I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lato importante poppa o bolina?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho notato che le barche attuali da regata sono per la maggior parte progettate per i venti portanti anche quelle per regate non oceaniche

X gli esperti di regate

C'è una motivazione tecnica cioè il lato di poppa viene considerato più importante?

Se dovessi prendere una barca in generale la preferirei boliniera che stringa bene il vento bella affilata

Una delle cose che mi dà più fastidio in regata è avere vicino una barca che stringe più di quella su cui sono poi secondo me il lato di bolina in un bastone è il più importante ma vedo che, come ho scritto sopra, si predilige altre scelte progettuali quindi come al solito stò sbagliando in qualcosa

Anche in crocera è risalire il vento che rompe i maroni,poggiare lo sanno fare tutti

Son curioso delle vostre opinioni ciao Big Grin
le barche da regata sono progettate per il certificato di stazza in vigore
non sono un esperto di regate, ma credo che le barche siano progettate anche in base al tipo di vento da affrontare.
Nele regate oceaniche mi aspetto che si navighi sfruttando le portanti quindi la barca è progettata per andare meglio in quelle andatur.
Nelle regate a bastone credo si privilegerà la bolina (una bolina è, come tempo, più lunga di una poppa a parità di lunghezza)
Le regate si vincono di bolina si dice...io le ho sempre perse di poppa pero' Big GrinBig Grin
Le barche da regata sono monotipi Smile, quindi hai la barca uguale ai tuoi avversari e se stringono di più è perchè sono più bravi o hanno le vele nuove.
Solitamente il lato più importante è quello di bolina dalla partenza fino alla boa, poi quando l'hai girata diventa più importante il lato di poppa fino alla boa seguente e così via Cool
No no togliamo le oceaniche dove i dominanti sono i venti portanti quindi la scela è obbligata intendevo nei bastoni costieri bolina/poppa


Quindi le poppe larghe di oggi sono perchè le varie formule di stazza ORC/IRC/IMS ecc.ecc. attuali danno miglior compenso di stazza?

Io credevo che i progettisti attuali considerino più importante essere più veloci e stabili in poppa rispetto a più orzati e penetranti di bolina

barche da regata strette e lunghe non se ne vedono più dai tempi dello IOR mi sembra di aver notato in giro

Tutto quel che scrivo è una mia opinione non tecnica e soprattutto personale mi raccomando
Citazione:polipo ha scritto:
No no togliamo le oceaniche dove i dominanti sono i venti portanti quindi la scela è obbligata intendevo nei bastoni costieri bolina/poppa


Quindi le poppe larghe di oggi sono perchè le varie formule di stazza ORC/IRC/IMS ecc.ecc. attuali danno miglior compenso di stazza?

Io credevo che i progettisti attuali considerino più importante essere più veloci e stabili in poppa rispetto a più orzati e penetranti di bolina

barche da regata strette e lunghe non se ne vedono più dai tempi dello IOR mi sembra di aver notato in giro

Tutto quel che scrivo è una mia opinione non tecnica e soprattutto personale mi raccomando

Assolutamente sì, i monotipi sono un discorso a parte, i cabinati da regata vengono progettati per ottenere il miglior risultato in funzione del compenso (questo accedeva già ai tempi dello IOR) con l'IMS si è giunti al paradosso di progettare barche il più possibile instabili....l'assurdo è che di questa 'perversione' ne risentono anche i progetti delle barche da crociera spesso perchè le linee da regata diventano per così dire di moda.
Scusa, guarda che a parita' di tutto una barca di ieri cammina cmq meno di una barca nuova di oggi.
Barca filante e stretta non e' sinonimo di barca veloce e nemmeno boliniera.
Non so da cosa scaturisca questa tua convinzione.
poppe larghe non significa necessariamente non bliniere, se la barca sbanda molto quello che conta è la quantità di superficie bagnata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa, guarda che a parita' di tutto una barca di ieri cammina cmq meno di una barca nuova di oggi.
Barca filante e stretta non e' sinonimo di barca veloce e nemmeno boliniera.
Non so da cosa scaturisca questa tua convinzione.
100%
Le barche di un tempo affidavano le qualità boliniere alle loro linee d'acqua (quelle strette immerse con chiglia corta integrata nella forma dello scafo.Il timone serviva principalmente per la direzione. <Oggi le barche 'sportive' hanno poca superfice bagnata, sono strette a prua (ma pochissimo immerse) e si allargano a poppa con forme molto piatte, la qualità boliniera viene molto dalle appendici, chiglie lunghe e bei profili e il timone molto pèiù profondo di prima assume una grande importanza non solo per la direzione ma come diciamo il flap di una ala aumenta la portanza della chiglia quindi la capacità boliniera della barca. ,,,Non è un gioco semplice...
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa, guarda che a parita' di tutto una barca di ieri cammina cmq meno di una barca nuova di oggi.
Barca filante e stretta non e' sinonimo di barca veloce e nemmeno boliniera.
Non so da cosa scaturisca questa tua convinzione.

Ma sai leggevo da tutte le parti sui giornali 'barca a poppa larga ottimizzata per le portanti' pensavo che il contrario fosse stretta e snella per la bolina 'penetra meglio il vento'Big Grin

A occhio mi sembrava logico che la forma migliori le prestazioni in certe andature comunque non era una vera e propria convinzione infatto ho scritto 'Tutto quel che scrivo è una mia opinione non tecnica e soprattutto personale' mi raccomando

Cinghia solito brontolone io aspettavo una risposta da qualcuno come tè micca pretendevo di sapere tuttoBig GrinBig Grin
Per cercare di rispondere alla tua domanda, un tempo si diceva che le regate si vincevano in bolina....forse anche perchè erano dei triangoli dove nei due lati di lasco c'era poco da inventare e l'unico lato di poppa era considerato come il passaggio da una bolina all'altra.... Oggi con i bastoni la poppa è diventata molto più importante di prima quindi anche le forme degli scafi ne tengono più conto. Ma la bolina è sempre moltoooo importante.
Citazione:Cinghia solito brontolone io aspettavo una risposta da qualcuno come tè micca pretendevo di sapere tuttoBig GrinBig Grin

Non te la dessi... IMHO.Big Grin
Io in 470 e optimist i lati erano bolina-lasco-lasco-poppa-bolina se mi ricordo bene si parla di un quartino di secolo fà Big GrinBig Grin

Penso che 1/2 regata abbondante si vince in partenza e nella prima bolina ([u]sempre personale opinione modificabile tranquillamente[u])

Però son più belle strette e snelle ([u]convinzione questa difficilmente modificabile[u])Big GrinBig Grin
ne ne Polipino... Ora come ora si vince parecchio sulla poppa. Si supera in poppa e la differenza tra equipaggi e barche solitamente la vedi la'.
Come diceva il tale, in discesa pure le me...de rotolano!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
ne ne Polipino... Ora come ora si vince parecchio sulla poppa. Si supera in poppa e la differenza tra equipaggi e barche solitamente la vedi la'.

Hai ragione sulle regate non toccate il CinghiaBig Grin

io sono rimasto indietro di decenni sulle tecniche di regata e le varie tattiche

Vale sempre comunque la regola 'vince chi sbaglia di meno' questa è senza tempo Big Grin
Anche le barche moderne stringono molto il vento, nel senso che apparentemente cosi sembra, con un piccolo particolare, se si provassero a fare qualche decina di miglia sullo stesso bordo e poi si controllasse sulla carta nautica lo scarroccio, allora si capirebbe la differenza tra andare di bolina e risalire il vento, come facevano le barche di una volta.
Questo non per dire meglio quelle o meglio queste, è solo un dato di fatto.
Per le regate vanno bene gli scafi fatti a mo di piattaforma, per navigare forse preferirei una barca piu boliniera, perchè la bolina è l'andatura piu importante....pensate solo a quando ci si trova dover scapolare qualche punto critico, e la barca 'nun gliela fà' a risalire il vento e scarroccia verso la costa obbligando a fare dei bordi. (quando si puo)
proviamo a fare dei ragionamenti in modo semplice senza essere o apparire scienziati...

la mia barca e' datata ha belle linee d'acqua nelle regate facciamo sempre delle bellissime boline in boa si arriva sempre con le barche moderne e quotate...specie se c'e' un vento sopra i 10..
ma in poppa soffriamo pesantemente tutte quelle padellette (larghe di poppa fini di prua una padella insomma)fuggono via dobbiamo essere bravi a dar su subito spi e magari arrangiarci anche con il big-boy...genoa imponente sui 150 randa piccola e scafo molto in acqua..

quindi il problema sono le andature di poppa mam mano questo si e' capito e si sono allargate anche smisuratament..
e ora come sono le barche ...???
fuori dall'acqua chiglie finissime genoa piccoli rande enormi barche leggerissime.. quindi si riesce ugualmente a stringere il vento in maniera eccellente...e di poppa..??? alla grande queste di poppa vanno vanno ostia se vanno basta aprire tutta la randona e un jennaker...

quello che non approvo e' che anche le crocerone le hanno progettate con gli stessi criteri...

Ma se c'e' molto vento e mare..????

senti sbattere le padelle con un rumore assordante difficolta' di tenerle in rotta ..ma loro dicono che mentre tu passi dentro l'onda loro la cavalcano....

sara' ma quando sono sulle padelle mi sembra di stare a cavallo di un tappo di sughero in balia del mare...

che ne dite ????
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento