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Versione completa: rottura strallo
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ciao,

oggi solita uscita domenicale invernale con amici.

al rientro, al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch).
forziamo un po' di più e tack! si spacca lo strallo in testa d'albero...paura di disalberare... poco vento ma onda lunga residua delle mereggiate dei giorni scorsi
mettiamo in tiro subito la drizza spy (nuova e in dyneema) sul musone, ed anche l'amantiglio del tangone e la drizza randa tutte riportate a prua sul musone.
rientriamo con il genoa mezzo rollato e chiuso con uno stroppetto.

Nella rottura credo anche di aver perso il satellite del rolla fiocco...

non abbiamo mollato la drizza del genoa in quanto in questo momento tiene su tutta la canalina dell'avvolgifiocco e funge da strallo di fortuna (anche se è chiaro che il punto di rottura attualmente è dato dall'infieritura del genoa avvolto e legato.

vi chiedo: compe procedere?
di andare in testa a vedere... non se ne parla
serivrebbe una gru con cestello, ed è probabile che dovro sostituire il rollafiocco (o solo il satellite)

attendo consiglie se c'è un rigger in zona livorno... si faccia avanti!

barca sun odyssey 34.2

grazie in anticipo dei vostri consigli
alberto
perchè non andare in testa d'albero?

la drizza dello spi e il complesso drizza fiocco estruso con strallo e rollafiocco sostituiscono egregiamente l'attacco dello strallo, probabilmente dovrai sostituire l'attacco della girella in testa, magari mi concentrerei sulla ragione della durezza del rollafiocco, è probabile che si sia rotto proprio per questa ragione.
Orcaaaaa, mi dispiace, ma l'estruso non si è ritorto ? Sono d'accordo con Nastro Azzurro perchè fissando con un'altra drizza per sicurezza l'unica è andare a vedere su in TA cos'è successo. E' probabile che scoprirai che il fermo è saltato. Auguri
IMHO
la causa più probabile risiede nell'impuntatura dello strallo nella girella del rulla. Dai e dai (con winch!!!) e i trefoli del cavo si 'srotolano' fino a tagliarsi.
Ciò si può verificare per un errato allineamento della drizza (troppo diritta) o per la rottura delle sfere del rulla.
A me è successo due anni fa!
Blocca bene una drizza sul musone e vai tranquillo (se fai le cose per bene!) in TA
Buon vento
Non andarer in testa albero con le drizze....usa il cestello.E' solo un'opinione personale.Dipende dal valore che dai alla tua pelle.

caricabasso

Quanti anni ha lo strallo ed il rollafiocco?
Per curiosità personale.
Occhio non vede....consiglio che duole.
Mi spiace.
.. al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch). forziamo un po' di più e tack! si spacca lo strallo in testa d'albero...
quando si deve forzare un motivo c'è sempre!
smonterei tutto strallo rollafiocco e partirei da zero
Puoi tranquillamente andare in testa d'albero. Non ci sono problemi particolari. Ho montato diversi Furlex che come sapete va assemblato a terra, secondo le istruzioni, e l'albero è sorretto solo dalle drizze. Se hai un mantiglio del boma, puoi salire con la drizza randa e come sicurezza l'amantiglio. Meglio controllare con cura ogni particolare. Spesso mi porto in testa la macchiana fotografica, per non avere dubbi su ciò che vedo.
dipende da quanto pesi.... sopra o sotto i fatidici 100K ???42
Citazione:Messaggio di Tamata
al rientro, al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch).

Drizza che gira assieme allo strallo, vai di manovella e taaaack Cool

Se qualcosa si indurisce è sempre meglio chiedersi il perchè Wink42

BV
drizza fiocco troppo cazzata...
il satellite(o come lo volete chiamare) e' andato a finire nell'angolo piu' stretto dell'attaco dello strallo..che girando ha forzato staccando quest'ultimo dall'albero..
vedere se lo strallo e' integro salire (ma la barca non e' testa d'albero) quindi piu' sicura la presa con la drizza spi...
Io ho un facnor e un anno fà avevo delle impuntature nel momento di rollare, ovviamente non ho mai forzato e nelle due volte che è successo ho risolto con scuotimenti dell'estruso e rilasciando leggermente la drizza del genoa. Chiaro che la cosa non mi piacesse affatto quindi mi sono fatto coraggio e visto che la barca si avvicinava ai 10 anni mi sono organizzato per rimuovere lo strallo e rollafiocco per una bella revisione.
Con drizza genoa e gennaker murati a prua sono andato in T.A. e smontato lo strallo. Allo smontaggio ho trovato i trefoli dello spiroidale dritti e stirati e molte boccole interne al rollafiocco spaiate che nella rollata trascinavano il cavo creando lo stesso tuo problema.
Sostituzione dello strallo e revisione completa fatta al rollafiocco, tutto fatto in casa con spesa minima.
Sono contrario all'uso del winch per rollare, se tutto è in ordine e la manovra è fatta bene, deve andare sempre e comunque a mano
In merito al punto di attacco delle drizze, non sarebbe meglio murarle sul punto di attacco dello strallo?
Il musone, in generale, è fatto per reggere carichi verso il basso, non mi sentirei molto tranquillo ad attaccarci l'albero.
Citazione:clavy ha scritto:
In merito al punto di attacco delle drizze, non sarebbe meglio murarle sul punto di attacco dello strallo?
Il musone, in generale, è fatto per reggere carichi verso il basso, non mi sentirei molto tranquillo ad attaccarci l'albero.
Sul 411 il musone e l'attacco dello strallo sono tutt'uno
buongiorno... un po di risposte...

1) non forzerò mai più... ora ho imparato (l'esperienza non si compra)

2) ho qualche dubbio ad andare in testa tenuto da una drizza, anche se nuova e in dyneema (peso 75kg)

3) la barca è armata in testam la barca è del 2000 credo mai revisionato il pezzo in questione (io l'ho presa l'anno scorso)

4) per diavolone... possibile risolvere con un distanziatore?

secondo voi chei fa questo mestiere? io direi un rigger...
Questa rottura è un classico e non dipende da chi manovra se forza o meno ma dalla corretta angolazione della drizza rispetto allo strallo, di solito la colpa è della vela troppo corta, della mancanza di un deviatore o della difficoltà di alcuni tipi di deviatori di serie su alcuni modelli di avvolgifiocco.
Ora quello che devi fare è smontare lo strallo e contare i danni poi una volta ripristinato il tutto occorre capire il motivo e porre rimedio definitivamante.
è assolutamente un lavoro da rigger.
I tuoi messaggi iniziali erano due...in uno ti ho risposto per primo e ho detto che non devi forzare mai piu'oltre la forza umana.Sei una persona intelligente...i dubbi sono concreti.....pure io dico rigger.Big Grin
Citazione:Tamata ha scritto:



2) ho qualche dubbio ad andare in testa tenuto da una drizza, anche se nuova e in dyneema (peso 75kg)

Quindi non salirai mai in testa d'albero per dare una controllata a tutta l'attrezzatura a fine stagione?
Disalbera che fai prima e controlli tutto.
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