I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barca ferma a Fiumara da due anni ed antivegetativ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
come molti sapranno sono in trattativa per l'acquisto di una Cocaletta del 73 ferma al cantiere Fiumara Grande ormai da due anni (approdo isolotto del tevere). Purtroppo prima dell'acquisto non potrò vedere la carena (anche perchè di buttarmi in acqua in questo periodo non ne ho proprio voglia, specialmente nel tevere!Smiley39). Ad ogni modo ora mi sto preoccupando dei lavori da fare sulla barca prima di poterla rimettere in acqua per l'estate e quindi volendo quantificare gli interventi da fare dovrò decidere se è il caso di darmi al fai da te o al 'fai da cantiere'Sleepy.
La barca che io sappia è stata riverniciata completamente nel 2006, cambiate le prese a mare ed allora è anche stata data l'ultima volta l'antivegetativa.
A questo punto mi chiedo, date le condizioni critiche dell'acqua nel tevere cosa mi dovrei aspettare di trovare e cosa converrà fare per assicurare poi una buona durata nel tempo?
Un cantiere interpellato ad Anzio mi ha detto che per 500€ mi possono ridare l'antivegetativa ma credo che data la storia di fermo della barca il loro intervento potrà essere troppo superficiale perchè dubito che toglieranno del tutto la vecchia antivegetativa ormai datata e compromessa.
Ogni consiglio è accettato...anche di evitare l'acquisto della barca.
Grazie a tutti
Citazione:Messaggio di Le Grand Bleu
Ciao a tutti,
come molti sapranno sono in trattativa per l'acquisto di una Cocaletta del 73 ferma al cantiere Fiumara Grande ormai da due anni (approdo isolotto del tevere). Purtroppo prima dell'acquisto non potrò vedere la carena (anche perchè di buttarmi in acqua in questo periodo non ne ho proprio voglia, specialmente nel tevere!Smiley39). Ad ogni modo ora mi sto preoccupando dei lavori da fare sulla barca prima di poterla rimettere in acqua per l'estate e quindi volendo quantificare gli interventi da fare dovrò decidere se è il caso di darmi al fai da te o al 'fai da cantiere'Sleepy.
La barca che io sappia è stata riverniciata completamente nel 2006, cambiate le prese a mare ed allora è anche stata data l'ultima volta l'antivegetativa.
A questo punto mi chiedo, date le condizioni critiche dell'acqua nel tevere cosa mi dovrei aspettare di trovare e cosa converrà fare per assicurare poi una buona durata nel tempo?
Un cantiere interpellato ad Anzio mi ha detto che per 500€ mi possono ridare l'antivegetativa ma credo che data la storia di fermo della barca il loro intervento potrà essere troppo superficiale perchè dubito che toglieranno del tutto la vecchia antivegetativa ormai datata e compromessa.
Ogni consiglio è accettato...anche di evitare l'acquisto della barca.
Grazie a tutti
Non capisco il perchè non puoi alare la barca per dare un' occhiata allo scafo ...
Anche se il prezzo che pagherai è basso (non lo sò) io vorrei dare un'occhiata ...
Non dico di far fare la perizia, ma sicuramente farei l'alaggio, pulizia con idropulitrice e minuziosa controllata !
Comunque ... in bocca al lupo ! Smile
non vedere la carena prima di comprare...nemmeno se me la vendesse la mamma!
non conosco questo modello di barca ma, mi sembra un pò azzardato non controllare la carena prima dell'acquisto, a prescindere dalle condizioni dell'antivegetativa che rappresenta un problema secondario.
Oltretutto come fai a valutare un preventivo per l'antivegetativa di un cantiere se non sai in che condizioni sta, quanti strati di vernice vecchia ci sono, se bisogna ridare un fondo, ecc. ecc.
E poi il preventivo dipende da cosa ci metti; come ben sai il costo delle antiv. variano da 1 a 10...
Quindi secondo voi dovrei insistere per poter far alare lo scafo anche solo per vedere sotto?
Non so quanto questo sarà possibile ma ci proverò.Il fatto è che il prezzo è di soli 3500€ credo tratt. e credo che interpellare una gru solo per sollevarla possa avere un prezzo non indifferente
da Chiaraluce, quindi poco più su di dove sta la cocaletta, alaggio e varo della mia barca, quindi 7 metri lo pago 200 euro, mi pare una cifra più che onesta per sapere cosa compri Wink
tutti, in modo univoco, ti hanno partecipato l'importanza di vedere l'altra metà della barca. Sicuramente ti sarà capitato di vedere in strada una signora dalle belle forme che una volta girata ha, come dire, fatto scadere il tuo interesse iniziale; ecco, comprare la barca senza aver visto la carena comporta gli stessi rischi, solo che al posto del cuscino ci devi dare sotto (o sopra, che dir si voglia) di attrezzetti, materiali vari e tanto lavoro a mano (o deleghi un cantiere). E' un rischio, tutto qui.
Battute a parte il mio suggerimento è quello di alzarla, verificarla con occhio esperto, eventualmente comprarla ed approfittare, in questo caso, per farle fare le manutenzioni che servono mettendola in invaso. Così facendo quando la metterai in acqua te la potrai godere per tutto l'anno che viene.
BV.


Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Quindi secondo voi dovrei insistere per poter far alare lo scafo anche solo per vedere sotto?
Non so quanto questo sarà possibile ma ci proverò.Il fatto è che il prezzo è di soli 3500€ credo tratt. e credo che interpellare una gru solo per sollevarla possa avere un prezzo non indifferente
Senti Federico - anche io sono da Chiaraluce - vai alza la barca e fagli fare carena (scordati però di trovare un posto dove la puoi fare da solo). Quando la alzi facci un fischio e ti inviamo tutti gli 'esperti' (ne abbondano) che ti faranno una vera perizia.....

Citazione:Federico 235 ha scritto:
da Chiaraluce, quindi poco più su di dove sta la cocaletta, alaggio e varo della mia barca, quindi 7 metri lo pago 200 euro, mi pare una cifra più che onesta per sapere cosa compri Wink
aggiungo anche una cosa: a Fiumara l'acqua è abbastanza dolce e non credo che la tua bella ha dei problemi per la lunga sosta.
Citazione:Fiore ha scritto:
aggiungo anche una cosa: a Fiumara l'acqua è abbastanza dolce e non credo che la tua bella ha dei problemi per la lunga sosta.
A Fiumara c'è Altamarea (subito a valle dell'isola- parte Ostia) che ti fa fare i lavori da solo... costa un po' di più di quando ti fa i lavori lui, però conviene. Credo sia l'unico e credo che lo farà ancora per poco. La gru per un 7m non ho idea di quanto costi... ma basta chiedere.
In Olanda l'alaggio per l'ispezione mi è costato appena 70 euro nonostante il loro tenore di vita sia più alto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ragazzi, io capisco che secondo voi dovrei assolutamente alare la barca prima, ma dato che è ferma da tanto sarà piena di alghe,erba e denti di cane (credo si chiamono così), come potrei vedere se c'è qualcosa che non va?
Io sinceramente dato il prezzo esiguo (3500€ che potrei anche provare a portare a 3000€) pensavo di buttarmi, specialmente considerando che nel 2006 è stata riverniciata la carena e sostituite le prese a mare...cosa potrà mai essere successo in meno di 4 anni (si lo so..ora mi aggredirete Wink)? in fin dei conti come mi hanno detto sul forum che questo modello non è soggetto ad osmosi perchè all'epoca le barche le costruivano per durare!
Altra soluzione:
se pattuite il prezzo a E 3000, gli dai un anticipo di 2000, la porti ad Anzio nel cantiere che dici, fai l'alaggio e la pulizia dello scafo con idropulitrice in presenza dell'armatore, se è tutto ok, gli dai il saldo ! Smile
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Ragazzi, io capisco che secondo voi dovrei assolutamente alare la barca prima, ma dato che è ferma da tanto sarà piena di alghe,erba e denti di cane (credo si chiamono così), come potrei vedere se c'è qualcosa che non va?
Io sinceramente dato il prezzo esiguo (3500€ che potrei anche provare a portare a 3000€) pensavo di buttarmi, specialmente considerando che nel 2006 è stata riverniciata la carena e sostituite le prese a mare...cosa potrà mai essere successo in meno di 4 anni (si lo so..ora mi aggredirete Wink)? in fin dei conti come mi hanno detto sul forum che questo modello non è soggetto ad osmosi perchè all'epoca le barche le costruivano per durare!
E' ovvio che quando la ali gli fai dare una botta di idropulitrice fino a portarla a vergine o quasi.
D'accordo sono solo 3500-3000 euro, ma quanti ne vai a spendere il giorno dopo averla comprata!? ti sei fatto un conto?Wink
Personalmente non mi convince il tuo approccio ma, de gustibus...Big Grin
PS. mi pare di capire che non l'hai neanche provata in navigazione...
No, non l'ho provata in navigazione anche perchè il motore è fermo da più di un anno (senza manutenzione, credo che l'ultima manutenzione al motore sia stata fatta nel 2006) ed il proprietario non sa dirmi nulla di vele (ha detto che ne ha 3 ma non sa nè di che anno nè in che stato si trovano). In pratica questa persona ha acquistato la barca nel 2006, ha fatto tutti i lavori necessari (verniciatura, prese a mare...) ed è uscito in barca 5 volte (di cui solo due a vela) dopo di che ha mollato tutto perchè non gli piaceva (probabilmente non sapeva nulla di vela nè dell'andatura a vela). Per il resto dal 2006 ad ora non ha fatto nulla ed il che si traduce in un senso di trascuratezza (che poi però giustifica il prezzo). Nel forum ho spiegato la situazione in un altro post e mi è stato detto che la barca in questione (Cocaletta Mariver) è molto solida ed affidabile ed inoltre che è molto difficile trovare osmosi su questo tipo di imbarcazione di altri tempi. Mi sto quindi fidando dell'esperienza di altri avuta con imbarcazioni simili. Certo ogni barca ha una storia a se ma se la barca è stata rivista in carena nel 2006 quanti danni possono essere stati fatti dallo stazionamento in acqua?
Ad ogni modo nel forum Banchina c'è tutto il post in cui cerco consigli:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38168
motore vecchiotto e fermo da più di un anno e ultima manutenzione 4 anni fa? ah ok, allora devi anche sbarcare il motore per una revisione generale.
Non puoi fare niente senza aver provato se il motore almeno parte. Altrimenti potresti trovarti appena comprata la barca a decidere se spenderne subito altre 3000 (almeno) o rottamare tutto.
tieni presente che appena l'estate scorsa io ho venduto a 8000 E un 8 metri con il motore nuovo, ed era un prezzo di mercato
E se in quelle 5 volte che è uscito è andato a scogli? O se ci è andato il proprietario ancora precedente e questo è il motivo per cui è in vendita... Non ti regala niente nessuno, specialmente quelle sole di romani che non siamo altro.
In più, con neanche il doppio della spesa, ne trovi altre in condizioni ottime.
Non capisco perché correre il rischio ti ritrovarsi un canchero.[:137]
ho letto il post in cui cerchi consigli e, essendo tu un collega anche se molto più giovane, mi permetto di dirti che ti stai imbarcando in una avventura senza avere la minima idea di cosa sia una barca a vela sotto tutti i punti di vista.
Perciò non ti voglio dissuadere ma metti in conto che se prima non acquisisci un pò di conoscenza ed esperienza (o ti affidi ad amico esperto) rischi di spendere molti ma molti più soldi di quello che credi.
Qua non è in discussione la bontà del modello che in molti hanno lodato, ma la qualità dell'oggetto che vai a comprare!
Pagine: 1 2
URL di riferimento