22-02-2010, 06:54
chiedo un aiuto a chi ne possa sapere più di me.
alcuni mesi fa mI sono trovato con la sentina semiallagata: dal manicotto dello scambiatore di calore usciva un getto d'acqua bollente che è stato solo il primo segnale di una evidente corrosione del carter dello scambiatore di calore stesso, realizzaato in alluminio, che era stato letteralmente mangiato in alcuni punti dalle correnti galvaniche.
ecco i dati del problema: il motore è un Lombardini LDW 1003 , 4 anni di età, montato da cantiere.
il meccanico , molto scrupoloso, dopo aver smontato lo scambiatore,pulito e disincostato il tutto, ha provveduto a rinsaldare le parti 'lise ' e rettificare il tutto.
Nel frattempo Lombardini MARINE ( molto cortesi ed attenti , devo dire), mi dicono che la causa di tutto sta nella errata posizione del motore che , sostituendo un ben più ingombrante Buck, si trova a lavorare con la testata a filo della linea di galleggiamento.( Lombardini racomanda almeno 30 cm sopra )
questo provocherebbe il ristagno dell'acqua di mare nello scambiatore anche a barca ferma, con conseguente innesco del fenomeno elettrolitico, e seri pericoli di allagamento del motore a barca sbandata
soluzione:una valvola di non ritorno sul tubo che va dalla presa a mare alla girante e una maggiore pendenza dello scarico verso la marmitta prima sel collo d'oca dello scarico a mare.
mi hanno anche suggerito, dopo ogni uscita,di far girare per alcuni secondi il motore con presa a mare chiusa, per vuotare completamente lo scarico e, di consegenza, lo scambiatore.
tutto risolto ?
commenti? suggerimenti ? consigli ?
GRAZIE
alcuni mesi fa mI sono trovato con la sentina semiallagata: dal manicotto dello scambiatore di calore usciva un getto d'acqua bollente che è stato solo il primo segnale di una evidente corrosione del carter dello scambiatore di calore stesso, realizzaato in alluminio, che era stato letteralmente mangiato in alcuni punti dalle correnti galvaniche.
ecco i dati del problema: il motore è un Lombardini LDW 1003 , 4 anni di età, montato da cantiere.
il meccanico , molto scrupoloso, dopo aver smontato lo scambiatore,pulito e disincostato il tutto, ha provveduto a rinsaldare le parti 'lise ' e rettificare il tutto.
Nel frattempo Lombardini MARINE ( molto cortesi ed attenti , devo dire), mi dicono che la causa di tutto sta nella errata posizione del motore che , sostituendo un ben più ingombrante Buck, si trova a lavorare con la testata a filo della linea di galleggiamento.( Lombardini racomanda almeno 30 cm sopra )
questo provocherebbe il ristagno dell'acqua di mare nello scambiatore anche a barca ferma, con conseguente innesco del fenomeno elettrolitico, e seri pericoli di allagamento del motore a barca sbandata
soluzione:una valvola di non ritorno sul tubo che va dalla presa a mare alla girante e una maggiore pendenza dello scarico verso la marmitta prima sel collo d'oca dello scarico a mare.
mi hanno anche suggerito, dopo ogni uscita,di far girare per alcuni secondi il motore con presa a mare chiusa, per vuotare completamente lo scarico e, di consegenza, lo scambiatore.
tutto risolto ?
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