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Versione completa: corrosione dello scambiatoredi calore
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chiedo un aiuto a chi ne possa sapere più di me.
alcuni mesi fa mI sono trovato con la sentina semiallagata: dal manicotto dello scambiatore di calore usciva un getto d'acqua bollente che è stato solo il primo segnale di una evidente corrosione del carter dello scambiatore di calore stesso, realizzaato in alluminio, che era stato letteralmente mangiato in alcuni punti dalle correnti galvaniche.
ecco i dati del problema: il motore è un Lombardini LDW 1003 , 4 anni di età, montato da cantiere.
il meccanico , molto scrupoloso, dopo aver smontato lo scambiatore,pulito e disincostato il tutto, ha provveduto a rinsaldare le parti 'lise ' e rettificare il tutto.
Nel frattempo Lombardini MARINE ( molto cortesi ed attenti , devo dire), mi dicono che la causa di tutto sta nella errata posizione del motore che , sostituendo un ben più ingombrante Buck, si trova a lavorare con la testata a filo della linea di galleggiamento.( Lombardini racomanda almeno 30 cm sopra )
questo provocherebbe il ristagno dell'acqua di mare nello scambiatore anche a barca ferma, con conseguente innesco del fenomeno elettrolitico, e seri pericoli di allagamento del motore a barca sbandata
soluzione:una valvola di non ritorno sul tubo che va dalla presa a mare alla girante e una maggiore pendenza dello scarico verso la marmitta prima sel collo d'oca dello scarico a mare.
mi hanno anche suggerito, dopo ogni uscita,di far girare per alcuni secondi il motore con presa a mare chiusa, per vuotare completamente lo scarico e, di consegenza, lo scambiatore.
tutto risolto ?
commenti? suggerimenti ? consigli ?
GRAZIE Big Grin
Il Lombardini è un motorino leggerino....bisogna portargli un po piu di rispetto confronto ad altri, per esempio stai attento anche al consumo degli zinchi, se non ricordo male ci dev'essere uno zinco proprio nello scambiatore di calore che va controllato e sostituito appena si consuma, inoltre se non vado errato bisogna anche sostituirgli la cinghia di distribuzione, periodicamente.
grazie, Estrovelico.
la mia preoccupazione è che con lo svuotamento dello scambiatore le incrostazioni possano aumentare fino alla otturazione .
non vorrei cioè cadere dalla padella nella brace.
per quanto riguarda la leggerezza: Buck 25 anni di attività ( e girava ancora ...) Lombardini 4 anni e già si buca ( ma pare sia stata colpa mia o del cantiere )
però sono oltre 100 Kg in meno e qualche migliaio di euro in più !
I Bukh sono dei motori eccellenti....zero vibrazioni e sono dei muli....non per nulla li montano sui motopesca nel mare del nord.E non sono di derivazione automobilistica o trattoristica...ma nascono per uso marino.Vabbe' io ho un Bukh....Big GrinBig Grine secondo me nel cambio ci hai perso.
bella scoperta ... ma costa mooolto di più
e comunque a parte uesto problema non mi posso ancora lamentare.
il rapporto qualità prezzo mi è parso davvero favorevole.
resa il dubbio: faccio bene a svuotare ogni volta l'impianto di raffreddamento ?
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