sfere hai utilizzato? chi le produce e quanto costano?
Grazie Nedo molto interessante ed esaustivo Ma questa "magia" è una tua scoperta?
(22-04-2020 18:01)velaciak Ha scritto: [ -> ]Che sfere hai utilizzato? chi le produce e quanto costano?
Lewmar originali, nel messaggio n. 156 se apri la foto ci trovi i riferimenti, quanto al costo, un sacchetto da 100 pz l'ho pagato 65,00 euro
sono care ma volendo stare tranquillo sulla esatta misura non mi sono posto il problema, il risultato ne vale ampiamente la spesa
(23-04-2020 07:49)BornFree Ha scritto: [ -> ]Grazie Nedo molto interessante ed esaustivo Ma questa "magia" è una tua scoperta?
No, ho solo preso spunto da una rara lettura sul web sul 31,7 dove si citava per l'appunto una maggiore scorrevolezza dovuta alle sfere in torlon,
e poi dopo aver esaminato il carrello dell'elan 333 del mio vicino, ho fatto 1+1 ... ndr !!
Un pò vispo, ma non del tutto insomma
Finalmente sono riuscito a trovare tempo e maniera per cimentarmi alla sostituzione del plexi del passo d'uomo crepato da tempo, riporto qui alcuni spunti riguardo la versione low profile lewmar installato sul mio first del 2000, versione che prevede il telaio NON apribile e quindi con plexi semplicemente incassato.
Il plexi l'ho tagliato a mano copiando il vecchio, idem le forature e l'asola che tra l'altro nel rimontaggio funge da centratore del vetro sul telaio.
Il plexi è appoggiato nell'alloggiamento sopra un giro di butile, il contorno accuratamente pulito e sgrassato è riempito col Multifiss professional nero.
Sostituito gli Oring di tenuta sulle maniglie e lubrificato con grasso di vaselina.
Adesso incrocio le dita e il tempo dirà la sua !!
Buongiorno a tutti, sono nuovo e da pochi mesi ho acquistato un first 31.7 del 1999.
Ho la necessità di cambiare gli zinchi, ne ho individuato uno a collare apribile con due perni a brucola fissato sull'S-Drive....mi chiedevo se ce ne fossero altri.
Facendo un giro sotto la carena non ho trovato altri zinchi.
Potreste darmi qualche indicazione o consiglio?
Grazie e buon vento.